Vai al contenuto

[Modellismo dinamico] Elicotteristi help me!


dariuzzo80

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Dopo molto tempo rieccomi qui sul forum... Ho acquistato un modellino del Comanche radiocomandato, è davvero bellissimo! Però ho un pò di problemi con i comandi :pianto: Scrivo questo topic sperando che qualcuno possa darmi delle delucidazioni sull'uso dei vari comandi e sulle tecniche di volo.

Allora sul telecomando ho questi comandi (purtroppo ho le descrizione solo in inglese, e non ne conosco la traduzione specifica):

 

- Elevator trimmer

- Throttle trimmer

- Elevator/Aileron stick

- Rudder trimmer

- Throttle/Aileron stick

- Aileron trimmer

 

A parte i comandi per far sollevare/abbassare l'eli (Throttle), cosa dovrebbero fare gli altri?? Qual è la traduzione "tecnica" di questi comandi?

Grazie 1000, abbiate pazienza, sono nuovo per quanto riguarda il dinamico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Ciao! ;)

 

Allora credo la traduzioe si questa

 

- Elevator trimmer= Trim dell'equilibratore

- Throttle trimmer= Trim Manetta (ti consente di dosare "a gocce" la potenza del motore)

- Elevator/Aileron stick= Barra joystick dell alettone/equilibratore

- Rudder trimmer= Trim Timone

- Throttle/Aileron stick= Barra joystick della manetta e alettone

- Aileron trimmer= Trim Alettone

 

Non so esattamente.. di radiocomandi di elicotteri non so nulla! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro dariuzzo...per rispondere in modo chiaro al tuo dubbio devi per forza postare una foto del modello che hai e le caratteristiche principali che ha il modello(solitamente scritte sulla scatola) e molto importante devi dirmi quanti canali ha il radiocomando!

 

Solitamente la radio ha 4 canali e servono 1 la manetta ( throttle)

2 rudder ( il timone che nell'elicottero non c'è ma è sostituito da una piccola elica chiamata rotore posteriore che ha lo scopo di non far girare l'elicottere su se stesso!)

3 elevator ( serve per inclinare le plae del rotore principale in avanti o in dietro in modo da far andare in avanti o indietro l'elicottero)

4 aileron ( serve per inclinare le pale a destra o sinistra in modo da far spostare l'elicottero lateralmente)

molto prababilmente il tuo modello non ha ul rudder stick...ovvero non ha il rotore posteriore!

 

Cmq posta qualcosa!

Ciau

 

P.S. ti posto qualche link Elicottero Rc

leggilo tutto ti toglierà molti dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, e grazie per le risposte! Allora posto un paio di immagini.

il modellino:

cimg1013cv9.th.jpg

 

ed il radiocomando:

cimg1014ct2.th.jpg

 

il radiocomando ha giustamente quattro canali, altre caratteristiche non saprei dirle, in quanto è scritto tutto in cinese XD

L'ho provato un pò a parte i comandi base non ci capisco molto.. Il modello ha due rotori principali controrotanti, e per girare sull'asse (dovrebbe essere il rudder) viene diminuita la velocità di una o dell'altra elica. Non ho capito però cos'è il trimmer dei vari comandi!

Ho dato un'occhiata ai due link postati, dovrebbero essere molto utili specialmente per una prima infarinatura e per una spiegazione tecnica del volo! Le leggerò con calma appena avrò un pò di tempo libero.

Grazie ancora a tutti per la collaborazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz tutto scritto in cinese....bella roba!

Cmq se il radiocomando è 4 canali allora è come dico io...ma curiosità quando avvii il modello al minimo il rotore posteriore gira? o è finto!? se gira anche esso allora hai 4 comandi disponibili!

i trim servono in poche parole a tarare gli stick...cioè può capitare per esempio che quando fai alzare da terra il modello ti si sposti verso sinistra anche se molto piano...ecco li entra in gioco il "trim"ovvero tu regoli lo stick del relativo comando in modo che l'elicottero una volta sollevato stia fermo nel punto in cui si alza....

é molto difficile spiegarlo a parole!

Cmq meglio che cerchi qualche video su you tube sul funzionamento del radiocomando...forse capisci di più

P.S. l'elicottero non è tanto facile a prescindere....gli elicotteri Rc quelli a scoppioquando si è alle prime armi si riescono a fare alzare da terra solo dopo ore di simulatore e cmq solo per pochi istanti...( ovviamento co naccanto u nmodellista molto esperto sugli elicotteri)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie.. allora mi eserciterò molto.. e soprattutto non in camera mia ma all'aperto! :P

Il fantail (rotore di coda) purtroppo è finto :( anche se è carino, perchè dovrebbe muoversi con l'aria mentre il modellino è in movimento.. Infatti il rudder agisce solo sulla coppia controrotante dei rotori principali.

Un'altra domanda: ma è normale che appena spengo il radiocomando, lasciando collegata la batteria al modellino, questo inizi ad "impazzire" facendo scatti improvvisi dei vari comandi? Sono le normali interferenze elettromagnetiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooo spegni priam il modello sempre...e poi la radio...se no bruci i servicomandi!

Cmq peccato per il rotore di coda! Esercitati prima a farlo solo sollevare poi quando lo riesci a tenere a 10 cm da terra ababstabnza fermo comincia a farti un giretto! SE provi all'aperto assicurati che non ci sia vento assolutamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...