Vai al contenuto

SIRIA - Topic Ufficiale


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

D'ora in poi manterrò i miei commenti al minimo indispensabile

 

https://www.youtube.com/watch?v=PMermbclRXs&t=2m20s

 

Le cose sono due: o la VVS fa parte della "Joint Task Force", con sommo disappunto di qualcuno qui che preferirebbe la realizzazione di Top Gun dal vivo, o epic propaganda fail is epic :asd:

 

nota: se non avete capito di che sto parlando notate i caratteri in cirillico nel "combat footage"

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

O più semplicemente trattasi di montaggio fatto da regia incompetente. Che poi basta per vedere il video dei bombardamenti alle risorse petrolifere(in particolare ai camion cisterna) dell'IS non ci vuole moltissimo. Ne hanno fatti fuori 100 in un giorno con A-10 e AC-130.

https://www.facebook.com/AirForceTimes/videos/10154356098087519/

 

 

PS: nessuno ti vieta di scrivere sul forum. Basta che tu ti esprima attenendoti al regolamento.

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

diverse fonti confermano presenza di truppe russe con t-90 in zona Aleppo.

O meglio un giornale del kuwait e una foto apparentemente di t-90 spostati su camion.

 

Notizie da cui si puo' risalire dal profilo twitter di Tom Antonov (ho sempre il solito problema a linkare..... )

Ma ne parla anche La Stampa sostenendo che l'arrivo dei russi e' confermato da osservazioni dei satelliti militari

 

 

E intanto pare che l'aviazione turca abbia abbattutto un aereo non identificato che violava il suo spazio aereo. I piloti si sono lanciati (2...... questo restringe il tipo di velivoli)

Sono anche riportati, pare, "clash on the ground". (fonte Cnn Turk, sempre su twitter)

 

Situazione in evoluzione........

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo con update e video dell'abbattimento.


Preoccupa questo:

UPDATE 5: It is now confirmed by the Russian media that the warplane belonged to Russian military.

UPDATE 6: Reports of heavy fighting near the crash site. The plane shotdown was a Su-24 fighter jet belonging to Russia.

Il video completo anche sul blog di Cenciotti.

http://theaviationist.com/2015/11/24/ruaf-su-24-shot-down-by-turkey/


Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbattuto da F-16 turchi. Sembra salvi i piloti...

 

 


Sole24ore

L'aereo da guerra è esploso in volo (ndr dal video, chiaramente no è in fiamme ma non esplode in volo) ed è precipitato sulle montagne turcomanne in territorio siriano, a nord della città costiera di Latakia dove tra l'altro fanno base i jet russi impegnati nei bombardamenti sulla Siria.

Modificato da freeflight63
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mappa della zona di operazioni, uno sconfinamento è altamente probabile. Il terriorio turco si infila con una lunga lingua in quello siriano, come si può vedere a metà pagina di questo articolo de il giornale.

 

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/siria-aereo-militare-abbattuto-jet-turchi-ankara-aveva-sconf-1197936.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ho capito io i turchi affermano che erano in spazio aereo turco e che avevano ignorato due avvertimenti. I russi ovviamente negano :D . Abbattimento pare ordinato da erdogna in persona. I combattimenti sembra siano scaturiti durante la missione SAR. non è chiaro se fra miliziani e russi o fra russi e regolari turchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ho capito io i turchi affermano che erano in spazio aereo turco e che avevano ignorato due avvertimenti. I russi ovviamente negano :D . Abbattimento pare ordinato da erdogna in persona. I combattimenti sembra siano scaturiti durante la missione SAR. non è chiaro se fra miliziani e russi o fra russi e regolari turchi.

 

Fosse così le truppe turche sarebbero in territorio siriano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Repubblica ci sono stati 10 avvertimenti nel giro di 5 minuti. I russi hanno dichiarato che sono state le forze di terra, a cui ha fatto seguito la risposta turca che appunto ha parlato dei 10 avvisi non dalle forze di terra ma da 2 F-16. I russi dicono di poter dimostrare il tutto.. io ho dubbi. L'ultima volta che hanno provato a dimostrare qualcosa ho visto la foto di un Flanker con un missile che andava verso un liner malese. Vediamo come evolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Repubblica ci sono stati 10 avvertimenti nel giro di 5 minuti. I russi hanno dichiarato che sono state le forze di terra, a cui ha fatto seguito la risposta turca che appunto ha parlato dei 10 avvisi non dalle forze di terra ma da 2 F-16. I russi dicono di poter dimostrare il tutto.. io ho dubbi. L'ultima volta che hanno provato a dimostrare qualcosa ho visto la foto di un Flanker con un missile che andava verso un liner malese. Vediamo come evolve.

Per decenza i russi dovrebbero solo tacere, dopo i fatti dell'MH17. Ma siccome di decenza non ne hanno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della BBC c'è un video dell'abbattimento da altra angolazione. Se la vista non mi inganna, dopo 4 secondi di video si intravedono altre scie di condensazione (non scie chimiche) in allontanamento, il che avvalorerebbe la tesi dell'abbattimento da parte di caccia e non da parte di SAM

 

http://www.bbc.com/news/world-middle-east-34907983

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hanno sconfinato, ma l'attacco non era verso la Turchia. La trovo una reazione esagerata da parte dei turchi...

 

Resta il dubbio che questa esagerazione Turca è dovuta al fatto che i Russi colpiscono tutti gli oppositori di Assad, ISIS e Filoturchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ricordo che nell'ottica Russa, l'obbiettivo extra alla siria e' spaccare NAto e il fronte anti assad...

 

Guardacaso, la francia decide di unirsi e pare coordinarsi attivamente coi russi per le operazioni anti isis (ok, solo isis....ma e' comunque un coordinamento tra le due forze aeree) e dopo 24 ore scarse un aereo russo sconfina e viene abbattutto dai turchi.

 

Lavrov domain e' a Istanbul... immagino nell' interesse di tutti, si cerci di tenere le cose ad un livello basso visto cosa c'e' da perdere

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lavrov domain e' a Istanbul... immagino nell' interesse di tutti, si cerci di tenere le cose ad un livello basso visto cosa c'e' da perdere

 

Visita comunque già prevista in precedenza per tutto sommato gli stessi motivi. Magari si porta a casa anche il pilota abbattuto, ora in mano ai ribelli...

 

 

LaRepubblica.it

Nonostante l'abbattimento del Sukhoi-24 russo è confermata la visita del ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov in Turchia, in programma per domani: lo riferiscono fonti turche. La visita era stata programmata per un chiarimento tra Russia e Turchia dopo le tensioni causate dai raid aerei russi sulla Siria ma a questo punto servirà anche a discutere dell'incidente nello spazio aereo alla frontiera turco-siriana

 

Diciamo che finchè non ci scappa il morto ci sono margini d'azione. Ad un su24 in meno si rimedia... magari era pure un feroovecchio....

Modificato da freeflight63
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Visita comunque già prevista in precedenza per tutto sommato gli stessi motivi. Magari si porta a casa anche il pilota abbattuto, ora in mano ai ribelli...

 

 

 

Diciamo che finchè non ci scappa il morto ci sono margini d'azione. Ad un su24 in meno si rimedia... magari era pure un feroovecchio....

Pare, purtroppo, che il morto ci sia scappato... :(

http://www.corriere.it/esteri/15_novembre_24/siria-turchia-abbatte-caccia-violato-nostro-spazio-aereo-517de08a-9283-11e5-b7a6-66411f67f00e.shtml

Modificato da BASE#1075
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/24/siria-aviazione-turca-abbatte-jet-da-guerra-vicino-alla-base-russa-di-latakia/2246575/

 

Resi pubblici dai militari turchi i tracciati radar. A conferma del l'ipotesi di freeflight.

 

Dalla mappa della zona di operazioni, uno sconfinamento è altamente probabile. Il terriorio turco si infila con una lunga lingua in quello siriano, come si può vedere a metà pagina di questo articolo de il giornale.

 

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/siria-aereo-militare-abbattuto-jet-turchi-ankara-aveva-sconf-1197936.html

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Da analisi difesa

http://www.analisidifesa.it/2015/11/i-turchi-abbattono-un-sukhoi-24-russo/


 

Come immaginavo, quella lingua di terra turca è una scocciatura.... ce ne sono ben altre in zona, quindi capiterà ancora. IMHO...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Visita comunque già prevista in precedenza per tutto sommato gli stessi motivi. Magari si porta a casa anche il pilota abbattuto, ora in mano ai ribelli...

 

 

 

Diciamo che finchè non ci scappa il morto ci sono margini d'azione. Ad un su24 in meno si rimedia... magari era pure un feroovecchio....

visita annullata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...