Jump to content

Dassault Rafale - discussione ufficiale


Recommended Posts

Un "Rafale" in Place de la Concorde a Parigi!!! :adorazione:

 

Eccovi il link all'articolo, con un'intervista ad un pilota, tenente di vascello della "Marine Nationale" e con le fotografie dell'evento:

 

http://www.defense.gouv.fr/marine/base/bre..._suis_100_marin

 

 

Da incorniciare le seguenti domande e relative risposte (che dedico ai piloti navali che frequentano il forum):

 

" ...

Quelle est la différence entre un pilote de l’Armée de l’air et un pilote de la Marine nationale ?

 

Son emploi : le pilote de la marine nationale est avant tout un marin. Il sera amené à embarquer à bord du porte-avions.

 

Vous êtes 50% marin et 50% aviateur ?

 

Je suis 100% marin avec une spécialité de pilote. Et, c’est un des avantages du métier de pilote : on est justement en prise avec toutes les composantes de la Défense. Nous sommes des marins travaillant beaucoup avec du personnel de l’Armée de l’air en soutien des troupes au sol.

... ".

Link to post
Share on other sites
  • Replies 618
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Sta ovviamente messo meglio (vedi tabella)...   https://it.wikipedia.org/wiki/Eurofighter_Typhoon   Comunque i francesi, ma anche i membri del consorzio Eurofighter, possono girarla e menarla co

Embarghi e sanzioni da parte dei paesi Europei? Guerra fredda con la Gran Bretagna? Mi sa che stai viaggiando un po'di fantasia... A questo punto mettici il rischio di nascita del quarto Reich...

Penso le considerazioni da fare possano andare anche oltre il semplice confronto Rafale-Raptor. Tutto ciò che l’F-15 poteva fare, l’F-22 doveva farlo meglio e in condizioni combat: questo obiettivo s

Posted Images

Guest Andrea29

le classiche scemate francesi!

 

comunque io trovo che il rafale nonostante le critiche sia un ottimo aereo,un po sottopotenziato ma comunque una lode ai francesi che ricordo che hanno finanziato il proggetto da soli e sono riuscita a costruira una macchina comparabile con l'efa

Link to post
Share on other sites
grandi i francesi! :adorazione:

 

vi immaginate se mettessero un Eurofighter del 4* in piazza del quirinale o in via dei fori imperiali il casino che succederebbe....

 

Beh,l'AMI ha più volte esposto alcuni suoi mezzi(non mi ricordo se una volta ha portato pure il Typhoon) davanti al Palazzo della Civiltà del Lavoro all'EUR a Roma in occasione di mostre particolari.

Link to post
Share on other sites

Durante alcune edizioni delle Giornate dell'Aria (celebrate a Pisa per festeggiare la 46ma BA) l'AMI esibì nella piazza della stazione di Pisa velivoli dismessi (ricordo un F-104, un Tornado e un G-222)....con grande fastidio e dissenso di tutti i comunisti presenti in città!

 

CHIUDO OT.

Link to post
Share on other sites
Da incorniciare le seguenti domande e relative risposte (che dedico ai piloti navali che frequentano il forum):

 

" ...

Quelle est la différence entre un pilote de l’Armée de l’air et un pilote de la Marine nationale ?

 

Son emploi : le pilote de la marine nationale est avant tout un marin. Il sera amené à embarquer à bord du porte-avions.

 

Vous êtes 50% marin et 50% aviateur ?

 

Je suis 100% marin avec une spécialité de pilote. Et, c’est un des avantages du métier de pilote : on est justement en prise avec toutes les composantes de la Défense. Nous sommes des marins travaillant beaucoup avec du personnel de l’Armée de l’air en soutien des troupes au sol.

... ".

 

Ma questo diciamo che è ovvio, dato che che è completamente diverso sia l'addestramento che l'impiego dei piloti di marina. un conto è appontgare su una nave e un conto è atterrare su una pista, un conto è il concetto di difesa aerea strategica un conto è la copertura aeronavale. Tutto l'impiego, tutta la preparazione e tutte le procedure sono volte al concetto di copertura e missione aeronavale, concetto che nell'aeronautica militare è solo marginale.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi!Qualche tempo fa ho aperto un nuovo topic riguardo una domanda che avevo da porvi sul rafale ma giustamente little bird mi ha consigliato di porla in questo contesto:secondo voi qual è il cockpit migliore tra quello del rafale e quello del typhoon?Spulciando qua e la su alcune foto ho notato che il caccia francese ha un display centrale in una posizione insolitamente avanzata rispetto agli altri tipi di caccia e ciò mi ha incuriosito molto.Che i nostri cugini d'oltralpe abbiano una cabina migliore della nostra? :huh:

Link to post
Share on other sites

Sì, è vero. Si ritiene che il cockpit del Rafale sia più avanzato di quello del Typhoon, o comunque di concezione più moderna.

Quanto ciò corrisponda a un'effettiva superiorità dell'uno o dell'altro cockpit è da vedere. Entrambi, in ogni caso, sono molto moderni e razionali, e in termini di capacità operative si possono considerare equivalenti. Ogni scuola ha le sue preferenze, in fatto di strumentazione, influenzate dal background dei piloti e collaudatori che hanno contribuito al progetto.

Link to post
Share on other sites

Dopo aver ovviamente quotato il post di Gianni, credo sia utile mostrare almeno di cosa si parli:

 

Rafale

cockpit_rafale.jpg

 

Tifone

ef_cockpit2.jpg

 

Probabilmente punti a favore della modernità del cokpit francese dipendono dalla cloche a destra del seggiolino e dalle dimensioni dell'MFD centrale. Riguardo al cokpit del Tifone, invece, è vero che sembri più datato come concezione, ma è anche vero che, IMO, c'è una certa somiglianza con quello del Tornado, aereo comune a 3 delle 4 nazioni dell'EFA.

 

tornado%20cockpit.jpgtornado%20wso.jpg

Edited by Tuccio14
Link to post
Share on other sites
  • 2 months later...

I francesi si son sempre distinti per l'organizzazione razionale dei cockpit dei loro caccia (vedesi mirage 2000).Anche in questo campo hanno seguito una propria filosofia,come i russi.Effetivamente è tutta questione di abitudine credo...

C'e' da dire che la foto postata è quella di un abitacolo a terra mentre quella del Typhoon è un abitacolo posteriore reale in volo..Ovviamente ci son un pò di differenze cromatiche (guardatevi il cockpit di quel caccia semisconosciuto iugoslavo...Era veramente bello anche quello).

L'abitacolo del Tifone invece si allinea alla scuola americana di ultima generazione.Certo c'è sempre spazio per migliorare.

 

OT.

Mi chiedo quando incominceranno a fare le stesse cose sulle autovetture togliendo i vecchi "indicatori di vapore" e rimpiazzandoli con dei display che visualizzino di volta in volta un "tema" diverso a scelta del guidatore(es. indicatori sportivi,indicatori eleganti)...Ci arriveranno mai?(qualcosa di simile al display della nissan GTR).

Link to post
Share on other sites

Sono OT ma io al mio bel contagiri con la lancetta che sale fino a 6000 non ci rinuncio. Una decina di anni fa qualcuno ci ha anche provato a mettere un display lcd, ma non ha avuto successo. Oggi soltanto qualche macchinetta per signora (come la C3) ha gli indicatori digitali

Link to post
Share on other sites
Sono OT ma io al mio bel contagiri con la lancetta che sale fino a 6000 non ci rinuncio. Una decina di anni fa qualcuno ci ha anche provato a mettere un display lcd, ma non ha avuto successo. Oggi soltanto qualche macchinetta per signora (come la C3) ha gli indicatori digitali

 

Stai limitando la tua visione Rick...Chi l'ha detto che il display non possa visualizzare un bel "contagiri analogico" con lancetta rossa sportiva?O che un altro giorno che ti va di fare il raffinato non ti faccia vedere un bel contagiri oldstyle con sfondo panna e lancetta simil-orologio?O un altro giorno ancora una bella barra di led stile formula 1 o s2000?O un altro giorno ti proietta sopra il navigatore perchè non hai voglia di vedere il contagiri oppure quando sei in sosta ti vedi i tuoi video preferiti,il tuo screensaver o fai videochiamate.Si potrebbero sempre scaricare nuovi "temi" da aggiungere..

Si tratta di un display similtelevisore non di un pannellino con i led fissi che devono visualizzare sempre la stessa cosa.

 

Fine OT

---------------------------------------------

 

Per tornare IT mi domando perchè non abbiano spostato la cloche sulla dx nel Typhoon.Si può manovrare la minicloche con la mano sinistra anche se la cloche sta a dx con un pò di spirito di adattamento..Si libererebbe un pò di spazio per la visione dei display centrali...E sarebbe anche meno di intralcio durante l'espulsione del pilota in caso di eiezione(Ok che le gambe vengono tirate da dei legacci,ma il rischio c'e' sempre)

Edited by Takumi_Fujiwara
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Brasiliani e svizzeri, visionano il "Rafale" sulla portaerei "Charles de Gaulle".

 

Eccovi il link all'articolo in francese:

 

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109464

 

 

A proposito dell'interesse del Brasile, dall'articolo linkato, riporto:

 

" ...

Outre la modernisation de son armée de l'Air, le Brésil pourrait également être intéressé pour son aéronavale, qui déploie des appareils anciens (AF-1 Skyhawk). Or, comme l'on démontré les essais réalisés à la fin des années 90 avec le prototype (M01) de l'avion français, le Sao Paulo (ex-Foch) pourrait mettre en oeuvre des Rafale.".

Link to post
Share on other sites

Ehm.... Ci sta il piccolo dettaglio che il Rafale non può operare da quel rottame della Sao Paulo se non senz'armi e carburante....

 

E, prevenendo l'obiezione, no il Brasile non avrà nessuna nuova PA nel medio periodo.

- non esistono usati garantiti CTOL

- non sono in grado di costruirsela in Brasile

- sono ancora allo stadio del "cosa compriamo?", quindi almeno due anni per la firma definitiva del contratto, posto che vogliano veramente procedere e decidano domani di farlo. Più realisticamente, visto anche chi governa, prima di 4 - 5 anni non ci sarà nulla di certo. Poi tutti i tempi di costruzione, prove in mare, qualifiche, ecc.. (10 anni per la Cavour tra il taglio della prima lamiera e l'entrata in servizio).

Link to post
Share on other sites

Poi la Sao Paolo ancora è nuova :asd: mica possono sostituirla.

E comunque non hanno certamente i fondi per una PA e gli aerei, forse potrebbero pensare di scegliere il Rafale M come nuovo caccia sperando di farlo volare poi anche da una CV, ma in lizza, a questo punto, c'è anche il Super Hornet...

Link to post
Share on other sites
Poi la Sao Paolo ancora è nuova :asd: mica possono sostituirla.

E comunque non hanno certamente i fondi per una PA e gli aerei, forse potrebbero pensare di scegliere il Rafale M come nuovo caccia sperando di farlo volare poi anche da una CV, ma in lizza, a questo punto, c'è anche il Super Hornet...

 

Mi sembra proprio questa la chiave di lettura corretta.

 

Prendono in considerazione l'acquisto di una macchina con caratteristiche eccedenti (velivolo imbarcabile) le specifiche del programma, nel caso in futuro possano mettere le mani su una portaerei più efficente.

Il Rafale sarebbe avvantaggiato dal Super-Hornet proprio in virtù dei tradizionali rapporti che intercorrono fra il Brasile e l'Eliseo.

Link to post
Share on other sites

Beh già si davano come finalisti questi due modelli, anche se probabilmente il SH è il più adatto alle specifiche brasiliane probabilmente sarà il rafale a spuntarla.

A questo punto mi chiedo che fine faccia la partecipazione brasiliana al Pak-Fa, una doppia linea, anzi tripla calcolando che non credo che sostituiranno i Mirage 2000 appena arrivati, sembra un suicidio per le casse brasiliane calcolando quanto costano Rafale e SH.

Link to post
Share on other sites
Ehm.... Ci sta il piccolo dettaglio che il Rafale non può operare da quel rottame della Sao Paulo se non senz'armi e carburante....

...

Ma siamo sicuri che non si possa trovare una soluzione, anche, come dire, empirica, al problema?! Non so, allungare il ponte di volo?! Aggiungere un mini ski-jump?!

 

 

 

Poi la Sao Paolo ancora è nuova :asd: mica possono sostituirla.

...

E questo è pure vero!!! :adorazione::adorazione::adorazione:

 

 

 

Comunque il "Rafale" interessa pure al Sultanato dell'Oman; eccovi il link all'articolo relativo:

 

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109496

 

 

Se, per caso, non avete ben chiare, le disponibilità economiche e la facilità di spesa del predetto sultanato, date uno sguardo ai topic ai link che seguono:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=8752

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=9449

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...