Vai al contenuto

Discussione ufficiale SSK classe Todaro


Rick86

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...
da un tg leonardo di qualche mese fa servizio interamente dedicato al todaro

http://www.rai.tv/mpplaymediageneric/0,,Ne...E71393,00.html#

mazza come si sta stretti !

 

Il Todaro è ormeggiato a Chioggia (VE) fino al 18 ottobre. Stamane è stata consegnata la bandiera di combattimento. Nel pomeriggio sono riuscito a entrarci e ... si sta proprio stretti! Il personale è stato gentilissimo. Nelle due chiacchiere scambiate ho fatto la figura del sapientone grazie al forum ed a RID però era evidente (e giusto) che non si sbottonassero troppo. Vi è pure la San Giusto che però non ho visitato benchè fosse possibile.

Credo si possa visitarlo ancora fino a domenica ma non so gli orari.

Credo però che chiamando l'APT di Chioggia si possano avere informazioni più precise.

Posto il link alla manifestazione sul sito dell'APT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Johnny sono salito anch'io sul Todaro. Se sei stato molto attento avrai notato un dato sicuramente classificato (che non scriverò sul forum) sulle capacità del Todaro :ph34r:

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

ha quindi occupando i tubi lancio arriverebbero a 12+ 6 armi?

a questo punto lo spazio per un harphoon o un exocet ci starebbe , perché le consolle di controllo potrebbero farle pure multi funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

No chiedo scusa ho capito male io allora.

 

6 nei tubi lanciasiluri e 6 per la ricarica; totale 12, non avevo capito ti riferissi alle sole ricariche.

 

Comunque questo è anche quanto dichiara MMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si sappia la MMI non li ha neanche ordinati, anche se, per quanto riguarda gli equipaggiamenti dei sub, c'è sempre un alone di segretezza.

sul notiziario della marina di giugno 2008 si parlava, in un articolo sui siluri della m.m. ,di un suo prossimo ingresso in servizio sulle unità.

Ma è un arma operativa? O è ancora in sperimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

da NAVARM

 

Il NSP o Nuovo Siluro Pesante è già in integrazione su uno dei 2 U212A e sarà nativo per il 2° lotto. Ovviamente verà mantenuta l'interoperabilità con A184 e DM2A4

Per NSP leggesi Black Shark

 

LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

da NAVARM

 

Il NSP o Nuovo Siluro Pesante è già in integrazione su uno dei 2 U212A e sarà nativo per il 2° lotto. Ovviamente verà mantenuta l'interoperabilità con A184 e DM2A4

Per NSP leggesi Black Shark

 

LINK

cerchiamo di essere meno disfattisti... le teste pensanti ci sono nelle FFAA ed i sistemi d'arma non sono poi male.

Qualcosa si cerca di fare, purtroppo andrebbero tagliati un po di rami secchi e forse i soldi disponibili potrebbero anche bastare per mantenere uno strumento snello ed efficiente; manteniamo invece strutture e reparti inutili per motivi che sarebbe inutile ripetere ed il bilancio diventa insufficiente.

Abbiamo i professionisti monnezzari, i parà poliziotti pur avendo le forze di polizia piu' numerose d'europa ed abbiamo vasti territori del nostro paese controllati dalla criminalità.

Lo so che non c'entra niente con il Black Shark, chiedo scusa per l'OT... mi sono lasciato andare.

Buona sera

Modificato da Focke wulf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

riprendo questo topic fermo da molto tempo per chiedere info sui nuovi u209pn portoghesi.

dalle notizie che ho trovato in rete tipo dislocamento (2000 ton),elettronica,armamento (16 armi compresi missili ) si possono considerare superiori ai nostri todaro?

Modificato da mick80
Link al commento
Condividi su altri siti

già teoricamente i 212 sono un evoluzione, ma mi ha colpito; il dislocamento superiore che lascerebbe pensare ad una migliore abitabilità (anche se l equipaggio è piu numeroso) velocità elevata (22.5 nodi dichiarati)un armamento superiore (16 siluri o addirittura 12+6 missili) e totalmente operativi, ed anche un missile AA. anche il sistema propulsivo sembra identico. in che cosa i todaro si possono considerare superiori.

da un punto di vista estetico sono dei battelli molto belli,anche piu dei nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è esatto. E' come paragonare i 214 (e i 209 PN portoghesi, sostanzialmente, lo sono) ai 212.

 

I 214 sono più grandi, ma i 212 più evoluti. E' proprio tutto diverso: materiali, elettronica....

 

Prendo, banalmente, wiki: The Type 214 submarine is derived from the Type 212, but as an export variant it lacks some of the classified technologies of its smaller predecessor most important of which is the non magnetic steel hull which makes the Type 212 submarine impossible to detect using a Magnetic Anomaly Detector.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

si forse gli unici modelli superiori ai nostri sono gli ultimi 2 ssk israeliani ...... vedere su betasom

ps ma non è che percaso su quei sub c'è qualche tecnologia italiana ? ufficialmente la bilancia degli acquisti in armamenti è sempre stata a favore di israele , magari eventuali contropartite sono state più discrete ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 6 anni dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

I Todaro sono essenzialmente degli U-212 su licenza. Il progetto è in sostanza tedesco ma gli italiani hanno contribuito molto alla sua definizione.

Hanno diverso hardware italiano a bordo, a cominciare dai siluri.

Dopo i primi 4, sui successivi 4 aumenterà la percentuale made in Italy e anche le prestazioni rispetto alllo standard attuale.

https://svppbellum.blogspot.com/2020/08/u-212-nfs-tanta-tecnologia-italiana.html

Al momento gli unici utilizzatori sono Italia e Germania (che esporta e fa produrre su licenza gli U-214), ma dubito che l'Italia potrebbe esportare alcunchè di propria iniziativa, anche perchè molto è prodotto single source in Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...