Vai al contenuto

sm 82 marsupiale


thunderjet

Messaggi raccomandati

rieccomi qua..dopo tanto(ma non troppo) tempo mi ri-dedico a pieno ritmo al fantastico mondo del modellismo statico..

da una settimana ho cominciato questo bell modello di mamma italeri..devo dire che il livello di dettaglio mi ha sorpreso..

 

partiamo dalla scatola..un enorme scatola con un interessante libricino al suo interno,con foto,storia dell'aereo e spaccati..

inoltre è incluso un artwork,che in pratica sarebbe il disegno che ce sulla scatola,sotto forma di 'quadro'..un idea simpatica :D

 

ora passiamo alle stampe: tranne qualche piccola sbavatura le ho trovate ben fatte..l'italeri s'è data da fare per questo modello..

e ora le foto dei lavori..

 

ABITACOLO

sm81005av8.th.jpg

PANNELLO(fatto a pennello) :asd: :asd:

sm81007si3.th.jpg

LATO DESTRO ABITACOLO

sm81004bi9.th.jpg

LATO SINISTRO

sm81002ja4.th.jpg

INTERNO

sm81003av4.th.jpg

VANO BOMBE

sm81001bq5.th.jpg

CIANFRUSAGLIE VARIE (post-invecchiamento)

sm81008gg5.th.jpg

ora..considerando che di tutto il dettaglio interno alla fine se ne ne vedrà il 10%(per questo in alcuni punti è impreciso)...

avete consigli?critiche? sto procedendo bene?

 

ogni suggerimento è ben accetto..grazie a quanti vorranno rispondere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

avete consigli?critiche? sto procedendo bene?

 

Secondo me... stai procedendo benissimo!

 

L'unico appunto non riguarda il modello ma le foto, che sono sovraesposte (risultano troppo luminose... ;) ) e il sistema che utilizzi per postarle...se impari ad usare la macchina fotografica nel modo giusto e a postare le foto con una dimensione adeguata, credo che anche il tuo lavoro già ottimo così, risulterà ancora migliore... :P;).

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Thunderjet hai fatto un'ottima scelta! :okok: è proprio un bel modello, molto ben dettagliato. Comunque come ha detto kit stai procedendo benissimo! mi raccomando però: certe cose come hai detto tu si possono trascurare perchè non si vedono ma non trascurare le cose che si vedono adesso! nel modellismo anche le cose più piccole fanno grandi differenze ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@kit : ehehe..sono una frana per quanto riguarda la fotografia..cercherò di migliorare....e..perchè non va bene il sistema che uso per postare le foto? potresti spiegarmi dove sbaglio?

 

oberst-kriger:off course :lol: mi dedicherò il piu possibile ai carrelli e al vano bombe dato che sono quelli piu in vista..per l'abitacolo e la stiva..penso che aprirò i portelloni..sperando che si veda qualcosa del lavoro interno..

 

buon modellismo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

OOOH! Cosa vedo??? :blink: :blink: :blink:

 

Un bellissimo e dettagliato modellino dlla italeri! :ph34r: :ph34r:

 

OOh bel lavoro Thuder, che mimetica gli fai? da trasporto? o fai uno di quei pochi esemplari che ha sganciato bombe in egitto?

 

Grazie, ho trovato il mio prox modellino! :adorazione:

 

Beh se c'è la possibilità di mettere i finisetrini aperti in cabina o qualche portellone a destra e a manca magari per le riparazioni.. :drool:

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

@kit : ehehe..sono una frana per quanto riguarda la fotografia..cercherò di migliorare....e..perchè non va bene il sistema che uso per postare le foto? potresti spiegarmi dove sbaglio?

 

Non volevo essere critico.... :blushing::P ma solo dare un consiglio. A parte l'essere frana per la fotografia, arte nella quale avrai sicuramente modo di migliorare....il sistema che usi per postare le foto (secondo me...ed è un'opinione personale -_- ) non va bene perchè quelle visibili nel post sono microscopiche e quelle postate sul sito di hosting sono troppo grandi....le foto piccole "obbligano" a cliccarci sopra per ingrandirle e per ogni foto bisogna attendere che questa venga caricata, una volta caricata la foto è troppo grande, specialmente per illustrare gli intern.... Il mio consiglio è di ridimensionare la foto in fase di hosting sul server che scegli per questo servizio, ed utilizzare il link "direct" per postare l'immagine....otterrai una foto già visionabile senza doverla ingrandire, seppur ridotta nella finestra del post e nel caso di volerla visionare più "grande" il clic sarà istantaneo....

Inoltre con una dimensione di 800 x 600 che ti consiglio la foto apparirà più "godibile" che non nei formati più grandi....strano ma vero!!

 

detto questo ripeto....Il modello sta venendo benissimo.. complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

@folgore: farò una bella mimetica da bombarolo :asd: se ti interessano altre informazioni sul kit questo link potrà esserti utile link..la mimetica sarà come quella dell immagine sulla scatola..ora non ho le istruzioni sotto mano,domani mi segnerò i dati :)

 

kit:non ti preoccupare,avevo capito che volevi solo darmi dei consigli..e li accetto ben volentieri!cercherò di metterli in pratica al piu presto..mi sono sempre chiesto come facessero gli altri utenti a postarle con quel formato :lol:

 

ps:grazie a tutti per i complimenti!

Modificato da thunderjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

bwaaaaa adesso sbavo... ma per mia sfortuna ho uno Ju88/87, un Hurricane MkIIC, e una marea di roba in lavorazione... Poi ho anche un F18E da fare.... (questo Italeri così facciamo contento Blue[ e tutto sommato è anche fatto benone]) quindi, è un modellino che anche Barone deve fare e che noi vogliamo vedere a tutti i costi!!! :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta thunder!

Stai facendo benone davvero! aspetto con impazienza il resto del lavoro! mi raccomando quando farai la mimetica...se ben fatta farà un gran bel effetto!

Ciau!

Link al commento
Condividi su altri siti

è veramente un buon inizio e con questo modello italeri ha fatto un buon lavoro , i punti dolenti sono (come al solito) la chiusura del trasparente , i falps più corti di 1 mm buono e le luci di atterraggio rappresentate da 2 decal...troppo poco , per il resto dovrebbe andar tutto abbastanza bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

barone: :hmm: vedrò di rimediare alle imprecisoni del kit,grazie per avermele fatte notare ^_^ ..altro difetto che ho trovato è la torretta ventrale,rimane un po troppo spazio tra questa e la fusoliera..mi documenterò al riguardo,magari è propio cosi che dev'esere :lol:

 

kit:la mimetica è propio quella che mi preoccupa di più..farò molte prove con l'aerografo prima di passare al modello..

a proposito,mi consigliate di mascherare le varie strisce di colore o lasciarle sfumate? dalle foto mi sembra piu opportuna la prima opzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è sulle foto che ti devi basare! se dalla documentazione che hai si vede che sono nette le fai nette, se sono sfumate le fai sfumate

 

Italeri_SM82.jpg

 

In questa foto ed in quella precedente postata da Oberst sembrano leggermente sfumate (Cosa che rispettando la scala dovrebbe portare ad una sfumatura impercettibile) ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo un consiglio da darti..

nonostante la perfetta colorazione ti consiglio di chiudere la stiva perché nel marsupiale non c'erano sia le spezionoiere sila gli agganci per le bombe

 

 

cmq per il resto è magnifico bravo^^

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembrano proprio nette le linee della mimetica...sarà un impresisone...ma sono leggermente sfumate...proprio un tocco...però si deve aggiungere che è in 1/72 il modello...quindi credo sia meglio netta la linea!!!

Lascio l'ardua sentenza a chi con 1/72 ha dimistichezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...c'è una tecnica particolare per fare ciò con l'aerografo? perchè ho paura che senza mascherature la sfumatura sia..troppo sfumata :helpsmile:

a,poi un altro dubbio riguardo la mimetica...avevo pensato di stendere prima il marrone e il verde senza sfumatura e poi passare dove questi due colori si incontrano la sottile striscia di giallo sabbia sfumato..poi però mi è sorto il dubbio che essendo il giallo sabbia molto chiaro rispetto il verde e il marrone,poi quest'ultimi si vedrebbero sotto il giallo

in conclusione ho formulato 2 opzioni di verniciatura:

1-quella che ho appena detto

2-stendere i colori dal piu chiaro al piu scuro(giallo verde marrone)..anche se alla fine del giallo si vedrebbe solo una piccola striscia..

 

che mi consigliate di fare? :helpsmile::helpsmile:

grazie per la pazienza :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è sulle foto che ti devi basare! se dalla documentazione che hai si vede che sono nette le fai nette, se sono sfumate le fai sfumate ;)

sm82archivioami01zv8.jpg

w1024.png

...anche se non si capisce tanto bene :unsure:

 

Personalmente le vedo chiaramente sfumate....

 

La mimetica da riprodurre non è delle più semplici, soprattutto per le righe "gialle" che delimitano gli altri colori. Così di istinto, mi viene da sostenere la prima opzione di verniciatura...ovvero "avevo pensato di stendere prima il marrone e il verde senza sfumatura e poi passare dove questi due colori si incontrano la sottile striscia di giallo sabbia sfumato.." ma per fare questo occorre una padronanza dell'aerografo abbastanza alta. Ti consiglio di provare il metodo su un modello cavia e dopo aver trovato la giusta diluizione, apertura dell'ugello, pressione dell'aria, metterla in pratica sul modello...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...