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F-5 Tiger - discussione ufficiale


JackFlanker

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...Non è proprio cosi! Dunque: l' Aeritalia G 91Y con lo Skyhawk, l' A7 "Corsair" e il Dassault Mirage "Milan" erano candidati per la sostituzione di De Havilland "VENOM" e di Hawker "HUNTER". Non se ne fece niente: i primi due furono eliminati subito in quanto ritenuti già "superati". Restavano i secondi,...apparecchi molto diversi fra loro che pero' non convinsero militari e governo. Come soluzione urgente di ripiego vennero acquistate dalla RAF/ Royal Navy alcune decine di "HUNTER" ricondizionati. Alcuni anni dopo vennero acquistati 110 (centodieci) Northrop F-5 E/F "Tiger II" , nome ufficiale in Svizzera "TIGER" per alimentare le squadriglie da caccia. E' vero che fu un acquisto ritenuto..."mediocre di un modesto aereo" ma era troppo presto per apparecchi piu' performanti. Poi c' erano già in linea gli apprezzatissimi ed eccellenti Dassault "MIRAGE" III S/RS.

I "TIGER" sono poi entrati, nonostante tutto, anche grazie alla "PATROUILLE SUISSE" nell' immaginario collettivo svizzero, un tassello del "Made in Switzerland". La PS con i suoi TIGER è divenuta nota (e in CH ce ne vantiamo...) specialmente in Germania dove ogni anno svolazza (con permessi speciali) sullo storico edificio dell' ex Reichstag. Vabbè...Ci si rende conto che, seppur eleganti, non hanno mai avuto grandi prestazioni e la loro vita operativa terminerà nella prima metà del prossimo decennio. Ricordo che una quarantina di "TIGER" sono già stati rivenduti agli USA per scopi addestrativi.

Sostituzione ? Innanzitutto non si sostituiscono i "TIGER" ma semplicemente aerei che, solo per caso sono gli F-5 Tiger II! L' iter tecnico di valutazione è in corso, le decisioni tecnico-politiche seguiranno nel 2009 e la decisione finale del "popolo sovrano" seguirà nel 2010. Non è cosi scontato il previsto acquisto: il governo federale potrebbe anche ritirare la proposta di acquisto contenuta nel "Programma di armamento 2010" oppure il popolo potrebbe accettare in votazione popolare l' iniziativa popolare per una moratoria per l' acquisto di aerei da combattimento...e allora, per 10 anni, non se ne parlerebbe piu'!....C' est la Suisse!

 

Un magnifico caccia leggero, per molti versi il precursore del concetto dell'F-16, e vero contraltare del mig-21 sovietico... in Svizzera è (o era, visto che viene ritirato :rolleyes: ) affidato ai piloti della riserva, mentre l'aeronautica regolare vola sull'f/a 18... ma ci pensate, essere un professionista civile e poi pilotare un caccia!!! Sarebbe stato il mio sogno!!! e infatti spesso ai comandi si trovavano ragazzi che nella vita civile facevano i manager, i medici gli avvocati o gli ingegneri!!

E poi non è un avversario da prendere sottogamba, con il suo radar aggiornato allo standard grifo, la grande manegevolezza, i 2 connoni colt nel muso, da q20mm, e i missili sidewinder.. e nell'attacco al suolo può ancora portare un impressionante carico di bombe, razzi e i missili maverick.

Da ragazzo ero affascinato dai "riservisti" della confederazione... peccato, tra un paio di anni, mi dicono (e chiedo conferma a all'amico swisssud) la riserva aeronautica verrà abolita e i soli a rompere il muro del suono sulle Alpi saranno i piloti regolari

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Un magnifico caccia leggero, per molti versi il precursore del concetto dell'F-16, e vero contraltare del mig-21 sovietico... in Svizzera è (o era, visto che viene ritirato :rolleyes: ) affidato ai piloti della riserva, mentre l'aeronautica regolare vola sull'f/a 18... ma ci pensate, essere un professionista civile e poi pilotare un caccia!!! Sarebbe stato il mio sogno!!! e infatti spesso ai comandi si trovavano ragazzi che nella vita civile facevano i manager, i medici gli avvocati o gli ingegneri!!

E poi non è un avversario da prendere sottogamba, con il suo radar aggiornato allo standard grifo, la grande manegevolezza, i 2 connoni colt nel muso, da q20mm, e i missili sidewinder.. e nell'attacco al suolo può ancora portare un impressionante carico di bombe, razzi e i missili maverick.

Da ragazzo ero affascinato dai "riservisti" della confederazione... peccato, tra un paio di anni, mi dicono (e chiedo conferma a all'amico swisssud) la riserva aeronautica verrà abolita e i soli a rompere il muro del suono sulle Alpi saranno i piloti regolari

 

 

"Riserva" ? .....No. Un medico, un architetto, un avvocato...che pilotano jet da caccia "non sono di riserva" ma sono normali piloti !!!! E' la situazione svizzera: sono, semmai, piloti "di milizia" che in Svizzera significa..."non professionista", "non permanente" e soprattutto "non pagato". Il problema è, anche, che gli stipendi svizzeri sono molto elevati, i piu' alti del mondo. Non sono certamente i modesti salari italiani. Quindi si cerca di economizzare per certe professioni. Certo che bisogna credere in questo sistema. Io ho fatto il servizio militare per quasi 31 anni e non sono mai stato di riserva. Il fatto è che, in CH, l' attività civile non è quasi mai separata da quella militare ma le due sono "sovrapposte". Un direttore di banca è di solito, al tempo stesso, ufficiale superiore...Non è facile capirci !!!

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e come fanno scusa? metà giornata lavorano in ufficio e l'altra meta si mettono la tuta di volo e si addestrano? :huh: o a giorni alterni? :asd:

 

lunedi mercoledi e venerdi pilota da caccia martedi giovedi e sabato in ufficio :asd:

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Ahi, Ahi...non conosci la Svizzera. Ogni tanto devo rendermi conto che vivo e sono cittadino di un Paese molto speciale.

Dunque.

In CH esiste il cosiddetto sistema di "milizia" che significa "non professionista", "non pagato", "non permanente". Per esempio il sistema politico (quasi tutti gli esecutivi e tutti i parlamenti), i vigili del fuoco, la protezione civile, gli enti di soccorso (ambulanze) e, soprattutto l' Esercito ("Forze terrestri" + "Forze aeree") sono basate sul sistema citato che fa parte del "vivere svizzero", della cosiddetta "svizzeritudine". Occorre aggiungere che gli stipendi dei lavoratori dipendenti sono i piu' elevati del mondo (mediamente quasi 4 volte quelli italiani !!!) e quindi si tende a risparmiare sul personale.

Per altri motivi il sistema svizzero è ampiamente usato dal "Sa'al" israeliano, forze armate che sono sicuramente piu' potenti e meglio armate di quelle di quasi tutti i paesi NATO (e con, sembra, 155 testate atomiche).

Quindi la "riserva" come dici, per noi svizzeri è "la regola". Al contrario i circa 150 (mi pare) piloti professionisti costituiscono l' eccezione e pilotano soprattutto gli "Hornet" di tre squadriglie. Nel passato le squadriglie da ricognizione (su Dassault "MIRAGE III RS" da oltre 2 Mach...!) erano composte soprattutto da piloti di milizia.

Da alcuni anni vengono formati solo 10/12 piloti professionisti all' anno. Per il futuro non si sa. E' vero che ci si rende conto che professionalità spinta puo' voler dire anche professionismo...per varie attività. Ma il mio (e ogni) Paese è costruito in un certo modo ed è difficile modificarlo. Per quanto attiene le forze armate poi c' è la tradizione del cittadino-soldato cioè cittadino con attività professionale che è contemporaneamente militare. Mi sono spiegato ? Se è il caso posso "migliorare" le mie spiegazioni.

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Cristallino. E più lo descrivi, più mi piace questo sistema svizzero!

 

Insieme a quelli scandinavi lo ritengo veramente solido e giusto. Il problema è che fanno leva su civiltà e onestà difficili da reperire in altri paesi.

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Ahi, Ahi...non conosci la Svizzera. Ogni tanto devo rendermi conto che vivo e sono cittadino di un Paese molto speciale.

Dunque.

In CH esiste il cosiddetto sistema di "milizia" che significa "non professionista", "non pagato", "non permanente". Per esempio il sistema politico (quasi tutti gli esecutivi e tutti i parlamenti), i vigili del fuoco, la protezione civile, gli enti di soccorso (ambulanze) e, soprattutto l' Esercito ("Forze terrestri" + "Forze aeree") sono basate sul sistema citato che fa parte del "vivere svizzero", della cosiddetta "svizzeritudine". Occorre aggiungere che gli stipendi dei lavoratori dipendenti sono i piu' elevati del mondo (mediamente quasi 4 volte quelli italiani !!!) e quindi si tende a risparmiare sul personale.

Per altri motivi il sistema svizzero è ampiamente usato dal "Sa'al" israeliano, forze armate che sono sicuramente piu' potenti e meglio armate di quelle di quasi tutti i paesi NATO (e con, sembra, 155 testate atomiche).

Quindi la "riserva" come dici, per noi svizzeri è "la regola". Al contrario i circa 150 (mi pare) piloti professionisti costituiscono l' eccezione e pilotano soprattutto gli "Hornet" di tre squadriglie. Nel passato le squadriglie da ricognizione (su Dassault "MIRAGE III RS" da oltre 2 Mach...!) erano composte soprattutto da piloti di milizia.

Da alcuni anni vengono formati solo 10/12 piloti professionisti all' anno. Per il futuro non si sa. E' vero che ci si rende conto che professionalità spinta puo' voler dire anche professionismo...per varie attività. Ma il mio (e ogni) Paese è costruito in un certo modo ed è difficile modificarlo. Per quanto attiene le forze armate poi c' è la tradizione del cittadino-soldato cioè cittadino con attività professionale che è contemporaneamente militare. Mi sono spiegato ? Se è il caso posso "migliorare" le mie spiegazioni.

 

 

Grazie per avermi spiegato con tanta precisione il sistema della Milizia... in effetti è un concetto di cittadino-soldato ben più avanzato della nostra riserva... simile ma non identico alla Guardia nazionale statunitense. Mi piacerebbe sapere che iter addestrativo seguono i piloti della Milizia: come vengono selezionati, quali sono i limiti d'età, quante ore volano.

 

Cristallino. E più lo descrivi, più mi piace questo sistema svizzero!

 

Insieme a quelli scandinavi lo ritengo veramente solido e giusto. Il problema è che fanno leva su civiltà e onestà difficili da reperire in altri paesi.

 

come non essere d'accordo?

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Grazie per avermi spiegato con tanta precisione il sistema della Milizia... in effetti è un concetto di cittadino-soldato ben più avanzato della nostra riserva... simile ma non identico alla Guardia nazionale statunitense. Mi piacerebbe sapere che iter addestrativo seguono i piloti della Milizia: come vengono selezionati, quali sono i limiti d'età, quante ore volano.

come non essere d'accordo?

 

 

E' un po' complicato anche perchè negli ultimi anni sono state apportate modifiche sostanziali nella formazione. Suggerisco, per mezzo di Google, di guardare i siti adeguati con "piloti militari in svizzera" oppure "piloti di milizia in Svizzera". Gli articoli sono abbastanza ben scritti anche in italiano.

In ogni caso:

- In Svizzera non esistono vere "accademie" come in Italia per cui ogni candidato pilota deve partire da recluta, soldato,...ecc.

- Per diventare pilota civile professionista o pilota militare occorre seguire la severissima selezione che inizia a 17 anni.

- Non sono previsti nuovi piloti di aerei ad ala fissa "di milizia" ma solo piloti di elicotteri di milizia (anche donne)

- Il contratto di pilota professionista prevede un contratto di almeno 8 anni (!). In caso di rottura del contratto occorre risarcire (pro rata) la Confederazione.

- Dopo gli 8 anni è possibile rimanere pilota , solo di milizia

- Da alcuni anni gli ufficiali delle Forze terrestri e delle Forze aeree professionisti devono frequentare anche la "MILITAERAKADEMIE" che è una facoltà del Politecnico di Zurigo (ETH) dove ottengono una licenza, per es. , in scienze aeronautiche. Questa facoltà è pero' essenzialmente civile e, come detto prima, non corrisponde alle classiche accademie.

Non sono piu' aggiornato sulle ore di volo richieste...Certamente è questo il punto debole del sistema: un "Hornet" non è un giocattolo da niente! Pero' con i "Tiger" il sistema funziona ancora.

 

Un' aggiunta informativa: il grosso del personale di terra (gli "avieri" come si dice in Italia) è costituita da soldati di milizia, quindi in servizio solo 3 settimane all' anno. Per il resto del tempo le squadriglie sono servite da pochi militari in "ferma continuata" o da personale civile (con statuto di funzionario della Confederazione)

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  • 2 mesi dopo...

Paesi che utilizzano (o hanno utilizzato) il Northrop F-5E;

 

Austria,Bahrain,Botswana,Brazile,Cile,Etiopia,Honduras,Indonesia,Iran,Giordania,

Kenya,Libia,

Messico,Marocco,Norvegia,Pakistan,Taiwan,Arabia Saudita,Singapore,

Corea del Sud,Spagna,Svizzera,Thailandia,Tunisia,Turchia,USA,Venezuela,

Vietnam, Yemen,Grecia,Olanda, Filippine.

 

Gli F-5E iraniani hanno combattuto nella guerra con l'Iraq, ma hanno visto un utilizzo via via sempre più limitato vista la grande difficoltà per l'Iran di mantenere in servizio gli aerei senza le forniture americane.Dall'F-5, grazie a studi di reverse engineering sono stati sviluppati alcuni progetti indigeni, come l'Azarakhsh

 

L'Austria - Sono stati presi in prestito 90 aerei dalla Svizzera come soluzione temporanea per colmare il vuoto lasciato dai Saab Draken ritirati dal servizio, fino all'arrivo dei nuovi Eurofighter Typhoon.

 

La Svizzera - Oltre ad aver dato in prestito diversi caccia all' Austria, in passato ha venduto alcuni

F-5 all' Us Navy, che li ha usati come "aggressors" e li ha denominati F-5N.

Modificato da Kfir_83
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Secondo me l’ F-20 Tigershark aveva buone qualità:

 

-un buon rapporto potenza-peso di 7,62:1

-maneggevolezza, il sistema di comandi di volo era fly-by-wire

-l’avionica “General Electric APG-67” portata 50-70 km

-missili “Sparrow”

-manutenzione facile

-velivolo semplice ed economico

 

tutto ciò non poteva tenere però il confronto con l’F-16, velivolo più moderno e con ruoli differenti; (intercettazione e attacco), con un carico bellico maggiore,una migliore visibilità dovuta al tettuccio"a goccia" , un raggio d’azione maggiore, da aggiungere a tutto questo nel 1986 la General Dynamics ha proposto all'USAF un contratto economico per l'F-16C, bloccando cosi ogni eventuale sviluppo dell'F-20.

 

Chuck Yeager ha affermato che l'F-20 è il migliore caccia che abbia mai collaudato !

Modificato da Kfir_83
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Una precisazione circa i "TIGER" svizzeri.

All' Austria ("Oesterreichischen Luftstreikräften") sono stati affittati, per quattro anni, 12 (dodici) apparecchi delle "Forze aeree svizzere". Il contratto di affitto, scaduto il 30 giugno 2008, è servito per colmare la mancanza di aerei fra la messa fuori servizio dei SAAB "Draken" e l' entrata in servizio dei primi Eurofighter. Costo per l' Austria: 13,5 milioni di EUR all' anno (compreso supporto logistico, transizione piloti, formazione personale di terra). Nessuna modifica "estetica" agli aerei a parte la sostituzione delle coccarde svizzere con quelle austriache. E' stata mantenuta anche l' immatricolazione svizzera: J (Jäger/caccia) - 3004, 3005, 3014, 3030, 3033, 3036, 3038, 3041, 3052, 3056, 3057, 3065. Gli apparecchi, tornati in Svizzera, sono normalmente in servizio nelle "Forze aeree".

 

Si è inoltre conclusa quest' anno anche la fornitura di 42 "TIGER" delle "Forze aeree svizzere" all' USAF. La manutenzione generale è stata effettuata da RUAG. Gli apparecchi sono poi stati trasportati, con partenza dall' aeroporto di Emmen /LU, negli USA con (normalmente) C-130 appartenenti a varie armi.

 

In Svizzera restano dunque in servizio 55 apparecchi fra i quali quelli (con livrea biancorossa) della "Patrouille suisse". Limite di servizio: 2014.

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  • 4 settimane dopo...

Sicuramente l'F-5 e il T-38 sono ancora validissimi.Prestano servizio ancora in molte nazioni e gli USA li usano ancora con il ruola di addestratori supesonici e come aggressors....

 

post inutile. +10%

Modificato da vorthex
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  • 1 mese dopo...
Una precisazione circa i "TIGER" svizzeri.

All' Austria ("Oesterreichischen Luftstreikräften") sono stati affittati, per quattro anni, 12 (dodici) apparecchi delle "Forze aeree svizzere". Il contratto di affitto, scaduto il 30 giugno 2008, è servito per colmare la mancanza di aerei fra la messa fuori servizio dei SAAB "Draken" e l' entrata in servizio dei primi Eurofighter. Costo per l' Austria: 13,5 milioni di EUR all' anno (compreso supporto logistico, transizione piloti, formazione personale di terra). Nessuna modifica "estetica" agli aerei a parte la sostituzione delle coccarde svizzere con quelle austriache. E' stata mantenuta anche l' immatricolazione svizzera: J (Jäger/caccia) - 3004, 3005, 3014, 3030, 3033, 3036, 3038, 3041, 3052, 3056, 3057, 3065. Gli apparecchi, tornati in Svizzera, sono normalmente in servizio nelle "Forze aeree".

 

Si è inoltre conclusa quest' anno anche la fornitura di 42 "TIGER" delle "Forze aeree svizzere" all' USAF. La manutenzione generale è stata effettuata da RUAG. Gli apparecchi sono poi stati trasportati, con partenza dall' aeroporto di Emmen /LU, negli USA con (normalmente) C-130 appartenenti a varie armi.

 

In Svizzera restano dunque in servizio 55 apparecchi fra i quali quelli (con livrea biancorossa) della "Patrouille suisse". Limite di servizio: 2014.

 

 

Verso la fine della vita operativa dei Northrop F-5F "Tiger II" (biposto)

 

Con l' introduzione del nuovo aereo Pilatus PC-21 nel quadro della scuola piloti delle Forze aeree svizzere a metà del 2008, gli apparecchi F-5F (biposto) hanno lasciato le loro funzioni formative.

Di conseguenza le ore di volo degli F-5F saranno diminuite da quest' anno e limitate a circa 250. Quattro missioni sono riservate oramai a questi apparecchi biposto:

-Voli di addestramento dei piloti di milizia su F-5E

-Guerra elettronica (equipaggiati con pod JAMMER ECM SAAB/Ericsson Vista 5)

-Voli di addestramento per la DCA (difesa contraerea che in Svizzera appartiene alle Forze aeree)

-Riprese fotografiche

 

In totale le Forze aeree svizzere dispongono di 12 aerei Northrop F-5F (biposto). Quattro di essi saranno progressivamente ritirati dal servizio al momento del servizio di manutenzione periodica. Saranno selezionati quelli che sarano ritenuti con il minore potenziale meccanico.

 

Gli F-5F delle Forze aeree svizzere sono immatricolati: J-3201 fino a J-3212

 

La flotta iniziale dei "TIGER" (nome ufficiale presso le FORZE AEREE SVIZZERE) era di 110 (centodieci) apparecchi. Attualmente ne sono in servizio ancora 54 (solo 50 alla fine 2009).

A parte la "PATROUILLE SUISSE" , tre squadriglie con piloti di milizia (cioè non professionisti) sono ancora dotate dell' F-5E/F "TIGER II".

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Nei ruoli operativi sappiamo come sta andando per la sostituzione del Tiger, ma nei ruoli di addestramento è previsto un bando a breve?

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Beh ha scritto molto chiaramente che saranno i PC-21 ad adempire a quel ruolo, gli svizzeri credono molto al modello "tutta elica"

 

 

Non saranno, ... sono già dallo scorso anno i Pilatus PC-21 gli addestratori avanzati che consentono di passare direttamente agli "Hornet". Dunque l' iter addestrativo è il seguente: Pilatus NCPC-7 > Pilatus PC-21 > F/A-18 "Hornet".

La soluzione "turbolelica" è una trovata tuttosvizzera che puo' apparire singolare per non dire strampalata ma che sembra funzioni abbastanza bene (... ci mancherebbe altro!). La spiegazione è questa. In Svizzera si cerca, anche per motivi di spazio, di vicinanza agli abitati, per tradizione, di razionalizzare un po' tutto con un sistema che colleghi giornalisti italiani definiscono "efficientismo svizzero". Cioè riuscire di fare (poniamo) con 5 quelli che altri fanno con 10, fare spendendo relativamente poco quello che altri fanno spendendo molto.... E' per questo che, in CH, non è piu' concepibile usare apparecchi tipo gli "Hawk" (rimasti in servizio per soli tredici anni e liquidati per disperazione). E' "troppo poco" quanto dà un addestratore avanzato (jet) rispetto al suo pesante inquinamento fonico, in un Paese che ha rari spazi liberi e l' impossibilità, in Patria di eseguire esercitazioni sul mare. Il PC-21, con il suo concetto, è stato adottato da Singapore (19 apparecchi basati in Australia) e, appunto dalle "Forze aeree svizzere" (6 apparecchi in servizio). L' immatricolazione di questi apparecchi da 685 km/h di vel.max, definiti anche, efficacemente, "simulatori volanti" è : A-101 fino a A-106.

Almeno sei altri apparecchi PC-21 saranno inseriti nel programma d' armamento per l' acquisto di nuovi aerei da combattimento

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domanda stupida... dopo la definitiva radiazione dalle forze aeree esisteranno tiger "civili" come già avvenuto per gli hunters e i vampires?

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domanda stupida... dopo la definitiva radiazione dalle forze aeree esisteranno tiger "civili" come già avvenuto per gli hunters e i vampires?

 

 

La domanda non è assolutamente stupida. Anzi. In totale, pensate un po', volano ancora in tutto il mondo (CH, GB, USA soprattutto) circa 80 (!) "Hunter" ex svizzeri, senza contare i "Vampire/Venom". Inoltre, mi sono scordato lo scorso anno di segnalarlo ma, da Payerne, vola persino un "Mirage" con immatricolazione civile (HB-R...) Costa parecchio pero'... (... chi ha soldi in abbondanza, si faccia avanti). Tiger "civile": perchè no. La Svizzera è un Paese adatto per operazioni del genere. Con i soldi e una burocrazia leggera, si puo' fare se non tutto,... si possono molte cose).

 

Nei ruoli operativi sappiamo come sta andando per la sostituzione del Tiger, ma nei ruoli di addestramento è previsto un bando a breve?

 

 

Confermo che la scelta, per i prossimi 30/40 anni, sarà il sistema "JEPAS PC-21" (Jet Pilot Ausbildung PC-21) basato sui Pilatus PC-21. Il contratto fra le"Forze aeree svizzere" e il costruttore di Stans/NW era stato stipulato il 22 gennaio 2007. E' previsto un nuovo acquisto (6 - 10 aerei) di questi addestratori con il "Programma di armamento 2010/2011" assieme agli aerei da combattimento di cui è in corso la valutazione.

Modificato da swisssud
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Stiamo andando OT, lo so... In pratica i piloti svizzeri svolgono la fase iniziale e quella intermedia su turboelica, per poi passare direttamente alle OCU, giusto?

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Stiamo andando OT, lo so... In pratica i piloti svizzeri svolgono la fase iniziale e quella intermedia su turboelica, per poi passare direttamente alle OCU, giusto?

 

 

Innanzitutto in Svizzera non esiste un' accademia aeronautica e ogni potenziale pilota inizia la carriera assieme ai coetanei come soldato semplice. Dopo le selezioni la scuola di pilotaggio viene effettuata sui Pilatus NCPC-7 (a Locarno). Poi, per chi ce la fa, la frequenza triennale della "Militärakademie", facoltà di scienze aeronautiche annessa al Politecnico di Zurigo (ETH). Si tratta pero' di una formazione solo teorica. In seguito il passaggio ai Pilatus PC-21, considerati ovviamente, "addestratori avanzati". Il brevetto finale, con il grado di "tenente" (corrispondente al sottotenente italiano), viene conferito per tradizione al castello di Payerne (cantone di Vaud). In seguito la transizione sugli "Hornet" delle squadriglie aviazione 11, 17, 18.

I piloti di elicottero svolgono l' intera formazione su elicotteri Alouette III (sost. poi dagli EC 635) e Superpuma/Couguar.

La formazione riguarda oramai solo "piloti professionisti" che pero', dopo alcuni anni di contratto, possono rimanere nelle Forze aeree come piu' tradizionali (per noi svizzeri naturalmente) "piloti di milizia" (fin che ci saranno i "Tiger"...).

Questa carriera vale, evidentemente, anche per le donne.

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Grazie per la risposta swiss!

 

Dominius, dici sul serio o ironizzi perchè siamo abbondantemente OT?

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