Vai al contenuto

SIRIA - Topic Ufficiale


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

L'attacco alla Siria ha obiettivi oscuri ?

 

Why Strike Syria?

Planned Attack Has Murky Goals ....

 

While the U.S. appears poised for missile strikes against Syria as early as Thursday in response to the Assad regime’s August 21 chemical weapons attacks near Damascus, clarity of mission remains an issue for Obama.

The White House is obliged to act in some way on Syria’s unequivocal crossing of the so-called ‘red line’.

But beyond that the goals of the anticipated campaign are murky.

According to the administration, the action will “deter and degrade” Assad without striving for a regime change.

Others raise questions about the real effect of taking any military action at all, if it’s something the Assad regime can survive.

 

Fonte .... http://www.wired.com/dangerroom/2013/08/syria-strike-plan/

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumo un po' le notizie di oggi. Tutti un po' piu' calmi; Anche la GB che aveva sottoposto una bozza risolutiva ai paesi membri del consiglio di sicurezza. Insomma: sembra da scartare l'opzione di un intervento senza mandato ONU. Si dilatano anche i tempi per l'ipotetico attacco che veniva dato per imminente. Gli analisti ONU infatti sono ancora sul campo e altro tempo sara' necessario per studiare il rapporto. La Russia continua con la sua linea di condanna ad un'azione militare. Dalla Siria, esponenti del governo continuano ad accusare i ribelli, definiti terroristi, e "suggerendo" che questi ultimi, un giorno potrebbero colpire con il gas sarin anche l'europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che il tentativo inglese all' Onu sia fallito

 

http://worldnews.nbcnews.com/_news/2013/08/28/20227083-us-wants-appropriate-action-in-syria-even-without-un-backing?lite

 

 

An American official who spoke to NBC News said the U.S. strikes against Syrian targets appear inevitable and are expected “within days.”

Pentagon officials told NBC News that Navy destroyers, plus two American and one British submarine, were in position in the Mediterranean Sea and ready to launch Tomahawk missiles if President Barack Obama gives the order.

A fifth Navy destroyer has entered the Mediterranean on a scheduled swap with one of the four other destroyers but is not expected to take part in the missile strikes.

Quindi abbiamo 4 cacciatorpedinieri classe Burke, due sommergibili USA e uno inglese.

Se uno dei sommergibili e' un SSGN (il Georgia?) si avrebbe una potenza di fuoco di oltre 350 Tomahawk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non ho potuto fare a meno di guardare qualcuno dei tanti video di morti e moribondi siriani di cui è pieno il web: a parte le mascherine dell'ossigeno senza tubicino (e cioè senza ossigeno), i pazienti e i cadaveri sospettati di essere vittima dei gas o di qualunque altro agente NBC NON si possono toccare senza guanti!!!!!!!!!!

Nella fattispecie, se di Sarin si tratta, il composto del sarin è facilmente solubile nei grassi per cui si assorbe bene attraverso cute e mucose: quei soccorritori che toccano i bambini a mani nude, se non è tutta una fuffa, sono morti sicuro al 100%!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

ma siamo sicuri fosse sarin?

 

già da qualche mese c'erano testimonianze sul terreno di sporadici "malesseri"..ma nulla di così esteso e credo non sarin o gas così letali anche nei momenti successivi.

 

Una quantità di altro gas lanciata in zone popolate magari può portare a vittime anche in grande numero, ma è possiible non sia il sarin?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in tutto ciò di cui abbiamo discusso ci vedo un solo grande problema: se proprio non si dovrebbe intervenire militarmente, come scongiurare l'uso di armi chimiche ( e non ) sulla popolazione usando la diplomazia riportando il paese ad una condizione vivibile? Quali potrebbero essere le soluzioni?

 

Vorrei conoscere la vostra opinione.

 

Non riesco proprio a capire qual'è la differenza fra un morto ammazzato da armi convenzionali e uno ammazzato da armi chimiche. Perchè dovremmo intraprendere un'operazione militare allo scopo di scongiurare l'uso di armi chimiche, e tollerare allo stesso tempo l'uso di armi convenzionali?

La nato è rimasta a guardare fino a oggi, lasciando la questione siriana ai siriani. A mio avviso abbiamo fatto bene a non addentrarci in una questione che non ci riguarda, che esula ( almeno a quanto ci è dato sapere) dai nostri interessi geopolitici. Questa storia delle armi chimiche mi sembra più che altro un pretesto, come spesso accade quando si vuole giustificare una guerra con "ragioni umanitarie".

 

 

 

Certo e' che non stiamo considerando alcuni elementi diplomatici che forse ci sfuggono. Come mai gli USA hanno deciso adesso, di intervenire e non 6 mesi or sono. Al netto dell'episodio pur grave dei gas, ci sono probabilmente delle "novita" che sono entrati nell'equazione.

 

Condivido la sua analisi, probabilmente ci sono aspetti della questione non immediatamente evidenti al pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precauzioni ....

 

The ‘Sparrows’ helping to prepare for ballistic missile attacks ....

 

As US action against the Syrian regime seems inevitable, the main burden of countering any reprisal by Syria falls on the Israeli air force (IAF).

The Syrian army is weak – especially after two years of internal war.

The only real force is the country’s considerable arsenal of Scud missiles and different types of rockets.

In preparation, the IAF has redeployed its Iron Dome rocket interceptors, in addition to its Arrow-2 ballistic missiles interceptors, supplemented by Patriot anti-air missiles.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/blogs/ariel-view/2013/08/the-sparrows-that-help-israel-to-get-ready-for-a-ballistic-threat/

Link al commento
Condividi su altri siti

E la RAF muove i suoi Typhoons ....

 

Syrie : six Typhoon britanniques déployés à Chypre ....

 

C'est le MoD britannique qui confirmait l'information ce midi : six Eurofighter Typhoon de la Royal Air Force ont quitté la Grande-Bretagne ce matin pour rejoindre la base chypriote de RAF Akrotiri, située à 270 km seulement des côtes syriennes

 

Fonte .... http://www.air-cosmos.com/defense/syrie-six-typhoon-britanniques-deployes-a-chypre.html

 

Anche qui .... Syria crisis: Ministry of Defence confirms RAF Typhoon jets have been deployed to Cyprus .... http://www.independent.co.uk/news/uk/politics/syria-crisis-ministry-of-defence-confirms-raf-typhoon-jets-have-been-deployed-to-cyprus-8789105.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Perplessità .... democratiche .... :hmm:

 

Democrats to Obama: Syria Goals Unclear, Strikes Could Lead to Longer Conflict ....

 

US Democratic lawmakers are urging President Barack Obama to clearly define his objective for any military mission in Syria, while also raising concerns about unintended consequences.

 

Fonte .... http://www.defensenews.com/article/20130829/DEFREG02/308290015/Democrats-Obama-Syria-Goals-Unclear-Strikes-Could-Lead-Longer-Conflict

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E la RAF muove i suoi Typhoons ....

 

 

Fonte .... http://www.air-cosmos.com/defense/syrie-six-typhoon-britanniques-deployes-a-chypre.html

 

Anche qui .... Syria crisis: Ministry of Defence confirms RAF Typhoon jets have been deployed to Cyprus .... http://www.independent.co.uk/news/uk/politics/syria-crisis-ministry-of-defence-confirms-raf-typhoon-jets-have-been-deployed-to-cyprus-8789105.html

Beh possono dire quel che vogliono ma se hanno dato l'ordine di muovere gli aerei vuol dire che qualcosa si sta muovendo.

Probabilmente aspettano la prossima provocazione o il rapporto sulle armi chimiche ma concordo con chi qualche post fa sosteneva che ci dev'essere qualche novità, improvvisamente hanno iniziato a preparare un attacco, qualcosa sotto ci dev'essere...vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le riserve del CSM USAF ....

 

Welsh on Syria ....

 

The Air Force has been preparing for potential military action in Syria, but it won't be as prepared as it would like to be, if the President gives the order to act, due to the budget sequester's impact, said Chief of Staff Gen. Mark Welsh this week during stops in Japan as part of his Asia-Pacific tour.

 

Fonte .... il "Daily Report" dell'AFA .... 2mpl6b5.jpg

 

Link .... http://www.airforcemag.com/Features/Pages/2013/August%202013/box082813syria.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo "The Aviationist" ....

 

Two U-2s touch down in Cyprus: U.S. moving spyplanes closer to Syria .... http://theaviationist.com/2013/08/29/u-2-akrotiri/#.Uh-3kBupUuE

 

2meai42.jpg

 

U2 spy plane flying over us a short time ago before landing at RAF base in #Cyprus A rare view #Syria @aljazeera pic.twitter.com/xVlwUbmjAR

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare un'analisi piuttosto corretta e lontana dalla solita retorica-scusa del "esportiamo la democrazia-sonocattivipercheusanoarmididistruzion edimassa)


http://temi.repubblica.it/limes/la-sculacciata-degli-usa-alla-siria/51153

voi che ne dite?


Ah, intanto colgo l'occasione per condividere con voi uno dei tanti video che vede le forze corazzate siriane in azione per le strade.
Perrsonalmente ritengo siano documenti estremamente interessanti perogni appassionato di mezzi militari...

http://www.youtube.com/watch?v=93LLPxuyVuI

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire? Vedo carriarmati di un esercito regolare in un paese sovrano attaccati in una città siriana non si sa bene da chi.

Gente senza uniforme (o forse l'uniforme ce l'hanno sono io che non la riconosco) che se ne va in giro per tetti e terrazzi con il bazooka.

Poveri dimostranti? Seminaristi del primo anno usciti per svagarsi? Idealisti incompresi esasperati dalla polizia cattiva e intransigente?

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/channel/UC0-BJmmq9v7sDwoEM5Xao8Q

 

canale dell'unica troupe embedded nel sirian Army.

Non esiste niente altro di più "dentro" l'azione che questo... con pochissimi mezzi (go-pro e connessioni internet) hanno postato una quantità di materiale pazzesco spesso e volentieri nel pieno dei combattimenti.

 

Intando il parlamento inglese stoppa Cameron (parere non vincolato ma ovviamente ne dovrà tenere conto).

Non vorrei essere Hollande adesso (e nemmeno Obama... visto che un parlamento ce lo ha anche lui!)

 

Come è che si dice? è la demcorazia bellezze!! (del resto pare che, secondo sondaggi recenti, il 70% degli americani sia contrario all'intervento...)

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro cacciatorpediniere in arrivo. Ma era "da tempo pianificato per sostituirne uno"

 

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Siria-quinto-cacciatorpediniere-Usa-arriva-nel-Mediterraneo_32541474376.html

 

Si vocifera di un attacco entro mercoledì. Intanto oggi Obama pubblicherà il rapporto dell'intelligence USA

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Obama mostra il pugno di ferro, mentre divide col Congresso il peso della decisione da prendere.

Eppure leggevo da fior fior di analisti che non vorrebbe intervenire. Avevano detto che serviranno mesi per analizzare le prove ONU. far stazionare una Nimitz per qualche mese in mare non mi pare il caso... che voglia attaccare senza mandato ONU?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha detto da giorni che il mandato ONU non è vincolante, Difatti non ha chiesto una risoluzione ONU, ma del Congresso degli Stati Uniti, per meri motivi interni.

 

Una risoluzione ONU col veto di RUSSIA e CINA nel consiglio di sicurezza non sarabbe politicamente differente da una azione individuale (o con la Francia, a questo punto unica disponibile a partecipare)

Link al commento
Condividi su altri siti

A fabio-22-raptor.

Per fare cosa? Far cadere Assad e regalare anche la Siria ai cosiddetti Fratelli mussulmani e/o ai giadisti, qaedisti e chi più ne ha ... Così da dover poi usare i Marines per andare a sloggiarli con le buone o con le cattive? Joe Biden probabile che ne sarebbe capace di sicuro.

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...