Vai al contenuto

SIRIA - Topic Ufficiale


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Questo la dice lunga su che tipo di conflitto sia quello siriano..

Tanti mezzi di fortuna, vecchi, accroccati, ma in un contesto dove comunque si prova a fare del close air support, dove ci sono I droni, I satelliti, armi maneggiabili moderne (dagli anticarro ai fucili), dove si fanno bombardamenti con missile da crociera e con mortai autocostruiti che tirano cose simili a bombole di gas.....

 

Domanda: il T-90 e' secondo motlissime fonti, operativo ad Aleppo.. Ma mentre siamo pieni di video di T-72 e simili alle prese con TOW che arrivano da tutte le parti, non si e' ancora visto nulla del T-90......

Come sta andando?

 

Ti stanno ascoltando...

http://syria.liveuamap.com/en/2015/20-december-syria-russian-t90a-made-its-combat-debut-in-khan

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi operazioni di SAA, Hezbollah and friends a sud di Aleppo, in direzione ovest verso l'autostrada M5. da stamattina si susseguono notizie di avanzate in 2 punti, oramai sono a poche centinaia di metri... voci non confermate la darebbero oramai sotto controllo di SAA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su livemap ci vado sempre. Solo stamattina avevo saltato!! A saperlo.....

Altre conferme della chiusura della M5 da parte del SAA anche se non credo proprio che qualche t-90 abbia cambiato le sorti della battaglia.

 

E intanto assad andrà in Iran. Riuscirà a convincerli a non disimpegnarsi? Probabilmente la neonata coalizione antiterrorismo a guida saudita, potrebbe servire come convincimento a impegnarsi ancor di più.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ..... negli USA ..... volano gli stracci ..... :sm:

 

Barack Obama lost international credibility when he decided against attacking Syrian President Bashar al-Assad in 2013, former US defense chief Chuck Hagel said in a damning appraisal of his former boss.

In his first lengthy public remarks since being forced from the top Pentagon position in February, Hagel aired a series of gripes against Obama, including that leaders around the world lost confidence in the US president after he backed down from attacking Assad.

 

Fonte ..... "Former Pentagon Chief Hagel Hits Out at Obama" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/policy-budget/2015/12/19/former-pentagon-chief-hagel-hits-out-obama/77625116/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sta scoppiando il casino (oramai quando vengo qui è per questo)

 

1) Scontro armato con tanto di elicotteri, artiglieria, unità anti-carro, chi più ne ha più ne metta al confine Israele-Libano

Basta scorrere I tweet su liveuamaps per capire che no, non è solo un IED.

 

2) mezzo mondo islamico sta ritirando ambasciatori con l'Iran a seguito degli iraniani-che-fanno-gli-iraniani (ambasciata KSA assaltata) a sua volta seguito dei sauditi-che-fanno-i-sauditi (taglia-capocc). Sunniti vs sciiti, lo scontro finale. Voci di uno scambio missilistico ma potrebbe essere solo benzina sul fuoco inventata da qualcuno, non trovo fonti.

 

Inaspettatamente il prezzo del greggio non è arrivato su Saturno ancora MA a quanto pare i mercati in Cina stanno andando a picco, quindi può essere a scoppio ritardato

 

OT sulla Siria ma è lo stesso teatro, sù

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1) Scontro armato con tanto di elicotteri, artiglieria, unità anti-carro, chi più ne ha più ne metta al confine Israele-Libano

Basta scorrere I tweet su liveuamaps per capire che no, non è solo un IED.

no, è la solita cosa: hezboallah piazza un IED grandicello lungo il confine ed Israele, per risposta, ara la zona circostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

il kibuz non è mai da prendere sotto gamba, chiedere al rag. fantocci nel caso :asd:

Tra l'altro le realtà industriali nei kibbutz in zone di confine sono pazzesche. Andiamo off topic ma più di un ex collega mi ha raccontato di esperienze mistiche in quelle zone.

Tipo di riunioni con gli ingegneri interrotte con gli stessi ing che si armano ed escono in perlustrazione per poi rientrare, poggiare il fucile e dire:"dove eravamo rimasti?"

Link al commento
Condividi su altri siti

le fattorie sulle alture del golan sono state smantellate durante l amministrazione clinton quando si parlava di un trattato di pace tra siria e israele .

 

assad figlio , appena eletto obama , chiese pubblicamente un incontro per discutere richiesta inascoltata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono successe cose strane in queste ore, ad nordest di Aleppo...

Le syrian tiger force, dopo la liberazione dell'aereoporto militare di Rasin El Aboud, avanzano verso Al Bab passando per Ayn Al Jahesh.

Più a Nord, l'YPG e la SDF dopo aver superato l'Eufrate, ora sono a 10 KM da Manbij, importante distretto sulla autostrada M4, bombardata stamattina dalla RuAF (russian air force).

 

Di sicuro le tre operazioni non sono combinate tra loro, altrimenti salterebbe fuori che i russi hanno colpito la retroguardia Jadista supportando l'avanzata di YPG (solitamente supportati dagli USA).

 

A tutti gli effetti sembra una operazione a tenaglia (doppia tenaglia, all'YPG serve per allontanare i mortai dell'ISIS che continuano a bersagliare la periferia di Kobane), atta a spezzare il fronte ISIS così che non sappiano più da quale parte spostare le truppe, un po' quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale dopo lo sbarco in normandia...

 

Un caso?

 

Mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

L ypg si è scontrato violentemente con le milizie assire(filogovernative) e nel entourage di assad non c'è traccia di Una apertura nei loro confronti

La non belligeranza nelle zone condivise con il SAA è lasciata al buon senso dei singoli comandanti.

L'unico che a questo punto può evitare un conflitto tra ypg/fazioni curde ed esercito siriano, è Putin. Non mi stupirei se i russi si stiano già muovendo In tal senso

Strappare i curdi agli americani, magari proponendosi come mediatori tra curdi e governo siriano, la vedo molto "alla putin " come mossa.

 

Inoltre la galassia curda ricalca le divisioni tribali tipiche del mondo islamico. Non c'è solo l ypg. E non è assolutamente ovvio che le varie fazioni si trovino d'accordo.

La Siria non sarà più l stessa. Lo sa assad. Lo sanno i curdi.

Putin dovrebbe immediatamente muoversi per garantire un riconoscimento di uno stato curdo spingendo su assad. Cosa "spendibile " allivello internazionale visto che i curdi hanno avuto un enorme marketing positivo

E smacco enorme ai turchi.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Stati Uniti forniscono qualche cifra .....

 

By the Numbers .....
Jennifer Hlad (1/21/2016)
As of Dec. 15, the fight against ISIS in Iraq and Syria has cost $5.53 billion, or $11 million per day, Operation Inherent Resolve spokesman Army Col. Steve Warren said on Jan. 20.
The coalition has flown 65,492 sorties in the air campaign, and conducted 9,782 air strikes, including 6,516 in Iraq and 3,266 in Syria, Warren said in a press briefing televised from Baghdad.
Since May, coalition strikes have killed about 95 senior and mid-level ISIS leaders, Warren said.
Additionally, the coalition has provided basic combat training for 16,715 troops, he said.
Even though Iraqi forces raised the country’s flag over the provincial government center in Ramadi in late December, Warren said Iraqi forces are still doing the “extremely slow” work of clearing the city.
So far, troops have cleared most of the downtown city center, finding thousands of booby traps, minefields, houses rigged to explode, and other improvised explosive devices, Warren said.
Coalition strikes killed “several thousand enemy fighters” in the city, he said, but there is no timeline for when the clearing process will be completed.

Fonte il 'Daily Report' dell'AFA .....

Link al commento
Condividi su altri siti

MiG-29? O_o Ricordo un trafiletto di due anni fà che un pullman di piloti proprio di Mig-29 era stato fato saltare in aria dai 'miliziani' e l'esercito siriano si trovasse da allora scoperto.

 

A proposito di aerei

 

sono tornato in veste di fonte di notizie non-confermate e tendenziose: pare che i turchi abbiano tirato giù un altro aereo russo!

 

E' solo una voce, prontamente smentita dagli organi di stampa russi (sputniknews) (e grazie. Se confermassero una cosa del genere scoppierebbe la IIIa guerra mondiale, oppure perderebbero la faccia)

 

[speculazione]se fosse vero, i turchi per la seconda volta entrano in gioco direttamente per supportare i guerriglieri sotto folto bastonamento dietro il confine

https://twitter.com/DailySabah/status/690552156542341120

http://rudaw.net/NewsDetails.aspx?pageid=188537

non si può dire che non sappiano fare strategia: usare l'articolo 5 in modo così offensivo è una cosa che ad altri membri del Patto atlantico non passerebbe per l'anticamera del cervello. Forse non per mancanza di acume però 201206081649CXT.gif

[/speculazione] [/generaledasalotto]

 

 

Altra voce riguarda pressioni da parte russa perchè Assad si faccia da parte:

http://www.theguardian.com/world/2016/jan/22/putin-denies-syria-assad-step-down-igor-sergun
http://www.ft.com/intl/cms/s/0/735b4746-c01f-11e5-9fdb-87b8d15baec2.html
http://time.com/4189997/report-putin-asked-bashar-al-assad-to-resign/

P.S. c'è qualche piccolo problema col bot che fa la formattazione dei post. Interpreta le date tra slash come quote

Link al commento
Condividi su altri siti

Un secondo aereo russo tirato giu' dai turchi e' poco probabile. Con tutto quello che c'e' in Siria, o meglio, con tutti quelli che ci sono in Siria oggi, la notizia sarebbe trapelata e rimbalzata su ogni media. Se anche i russi smentiscono un motivo ci sara'. Cerchiamo di attenerci alle notizie confermate. Gia' li non si capisce una benemerita di suo, se ci mettiamo pure noi con notizie da Novella2000 e' la fine. Riguardo la turchia, che protegga i turcomanni residenti nelle zone di confine non e' un mistero. Che lo faccia direttamente, sconfinando e' ben altra storia. Anzi, ultimamente quando sconfinano tirano sull'IS (e la russia che minacciava di abbattere eventuali caccia turchi che sconfinao non sta invece dicendo o facendo nulla contro questi sconfinamenti).

 

http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni/esteri/2016/01/14/news/turchia_bombarda_posizioni_is_in_iraq_e_siria-131252042/

Link al commento
Condividi su altri siti

La Turchia aveva ufficialmente sospeso le missioni dell'aviazione. Se ha ricominciato comunque lo fa in maniera nolto limitata e usa preferibilmente artiglieria e truppe a terra. E, sempre Ufficialmente, senza sconfinare in Siria.

Credo che a Putin vada bene così.

 

Io ribadisco che a breve il problema molto grosso saranno i curdi. È la prima volta nella storia che hanno serie possibilità di avere uno stato. non credo proprio gli verrà concesso e quindi prevedo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia girava, di un aereo russo precipitato, ma non ho sentito di Turchi che abbattono un altro aereo russo. sembra che sia caduto vicino al confine, nella regione di Latakia ovvero sempre bombardando i turcomanni, difesi dai turchi, questo sì ma la voce parlava di gusto tecnico, non abbattimento... ma non mi pare che ci sia conferma di alcun genere...

 

Anzi... si dice pure che i Turchi, per errore, abbiano abbattuto sui cieli curdi un elicottero USA uccidendo 12 soldati americani....

Modificato da freeflight63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...