ho una domanda da idiota, non capisco niente di volo (purtroppo, perché ho sempre desiderato imparare ma per problemi economici non ho mai potuto); sono arrivato a questa conversazione partendo dalla pagina di wikipedia del Grumman F14 Tomcat leggendo della sua impossibilità ad uscire dalla vite piatta.
l'idea che mi sono fatto è che un aereo in vite piatta sta ruotando come un sasso lanciato sull'acqua.
Ora mi chiedevo, per ragionamento logico: in questa condizione di rotazione, chiaramente ogni azione sui piano di coda sarebbe poco influente, ma abbassando gli alettoni, o aprendo i flap, non si dovrebbe ottenere una variazione? l'ala che sta andando "in retromarcia" dovrebbe tendere a scendere, mentre quella che va in avanti tenderebbe a salire, spostando la rotazione su un piano verticale o inclinato più gestibile. Oppure addirittura aprire gli aerofreni, rallentando la rotazione fino a fermarla e stallare? (sempre che si sia ad un'altitudine che permetta poi il recupero)
Attendo con ansia i vostri insulti e magari qualche chiarimento comprensibile da un neofita