Vai al contenuto

Salvatore

Membri
  • Numero contenuti

    47
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Salvatore

  1. ciao,

    ne mancano alcuni,magari"datati"ma qualche volta si trovano+una"svista:

    1/72:

    FROG-HELLER-

    1/48:

    La serie Hasegawa in varie scatole,diverse per le decals-Airfix.

    Negli accessori esiste materiale CMK/AIRES/EDUARD,e decals Tauromodel,Stormo e altre.

    marco

     

    Grazie Marco li vado a Cercare con i relativi codici.

    Le decal al momento non le inserico, però mi vado a controllare gli accessori delle ditte da te citate (CMK/AIRES/EDUARD)

     

    Ho pubblicato la lista dei kit e degli accessori per realizzare il Fiat Cr 42, logicamente come per il Bf109 F4 se conoscete atri kit scrivetelo che li aggiungo

     

    ps.. non riesco a modificare il primo post per aggiornare l'indice :pianto:

     

    ps.. non riesco a modificare il primo post per aggiornare l'indice :pianto:

  2. L'aeroporto di Sciacca per la sua particolare ubicazione tra due lunghi

    strapiombi e per la sua pista non ben definita prese il nome di

    “Aeroporto Fantasma”, anche per i piloti che conoscevano l'aeroporto

    atterrare di notte o in condizioni atmosferiche sfavorevoli non era una

    facile impresa.

     

    Le sue coordinate geografiche erano 37° 34' 30'' N - 13° 03' 30'' E, ad

    una altitudine di 300 metri sopra il livello del mare, l'aerea

    Aeroportuale aveva una forma pressoché triangolare, la pista aveva una

    lunghezza di circa 1500m.

     

    Aeroporto-Sciacca-003-IeriOggi.gif

     

    Leggi tutto...

  3. Oggi se unPilota volesse far salire un ragazzino sul proprio mezzo, scoppierebbe un"merd...ne" colossale; inchieste interne ed esterne,articoli di scandalo,accuse di pedofilia...forse bisognerebbe riavere quella mentalità meno sofisticata che si può intravvedere leggendo di questo episodio

    Sono due periodi molto diversi, è una storia più unica che rara, non penso che molti piloti hanno fatto una bravata del genere, nulla toglie che ai giorni nostri un comandante non abbia preso il figlio sedicenne e infilato dentro il suo Tornado, sto dicendo un eresia, non mi voglio trovare nella buca delle lettere una denuncia dell'Aeronautica Militare :rotfl:

  4. è molto interessante sapere che la vita operativa di unpilota è registrata con notevole meticolosità,non credevo che fossero conteggiati anche i minuti di volo,e il numero di munizioni sparate,soprattutto in tempo di guerra dove presumibilmente mancava tutto

     

    Parlo del pilota LO BAIDO

    I minuti di volo sono conteggiati nel "Libretto Personale di Volo"

    Il numero di munizioni sparate in quello scontro sono state prese dalla "Relazione Operativa" Presente nel Diario Storico del 384ª Sq. anno 1940

     

    Tutti i dati sul pilota sono saltati fuori incrociando i vari diari storici delle squadriglie con il suo libretto di volo, purtroppo non sempre è disponibile tutto il materiale per ogni pilota.

     

    Il fatto che molte elementi che oggi riteniamo basiliari fossero assenti nella prima metà del 900 non implica per forza che le forze armate fossero disastrate e disorganizate. Senza contare poi che l'arma aerea era particolarmente recente.

    Dipende molto da chi compila il Diario, ho trovato Diari super dettagliatissimi, con numero di matricola, numero identificativo per ogni aereo, ali pezzi vengono sostituiti, altri che citano solamente i piloti che partono in missione, senza specificare altro.

  5. Questo è il mio primo Work in progress in questo forum, vi voglio mostrare un dioramino che avevo iniziato tempo (anni <_< ) fa e che ora finalmente ho ripresto.

     

    L'obbiettivo è riprodurre in scala questa foto:

     

    Colore7_clip_image035.jpg

    Bf 109 G-6 (Erla) con cui il ten. Lecchi fu costretto ad un atterraggio di emergenza il 28 maggio 1943, dopo essere stato colpito da alcuni Spitfire.

     

    Kit:

    Bf 109 G-6 - Italeri - 6802

    Fotoincisioni Eduard - Bf-109 G-6 for Italeri - SS119

    Bf 109 G-6 "Detail Set" 1:72 - QuickBoost

    Per le Decal vedremo più avanti

     

    Vista la scarsità dei dettagli nell'abitacolo del Kit italeri mi sono auto costruito con una basetta di rame, plasticard, fili di rame di vario spessore i comandai laterali.

     

    Parte Destra

    4340354256_932d50b62e_o.jpg

     

    Parte Sinistra

    4339609813_e55cf3b682_o.jpg

     

    La stessa cosa per la parte centrale della vasca ma questa volta ho utilizzato pure le fotoincisioni della Eduard, il Gun Cover è della Quickboost

     

    4339609847_1f85e28b40_o.jpg

    4339609871_59931f86c8_o.jpg

     

    Ho iniziato a creare la basetta cercando il più possibile di riprodurre in maniera più corretta il terreno.

    4340354370_07d2fbc649_o.jpg

     

    Continua?...

  6. Tabel Color 2 è una applicazione web che permette la ricerca delle corrispondenze dei colori modellistici.

     

    Prima di elencare quante marche e quante corrispondenze contiene il Database, vi voglio mettere in risalto le differenze sostanziali che ci sono tra le tabelle cartacee, le tabelle su internet con il Tabel Color 2 (TC2)

     

    La Ricerca

     

    Nelle tabelle Cartacee bisogna cercare il colore e seguire la linea, incrociarla con la colonna del secondo colore e appuntare il risultato trovato su un foglio di carta, diciamo che non ci vuole molto tempo per un colore, se lo dovessimo fare per 10 per 20 forse la cosa cambia, ma non è detto che quando seguite la linea riuscite a tenerla sino alla colonna che vi interessa, molte volte ho sbagliato a seguire la riga e ho letto il colore sbagliato, comprando un grigio chiaro invece di quello scuro, ma questo, fortunatamente per voi, capita solo a me.

     

    In quelle su Internet cercare è molto facile, basta inserire il codice e vengono evidenziati tutti i codici che corrispondono a quella ricerca, però più è grande la tabella più risultati darà, sia doppioni che codici di marche che non vi interessano, questo perché non si può selezionare la Marca che a noi interessa.

    Provate a cercare il vecchio Humbrol 30 su queste tabelle, vi troverà tutti i codici contenenti il numero 30; il Molak 130M, il Gunze Mr.Hobby H301, il Gunze Mr.Color 301, pure tutta la serie 30000 del F.S.Color.

     

    Cosa fa invece TC2, prima di tutto vi permette di selezionare la marca che vi interessa quindi cercherà solamente il vostro codice riferito alla marca selezionata, seconda cosa, filtra tutti i risultati doppioni dandovi solamente risultati puliti e inerenti al colore cercato.

     

    Ma fa altro ancora, molte ditte rilasciano le tabelle comparative del proprio colore rispetto al F.S.Color e a qualche altra marca. Cosa succede sia nelle tabelle cartacee che in quelle su Internet, se cerchiamo un colore della ditta “A” e la ditta non ha rilasciato la corrispondenza del colore nella ditta “C”, dobbiamo prima vedere il colore della ditta “A” a quale codice del F.S.Color corrisponde e poi dal codice del F.S.Color ottenere il codice del colore della ditta “C”, una rottura di scatole.

     

    Invece nel TC2, se selezioniamo la ricerca incrociata questo bellissimo procedimento lo fa in automatico dando dopo qualche secondo il codice da te voluto.

     

    Per finire in bellezza, viene mostrata un anteprima grafica, puramente indicativa, del colore cercato.

     

    Questo per quanto riguarda la ricerca, ma passiamo alla seconda fase, appuntare i risultati della ricerca, sia per le tabelle cartacee che per quelle su internet; dobbiamo appuntarci il codice del colore su carta.

     

    Cosa fa TC2, ogni volta che troviamo un codice ci permette di aggiungerlo in una tabella riassuntiva, scegliendo quali colori appuntarci sino a un massimo di sette tipologie e infiniti colori, successivamente stamparli per portarla con se, sino al negozio di modellismo.

     

    Nella tabella riassuntiva possiamo fare quello che vogliamo, aggiungere o togliere una ricerca, aggiungere o eliminare una marca, invertire le marche, in poche parole possiamo fare una bella tabella riassuntiva come meglio crediamo.

     

    Provatelo e vedrete la differenza.

     

    Ora passiamo al Database, cosa contiene, che colori ci sono.....

     

    4 Standard Color

    F.S.Color

    RLM

    BS

    RAL

     

    16 Tipologie

    Airfix

    Gunze Mr.Hobby

    Gunze Mr.Color

    Heller

    Humbrol Authentic

    Humbrol Old

    Lifecolor

    Molak

    Molak Old

    Molak Acrylic

    Revell

    Revell Old

    Testor Model Master

    Tamiya

    Vallejo

    XtraColor

     

    Il progetto TC2, non è chiuso, può collaborare chiunque quindi i vostri suggerimenti le vostre opinioni faranno cresce questa risorsa, fatta dai modellisti per i modellisti, accessibile a tutti da qualsiasi computer con qualsiasi sistema operativo senza registrazione di nessun tipo e senza limitazioni.

     

    Buon modellismo dai creatori di Tabel Color 2

    Salvatore Cialdini

    Antonino Mistretta

  7. AeroportoFantasmaNV.jpg

    Titolo: Sciacca 1940-1943 - L'Aeroporto Fantasma - Diario e memorie di guerra

    Autore: Nicola Virgilio

    Edizione: ZeroNove25

    Anno: 2008

    Prezzo: 80 € - Disponibile presso l'autore n.virgilio(at)inwind.it

    Dati: 369 Pagine - Oltre 400 foto - Carta Patinata - Copertina Cartonata - Dimensioni: 23,5 cm x 32,5 cm

     

    Oltre alla mia recensione, sono riportate cinque recensioni scritte sulle migliori riviste Aeronautiche e in esclusiva per Ghost Airport, l'autore ha gentilmente concesso la pubblicazione di alcune pagine in formato PDF del suo libro.

     

    Buona lettura...

  8. Il Tabel Color 2 è un applicazione web che semplifica la comparazione dei colori delle varie marche modellistiche, la prima versione è nata nel 2004, dopo 5 anni abbiamo rispolverato il progetto e creato una nuova versione, con un database più ricco e più performante. Con un obbiettivo fondamentale creare una applicazione web sui colori fatta dai modellisti per i modellisti.

     

    Sono qui per reclutare Alfa-Tester per la Versione Alfa che a giorni verà messa online.

     

    Cosa dovrà fare l'Alfa-Tester?

    Dovrà provare e riprovare il programma in ogni sua funzione ed evidenziare nel forum dedicato i propri pareri, consigli, risultati sulle prove effettuate e se si riscontrano errori o bug, così da poterli eliminare prima dell'uscita a Gennaio 2010 della versione BETA.

     

    Se vi interessa potete fare richiesta nella sezione: Tabel Color 2 -> Versione Alfa - Tabel color 2 del sito www.ghostairport.it

     

    Piccola anteprima della versione Alfa con ancora il vecchio Archivio colori della versione 1.

    anteprimatc2.th.png

  9. Sicuramente andro Off-topic, ma cerco di rientrare in tema.

     

    Ho aperto 2 post

    Bf 109G-6 (Early) cockpit set - Aires

    Decal "Third Group"

     

    Perchè gli argomenti sono diversi, uno parla della recensione sul sito Ghost Airport del kit di dettaglio dell'Aires e il secondo è una richiesta d'aiuto per la ricerca di una ditta, hanno in comune l'aereo Bf-109, ma gli Argomenti sono diversi.

     

    Dopo questa piccola parentesi rientro in topic

     

    Grazie alberto, avevo trovato pure io quel sito, ma mi dice che al momento non è disponibile :-(

    Per questo chiedevo se qualcuno conosce un loro recapito o il sito web.

     

    Da richiesta riformulo la richiesta dell'altro post

     

    Dove posso reperire le decal della "Third Group"?

    Avete un recapito email o l'indirizzo del loro sito?

     

    Purtroppo con google non ho trovato niente.

     

    Sono interessato alle decal con codice 72004 dedicate al Bf109 Gigi tre osei.

  10. Dove posso reperire le decal della "Third Group"?

    Avete un recapito email o l'indirizzo del loro sito?

     

    Purtroppo con google non ho trovato niente.

     

    Sono interessato alle decal con codice 72004 dedicate al Bf109 Gigi tre osei.

  11. Come ogni Mercoledì, sono qui a (rompervi) proporvi una piccola recensione sul set di dettaglio del cockpit prodotto della ditta Aires per il Bf 109 G6 della ditta Fine Models.

     

    Logo-Aires.gifBox-Aires-7156.jpg

     

    Kit: Messerschmitt Bf 109G-6 (Early) cockpit set

    Per il kit: Fine Models

    Codice: 7156

    Scala: 1:72

    Tipologia: Resina - Fotoincisioni

    Prezzo: € 8,90

    Sito Web: www.aires.cz

    Leggi tutto...

     

    A mio parere un ottimo kit di dettaglio, l'unica cosa che vorrei provare e montarlo su altri kit diversi dal Fine Models.

  12. Il kit se non erro è uscito nel 1968 e per rimetterlo a posto ci vuole una barca di lavoro non indifferente...se vuoi una mano (ho ad esempio il numero del notiziario CMPR del 1974 con un articolo specifico sulle tante correzioni da effettuare) dimmelo...

    Sinceramente non penso che lo farò mai, non ho ancora il kit dell'italeri, ma penso sinceramente che sarà migliore, anche perchè è molto difficile fare peggio dell'Airfix.

     

    Ricordiamoci che è un modello, come dice Gabriele del 1968,oggi è per collezionisti e non più per modellisti.

     

    Gabriele, il tuo aiuto mi servirebbe per perfezionare l'articolo sul sito e poter dare un quadro completo del Kit.

     

    ottima recensione. Blue che ha preso questo kit da me, ne sarà oltremodo contento ;)

    hihihih

×
×
  • Crea Nuovo...