Vai al contenuto

sistema di designazione dei velivoli americani


Ospite fightingfalcon85

Messaggi raccomandati

Ospite fightingfalcon85

Sapete perché gli aerei hanno un soprannome, come "eagle"?

 

Ho sentito dire che è una specie di nome in codice. E' vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' semplicemente un nomignolo per rendere più facile l'identificazione ;)

Poi ci sono casi in cui i piloti stessi danno agli aerei nomignoli differrenti da quello originale:

un caso è quello dell'F16 che ufficalmente si chiamerebbe Fighting Falcon, ma i piloti lo hanno ribattezzato Viper, semplicemente perché più rapido da "dire".

Come vedi questi soprannomi non nascondo nessuno strano codice segreto ;)

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora ho un'altra domanda importante,volevo postarla proprio giorni fa...allora...ff85 ha chiesto x il soprannome...io vorrei davvero sapere perché,anzi,da dove gli danno il nome e il numero;ad esempio F-16...ecc...Oppure B-2 ecc....come dire...da dove li prendono???

 

Che ne so...f sarebbe per fighter??e b per bomber?? Se e così,allora da dove S-3? oppure U-2 o SR-71??? Vorrei tanto saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema attuale di designazione dei velivoli americani risale ai primi anni sessanta, e precisamente al 1962.

 

Il sistema prevede una regola base, per cui la siglia viene così composta:

 

1) una lettera identifica il tipo (ad esempio F = Fighter, caccia)

2) un numero progressivo viene assegnato in ordine cronologico (ad esempio 16 significa 16° caccia della serie corrente)

3) una lettera indica la versione (esempio: C)

4) un numero indica il blocco produttivo (esempio: 40)

 

Abbiamo così F-16C-40 , ad esempio.

 

In questa regola generale, ci sono regole non scritte, per cui di solito le lettere A e C sono riservate ai monoposto e B e D ai rispettivi biposto (ma se si tratta di un aereo che non ha versione monoposto e biposto allora la regola non si applica) mentre una differenza di 2 nel blocco produttivo (-40 o -42) indica che l'aereo è identico ma con un diverso motore.

Queste però sono sottigliezze.

Poi c'è un nome ufficiale (Fighting Falcon in questo caso) e un nome eventualmente assegnato dai piloti informalmente (l'F-16 viene chiamato Viper, ma anche Falcon, e ai primi tempi Electric Jet).

 

Quella che segue è la tabella ufficiale e aggiornata delle designazioni, sulla base della missione:

 

A Attack

B Bomber

C Transport

E Special Electronic Installation

F Fighter

L Laser (dal 1997. Prima identificava aerei ottimizzati per operazioni in climi freddi)

O Observation

P Patrol

R Reconaissance

S Antisubmarine

T Trainer

U Utility

X Research

 

Queste designazioni possono essere integrate con queste lettere che identificano il tipo di velivolo:

 

G Glider

H Helicopter

Q Unmanned Aerial Vehicle

S Spaceplane

V VTOL/STOL

Z Lighter-than-air

 

E possono essere integrate anche con queste lettere che indicano una modifica della missione principale:

 

A Attack

C Transport

D Director (formerly G)

E Special Electronics Installation

F Fighter

H Search and Rescue (formerly S)

K Tanker

L Cold weather

M Missile carrier, Multimission

O Observation

P Patrol

Q Drone

R Reconnaissance

S Anti-submarine

T Trainer

U Utility

V Staff

W Weather reconnaissance

 

Facciamo qualche esempio.

 

EP-3

Significa che il modello è un P-3 ossia un Orion da Pattugliamento.

P è la lettera di missione.

E la lettera che indica che missione è stata modificata, quindi è un pattugliatore (P) ma adibito alla ricognizione elettronica (E)

 

SH-60 indica che è un elicottero (H) antosom (S)

 

EF-18 indica che è un caccia (F) adibito a missioni elettroniche (E).

 

OA-10 indica che è un aereo d'attacco (A) adibito all'osservazione (O)

 

e così via.

 

QUESTE SONO LE REGOLE GENERALI.

 

Ci sono eccezioni, per motivi vari.

Ad esempio SR-71 si chiamava RS-71. La R stava per ricognizione, mentre la S significava Strategica (che non corrispondeva al significato normale della lettera S).

Poi siccome il Presidente Johnson, nel 1964, sbagliò a pronunciarlo in pubblico e lo presentò come SR-71, per non fargli fare brutta figura l'USAF invertì le lettere.

 

Così l'U-2, non è certamente un aereo utility, ma ha conservato questa vecchia sigla, che inizialmente fu assegnata solo per confondere le spie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...