Vai al contenuto

Sotanaht

Membri
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Sotanaht

  1. Non c'è niente da fare...l'F-22 è il caccia più straordinario mai concepito e realizzato. Non ci sono parole...

     

    PS: Sappiamo tutti che il Raptor è capace di fare la qualunque....ma.....sà fare il caffè??? Se fosse capace di fare un buon sano caffè espresso allora si che sarebbe la macchina perfetta!! (piccola ironia ot!)

  2. Leggendo questo bellissimo topic (adoro i caccia degli anni '50 e '60!) mi sono reso conto che si è parlato molto sia della seconda che della terza generazione di caccia (mentre inizialmente il topic era dedicato solo a quelli di seconda...).

    Mi sembra a questo punto che ci sia un pò di confusione sul posizionamento di caccia fra la seconda e la terza generazione...a chi devo dare credito? Perchè su Wiki le cose sono ben definite e diverse (F-4, F-5, Mirage III sono considerati di terza gen. per esempio e così via...)...insomma mi è venuta un pò di confusione nel distinguere le differenze fra queste due generazioni (e solo fra queste due, le altre sono più distinte e caratteristiche).

  3. Ragazzi mi dispiace...ma qui si sta parlando di fantascienza!!

    Lo sviluppo di una intelligenza artificiale capace di far svolgere ad un UCAV missioni delicatissime e difficili di caccia mi sembra alquanto improbabile...un conto è la ricognizione o l'attacco leggero...ma parlare di ruoli complessi come la superiorità aerea o l'intercettazione...beh....neanche fra 50 anni mi sembra probabile! Ma non si può escludere che fra un secolo se ne possa riparlare con più concretezza! (beh!! diciamo che i miei nipoti ne potrebbero riparlare....!)

  4. come disse un pilota di F-16 a uno di F-18,il secondo motore serve per portarti nel luogo dove precipiterai...

    credo che l'affidabilità nell'F-35 venga migliorata rispetto agli standard degli aerei odierni per cui non si dovrebbero avere problemi di questo tipo

    Questa è una delle affermazioni più geniali che abbia mai sentito!!

    Concordo pienamente sul fatto che l'affidabilità dei motori odierni non debba destare preoccupazoni eccessive...

  5. Io non ho ancora giocato ad Ace Combat 6...ma ho giocato TUTTI gli altri (escluso Ace Combat X per PSP)...e devo dire che Ace Combat 5 è stato in assoluto il migliore. Per trama, per missioni (varietà e profondità tattica delle stesse), per aerei (varietà, impostazione, acquisizione, caratterizzazione ecc), per la colonna sonora, ed un pò per tutto il resto, insomma. E' il più interessante ed equilibrato di tutti. Seguito subito dopo da Ace Combat 4, ottimo davvero, sebbene inferiore al capolavoro AC5. Invece Ace Combat Zero mi ha deluso. Un buon gioco, senz'altro, ma inferiore sia ad AC4 che ad AC5 (persino AC3 per PS1 mi era piaciuto di più...)

    Ace Combat Zero sembra la modalità Arcade di Ace Combat 5, solo un pò più complessa...(ma neanche tanto).

    Tutto è molto più semplice e banale, dalle missioni molto semplificate e corte, all'acquisizione degli aerei e la loro gestione, più elementare, alla trama molto più scarna e stupida, fino alla colonna sonora molto più scialba (se si eccettuano alcuni bei pezzi, come il tema principale modello flamenco...). Non serve a molto l'idea dell'attitudine, con la possibilità di scegliere gli obiettivi da abbattere (in modo da condizionare l'incontro di assi diversi...), se poi mettu tutte queste idee in pasto a missioni banalissime, che sono generalmente o di pura interdizione o di pura superiorità aerea, punto. Varietà zero. Profondità zero. Tatticismo zero. Sembra più un'espansione giocattolosa di Ace Combat V che un vero seguito (anche se poi narrativamente è un prequel...). Qui per esempio (in ACzero), hanno aumentato l'intelligenza dei caccia nemici (a livello normale, perchè benintesi è come se si giocasse ad AC5 livello estremo!), la loro aggressività, e persino l'aggressività delle AAGuns e dei SAMs, ma in compenso hanno diminuito drasticamente la resistenza degli aerei, tutti adesso si ammazzano con soli due missili a guida IR, uno con guida Radar, ma proprio tutti!! In AC5 ogni aereo aveva una sua resistenza...per cui certi aerei avevano bisogno di due missili, altri di tre, alcuni di quattro e così via....e lo stesso vale per gli obiettivi di terra...

    Ma alla fine rimane comunque un buon Ace Combat, magari una mezza delusione, ma non totale eh!

    I controlli, gli aerei, la grafica mostruosa (persino leggermente più curata degli altri capitoli), alcune intriganti novità (i jammers che coprono la visibilità radar, gli aerei stealth finalmente invisibili, o almeno parzialmente...ecc), fanno di Ace Combat Zero un buon gioco per gli amanti della serie.

    Ma se devo consigliare a qualcuno con cosa iniziare gli direi subito...prima fatti (se puoi) il bellissimo Ace Combat 4 (non è facile reperirlo!) e poi Ace Combat 5. Sono i migliori di tutti (ma ripeto, escluso AC6 che non ho provato, ACX per PSP non lo considero neppure...).

  6. Tutto il discorso di Flaggy è perfettamente coerente e sensato. E' inutile sprecare fiato paragonando aerei su basi puramente teoriche e tecniche, ma bisogna sempre considerare l'integrazione di parametri e varabili diverse, legate al sistema-contesto operativo, logistico e concettuale di cui ogni aereo fa parte. Per questo non ho mai amato i paragoni, se non (al limite...) per puro divertimento personale, per pura immaginazione. Ma la realtà si confronta con molta più complessità, e questo è vero...

  7. Ti quoto pienamente Flaggy!

    Personalmente penso che il nuovo progetto russo Pak-Fa possa svilupparsi come nuovo caccia russo moderno, che andrà a sostituire probabilmente l'intera famiglia del Flanker, inserendosi di diritto in quella classe di caccia pesanti multiruolo a cui appartiene anche l'F-22. Ma....c'è sempre un ma...il non avere una piena stealthness (come l'F-22, o se vogliamo anche l'F-35), lo pregiudica dall'appartenere alla fantomatica V generazione di caccia.

    Almeno stando alle categorizzazioni americane, che vedono nella V generazione di caccia almeno due requisiti essenziali ed imprescindibili, la piena stealthness e la supercruise. Sono convinto che sarà un bellissimo caccia (come lo è stato il Flanker), ma paragonarlo al Raptor mi sembra difficile...come diceva l'illustre Flaggy ci sono troppi anni di divario tecnologico, sia sul piano progettuale che applicativo, in merito alle ricerche sull'invisibilità.

    Penso di conseguenza che i russi debbano accompagnare lo sviluppo di questo caccia alla progettazione di sistemi Radar veramente avanzati e competitivi, in grado di contrastare il Raptor...ma su un piano diverso.

  8. Puoi chiedere quello che vuoi!!! Sono sempre disponibile...

    Si, ci sono svariati livelli di difficoltà....ora non ricordo con esattezza, ma se la memoria non mi inganna dovrebbero essere: Recluta (99missili, munizioni cannone infinite), Facile (80 missili, mun.can.infinite), Normale (missili variabili a seconda dell'aereo, mun.can.infinite, possibilità di incontrare gli Assi), Esperto, Estremo ed Asso (non ricordo bene se erano due o tre i livelli difficili sopra il "normale", ma ciò che conta è che in ogni caso tutte e tre hanno i missili variabili, le munizioni del cannone limitate, ed ovviamente si possono incontrare i vari assi). E' inutile dire che con il livello di difficoltà aumenta sensibilmente l'intelligenza artificiale dei nemici, ma anche quella dei compagni di squadra (fanno attacchi più utili e precisi)!

  9. Io rimango fedelissimo al Tornado IDS, e non per mero patriottismo (c'è anche quello in verità...), ma perchè ho sempre ritenuto straordinario il ruolo dell'interditore, un ruolo difficile, per pochi eletti (oltre al Tornado, F-111 e Su-24, e alla fine pure l'F-15E Strike Eagle, che comunque è nato come caccia puro...), e che ha visto nel Tornado IDS il suo rappresentante migliore, nonchè l'ultimo mai sviluppato.

    Non penso che d'ora in poi ne concepiranno altri di interditori dedicati.

  10. La famiglia del Flanker dimostra ampiamente la grande maestria dei progettisti russi, e quest'ultimo derivato, il nuovo Su-35 (che a sua volta convoglia le caratteristiche concettuali del precedente progetto Su-35 e del successivo progetto Su-37) potrebbe rappresentare una seria sfida (definirla minaccia mi sembra eccessivo) ai caccia di ultima generazione americana, nonchè a quelli europei. E non parlo solo di una sfida puramente tecnica od operativa, ma anche commerciale. Ho sempre amato molto il Flanker. Spero davvero che i Russi arrivino a completare il progetto e metterlo definitivamente a punto per una sua effettiva produzione.

  11. Il Mirage III a distanza di 40 anni mantiene ancora un certo fascino (se non erro era lui che era stato definito ai tempi il caccia più bello mai costruito), e dimostra (anche se non ce n'è affatto bisogno...) come l'ingegneria aeronautica francese abbia sempre saputo mantenere uno stile personalissimo ed unico (un pò come l'aeronautica svedese, seppur in proporzione minore).

  12. L'Arkbird, il SOLG (capirai dopo cos'è!), lo Hrimfaxi, lo Scinfaxi, il Falken (si è presente!), e l'X-02 sono tutti veicoli creati appositamente per il gioco, ma studiati ed elaborati seguendo regole di design ispirate da modelli sperimentali esistenti. In pratica i designers del gioco si sono ispirati per creare questi mezzi "particolari" a mezzi sperimentali esistenti, ma ovviamente mettendoci le opportune modifiche...(questo non me lo sto inventando, ma l'ho letto in una intervista fatta ad un paio di designers del gioco namco, alcuni anni fa...).

  13. X qnto riguarda lo spirito patriottico,sn davvero felice che in italia c sia poca cutura delle forze armate...fosse x me ITALIA neutrale. Soldi sl x la difesa del territorio,mi pare davvero uno spreco specie x un paese di seconda fascia come noi avere il secondo o terzo contingente mondiale impegnato in missioni estere.

    Poi sarò egoista ma non mi pare che la nostra economia ci possa permettere grandi sforzi...non siamo Israele in continua minaccia e circondato di nemici ma parte dell europa ormai unita.inutile voler competere con le attuali ed ex grandi potenze,inutile fare gli ORGOGLIONI! Alziamo la voce invece x mantenere la nostra indipendenza nelle scelte politiche cosa che mai avviene,manteniamo l'orgoglio nazionale qndo sono calpestati i diritti dei nostri concittadini,remember CERMIS

    Sono totalmente daccordo con te, proprio per questo l'idea di avere tra le proprie fila un caccia multiruolo come l'F-35 (ma nella pratica sfruttabile soprattutto nell'attacco al suolo), non mi convince pienamente! Ma è anche vero che purtroppo l'economia di un paese come il nostro non si costruisce con l'indipendenza diplomatica, infattibile per via delle strette dipendenze economiche che abbiamo con gli USA (inevitabili, aggiungo...), e questo ci porta ad un piano socio-politico dove accanto agli aiuti umanitari devono sussistere pure i contributi militari, in contingenze belliche avverse come nelle varie crisi mediorientali. Detto questo, l'utilità dell'F-35 diventa straordinaria, alla luce delle sue peculiari innovazioni stealth ed avioniche, nonchè delle sue "possibili" eccellenti prestazioni polivalenti. In un contesto simile, il nuovissimo caccia-bombardiere americano rappresenterebbe il non plus ultra della tecnologia aerea applicata al servizio dell'attacco al suolo (gli Usa praticamente sostituiranno quasi tutto il loro contingente d'attacco con questo caccia). E l'Italia ne ha bisogno.

    Magari non subito, dopotutto i Tornado IDS e gli AMX svolgono egregiamente i loro compiti relativi all'interdizione e al CAS, ma tra una decinna d'anni l'esigenza di essere ancora competitivi (soprattutto di fronte ad Inghilterra, Francia e Germania), diventerà prioritaria.

    Lo so che sembra una contraddizione il mio discorso, ma non lo è.

    Posso non essere moralmente daccordo con il mio paese per aver acquistato questo lotto di caccia, ma lo sono da un punto di vista pragmatico.

    Il futuro ci dirà se avremo fatto bene o male a fare una scelta simile.

  14. grazie :adorazione::adorazione: questo lo sapevo, e cmq io sn fermo alla missione in cui devi distruggere quella astronave bianca :pianto::pianto::( ,ke in una delle prime missioni bisognava difendere,

    L'Arkbird! Splendida battaglia quella, epica davvero (e pure tosta, soprattutto ai livelli di diff. più alti!). Vedrai dopo che succede....ancora non hai visto niente...eh he he eh!!! :rotfl:

  15. Ogni forza armata eccessivamente potente è un pericolo per noi italiani, l'unica forza armata che non è un pericolo per noi sarebbe la nostra, quindi la cosa migliore rimane sempre la supremazia delle nostre forze armate cosa che però rimarrà sempre un utopia.

    Discorso molto improbabile questo. L'Italia fa parte di una coalizione internazionale (la Nato) che gli impedisce di essere attaccata o violata senza che intervenga, in primis, gli USA e poi tutti gli altri. Ci sono voluti decenni per costruire un'alleanza simile.

    Al nostro paese serve chiaramente una buona difesa aerea personale, un supporto logistico e ben organizzato di aerei d'attacco e di supporto vari, e tutto l'importante contorno che ne segue, per allestire una pronta reazione in caso di un eventuale rappresaglia da parte di forze possibilmente mediorientali (l'unica minaccia politicamente fattibile).

    Pensare ad uno stravolgimento geopolitico per cui anche gli USA (il nostro maggiore e più importante alleato) potrebbero diventare una minaccia, metterebbe non solo l'italia in serio pericolo, ma l'intera realtà politica del pianeta!! Mamma mia, ho paura solo a pensarci!!!

  16. Si! La modalità volo libero è sbloccabile dopo che hai finito il gioco una sola volta. Appare fra le opzioni delle missioni libere, ovvero la modalità che ti permette di scegliere comodamente la missione che preferisci scenza seguire la modalità campagna (lo story mode). Ovviamente nella modalità missioni libere, oltre al volo libero si può scegliere qualunque livello di difficoltà! (...e neanche a dirlo, qualunque aereo acquisito nella modalità campagna!)

    PS: Finalmente sono riuscito oggi a prendere TUTTI gli aerei esistenti!!! Una faticaccia!!! Finalmente ho recuperato anche l'X-02....questo gioco è incredibile!!!

  17. Beh l'Al Qaeda che conoscevamo noi (quella con campi d'addestramento e legata al territorio aghano) non è più in grado (ne lo sarà per molto tempo) di architettare attacchi complessi contro obiettivi occidentali di valore.

    Quello che mi preoccupa è che al posto di questa vecchia organizzazione si è creato una sorta di franchising del terrore, che di Al Qaeda usa soltanto il marchio. Questa è la dinamica degli attacchi in Spagna e a Londra.

    Ormai le capacità di comando e controllo dei vertici dell'organizzazione sono azzerate ed anche chi è ancora in libertà non va molto oltre la mera sopravvivenza. Il problema è che il terrorismo islamico in se non solo non è caduto con la fine di Al Qaeda, ma ne utilizza il marchio (per l'appunto come una società in franchising) per seminare terrore attraverso organizzazioni piccole e slegate tra loro con, in comune, solo il nome Al Qaeda. Ma per il resto sono indipendenti e, sopratutto, piccole e slegate, da qui la difficoltà di stanarli tutti.

    Ed è così che Al Qaeda in Irak si è trasformata in una sorta di movimento ultras dei sunniti mentre in Occidente è sopravvissuta indottrinando tramite internet e le moschee una generazione di giovani fanatici poveri e senza lavoro (la categoria peggiore).

     

    Nel 2001 il tuo discorso aveva senso (ed infatti abbiamo mandato gli alpini a combattere con enduring freedom, e non con ISAF, nei monti al confine col pakistan e gli Harrier della GG a bombardare).

    Oggi ne ha molto meno, pur restando una missione molto importante, per motivi che non si fermano a Kabul ma riguardano la sopravvivenza e l'identità della NATO del XXI secolo, orfana del comune nemico comunista.

    Ma, pur vitali, non sono questioni di interesse nazionale in senso stretto come può essere la stabilità dei Balcani o la salvaguardia delle esportazioni delle industrie. Quando ho detto " difendiamo i nostri interessi solo in maniera indiretta " non volevo assolutamente dire che la missione fosse meno importante delle altre due

     

    Scusa ma voglio inchinarmi al tuo cospetto...in poche parole hai perfettamente sintetizzato il "senso" di tutto! Bravissimo. Ti appoggio completamente...

  18. Diciamo che il 5 è il capitolo più "completo", il più esauriente di tutti (grande varietà/quantità/qualità di missioni ed aerei). Il 6 è il più spettacolare. Lo Zero è in pratica un'aggiunta al 5 (è meno vario e meno interessante in verità, ma sempre bello...). Il 4 è ormai sorpassato (ma sempre ottimo), i primi tre non li contemplo, perchè ormai superati (erano su PS1). In genere la serie di Ace Combat della Namco è in assoluto la migliore per ciò che concerne le simulazioni aeree "arcade", dunque non bisogna porle sullo stesso piano delle "vere" simulazioni aeree su PC. Ma si, nel suo genere è davvero il migliore!

    PS: Ace Combat 5 ha come sottotitolo "Nothing Else Comes Close"... se lo giochi fino alla fine capirai davvero che niente può arrivargli vicino!

  19. Ciao a tutti, sono indeciso.

    Non so se acquistare falcon 4.0: allied force per il PC o Ace combat 5 per PS2.

    Sono indeciso perchè Ace Combat 5 ha una grafica eccezzionale, mentre Falcon ha un impostazione più reale cosi come la storia.

    Inoltre volevo chiedere ma Ace combat 5 segue la falsariga dei capitoli precedenti, cioè ambientato in città o luoghi in realtà non esistenti e con alcuni aerei inventati oppure è diverso?

     

    Il paragone è completamente inopportuno.

    La serie di Falcon (come del resto quella di Lock-On e Il-2) è una simulazione aerea "purissima".

    Senza compromessi.

    Questo significa riproduzione reale e fedele del modello di volo e di tutta la fase operativa di un aereo da caccia, compresi i controlli MOLTO complessi e sofisticati che ti aspetteresti nella guida di un aereo vero.

    La serie di Ace Combat invece (solo su console, peraltro...) propone un modello di volo più semplificato, più immediato (soprattutto nei controlli), meno realistico, con delle fasi operative discretamente realistiche ma non eccessivamente (ogni aereo può per esempio portare un numero considerevole di missili per esempio). Il tutto però condito da un impianto audio-visivo eccezionale e realistico, ed una trama spesso solida ed interessante (dall'impatto marcatamente cinematografico).

    La vera differenza sta nel fatto che Falcon è ua SIMULAZIONE seria, che richiede studio, impegno e sacrificio per ottenere un minimo di divertimento.

    Ace Combat è divertimento immediato allo stato puro, non richiede eccessive attenzioni allo studio dei meccanismi di volo, o delle fasi di breafing, o cose così...e poi è spettacolarissimo. Il senso di guerra aerea che ti dà un Ace Combat 5 o meglio ancora il 6 non te lo da nessuno!

  20. Ace Combat 6 è ovviamente più spettacolare (gira su un XBOX360, ci voglio credere...), fa parte della nuovissima generazione di giochi per le nuove console (XBOX360, e presto pure su PS3). Ace Combat 5 (come del resto il suo predecessore Ace Combat 4 ed il suo successore Ace Combat Zero), invece è stato concepito sulle relativamente vecchie console PS2, il che implica che ha una grafica ovviamente meno spettacolare e dettagliata dell'ultimo capitolo sul 360. Ma ciò non toglie che Ace Combat 5:

    - Ha tuttora una grafica ed un sonoro veramente ottimi ed avvincenti

    - Ha una giocabilità eccellente, con una varietà IMMENSA di missioni ed aerei diversi e ben c aratterizzati

    Ace Combat Zero (uscito dolo il 5, ma di fatto ne rappresenta il prequel narrativo!) ed Ace Combat 6 sono ugualmente splendidi, ma hanno meno missioni, meno aerei, e meno inventiva, meno estro creativo ed originalità (se avete giocato il 5 sapete cosa intendo...), oltretutto la trama del 5 rimane tuttora la migliore in assoluto della serie.

    Però l'ultimo capitolo (il 6) ha un grande vantaggio che gli altri precedenti capitoli non hanno.

    Riproduce nel contesto di ogni missione (poche ma con moltissime task) una vera e propria "sensazione di guerra totalizzante", con un dispiego di truppe di terra, aerei di ogni tipo, alleati, nemici, esplosioni e frammenti che volano dappertutto, che mai nessun gioco di questo tipo aveva mai proposto!

    Insomma...ogni capitolo ha le sue caratteristiche ed il suo fascino, e secondo me va acquistato senza remore!

×
×
  • Crea Nuovo...