Vai al contenuto

Gianni79

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Gianni79

  1. Il JSF o F-35 è molto diverso dal F-22, non svolgeranno gli stessi ruoli.

     

    L'F-35 è nato come caccia-bombardiere leggero per sostituire F-16,Tornado,Amx,Harrier......

    Non è "tecnologicamente" confrontabile con il Raptor (per non parlare poi del Eurofighter e Rafale), la progettazione della versione V/STOL sta incontrando notevoli difficoltà tecniche dovute in massima parte al peso eccessivo, addirittura erano circolate voci secondo le quali i "Marines" (che saranno i maggiori utilizzatori della versione V/STOL ) stavano pensado di accantonare la versione V/STOL e aquistare direttamente quella a decollo convenzionale.

     

    Insomma è buon aereo ma niente di eccezionale, la sua fortuna è quella di fare

    parte di un progetto "internazionale" (in realtà di internazionale c'è ben poco visto

    che gli USA fanno tutto da soli e solo Gran Bretagna e in piccolissima parte Italia hanno delle ricadute industriali nel programma) quindi si è gia giudicato un buon mercato di vendite.

  2. XJackFlanker

     

    Sicuramente hai tirato fuori un argomento molto interessante che richiede però parecchio tempo per dare una spiegazione esauriente.

     

    A grandi linee però posso dirti che molti dei pogressi della tecnologia Stealth sono dovuti allo sviluppo dei moderni sistemi di calcolo (Hardware e Software), che hanno consentito ai progettisti di aerei militari e non solo (anche in campo navale ad es. le Fregate francessi classe "La Fayette") di elaborare complessi algoritmi di calcolo atti alla riduzione dello eco radar del velivolo.

     

    L'F-117 fu sviluppato sul finire degli anni 70' ed era uno dei primi tentativi di applicazione della tecnologia Stealth su un aereo (il primo tentativo è stato il bellissimo SR-71 che però faceva uso di materiali Ram) quindi il massimo che si poteva ottenere era una linea molto spigolosa.

    L'F-22 e il JSF hanno oggi una linea molto più filante perchè la tecnologia è andata avanti ed inoltre l'USAF ha è scelto di non penalizzare troppo le prestazioni del velivolo perchè su un'aereo Stealth la velocità è molto ridotta rispetto ad un aereo di tipo convenzionale, ad es. F-22 se non ricordo male non va oltre Mach 1,8 il JSF

    addirittura dovrebbe andare al max. a Mach 1,6.

  3. Si il pilota fu recuperato subito dopo l'abbatimento.

     

    Comunque l'F-22 fino ad oggi ha avuto la meglio su i suoi avversari solo al simulatore, con questo non voglio dire che non sia un grande aereo, ma prima di giudicarlo ricordo che anche F-15 e F-16 ultime versioni, si sono trovati in grande difficoltà

    ad affrontare in addestramento prima i MIG-29 tedeschi (ex DDR) a Decimomannu e poi i Sukhoi,Mig e Mirage indiani in un esercitazione congiunta avvenuta un paio di anni fa.

  4. Ciao a tutti.

     

    La tecnologia sthealt è sicuramente utile per i caccia di oggi (F117,F22,B2,F35 ....) ma non e indispensabile e sopratutto non garantisce sempre una vittoria sul campo di battaglia (vedi F117 abbattuto in jugoslavia).

    Sthealt non significa che l'aereo è invisibile ai radar, ma significa che quell'aereo

    ha una bassa eco radar e quindi è visibile, anzi quando è costretto ad aprire la stiva bombe o quella missili il suo eco corrisponde a quello di un qualsiasi caccia tradizionale.

     

    Comunque in Irak come in Jugoslavia aerei come F117 portavano sempre a termine le loro missioni non solo perchè erano sthealt ma soprattutto perchè erano scortati da numerosi aerei da guerra elettronica (F111,EA6B... ) i quali provvedevano alla degradazione dei sistemi difensivi del nemico.

  5. “A.I.P.” (Air Indipendent Propulsion, indipendente cioè dall’aria atmosferica esterna) è un sistema incentrato sulle modernissime pile a combustibile “fuel cells”, che rappresentano senza dubbio un’assoluta novità nel panorama dei sottomarini.

    Questo sistema infatti garantisce al sottomarino convenzionale le seguenti caratteristiche:

    segnature particolarmente ridotte

     

    · assenza di rumore (non vi sono parti in movimento)

     

    · ridotta dispersione di calore verso l’ambiente esterno

     

    · modularità dell’intero sistema propulsivo

     

    · elevato rendimento (attorno al 70%)

     

    · ridotte esigenze di manutenzione

     

    · grande affidabilità

     

    . elevata autonomia in immersione

     

    · elevata velocità massima in immersione.

×
×
  • Crea Nuovo...