Vai al contenuto

samu

Membri
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da samu

  1. Gentile cama81,

    ti ringrazio per la tua risposta, penso che l'UAV possa avere delle applicazioni interessanti anche nell'ambito della pesca e il velivolo che hai segnalato può essere un'utile base di partenza.

    Grazie ancora!

     

    Samu

    non sono nè agronomo nè ing aeronautico , potrei darti un paio di consigli lo stesso

     

    comincia a vedere come già vengono usati gli aerei in agricoltura , e vedi se per queste applicazioni conviene un mezzo a pilotaggio remoto: la CIA usa(va?) aerei teleguidati per passare il defogliante sui campi di coca ,ma nel civile non vedo utilizzi pratici a meno che il cliente non sia una multinazionale con latifondi estesissimi

     

    forse un uav è più utile come mezzo per studiare il clima e le coltivazioni,

     

    puoi inoltre cercare info sul uav navale ''scan eagle'' le sue prime applicazioni erano di tipo civile : doveva ricercare i banchi di tonno nel nord atlantico , solo dopo fu convertito ad usi militari (vedi rid rivista italiana difeso settembre 2012)

  2. Buona serata a tutti,

    sono uno studente al quinto anno di Ingegneria Aeronautica.

    Nell'ambito del corso di "Progetto di velivoli" mi è stato richiesto di occuparmi della progettazione di un UAV per rispondere alle problematiche dell'agricoltura dell'Europa mediterranea.

    La parte iniziale (e fondamentale) consiste nella cosidetta "ricerca di mercato" che, tra le altre cose, consiste anche nell'informarsi con chi lavora già nel settore. Qualcuno del Forum si occupa di UAV o di agricoltura? Sarebbe disponibile a rispondere a qualche domanda volta esclusivamente al raccoglimento di informazioni (è il caso di dirlo) "sul campo"?

    Ovviamente idee/suggerimenti/pareri di chiunque sono ben accolte (anzi, invitate).

    Vi ringrazio per la disponibilità.

     

    Samuele

  3. Ciao a tutti,

    ho scaricato ed installato nell'ordine i seguenti componenenti di free falcon:

    • Free Falcon 5.0
    • Free Falcon 5.55
    • Free Falcon Cockpit

    Quando provo a far partire FreeFalcon 5 dall'apposita icona sul desktop mi appare un messaggio di windows 7 che dice che l'applicazione ha smesso di funzionare...

    Aggiungo che non ho Falcon 4.0 ma non credo che sia necessario...

    Mi potete aiutare? Grazie ;)

    Samu

  4. Per gli appassionati di scienza, è in vendita nelle edicole un doppio DVD con tutti i primi 500 numeri della rivista "Le scienze" (edizione italiana di Scientific American) dal 1968 ad oggi. :rolleyes: I due DVD contengono più di 4200 articoli.

     

    Il DVD costa circa 14,5 Euro ed è abbinato alla vendita della rivista stessa o di un quotidiano del gruppo "L' Espresso".

     

    Se siete solo interessati agli armamenti, la rivista ha trattato ampiamente anche i temi riguardanti le armi nucleari e di precisione, le armi chimiche e biologiche, i trattati sul disarmo, le armi antimissile ecc. ecc. :drool:

    Bellissimo ma introvabile... ho chiesto a molte edicole ma nessuna lo ha

  5. Salve a tutti!

    Mi piacerebbe molto imparare a disegnare delle rappresentazioni realistiche di aerei...

    Su internet si trovano dei disegni molto ben fatti(ovviamente di artisti, con cui certo non sono in grado di competere)

    Sapete dove posso trovare una guida(possibilmente gratuita) che spiega passo passo le varie tecniche?

    Grazie.

  6. Molto bene! Mettici tutto il tempo che vuoi, non ci corre dietro nessuno!

    Come pensavi di procedere? Creando un indice degli argomenti e raccogliendo le varie informazioni dalla discussione ufficiale?

    Praticamente la mia idea era quella di mettere insieme quello che c'è nel sito, quello nel forum e qualche dato aggiuntivo trovato su internet...

    Ho già iniziato a buttare giù qualcosa se vuoi posso mandartelo anche se è incompleto...

  7. Ok...forse posso esserti di aiuto! Dunque se ti interessa la teoria posso provare a darti una piccola sintesi sugli attuatori estratta dalle dispense che ho usato all'università (ingegneria aerospaziale)!

     

    Gli attuatori sono quei dispositivi in grado di esercitare spostamenti lineari o rotazionali con forze o coppie opportune. In certi casi è più importante lo spostamento, in altri casi la forza o la coppia applicata, le energie richieste sono funzione del loro prodotto e del rendimento complessivo dell'impianto. In un sistema di regolazione essi solitamente costituiscono l'elemento che opera sulla variabile di manipolazione del sistema. Gli attuatori possono lavorare ad anello aperto od ad anello chiuso. Come per i trasduttori, essi possono essere di tipo ON/OFF, con comando binario, oppure proporzionali, che rispondono ad un comando continuo, con una legge che si mantiene generalmente abbastanza lineare entro un certo campo di funzionamento. Gli attuatori possono essere classificati anche in base al tipo di movimento sviluppato (traslatorio o rotatorio).

    Gli attuatori ON/OFF sono i più semplici ed economici e sono anche molto affidabili. Per via della loro intrinseca semplicità non sono normalmente retroazionati, anche se possono fare parte di un sistema di controllo. Per esempio, una elettrovalvola che apre o chiude l'alimentazione di una calderina di un impianto di riscaldamento, non è dotata di sensori che ne misurino l'effettiva apertura o chiusura, anche se essa fa parte di un sistema di regolazione della temperatura.

    A seconda del tipo di energia con cui operano, si possono suddividere gli attuatori in:

    - Idraulici, storicamente i primi utilizzati, possono esercitare notevole potenza restando abbastanza insensibili alle variazioni del carico, sono veloci, compatti e robusti. Per contro, richiedono un impianto oleodinamico ad alta pressione, basse tolleranze costruttive e quindi alti costi di alcuni componenti base

    - Pneumatici, per le loro caratteristiche di semplicità costruttiva facilità di installazione, affidabilità ed economicità, sono molto usati negli impianti industriali; Per contro, utilizzando un fluido comprimibile come l'aria non realizzano elevate potenze e sono più lenti e meno precisi dei sistemi idraulici.

    - Elettrici, molto diffusi, in una gamma vastissima di dispositivi, dai servomotori in corrente continua ai motori brushless (senza spazzole) ai semplici elettromagneti ON/OFF.

     

    Sinteticamente:

    I sistemi di comando che consentono di associare ai movimenti della barra le rotazioni delle superfici, possono essere di molti tipi diversi, con grado di complessità e costi crescenti.

    I sistemi di controllo di tipo idromeccanico, quelli più utilizzati fin ora in aeronautica, possono essere suddivisi in due parti: il circuito meccanico e il circuito idraulico. Il circuito meccanico, composto di aste, cavi, pulegge ed eventualmente catene collega la cloche al circuito idraulico, composto invece di pompe, tubi, valvole ed attuatori. Gli attuatori, che sono comandati per mezzo della pressione idraulica immessa nel circuito dalle pompe collegate ai motori, sfruttando la pressione muovono le superfici di controllo. Le escursioni degli attuatori sono controllate da servo valvole, la cui apertura/chiusura è legata direttamente ai movimenti della cloche attraverso il circuito meccanico. Le forze aerodinamiche che si oppongono alla rotazione delle superfici di controllo non sono più trasmesse direttamente al pilota sulla barra ma sono "sentite" solo dagli attuatori. Per dare quindi al pilota le corrette sensazioni sulle condizioni di volo vengono introdotti dei sistemi artificiali che simulano gli sforzi di barra che si avrebbero con un sistema puramente meccanico, aumentando la resistenza ai movimenti della cloche all'aumentare della velocità del velivolo e viceversa.

     

    Ti ho dato una brevissima nota su quelli aeronautici, anche se sugli aerei di ultima generazione, F16, il sistema è più complesso e più efficiente. Un passo alla volta mi dovresti dire a che livello di approfondimento vuoi scendere, perchè per capire la distribuzione delle pressioni c'è bisogno che tu conosca un minimo di fluidodinamica e le leggi fondamentali come ad esempio il teorema di Bernoulli.

     

    Per il momento spero di esserti stata di aiuto!

    Grazie mille Mary, va bene così ;)

  8. Samu, la tua idea è certamente molto interessante. Uno dei difetti dei forum infatti è proprio quello di disperdere le informazioni, anche all'interno della singola discussione; spesso si ritorna a parlare di argomenti già trattati e quando le discussioni cominciano ad essere molto lunghe è difficile sintetizzare le informazioni più importanti. Comprendo dunque l'esigenza di creare dei documenti di sintesi per i principali temi trattati.

    Il problema è che si tratta di un lavoro complesso che richiede del tempo. Io purtroppo in questo periodo ne ho poco e non riuscirei ad occuparmene. Se però qualcuno (magari un piccolo team) è disposto a cimentarsi in questo progetto si potrebbe fare un documento di prova e se si ottiene un buon risultato sarei felice di pubblicarlo anche sul sito. Cosa ne dite?

    Giusto per cominciare io proporrei di prendere una discussione ufficiale su qualche aereo in particolare e provare ad integrare le informazioni del sito con quelle del forum e se è il caso di chiedere agli utenti più esperti di fornire qualche immagine aggiuntiva... mettiamo tutto in un pdf e vediamo come viene, solo per fare un test...

    Cosa te ne pare?

  9. non riesco a capire se tu stia cercando schemi, disegni, o quant'altro di specifico che serva per uno scopo tipo esame universitario, oppure ti piacerrebbe avere "un'infarinata" generale di come funziona un impianto freni di un areoplano!! :hmm:

    Più che altro mi servirebbe una spiegazione teorica, gli schemi bene o male so dove trovarli :)

  10. Ciao a tutti! Navigando nel forum ho notato l'enorme quantità di informazioni presente, si va da discussioni molto dettagliate su singoli aerei a quelle sui motori...

    La mia idea è: perchè non raccogliamo tutte queste informazioni in un documento pdf liberamente scaricabile e di più facile lettura?

    Per esempio si potrebbero raccogliere tutte le informazioni su un determinato aereo e creare così una monografia, oppure raccogliere tutte le monografie e formare una sorta di enciclopedia su tutti i caccia o su tutti i bombardieri.

    Ovviamente, anche se sono nuovo del forum, sono disponibile a dare il mio contributo...

    Cosa ne pensate?

  11. Salve a tutti! Potete dirmi dove posso trovare una spiegazione esauriente riguardo al funzionamento di attuatori(in generale), impianto frenante ed ABS di un velivolo?

    Per quanto riguarda gli attuatori mi interesserebbe capire esattamente come si distribuiscono le pressioni al loro interno e in che modo sono legate alla pressione dell'impianto...

×
×
  • Crea Nuovo...