Vai al contenuto

F35B per Israele


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder

Israele avrebbe intenzione di acquistare almeno 75 Lockheed Martin F35, e fin qui nulla di sorprendente. Ma la meraviglia comincia a far capolino quando si scopre che parte di quelle macchine saranno F35B, la versione STOVL destinata alle portaerei come la Cavour. Per quale ragione Israele intende acquisire una macchina penalizzata in termini di carico bellico e prestazioni rispetto alla CTOL F35A? Intende dotarsi di portaerei? O vuole solo garantirsi un minimo di sopravvivenza in caso di attacco counterforce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Impensabile perchè!!!!le portaerei sono una spina nel fianco al nemico...soprattutto se quest'ultimo non ha una flotta

 

Dotarsi di una portaerei vuol dire dotarsi di un gruppo di battaglia in grado di proteggerla (l'Iran ha sottomarini classe Kilo); e Israele ha necessità difensive, non di proiezione di potenza. E' molto più sensato dotarsi di un aereo in grado di essere disperso per evitare la distruzione al suolo in caso di attacco a sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Qualche tempo fa sembrava che Israele volesse dotarsi di una LPD. Dal suo ponte, gli F35B potrebbero operare tranquillamente, ma non credo proprio che Tel Aviv voglia dotarsi di portaerei vere e proprie. Sono anch'io dell'idea che vogliano uno STOVL per poterlo disperdere meglio su piste improvvisate.

Link al commento
Condividi su altri siti

é probabile che preferisca un mezzo che è in grado di decollare da qualsiasi punto, in caso di distruzione totale delle piste.

infatti dopo il quasi migliaio di missili lanciati dal Libano nel 2006 hanno una gran paura che vengano distrutte le piste aeree, specie quelle del nord. Da notare che il grosso delle forze aeree, specialmente le più moderne, sono state rischierate nelle basi aeree del sud o nel deserto del Negev e quindi lontano dai confini caldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'Iskander è una brutta bestia per gli Israeliani visto che non è il solito catorcio balistico ma un semibalistico manovrante di nuova concezione che potrebbe risultare un bersaglio difficile per patriot e arrow e dispone, inoltre, di una guida terminale piuttosto precisa che gli dà tutt'altra valenza strategica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso che la scelta di Israele di acquisire gli F-35B sia dettata dal timore della distruzione delle sue piste militari, ma piuttosto da ragioni strategiche. Disponendo degli F-35B potrò modulare meglio la sua operatività sullo scenario operativo: scegliendo il modo più opportuno di dispiegare la sua forza aerea sul fronte caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso che la scelta di Israele di acquisire gli F-35B sia dettata dal timore della distruzione delle sue piste militari, ma piuttosto da ragioni strategiche.

I giornalisti, invece, hanno riportato proprio questa motivazione assieme alla considerazione della montagna di missili caduti in alta galilea nel 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro l' F-35B sarà la prima versione prodotta e israele ha URGENZA di avere aerei stealth e tra l' altro è la versione che è più in pericolo di essere tagliata o cancellata forse qualche lobby ha voluto dare massa critica agli ordini.

 

ps e adesso chi glielo dice alla nostra aeronautica che i suoi F-35B sono inutili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I B sono inutili per l'Aeronautica, non in generale, per Marines, Royal Air Force/Royal Navy e Marina Militare (e mettiamoci pure Israele) sono fondamentali, per l'Aeronautica proprio no.

 

 

Sono d'accordo con te, ma evitiamo di aprire questo fronte pure quà sennò non se ne esce ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

su questa raccolta di news si parla più volte di una versione israeliana dell' F-35 la D caratterizzata da un più esteso raggio di azione serbatoi conformi ; suite di autoprotezione locale ; integrazione per le armi israeliane

 

 

questo non violerebbe la filosofia di avere aerei sempre ''uguali'' per tutti ,come gli AV-8B di marines; armada e MMI ?

 

 

http://www.nof35.org/doc/News.htm indipendentemente dal sito che riporta la notizia è plausibile la richiesta israeliana ?

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che riporta notizie di altre fonti in effetti per i serbatoi conformi ho + di un dubbio (anche se ricoperti di materiali RAM , chi sa?)

 

ciò che mi incuriosito era, piuttosto, il riferimento alla suite di auto protezione prodotta localmente come sull' F-16 e l' integrazione specifica di armi israeliane

 

in fondo ,grazie alla loro abilità , hanno degli F-16 migliori di quelli usaf , forse anche dei block 60 offerti per l' esportazione .

 

e c'è chi pensa seriamente di acquisire la variante C per avere la maggior autonomia possibile ( il Canada per esempio )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...