Vai al contenuto

Gliese 581 c


Nesher

Messaggi raccomandati

Vagando sulla rete ho trovato alcune informazioni riguardo Gliese 581 c,un pianeta che ruota attorno alla nana rossa Gliese 581.E' distante da noi 20 anni luce e dovrebbe avere la temperatura compresa tra 0 °C e 40°C.

Vi posto due link:

 

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...mp;sezione=News

 

la stampa pone la notizia in maniera abbastanza accessibile per chi non è esperto.

 

Poi c'è L'ESO,per chi sa l'inglese:

 

http://www.eso.org/public/outreach/press-r...7/pr-22-07.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ovviamente si possono fare delle stime, ma a 20 anni luce di distanza non è che si possa capire molto.

In ogni caso non è raggiungibile nè con le tecnologie attuali nè con quelle che avremo in futuro e probabilmente non sarà mai raggiungibile se le teorie fisiche comunemente accettate sul viaggio iperluce si rivelassero fondate, quindi sognare è bello, ma credo che sia soltanto un puro esercizio d'astrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Che sia abitabile è possibile, ma si tratta di vedere da cosa è abitato o abitabile. Una nana rossa come Gliese, è piuttosto vecchia, spesso si tratta di una stella che è collassata... inoltre l'eccessiva vicinanza della stella al pianeta espone quest'ultimo a un bombardamento di radiazioni che nessuna fascia di Van Allen può schermare... se c'è qualcosa di vivo, è dentro all'acqua che, secondo l'articolo, ricoprirebbe il pianeta. L'acqua è un ottimo schermo contro le radiazioni, ma più che qualche aragosta o parente suo non credo non ci possa vivere. Gli omini verdi (o grigi) devono ancora aspettare.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà molto difficile stabilire realmente se il pianete è abitabile dato che a 20 anni luce.

il problema delle radiazioni come dice intruder non è da sottovalutare...

 

mgari ci abitano già persone simili al dottor zoidberg di futurama :lollollol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...