Vai al contenuto

SMIPAR81

Membri
  • Numero contenuti

    1
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da SMIPAR81

  1. Salve a tutti,

    ho letto con attenzione tutti i vostri commenti, alcuni condivisibili altri meno anche se comunque rispettabili.

    Alcune cose però hanno generato confusione e critiche ingiuste.

    In primo luogo nessuno di noi uscì in divisa.

    Secondo, lungi da chiunque era presente quella sera a Porta a Lucca (luogo del raduno) il voler partire alla conquista della città o metterla a ferro e fuoco.

    L'aggressione ai due camerati fu solo uno dei tanti episodi che in quegli anni esacerbarono gli animi di chi era li a fare qualcosa che aveva sempre sognato, diventare un Paracadutista della FOLGORE.

    La cosa nacque in sordina con un passaparola che nelle intenzioni della prima ora doveva rimanere circoscritto e che invece si allargò in modo incontrollato.

    La SMIPAR aveva all'epoca circa 3000 effettivi e quella sera non eravamo più 200, questo in risposta a chi ha scritto che fu una marcia di massa dell'intero reparto.

    Forse fu proprio il numero a limitare i danni, se fossimo stati di meno come era nelle intenzioni saremmo andati in quel bar e sarebbe successo un casino vero, ma in 200 ci rendemmo conto che ogni azione di forza sarebbe sfociata in qualcosa di cui pentirsi in futuro, ma ormai eravamo lì e per nessun motivo saremmo rientrati senza aver fatto sentire la voce della nostra rabbia, e così iniziammo a muovere verso la stazione lungo C.so Italia... L'inquadrarci e marciare ci venne spontaneo senza che nessuno ce lo avesse ordinato...

    Nessuno di noi cercò lo scontro con le forze dell'ordine che intervennero e lo scontro non ci fu, loro accennarono una carica più a scopo dimostrativo/intimidatorio, noi rispondemmo con una compatto accenno di controcarica a voler dimostrare che non avevamo intenzione di aprire le ostilità e che finita la dimostrazione ce ne saremmo tornati tranquillamente a casa, la polizia capì e tutto filò liscio, come due cani che si ringhiano ma non si mordono e se ne vanno ognuno per la propria strada. Non andò bene invece con un gruppetto di giovani pisani che si misero a sfottere ed insultare, alcuni di noi si staccarono e ne presero uno e questo fu l'unico contusoserio di quella sera, in quegli attimi di fermento volarono un pò di sani pugni a destra e manca ma nulla di serio.

    Bene... questo è quanto, in poche parole, ciò di cui avete discusso precedentemente.

    Spero che questo resoconto, sicuramente poco dettagliato ed esaustivo, possa servire a far chiarezza su quello che accadde quella sera.

    Posso solo dire che se tornassi a quei primi gioni del 1981 sicuramente mi ripresenterei a Porta a Lucca e mi inquadrerei di nuovo con i miei camerati... potrete criticarmi per questo... FOGORE!

×
×
  • Crea Nuovo...