Vai al contenuto

SIRIA - Topic Ufficiale


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Se qei tracciati rispondono al vero, in effetti il velivolo russo volava molto vicino al confine- credo attualmente piu' formale che sostanziale- fra Siria e Turchia, presmibilmente dove operano milizie sunnite anti Assad ed in una occasione si vede che "taglia" attraversando una porzione di territorio turco. Pero' mi sembra strano che nel periodo in cui ha attraversato questo lembo di terra indicativamente largo quanto il Comune di Mlano, vi sia stato il tempo per inviare cinque (!) avvertimenti vocali, ed addirittura quelo di contattare,come é scritto nel link riportato da nik978, il Primo Ministro turco. Se la traiettoria é quella, credo si possa dire che é stato un abbattimento "llegale", in quanto il Su24 ha si' sconfinato volontariamente, ma fin da subito stava dirigendosi verso il confine per uscire dal territorio turco, tecnicamente ci sarebbero le cndizioni per una protesta ufficiale. Non vorrei che questa fosse la provocazione di cui alcuni periodici parlavano nelle scorse settimane

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qei tracciati rispondono al vero, in effetti il velivolo russo volava molto vicino al confine- credo attualmente piu' formale che sostanziale- fra Siria e Turchia, presmibilmente dove operano milizie sunnite anti Assad ed in una occasione si vede che "taglia" attraversando una porzione di territorio turco. Pero' mi sembra strano che nel periodo in cui ha attraversato questo lembo di terra indicativamente largo quanto il Comune di Mlano, vi sia stato il tempo per inviare cinque (!) avvertimenti vocali, ed addirittura quelo di contattare,come é scritto nel link riportato da nik978, il Primo Ministro turco. Se la traiettoria é quella, credo si possa dire che é stato un abbattimento "llegale", in quanto il Su24 ha si' sconfinato volontariamente, ma fin da subito stava dirigendosi verso il confine per uscire dal territorio turco, tecnicamente ci sarebbero le cndizioni per una protesta ufficiale. Non vorrei che questa fosse la provocazione di cui alcuni periodici parlavano nelle scorse settimane

 

No. Più semplicemente gli F-16 (da come agiscono solitamente quelli turchi), si alzano in volo quando qualcosa inizia ad avvicinarsi al loro spazio aereo dicendogli: cambia rotta o entrerai nello spazio aereo turco. Nel momento in cui sono entrati davvero hanno tirato. Somma il tempo di percorrenza del missile e avrai che probabilmente, e dico probabilmente, l'impatto è avvenuto quando già i russi erano usciti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aria aria. In effetti tempo fa erano sempre scortati

 

Io continuo ad aver una mia opinione e che mi conosce sa che sono molto lontano da complottismi e cose simili. Ma............

 

Mossa assolutamente pazzesca quella dei ribelli (al nusra o fsa) che hanno sparato ai piloti lanciatisi. E han pure postato il video.

Pur in un contesto drammatico a mio parere Putin girerà anche questa cosa a suo vantaggio

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

I tracciati mostrano qualcosa di turco in volo che va alla volta del confine. Poi vira e segue attentamente proprio il confine. Quindi suppongo F-16. Per quanto riguarda la scorta non saprei. Certo è che il tracciato mostra non una ma 2 tracce evidenti. Una a nord di Rabia, l'altra a est di Salma.




Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti gli Su-24 erano due, lo dicono anche i russi. ma quanto tempo impiegano a sorvolare quel lembo turco? A giudicare dalla mappa, 5 km sono nel punto più largo, quando quell'imbuto finisce, metti che abbiano sforato 3km per poi rientrare. questione di frazioni di secondo...

 

Ho fatto un conto a spanne, per una velocità certo non stratosferica di 600km/h, diciamo 380 nodi, siamo a 3 secondi.... millesimo più millesimo meno

 

sbaglio, 18 secondi x 3 km...

Modificato da freeflight63
Link al commento
Condividi su altri siti

ma hanno tirato giù anche uno degli elicotteri CSAR russi?

 

Si dice su twitter che uno dei elicotteri era atterato - non si capisce per quale motivo, per missione di soccorso ai piloti o perche colpito - sembra un Mi-8

dopodiché è stato diffuso il seguente video:

https://www.youtube.com/watch?v=IschF-ihjS0

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran brutta faccenda per le forze russe. Nel video postato da AlfaAndOmega si vede l'elicottero saltare. Mentre in questo, sempre rilasciato oggi, lo si vede passare (sempre sulla stessa zona e con medesima inquadratura) sui, boschi e poi sulle case, moto basso, lanciando flares.

https://www.youtube.com/watch?v=S61BUIP7vpw

Al di la delle preferenze, dei colori politici ecc, esprimo un pensiero per i piloti caduti in azione. Loro non sono responsabili per le scelte di governo e in quanto professionisti morti obbedendo a degli ordini meritano il mio rispetto. R.I.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli USA mettono le mani avanti: "questione fra i due paesi"

(ANSA) - Il jet russo non ha risposto agli avvertimenti turchi. Lo afferma il portavoce del Pentagono, Steve Warren, sottolineando che non c'era personale americano nell'area in cui l'aereo e' stato abbattuto. L'incidente - aggiunge Warren - non riguarda la coalizione appoggiata dagli Usa ma e' una questione fra i due paesi.

Modificato da Fulvio
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti gli Su-24 erano due, lo dicono anche i russi. ma quanto tempo impiegano a sorvolare quel lembo turco? A giudicare dalla mappa, 5 km sono nel punto più largo, quando quell'imbuto finisce, metti che abbiano sforato 3km per poi rientrare. questione di frazioni di secondo...

 

Ho fatto un conto a spanne, per una velocità certo non stratosferica di 600km/h, diciamo 380 nodi, siamo a 3 secondi.... millesimo più millesimo meno

 

sbaglio, 18 secondi x 3 km...

17 secondi secondo quanto affermato dai turchi

 

Ore 17.58 Caccia russo per 17 secondi nello spazio aereo turco

Laereo militare russo abbattuto vicino al confine con la Siria ha violato lo spazio aereo turco per 17 secondi: lo si afferma nella lettera inviata oggi da Ankara al Consiglio di Sicurezza Onu e al segretario generale Ban Ki-moon.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/24/siria-aviazione-turca-abbatte-jet-da-guerra-vicino-alla-base-russa-di-latakia/2246575/

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Ora si parla di 30 secondi ma cambia poco. La Turchia e la NATO attraverso essa hanno mandato un messaggio preciso al bullo del cremlino.

 

e quale sarebbe? che non bisogna bombardare i terroristi/tagliagole perché sono finanziati dalla Turchia e company? o forse perché il figlio di erdogan fa' affari con daesh vendendo il loro petrolio?

Se ogni aereo venisse abbattuto dopo aver violato (da provare) lo spazio aereo di un altro pese per pochi secondi il mondo starebbe in rovina gia' da tempo. Per non parlare dell'accordo sulla prevenzione di incidenti aerei tra Russia e la USA/NATO nel conflitto siriano.

Azione al quanto stupida da parte della Turchia, piu che altro fa pensare ad una provocazione da parte sua.

 

P.S. unico bullo in questo conflitto è la coalizione capeggiata dagli USA in quanto agisce violando il diritto internazionale, ovvero sta bombardando il territorio della Siria senza il mandato ONU o senza la richiesta da parte del legittimo governo della Siria. ;)

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

17 secondi secondo quanto affermato dai turchi

 

Ore 17.58 Caccia russo per 17 secondi nello spazio aereo turco

Laereo militare russo abbattuto vicino al confine con la Siria ha violato lo spazio aereo turco per 17 secondi: lo si afferma nella lettera inviata oggi da Ankara al Consiglio di Sicurezza Onu e al segretario generale Ban Ki-moon.

http://www.ilfattoqu...atakia/2246575/

Tradotto: i turchi gli stanno dicendo che sono a tolleranza zero.

Di certo lo show pirotecnico di qualche giorno fa con le autocisterne deve averli stizziti.

 

Però ora son dolori per tutti: magari agli emiri da tastiera di aereimilitari.org può sfuggire, ma il motivo perchè la Turchia è nella NATO è per garantire all'Occidente il controllo dei Dardanelli.

 

Aver tirato giù due aerei russi, e soprattutto aver sparato ai paracadute (grande civiltà islamica sic) è un assassinio dell'arciduca x1000

 

Se I Greci saranno intelligenti mobilizzino l'esercito e il mondo farà a gara per pagargli i debiti. E' un'iperbole ma a questo punto non è da escludere.

 

 

per me la turchia ha fatto un grosso errore.

vediamo cosa farà putin.

fammi mettere il cappello a punta e il mantello. Vediamo:

- south stream segato

- import Turchia -> Russia (non dimentichiamoci che per il Mar Nero non passano solo navi da guerra) segato

- il PKK come ha detto qualcuno presto "troverà" "per puro caso" qualche stack di armi pesanti moderne che so, uhhh sfuggite dal conflitto in Ucraina o qualcosa del genere, e ci farà saltare in aria qualche posto di polizia

 

Per ora non mi viene in mente altro, ma le guerre della nostra era non si combattono invadendo con l'esercito a caxxo duro, per quanto Putin spesso faccia quote degni di un action movie.

Si combattono nell'ombra avvalendosi di carne da cannone esterna, si, come si dice nell'idustria, si de-localizza.

 

P.S. personalmente trovo più interessante cosa farà la NATO, ma è una situazione che coinvolge molti attori, un happening veramente coi fiocchi

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che bombardare i Curdi e tirare giù aerei russi sia di qualche utilità.

Temo che i turchi abbiano fatto una delle loro fesserie…giustificandola con un poco credibile diritto a difendere il proprio territorio da… “una ventina di secondi di sorvolo”.

Il messaggio per la Russia arriva in effetti più dalla Turchia che dalla Nato che già fa buon viso a cattivo gioco quando le bombe turche finiscono in testa ai curdi.

 

Non giova alla risoluzione del conflitto questo stupido tutti contro tutti che si è delineato in Siria.

Il nemico comune è l’ISIS: gli altri è meglio che trovino una soluzione politica in tempi ragionevoli o sarà solo un massacro senza vie d’uscita che in più spaccherà la comunità internazionale.

 

Un mandato ONU comunque ora c’è ed è ben preciso: l’ISIS deve essere fermata con qualunque mezzo.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Ora si parla di 30 secondi ma cambia poco. La Turchia e la NATO attraverso essa hanno mandato un messaggio preciso al bullo del cremlino.

 

Temo che gli agettivi e l’approccio che usi per descrivere la situazione sia un po’ troppo semplicistico.

Anzi - ho appena scorso un po’ dei tuoi messaggi in questa discussione - un approccio semplicistico ancora una volta perché aprioristicamente russofobo.

 

(Detto da uno che non ha mai avuto alcuna simpatia per Putin).

 

Per me emerge una situazione in cui la Turchia sta cercando velletariamente di instaurare una no-flight zone nel nord della Siria - le tracce radar pubblicate sono interessanti, non solo per il percorso dei SU-24 ma anche per il grigio chiaro che scompare in modo angelico sul confine siriano.

 

E non sono sicuro che la NATO voglia mandare lo stesso messaggio alla Russia preteso da Ankara.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

fammi mettere il cappello a punta e il mantello. Vediamo:

- south stream segato

- import Turchia -> Russia (non dimentichiamoci che per il Mar Nero non passano solo navi da guerra) segato

- il PKK come ha detto qualcuno presto "troverà" "per puro caso" qualche stack di armi pesanti moderne che so, uhhh sfuggite dal conflitto in Ucraina o qualcosa del genere, e ci farà saltare in aria qualche posto di polizia

 

 

 

Aggiungerei anche un possibile appoggio dei curdi con qualcosa di interessante a livello di armi per la lotta alla libertà e il diritto di autodeterminazione a livello territoriale, visto che sono più di 40 mln.

I russi potrebbero aver imparato come si fà a destabilizzare un regime politico finanziando l'opposizione "moderata".

 

P.S. comunque tutto ciò è molto triste....

 

P.P.S: Intanto prime dichiarazioni dello Stato Maggiore della Russia:

Primo: tutti gli aerei d'attacco saranno scortati da caccia da combattimento.

Secondo: saranno prese misure per rafforzare la difesa aerea con immediata copertura ad opera dell'incrociatore Moskva dotato di sistemi FORT - equivalenti marittimi di S-300PMU - Comunichiamo che qualsiasi, ripetiamo qualsiasi potenziale nemico, sarà distrutto.

Terzo: tutti i contatti militari con la Turchia sono stati interrotti.”

 

https://russian.rt.com/article/132406

 

http://www.difesaonline.it/mondo-militare/siria-mosca-istituito-schermo-protettivo-ogni-minaccia-aerea-sar%C3%A0-distrutta

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...