Vai al contenuto

nino77

Membri
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di nino77

  1. la base di lancio italiana di malindi e attiva dal 1966 mi pare strano che un lancio nel 1964! comunque sempre di dati stupidi si tratta, nella plastica eravamo tra i migliori questo te lo posso assicurare! la tua analisi sulla struttura dell-esercito, e lucida e moderna solo che ci vogliono parecchi soldoni per questa ristrutturazione. Anche se analizzando il territorio italiano [ evidente che grosse quantit' di truppe terresti poco mobili e mal dislocabili come ora sano del tutto inutili! La vera forza di un esercito, e questa e la mia visione, e quella di rispecchiare le esigenze strategiche del proprio paese plasmandosi alle necessita del territorio in cui opera! ora noi siamo circondati dalle alpi e dal mare e il nostro paese si stende verticalmente conficcandosi ne bel mezzo del mediterraneo , molte isole territorio prevalentemente montuoso! Secondo me ci serve una grossa capacit' di spostamento, capacita di supporto anche a lngo raggio, un esercito piccolo ma dinamico!
  2. figurati, anzi siceramente forse sono sfociato nella cazzata con la bomba atomica, pero su tutto il resto sulla visione complessiva di sviluppo del nostro paese sui processi fondamentali che portano una nazione ad essere una potenza economica penso di stare nel giusto! Con l-eritrea non mi riferivo di certo alle operazioni che fanno oggi le potenze imperialistiche (minch*a parlo come un comunistello estremo figlio di papino) ma a ben altro e per giunta con scopi veramente umanitari. i paesi del terzo mondo possono essere il futuro cosi come la nostra fine sono convinto che nei prossimi anni un serio impegno per portare pace soldi e strumenti dicrescita a questi paesi non sarebbe cosa negativa ne per loro ne per noi, allora perche non iniziare! Certo la politica del nostro paese e proprio penosa, ormai tutto il sistema e allo sfacelo, la mia domanda sulla guerra nucleare nasce anche con la consapevolezza dell-incapacita del nostro sistema di guardare al futuro, fare pianificazione . strategia fisare tre quattro obiettivi e raggiungerli la nostra politica vive proietatta su se stessa e discute ormai da anni solo dei suoi problemi dei suoi falsi scandali delle sue lotte interne e cosi via tralasciando tutto il resto! Non c-e un piano ne una visione coerente ed integrale di nulla, non abbiamo un piano energetico il tema del futuro ne uno sulla competitivit' o sulla pubblica amministrazione nulla di nulla ma come affronteremo il futuro? sono finalmente riuscito a trovare il punto interrogativo che casino sta tastiera
  3. legolas ho capito quello che vuoi dire, ma per competere a livello globale oltre ad essere forti internamente e quindi anche al sud, io questo lo davo per scontato, bisogna essere influenti in campo internazionale, avere delle basi di appoggio economicho/diplomatiche, non [ che ci alziamo la mattina risolviamo i problemi dell-italia e tutto va bene, per crescere bisogna affrontare i mercati internazionali, partecipare alle condizioni che muovono l-economia a grandi scale ,inserirsi in contesti ipercompetitivi che prescindono e vanno oltre il mero fattore economicoo comerciale,la globalizzazione e questa! Non ho la minima intenzione di offenderti anzi rispetto il tuo pensiero anche se lo ritengo scaduto di 30 anni! Gli stati uniti, la cina, l-india il brasile la russia sono le potenze economiche del presente e del futuro, perch[ hanno un esercito forte una politica e delle zone d-influenza un peso nello scenario internazionale le pedine giuste al posto giusto. Ora se l-italia vuole entrare anche in parte in questo gioco ha due scenari il primo e quello fallimentare di affidarsi totalmente all unione europea il secondo e quello di competere con francia, gb germania e spagna a livello globale allo status di potenza europea e paneuropea. I francesi hanno l-africa gli inglesi e inutile che te lo dico , la spagna in america latina la fa da padrone i crucchi aspetta e tra un po si rafforzeranno ancora di piu ma gia sono economicamente i terzi e l-italia come si muove. Vedi non bisogna solo avere industrie sevizi e uno stato moderno ma anche altro e parlo di diplomazia per stringere accordi commerciali, nazioni con cui stringere allenze per creare teste di ponte continentali,fare economie di larga scala, creare sistema ed essere capici di esportarlo ad altra culture, tutte queste cose gli usa i russi i francesi e gli inglesi le hanno sempre praticate, la cina , l-india e il brasile le potenze emergenti lo stanno facendo, pensa alla cina in africa! E ti pensi che lo facciano solo per dimostrare grandezza o per stupidita. I fattori per diventare economicamente piu forti sono innumerevoli e non possono piu prescindere dal diventare politicamente forti in campo internazionale. Certo con una buona politica interna sicuramente potevamo crescere in modo dignitoso e non al trend attuale che [ vergognoso. ma quanto andremmo avanti con la politica dell-italietta e saremo ancora tra 15 anni nelle condizioni internazionali attuali dove siamo considerati una media potenza, io non credo pi questo e il mio pensiero e posso pure sbagliarmi.
  4. Ma io penso che da fedeli amici e alleati piccoli dell-usa dovremmo diventare pari all-etati e amici fedeli dell-usa, formando un ottimo terzetto USA, inghilterra e Italia. l-arma atomica rientra all-interno di questa visione, dovremmo moeverci indipendentementi stringendo rapporti privilegiati con paesi del secondo e terzo mondo creando una nostra zona d-influenza non dico ai livelli usa o britannici ma con la nostra sporca dignita! Pensa all-eritrea e in una zona strategica e una nostra ex colonia perch[ non aiutarli economicamente in modo pesante, creando infrastutture, applicando i nostri livelli strutturali di potenza econnomica! Ci vorrebbero soldi ma avremmo dalla nostra un punto strategico importante e nuovi mercati oltre ad una testa di ponte economica e militare tra medio oriente e oceano indiano invidiabile. Secondo esempio, l-argentina oltre il 50 percento della popolazione e di origine italiana tantissime industrie italiane li la fanno da padrone e la politica..la spagna in argentina ci fotte! Altro esempio europeo e la romania, siamo il primo partner commerciale assieme alla germania ma guando i crucchi ci si mettono noi abassiamo la testa. abbiamo gestito malissimo l-immigrazione proveniente da questo paese, in pratica i politici locali ci mandavano anche la loro feccia ecco quanto ci rispettano e quanto poco ci facciamo rispettare! L-atomica in questa ottica ci da prestigio, potenza e libert' di movimento rispetto ai nostri alleati, la mia [ una visione futuristica e irrealizzabile punto interrogativo! Quando romani, inglesi e americani giunsero lo status di potenza mondiale lo fecero perch[ lo pensavano e agivano per quello! se noi italiani siamo rilegati sempre in ultima posizione e perch[ abbiamo un ottica da ultima posizione. mi capisci..
  5. Uno dei punti dove volevo arrivare ero proprio quello dell-atomica. Io sono convinto che il nostro paese senza un paio di testate nucleari (nostre nostre non amerikanen) rimanga dietro e di molto alle varie potenze! Poi per concetti basiliari di difesa nazionale dovremmo adottarle, se altri possiedono bombe nucleari e possono minacciare ed attacare anche noi dovremmo per un concetto di difesa ad armi pari farne uso! La costituzione non c-entra nulla L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo non mi sembra che sia tanto assurdo questo articolo, molti lo interpretano malissimo, pressapoco cosi L-italia ripudia la guerra, niente armamenti e nienete esercito che non serve a nulla, noi ci difendiamo con i cortei di pace, poi quando ci attacchera qualcuno prenderemo la barchetta di papi e andremo in francia ed esclamenremo che bella la francia funziona tutto in francia. Dimenticandoci cosa abbiamo impedito al nostro paese con anni e anni di ipocrisia! Rialacciandomi al discorso di chi invocava gli antichi romani, un popolo si giudica dai suoi eroi e dalle singole persone, la colpa di tutto oggi e di noi italiani, noi votiamo e scegliamo i parlamentari, noi sporchiamo per strada, noi infestiamo ospedali e scuole e scalpitiamo per una raccomandazione, alzi la mano chi puo dire di vivere con canoni comportamentali estranei al sistema Italia. Sono i nostri valori uno dei problemi cardine del paese! i romani avevano la virtus c-era gente con le palle ed un senso dello stato e della cittadinanza che george washington al confronto era un teppistello! Noi cosa abbiamo, non e un fatto di destra e sinistra e un fatto di principi, in italia non c e una destra moderna ne un uomo di destra all-altezza di sarcko e volete parlare della sinistra. in italia non ce una pubblica amministrazione onesta e coerente, il sistema universitario e sanitario e infestato dai figli di,papino non continuo altrimenti scrivo fino a domani mattina. tornando al nucleare bhe siamo dei ********** o almeno lo sono stati i nostri genitori che hanno votato il referendum, abbiamo abolito il nucleare dove eravamo avanzatissimi, io studio la radioattivita e posso dirvi che tuttora le nostre menti sono all-avanguardia, abbiamo perso un settore dove eravamo forti per costruire le centrali a carbone*(LE CENTRALI A CARBONEEE) inquinanti e comprare il nucleare dalla francia avendo uqalmente un pericolo nucleare visto che tutta l-europa ha centrali anche vicine ai confini nazionali, risultato, inquinamento , perdita di tecnologia, aumento del costo dell-energi elettrica e quindi perdita di competitivita del sistema industriale italiano, dipendenza da paesi esteri produttori di carbone petrolio e gas devo continuare e questa e solo una delle tante cazzate fatte in passato, e chi la fatta noi tutti perche in fondo con i romani abbiamo poco a che fare siamo degli ignorantelli provincialotti interessati solo alle cose personali o di famiglia zero senso del futuro zero senso della comunita zero quasi in tutto! p.s La tastiera non mi funziona sul forum non capisco il perche mi scuso per la difficolta che avete riscontrato nella lettura e nella comprensione di quanto scritto! ---- moderare il linguaggio
  6. ........ma grande, purtroppo, l'Italia mai lo è stata, né mai lo sarà, politicamente!!! Con tristezza devo dire che è anche quello che penso io! Però abbiamo delle potenzialità enormi, che pochi paesi possono vantare, a parte la storia artistico-culturale che è arcinota noi abbiamo il fattore umano! Se ci pensi da paese distrutto nella seconda guerra , negli anni sessanta eravamo forse quelli più all'avanguardia anche di più degli stati uniti! Primi ed eccelenti nello studio dell'atomo e dell'energia nucleare, primi nella chimica (la plastica è italiana), tra i primi in industrie ad alto valore tecnologico basta citare l'olivetti , solo dietro alle due potenze nella ricerca spaziale (nel 1967 lanciavamo il primo satellite con vettore americano) quarda ora questo paese imbruttito e invecchiato, che tristezza!
  7. Scusami ho sbagliato la Francia sulla carta fa parte della nato,anche se si è ritirata dal comando militare da tempo e si move strategicamente in modo del tutto indipendente alla nato! fin da de gaulle la francia ha manifestato una politica estera alternativa ai due blocchi, la famosa 'terza via'. Diaciamo che ho sbagliato a risponderti dovevo spiegarmi meglio! Non è detto che la Francia si collochi con la nato, anche se ne fa ufficialmente parte oltre ad essere storicamente e culturalmente legata ai paesi che la costituiscono! in un contesto difficile con gli interessi che la francia ha in america latina asia e soprattutto ed essenzialmente in africa, potrebbero inserirsi delle variabili capaci di far muovere la sete di grandezza d'oltrallpe verso allenze del tutto nuove! E i Francesi per sete di garndezza non li batte nessuno, e la sete di grandezza fa fare tutto! Poi c'è il caso di chi è stato veramente grande Culturalmente e storicamente per idee uomini e cose è crede di essere insignificante, l'Italia per inteso, che con l'1% d'orgoglio Francese e un minimo di dignita politico organizzativa poteva e può diventare almeno e sottolineo almeno una potenza regionale (mediterraneo)
  8. no aspetta la francia non fa parte della nato, ed è una potenza atomica, l'india(filo russa)e il pakistan (filo usa) non è detto che rispettrebbero le pseudo-allenze! Poi non penso che dipenda chi abbiamo contro, il punto sta nelle reali possibilità di sopravvivenza del nostro paese ad una guerra atomica! Non penso si tratti di fantascienza l'atomica esiste ed è stata pure usata in passato questo è un problema serio e noi lo prendiamo troppo alla leggera non lo consideriamo nemmeno! Non abbiamo il senso strategico del futuro, poca coordinazione e pessima organizzazione, questo non rigurda solo l'esercito ma l'intero sistema Italia, che poi alla fine è quello che veramente conta in un conflitto!
  9. Salve a tutti, ho letto sul forum i vari confronti tra gli eserciti e le nazioni e anche tutti particolari che non conoscevo, devo dire che è stato molto interessante. Vorrei proporvi di riflettere sulle reali capacità di resistenza(sopravvivenza) del nostro paese in caso di attacco nucleare con un contesto internazionale inconsueto: pensate ad una specie di guerra mondiale dove le potenze atomiche prendono posizioni diverse tra loro (cosa che è possibilissima a mio parere) formando più di due schieramenti! Quanto potrebbe durare l'Italia? 1 ora? Faccio questa domanda considerando le condizioni internazionali attuali e le prospettive negative per il futuro, tante nuove potenze globali e regionali stanno emergendo, gli U.s.a a cui noi siamo inesorabilmente legati tra 10 anni dovranno rivedere o almeno ribadire la loro supremazia globale, nella peggiore delle ipotesi una guerra del genere ci può stare in passato è successo per molto poco! L'italia non ha l'atomica, non ha bunker antinucleari, è in una posizione geografica pessima, come finirebbe? E come si potrebbe rimediare ad una cosa del genere?
×
×
  • Crea Nuovo...