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Dassault Rafale - discussione ufficiale


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Lunedi' 23 luglio 2007 due Dassault Rafale della Marine Nationale hanno compiuto appontaggi e decolli mediante catapulta sulla portaerei americana USS Enterprise a largo della costa di Cannes.

 

Va data atto ai francesi che nonostante puntino moltissimo su prodotti di concezione nazionale, abbiano preso in considerazione l'interoperabilita' con i mezzi delle forze armate americane.

 

Per concludere, se non ricordo male, la portaerei De Gaulle adotta delle catapulte a vapore americane, quindi le stesse catapulte o quantomeno concettualmente simili a quelle montate sulla USS Enterprise.

 

Fonte

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Ma e' strano Dominus perchè io mi ricordo di superEtenard che decollavano con catapulte dalla Foch e anche i Phantom inglesi (pur con la gamba del carrello allungata) decollavano tra nuvole di vapore...

 

L'unica differenza che avevano mi sembra di ricordare che avessero un cavo di ritenuta sotto la pancia al posto del classico cilindro dietro al carrello di prua della Us Navy.

 

E' la mia memoria fotografica che fa cilecca o cosa....? :blink:

 

 

Ah . aspetta ho riletto meglio..La TECNLOGIA delle catapulte a vapore appartiene solo agli americani!

 

eheh mi son risposto da solo

Modificato da Takumi_Fujiwara
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Il RAFALE è un ottimo aereo veramente e complimenti ai francesi che hanno dimostrato di poter costruire un tale mezzo quando ormai solo i grandi gruppi americani e russi riescono a fare, a meno che le aziende costruttrici si uniscano come nel caso dell'EFA.

Pensavo che l'EFA fosse un aereo multiruolo a tutti gli effetti ma mi sembra che non sia così, strano :huh:

Comunque pur essendo un ottimo aereo credo che non possa competere con l'F35 per diversi motivi che saprete sicuramente meglio di me!

Vorrei aggiungere che secondo me la RAF ha fatto un ottima scelta a preferire l'f35 B perchè così sarà più facile da far operare nelle operazioni all'estero visto che non necessita di lunghe piste .

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Per il discorso del multiruolo cmq direi che bisogna precisare che il Typhoon è capace del multiruolo solo che non lo è ancora ; infatti si sta cominciando ora , con la fase di produzione tranche 2 e sarà completata nella tranche 3 , lo sviluppo dell'avionica e in particolare dei software per il ruolo aria-terra con che consentiranno a poco a poco l'abilitazione all'uso delle armi di caduta (dalle variePAVEWAY laserguidate sino allo Storm Shadow ); rimane però sempre il discorso delle portaerei ma come gia detto L'F35 sopperirà + che bene a questo piccolo neo dell'EF-2000.

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  • 1 mese dopo...

Ho letto che in Italia l'Efa verrà utilizzato solo come aereo per la difesa aerea mentre per le missioni di attacco verranno utilizzati gli F-35B!!

Non riesco a capire inoltre perchè il RAFALE sia un vero multiruolo mentre l'EFA no nonostante i due velivoli siano molto simili

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Chi ha detto che l'EF-2000 non è un vero multiruolo? Leggi gli atri thread a riguardo....

Inoltre, chiarisco un altro dubbio: le catapulte a vapore le hanno avute anche gl'inglesi, le hanno i russi e anche i francesi!!!!!

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Chi ha detto che l'EF-2000 non è un vero multiruolo? Leggi gli atri thread a riguardo....

Inoltre, chiarisco un altro dubbio: le catapulte a vapore le hanno avute anche gl'inglesi, le hanno i russi e anche i francesi!!!!!

 

 

ma gli inglesi e i russi su quale portaerei le hanno montate le catapulte a vapore anche se :offtopic:

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credevo che la kutznovcomesiscrive fosse a sky-jump dato che le catapulte non erano affidabili e i vecchi incrociatori-portaerei minsk fossero con aerei stovl.

 

confermo anche io. per quanto sapevo la Kuznetsov vi sono tre possibilità di decollo ma tutte con lo sky jump. una "normale", una di circa 200 metri sul ponte angolato e una di 100 m.

Modificato da edo
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Per la loro portaerei CdG i francesi usano catapulte made in USA. Il vapore necessario al funzionamento delle catapulte è generato da caldaie made in Usa, alimentate da 2 reattori nucleari made in France da una sociatà francese ed una USA (General Electric). Il sistema di cavi e ganci di arresto per l'appontaggio è made in Usa. Usano aerei AEW Hawakeye E2C made in USA.

I francesi sono molto fieri di essere indipendenti tecnologicamente e militarmente dagli USA. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

I francesi prendono in giro chi compra aerei o missili made in USA in quanto i clienti dovrebbero preventivamente essere autorizzati dagli USA per l'uso di detti apparati.

Se gli yankees volessero, potrebbero premere il bottone rosso segreto e fermare il software di gestione delle catapulte e la PAN potrebbe fare rotta verso Toulon e rimanere a casa.....

 

 

Il Rafale? mmmmmh, che dire?

Esteticamente molto carino. Piccolino, pare anche che sia capace di volare.... Insomma, un passo avanti rispetto al M2000-5 e soprattutto ai SE. :rotfl:

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Il Rafale? mmmmmh, che dire?

Esteticamente molto carino. Piccolino, pare anche che sia capace di volare.... Insomma, un passo avanti rispetto al M2000-5 e soprattutto ai SE. :rotfl:

 

Un tantinello franco-fobo...

ma abbastanxza condivisibile.

 

Vive la grandeur!!!! :rotfl:

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video imprziale. prima si vede l'efa e poi il rafale...

 

dopo averlo visto è stato così difficile scegliere..... :rotfl::rotfl: .. :rotfl:

 

alla fine con l'efa esteticamente hanno elementi comuni come l'ala a delta e le canard. le prestazioni di entrmbi si sanno.

 

però è da riconoscere la volontà e le capacità dei francesi che si sono costruiti un aereo da caccia multiruolo in casa.

Modificato da edo
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video imprziale. prima si vede l'efa e poi il rafale...

 

dopo averlo visto è stato così difficile scegliere..... :rotfl::rotfl: .. :rotfl:video efa vs rafale

 

alla fine con l'efa esteticamente hanno elementi comuni come l'ala a delta e le canard. le prestazioni di entrmbi si sanno.

 

però è da riconoscere la volontà e le capacità dei francesi che si sono costruiti un aereo da caccia multiruolo in casa.

 

[OT]

Questione di opinioni.

Imho i francesi continuano a soffrire di "sindrome da dimensioni": airbus a380 docet.

 

<_<

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Infatti le francesi sono tutte insoddisfatte :rotfl:

cmq il video non mi si vede :angry:

 

adesso si dovrebbe vedere.

 

bellissima la battuta. chiudo tuti gli :offtopic:

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  • 3 settimane dopo...

Un interessante articolo sui costi del 'sottopotenziato' francese. Essendo in francese riporto solo alcuni punti. Il testo integrale sul link. Faccio notare che un rapporto del Senato francese indicava i costi a cifre + basse. I giornalisti francesi non hanno creduto alla versione ufficiale di Dassault e hanno scritto:

 

L'addition est de 28 milliards pour 294 avions. Ce qui porte le prix unitaire du Rafale, développement compris, à 95 millions d'euros ! Une somme à laquelle il faut rajouter l'armement et 30 000 euros par heure de vol...

 

http://www.liberation.fr/actualite/politiques/189383.FR.php

 

Per forza che non lo compra nesuno. Costa caro e ha un motore che a malapena lo smuove...

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

EDIT:

Interessante blog in francese sul Rafale:

 

http://fboizard.blogspot.com/2006/02/les-c...-en-rafale.html

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Modificato da Captor
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  • 2 settimane dopo...

Mah,

leggevo vecchi articoli di Meretmarine e ho trovato questo:

 

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=1473

 

 

La parte interessante è l'ultima (strapiena di invidia dei francesi) :

 

Hors recherches, le coût du F 35 B pourrait atteindre, in fine, 60 M$, soit 50% de plus que ce qui était prévu à l'origine. A titre de comparaison, le Rafale, longtemps critiqué pour son prix, est aujourd'hui commercialisé à 45 M€ (54.5 M$). Sur l'ensemble du programme, c'est-à-dire 40 ans, l'avion de Dassault coûtera à la France 26 milliards d'euros (294 avions prévus), soit, environ, 110 M$ l'unité, recherches comprises.

 

Considerando che inizialmente avevano offerto 12 Mirage 2k usati e 12 Rafale al Marocco per + di 2 miliardi di €, Voi avete capito quanto costa stò benedetto catorc.... :shutup: ehm... cioè, Rafale??

 

Mi sa che apro un post col titolo 'Indovina quanto costa un Rafale nuovo per la tua aeronautica?' :rotfl: :rotfl: :rotfl:

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