Vai al contenuto

F-5 Tiger - discussione ufficiale


JackFlanker

Messaggi raccomandati

Grazie per la risposta swiss!

 

Dominius, dici sul serio o ironizzi perchè siamo abbondantemente OT?

 

 

Io sono a disposizione, se volete, per parlare delle Forze armate svizzere... Per tornare in argomento (F-5) si potrebbe parlare dei "Tiger" della "Patrouille suisse" (senza confronti... per carità !!!) e del suo futuro a medio termine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a disposizione, se volete, per parlare delle Forze armate svizzere... Per tornare in argomento (F-5) si potrebbe parlare dei "Tiger" della "Patrouille suisse" (senza confronti... per carità !!!) e del suo futuro a medio termine...

 

Hai notizie su una loro possibile sostituzione? O potrebbe esserci il rischio che la "Patrouille suisse" sia sciolta e resti solo la pattuglia con i Pilatus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite se lo facciamo diventare topic ufficiale sulle forze armate svizzere?

 

 

No, dico sul serio, sarebbe bello convogliare qui tutte le conoscenze a riguardo, specie visto che abbiamo un utente molto preparato a riguardo.

 

Ehm... detesto autocitarmi, come direbbe il buon Paperinik :asd: , anzi no :asd: :asd: ,ma a suo tempo proposi un topic del genere, andato purtroppo quasi deserto :offeso:http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ost&p=99344

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai notizie su una loro possibile sostituzione? O potrebbe esserci il rischio che la "Patrouille suisse" sia sciolta e resti solo la pattuglia con i Pilatus?

 

 

E' una di quelle notizie che di tanto in tanto compaiono nei tempi di magra (giornalistica) soprattutto sui giornali scandalistici ("Blick").

Per quanto attiene i "Tiger" (con livrea biancorossa PS) potrebbero restare in servizio (si dice) un paio di anni in piu' degli altri: diciamo il 2016.

Rimane il "Team PC-7" che dallo scorso anno usa i Pilatus NCPC-7 (ex PC-7 ricondizionati). Fin quando tengono quegli aerei...Ma, forse 20 anni ancora. La flotta complessiva sarà a breve di 28 apparecchi. I PC-7 rimanenti (una decina) saranno venduti o demoliti.

Una PS con Pilatus PC-21 ? Perchè no. Non ci sono pero' ancora decisioni (... decisione, si afferma al Dipartimento della difesa, assolutamente NON prioritaria).

Certo che la PS (inventata in occasione dell' Esposizione nazionale di Losanna nel 1964) formata da cacciabombardieri (Hunter) o da caccia (Tiger) non avrà futuro. Solo gli USA (o chi altro ?) possono permettersi di usare aerei da 24 tonnellate per pattuglie acrobatiche. Le "Forze aeree svizzere" di tanto in tanto si esibiscono anche all' estero con uno o due F-18 e/o con Superpuma/Couguar. Ma una squadriglia acrobatica è un' altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una di quelle notizie che di tanto in tanto compaiono nei tempi di magra (giornalistica) soprattutto sui giornali scandalistici ("Blick").

... Le "Forze aeree svizzere" di tanto in tanto si esibiscono anche all' estero con uno o due F-18 e/o con Superpuma/Couguar. Ma una squadriglia acrobatica è un' altra cosa...

 

Ho avuto modo di apprezzare sia l'F-18 solista, sia il Cougar, davvero notevoli (il Cougar per come lo manovrano aggressivamente, considerato che è un eli da trasporto), specie nel contesto alpino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... detesto autocitarmi, come direbbe il buon Paperinik :asd: , anzi no :asd: :asd: ,ma a suo tempo proposi un topic del genere, andato purtroppo quasi deserto :offeso:http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ost&p=99344

 

 

Un' informazione supplementare sulla "Patrouille suisse".

Quest' anno verrà festeggiato il 45. esimo della sua esistenza un po' in tutta la Svizzera ma soprattutto il 4 luglio sull' aeroporto di Mollis, canton Glarona. E' pure l' anno del 20.esimo anniversario del PC-7 Team

 

Inoltre la PS parteciperà a cinque airshow all' estero:

7-11 maggio ad Amburgo (Germania)

12-15 giugno a Tours (Francia)

25-29 giugno a Zeltweg (Austria)

20-24 agosto a Rygge (Norvegia)

17-21 settembre a Kleine Brogel (Belgio)

 

E' quindi quasi certo che la "Patrouille suisse" potrà festeggiare il suo mezzo secolo di esistenza nel 2014 (Speriamo...!)

Modificato da swisssud
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ehm... detesto autocitarmi, come direbbe il buon Paperinik :asd: , anzi no :asd: :asd: ,ma a suo tempo proposi un topic del genere, andato purtroppo quasi deserto :offeso:http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ost&p=99344

 

 

 

Già che le ho sottomano vi do le cifre ufficiali dell' Esercito svizzero (cioè Forze terrestri + Forze aeree) valide per lo scorso anno (2008)

---

MILITARI ATTIVI : 134.886, di cui 1.050 donne

RECLUTE: 23.940

RISERVA: 77.000

MILITARI

PROFESSIONISTI 4.230

 

Ricordo che il grosso dell' esercito (militari attivi) è costituito da militari "di milizia" cioè che compiono, tradizionalmente, un servizio militare di alcuni mesi ripartiti in vari anni (da 21 a 32 anni).

Come si vede il numero di professionisti è esiguo. Comprende ufficiali e sottufficiali (detti "istruttori"), un certo numero di piloti e circa 2.000 agenti della polizia militare (ex "guardie delle fortificazioni")

 

Se abbisogna qualche sltro dato o informazione.....rispondo :"presente" !

Link al commento
Condividi su altri siti

E' previsto l'ingresso nella NATO per la Confederazione Elvetica, almeno in un prossimo futuro? Certo ha una tradizione consolidatissima di neutralità, però oggi la NATO non è più un'alleanza-blocco "contro un nemico", e la Svizzera non credo voglia vivere in isolamento perpetuo

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

E' previsto l'ingresso nella NATO per la Confederazione Elvetica, almeno in un prossimo futuro? Certo ha una tradizione consolidatissima di neutralità, però oggi la NATO non è più un'alleanza-blocco "contro un nemico", e la Svizzera non credo voglia vivere in isolamento perpetuo

 

 

E' vero che la NATO di oggi non è piu' quella contrapposta al Patto di Varsavia. Ideologicamente la CH, le cui sinistre non hanno mai raggiunto il 30%, è sempre stata "pro NATO". Oggi è regolarmente rappresentata a Bruxelles nell' ambito del cosiddetto "Partenariato per la pace" (Partnership for Peace) ma un' adesione vera sarebbe problematica. Anche se la NATO è sicuramente meno impegnativa dell' UE occorre dire che bisognerebbe stravolgere la Costituzione federale. Un recente sondaggio mostra che la neutralità è al massimo livello di apprezzamento da parte degli svizzeri, al contrario le "prevenzioni" nei confronti delle istituzioni internazionali permangono. "Isolamento" ?....Noi non ci accorgiamo, commerciamo con tutto il mondo, viviamo di commercio estero, siamo la terza potenza finanziaria del mondo (dopo USA e GB) abbiamo il 21% di stranieri... Poi, un' applicazione del famoso art. 5 della NATO sarebbe improponibile per la Svizzera.

I rapporti con la NATO sono eccellenti e, mi pare, la situazione attuale basta. I bisogni dell' esercito svizzero sono compresi all' estero: è in fase di valutazione il trasferimento di un' intera brigata (12/15.000 uomini) in Svezia (dopo il 2010) per esercitazioni che non possono essere fatte in Patria, test missilistici sono fatti regolarmente in GB e Turchia, esercitazioni aeree con la Francia e la Norvegia sono regolari. Fin che dura....! D' accordo che il mondo cambia, vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi ragazzi il Northrop F-5 TigerII potrebbe ancora prestare servizio con i nuovi caccia usciti dalle fabbriche?(F-22,F-18G,F-35)

L' Indonesia schiera per la sorveglianza delle centinaia di isole che formano quel paese alcuni F 5 nelle versioni E ed F insieme ad alcuni F 16 e un Su 27 Sk ed un Su 30 Mk.

Negli ultimi anni la difficile situazione politica indonesiana e l' embargo stutunitense ha messo a rischio l' utilizzo del Tiger per la carenza di parti di ricambio, ma pare che la situazione sia migliorata e che questi velivoli siano in servizio operativo regolare.

Per quanto riguarda agli f5 svizzeri che stanno accusando qualche problema di "vecchiaia", il governo svizzero sta per radiarli in favore di caccia di ultima generazione; quali Rafale ( tuttora in crisi di ordini ), Gripen e Typhoon.

Questi velivoli sono sotto esame dall' areonautica svizzera e a maggio uscirà il verdetto per un contratto di 30 velivoli.

Pare che il favorevole si l' Efa ordinato ; in Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Arabia Saudita e Austria.

A queste valutazioni avrebbe dovuto partecipare anche la Boeing con il Super Hornet ma ha rifiutato perchè concentrata nelle trattative che la vedono protagonista per la vendita di velivoli alla Danimarca e in Australia; l' ultima intenta ad acqistare anche il Glowler.

Modificato da S939
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Per quanto riguarda agli f5 svizzeri che stanno accusando qualche problema di "vecchiaia", il governo svizzero sta per radiarli in favore di caccia di ultima generazione; quali Rafale ( tuttora in crisi di ordini ), Gripen e Typhoon.

Questi velivoli sono sotto esame dall' areonautica svizzera e a maggio uscirà il verdetto per un contratto di 30 velivoli.

Pare che il favorevole si l' Efa ordinato ; in Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Arabia Saudita e Austria.

A queste valutazioni avrebbe dovuto partecipare anche la Boeing con il Super Hornet ma ha rifiutato perchè concentrata nelle trattative che la vedono protagonista per la vendita di velivoli alla Danimarca e in Australia; l' ultima intenta ad acqistare anche il Glowler.

 

Non sembrava che l'EFA fosse così in vantaggio, anzi... Se ne parla dettagliatamente qui:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=7663

Link al commento
Condividi su altri siti

E' previsto l'ingresso nella NATO per la Confederazione Elvetica, almeno in un prossimo futuro? Certo ha una tradizione consolidatissima di neutralità, però oggi la NATO non è più un'alleanza-blocco "contro un nemico", e la Svizzera non credo voglia vivere in isolamento perpetuo

 

 

No, ma la Svizzera collabora già con la NATO tramite il Partenariato per la Pace (PfP) e L'Organizzazione per la sicurezza e la collaborazione in Europa (OSCE).

 

Dal 1999 la Svizzera fornisce contingenti alle operazioni di sostegno alla pace condotte dalla NATO, soprattutto nel quadro della Forza multinazionale per il mantenimento della pace in Kosovo e della Forza intern. di sicurezza in Afghanistan, ma a condizione che l’impegno militare in operazioni di pace siano autorizzate dall’ONU o dalle parti in conflitto. C'è d'aggiungere che comunque non si tratta di truppe combattenti ma si occupano unicamente della logistica, trasporto feriti o materiale in favore della popolazione locale.

 

In pratica se vogliamo andarci ci andiamo senza che la NATO ci possa obbligare, per contro la NATO non è obbligata ad intervenire in difesa della Svizzera in caso di attacco armato.

 

Attualmente, ad esempio, sono in atto duri "scontri politici" all'interno del governo in quanto la UE ha richiesto un contingente armato per la missione «Atalanta» nel golfo di Aden, l'invio di truppe armate all'estero non è ancora visto di buon occhio e gli ordini provenienti da autorità estere ancora meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembrava che l'EFA fosse così in vantaggio, anzi... Se ne parla dettagliatamente qui:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=7663

 

Adesso che mi ci fai pensare il contratto è stato rivisitato per 22 aerei, ma che devono entrare nel badget disponibile di 2,2 miliardi di franchi svizzeri.

Difficile per un caccia purosangue come l' efa o anche il rafale riuscire ad entrare in questo badget; a questo punto penso anche io che il Gripen possa avere qualche vantaggio.

Non penso che intendano per forza sostituire l' F5 con un altro caccia leggero; altrimenti non chiedevano in prova l' efa e il rafale, piuttosto avrei optato per gli ultimi Block di produzione ( 50 + ) dell ' F 16 ordinati da Turchia e Grecia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che mi ci fai pensare il contratto è stato rivisitato per 22 aerei, ma che devono entrare nel badget disponibile di 2,2 miliardi di franchi svizzeri.

Difficile per un caccia purosangue come l' efa o anche il rafale riuscire ad entrare in questo badget; a questo punto penso anche io che il Gripen possa avere qualche vantaggio.

Non penso che intendano per forza sostituire l' F5 con un altro caccia leggero; altrimenti non chiedevano in prova l' efa e il rafale, piuttosto avrei optato per gli ultimi Block di produzione ( 50 + ) dell ' F 16 ordinati da Turchia e Grecia.

 

 

Andiamo piano. Per ora non è stato deciso niente...anzi i tre costruttori devono ancora presentare l' offerta finale (prevista per fine aprile ma forse il termine sarà prorogato).

Mi spiace che quello che ho detto finora sia stato mal compreso. Innanzitutto il "Gripen" (in Svizzera) è considerato alla pari degli altri due...altro che caccia leggero! L'Eurofighter , come ho già detto in precedenza , non si è presentato a punto (... per le esigenze svizzere) e, sicuramente, non supererebbe l' esame popolare. Poi una precisazione: la somma di 2,2 mia di CHF è in realtà una cosiddetta "dichiarazione di impegno" cioè una cifra ripartita sui bilanci militari di 7-8 anni del prossimo decennio. Non dovessero essere acquistati aerei non si risparmierebbe nulla dato che la cifra verrebbe impiegata per altri usi militari. Lasciamo stare per carità, gli F-16. Occorre tener presente che i nuovi aerei dovrebbero essere in servizio almeno per 30 anni !

E un' aviazione "tutto missili" ?... L' idea era già stata presentata e valutata al momento dell' acquisto dell' F-18 (vent' anni fa). Giudicata prematura allora... lo è, da dichiarazioni ufficiali, ancora oggi. In ogni caso l' idea di aerei senza pilota è sempre nei cassetti del Dipartimento della difesa. Dopo essere stato il primo Paese (la Svizzera) ad avere una linea "tutto jet"... potrebbe essere anche il primo ad avere una flotta di "aerei senza pilota"...

Modificato da swisssud
Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che l' F-5 sia un aereo vecchio e penso che debba essere cambiato anche perchè non potrebbe confrontarsi con aerei di ultima generazione. infatti l' aviazione svizzera lo usa per compiti di addestramento :rolleyes:

Credo invece lo usi anche per fare polizia aerea... Confermi swiss?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo invece lo usi anche per fare polizia aerea... Confermi swiss?

 

 

L' F-5 E/F "Tiger II" ("TIGER" per le Forze aeree svizzere) serve in tre squadriglie (come ho già detto tempo fa) come è sempre stato usato in passato. I piloti possono essere anche di milizia (cioè non professionisti). Non è pero' piu' prevista alcuna attività formativa sui biposto che non ricerevenno piu' manutenzioni importanti (... leggere in precedenti miei interventi). Il limite operativo (stato della cellula) è stabilito nel 2014 e non di piu' anche se per i bisogni della Patrouille suisse gli apparecchi con livrea biancorossa resteranno in servizio probabilmente due anni in piu'. In definitiva: il "TIGER" era ed è un bell' aereo ... e basta. Non è mai stato all' altezza, era evidentemente inferiore ai Mirage in servizio dai primi anni 60. Ma bastava, occorreva la massa, e un Paese neutrale non puo' contare su alleati.

 

io penso che l' F-5 sia un aereo vecchio e penso che debba essere cambiato anche perchè non potrebbe confrontarsi con aerei di ultima generazione. infatti l' aviazione svizzera lo usa per compiti di addestramento :rolleyes:

 

No! Non viene piu' usato per compiti di addestramento!

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli F-5 svizzeri continueranno la loro carriera negli US, addestrando nuove generazioni di fighter pilot.

 

The U.S. Navy today received the 44th and final former Swiss F-5 Tiger aircraft under its Navy F-5 Acquisition/Re-capitalization Program.

Northrop Grumman F-5 Integrated Product Team Lead Mike Ingalls addresses U.S. Navy officials and Northrop Grumman employees at the acceptance ceremony of the 44th F-5 Tiger modified by the company in St. Augustine, Fla. [Photo credit: Northrop Grumman] Northrop Grumman carried out the work, modifying 44 Swiss Air Force aircraft into 41 F-5N single-seat aircraft and three F-5F two-seat trainers for the Navy.

 

Converting the three single-cockpit Swiss aircraft into two-seat trainers was a highlight of the effort, according to Rick Matthews, Northrop Grumman VP of East Coast production operations and site manager of its St. Augustine facility.

 

"This conversion replaced the F-5E forward fuselage with a refurbished F-5F forward fuselage at the basic manufacturing attachment assembly point," he said. "It was a monumental task completed by outstanding craftsmen and women."

 

The 44th and final aircraft, shown below, is an F-5N, tail number 761550, that was built 33 years ago by Northrop Grumman and put into service for the Swiss Air Force. The upgraded aircraft will serve as an adversary trainer for U.S. Navy aviators.

 

987dd6e4-bf0a-4cbf-9342-b5945e4cc137.Large.jpg

 

 

 

 

Fonte Aviation Week

 

Aggiungo:

 

DCMA AIMO – St. Augustine’s Aviation Program Team, located at Northrop Grumman’s St. Augustine Manufacturing Center, oversees a complex mix of active, reserve and international contracts. Their responsibilities include the monitoring of the Swiss upgrade of excess F-5E/F Tigers to a U.S. Navy Reserve/U.S. Marine Corps Reserve F-5N configuration.

 

Fonte Global Sec.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

...

"This conversion replaced the F-5E forward fuselage with a refurbished F-5F forward fuselage at the basic manufacturing attachment assembly point," he said. "It was a monumental task completed by outstanding craftsmen and women."

...

 

Ma ne valeva la pena? Ovvio che se lo hanno fatto avranno avuto le loro buone ragioni, ma per quale motivo non si sono trovati qualcosa d'altro più moderno senza dover fare interventi così importanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ne valeva la pena? Ovvio che se lo hanno fatto avranno avuto le loro buone ragioni, ma per quale motivo non si sono trovati qualcosa d'altro più moderno senza dover fare interventi così importanti?

 

 

Domanda piu' che legittima...ma nel colossale calderone della difesa USA è talmente un dettaglio.... Mah, non so che dire, mi viene da dire... affari loro che li hanno portati via gratis, a uno a uno, (con "Hercules" di varie armi) da Emmen e ce li hanno pagati, mi pare, 40 mio. di CHF. Quello che posso dire per certo è che lo stato di manutenzione è eccellente e in buona parte dovuto all' uso svizzero molto (evidentemente) inferiore a quello che avrebbero trovato in simili apparecchi di altri Stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ne valeva la pena? Ovvio che se lo hanno fatto avranno avuto le loro buone ragioni, ma per quale motivo non si sono trovati qualcosa d'altro più moderno senza dover fare interventi così importanti?

Il gran lavoro di trasformazione comunque è...relativamente piccolo.

Mi pare di capire che sono solo 3 gli aerei che vangono modificati da monoposto F-5E in biposto F-5F: gli altri passano da F-5E ad F-5N con ben minori modifiche.

L'F-5 è un aereo semplice e facile da manutenere: se le cellule sono buone le si può usare a lungo e con profitto.

 

Qualcosa di altrettanto semplice ed economico da acquistare e soprattutto gestire al momento non c'è...

Possibile che (in futuro) ci si rivolga al sostituto del T-38 e quindi un certo aereo coreano o un certo M-346 che surclasserebbe il primo su entrambi gli aspetti e che in più probabilmente è un avversario ben più tosto nei dogfight che avvengono in gran parte a velocità subsonica dove l'aereo italiano è un'avversario tosto...

 

E' comunque un tantinello prematuro parlarne: al momento ci sono gli F-5 e quelli useranno per altri anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gran lavoro di trasformazione comunque è...relativamente piccolo.

Mi pare di capire che sono solo 3 gli aerei che vangono modificati da monoposto F-5E in biposto F-5F: gli altri passano da F-5E ad F-5N con ben minori modifiche.

L'F-5 è un aereo semplice e facile da manutenere: se le cellule sono buone le si può usare a lungo e con profitto.

 

Qualcosa di altrettanto semplice ed economico da acquistare e soprattutto gestire al momento non c'è...

Possibile che (in futuro) ci si rivolga al sostituto del T-38 e quindi un certo aereo coreano o un certo M-346 che surclasserebbe il primo su entrambi gli aspetti e che in più probabilmente è un avversario ben più tosto nei dogfight che avvengono in gran parte a velocità subsonica dove l'aereo italiano è un'avversario tosto...

 

E' comunque un tantinello prematuro parlarne: al momento ci sono gli F-5 e quelli useranno per altri anni.

 

 

La scelta dei "TIGER" svizzeri era chiara, come ho già detto in precedenza il sistema svizzero "usa" le armi in misura molto minore di altre forze armate e quindi esse durano piu' a lungo. I "Tiger" (la cellula) hanno una durata limitata al 2014 (ecc. forse due anni in piu' quelli della Patrouille suisse). Credo poi che la Northrop si sia impegnata a riacquistare i "Tiger" dopo il parziale fiasco delle compensazioni industriali di venti/trent' anni fa che aveva giustamente "indignato" i politici del mio Paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...