Vai al contenuto

pollicino964

Membri
  • Numero contenuti

    2
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da pollicino964

  1. ...cercando laddove non credevo di trovare informazioni (fra siti di modellisti) ho scoperto dell'abbattimento di non 1, bensì 2 velivoli: il primo avvenne nel giugno del '44 a nord ovest di casale in cui morirono 5 aviatori alleati abbattuti con il loro B-26, il secondo (quello che conoscevo) avvenne il 9 agosto 1944 a villanova monferrato in cui morì il pilota di un p47.

     

    L'abbattimento di cui parli è probabilmente quello di TERRANOVA di cui rimane il cratere provocato dall'esplosione dell'aereo .

    Se vai su GOOGLE HEART e digiti TERRANOVA AL in volo segui la strada che a nord di Terranova porta a Motta de'Conti quando fa una curva a destra di circa 90° seguita da un rettilineo ed una curva a sinistra di 90° , quello è il luogo della caduta dell'aereo . Più precisamente è il laghetto frastagliato che si vede proprio nelbel mezzo della curva a destra .

     

    Ciao

    Pollicino

  2. ...per altro, so per certo che in altre occasioni vennero mitragliati dei treni fermi in stazione e la stazione stessa e che in un paesino poco distante da casale, venne abbattuto un velivolo. chi c'era, racconta di un bimotore ma niente più.

    mio padre (classe '35) mi ricorda spesso che l'aroporto di casale era una sorta di base di manutenzione e che nella città c'era almeno una fabbrica di aerei.

    insomma: ci sono tutte queste voci... e non sono ancora riuscito ad avere ne info ne conferme, spero che fra gli appassionati iscritti a questo forum vi sia qualcuno che possa aiutarmi magari anche solo indicandomi libri, archivi, siti, associazioni da consultare per la mia ricerca.

     

    Uscendo da Casale Monferrato prendi per TERRANOVA . Quando arrivi alla chiesa di Teranova prendi per MOTTA DE'CONTI . Arrivato alla strada bianca per Cascina Rinaldina troverai a destra un casolare che oggi dovrebbe essere un agriturismo . Dopo la curva a destra e prima della curva a sinistra che immette sul rettilineo che porta a regione Castello di Motta de'Conti , troverai un laghetto . Non è una peschiera . Il cratere venne provocato dall'esplosione di un bimotore USAF , probabilmente un Mitchel B25 . Si racconta anche di un equipaggio neozelandese che si lanciò a bassa quota e morì tragicamente nell'impatto al suolo . Non so dirti se era l'equipaggio del B 25 . Le postazioni di contraerea erano lungo il po tra il ponte stradale e la diga di Morano . Pare che ci siano ancora residuati delle piazzole che ospitavano i cannoni . La Luftschutze tedesca alloggiava anche a Motta de'Conti

×
×
  • Crea Nuovo...