Vai al contenuto

Tutorial Modellismo


Modell9000

Messaggi raccomandati

Se ho ben capito, non hai mai costruito un modello.....!??

 

Beh..! nel caso la risposta sia affermativa... Ti consiglio di acquistare un kit, quello che Ti ispira maggiormente e provare a cimentarti "nell'arte" del modellismo.

Magari seguendo i consigli del forum!! ;).

Secondo il mio punto di vista, il miglior tutorial che puoi trovare riguardo questo hobby, stà appunto nella pratica...nella Tua pratica, poichè non tutti abbiamo la solita "sensibilità" o manualità, per cui Tu puoi vedere all'opera i migliori modellisti ma poi, se non hai mai preso un modello tra le mani è un po come ...vedere un giocoliere che ti spiega mentre li fa roteare, come fa lui a far girare i "birilli".

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modellismo è come il sesso....lo puoi guardare...ti possono dare consigli...puoi essere la persona più colta sull'argomento...ma solo con la pratica e gli sbagli capisci cosa è buono e cosa è cattivo! in altre parole ognune ha il suo modo di affrontare la situazione!

 

P.S. kit ha reso perfettamente l'idea con l'esempio del giocoliere!

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito, non hai mai costruito un modello.....!??

 

Beh..! nel caso la risposta sia affermativa... Ti consiglio di acquistare un kit, quello che Ti ispira maggiormente e provare a cimentarti "nell'arte" del modellismo.

Magari seguendo i consigli del forum!! ;).

Secondo il mio punto di vista, il miglior tutorial che puoi trovare riguardo questo hobby, stà appunto nella pratica...nella Tua pratica, poichè non tutti abbiamo la solita "sensibilità" o manualità, per cui Tu puoi vedere all'opera i migliori modellisti ma poi, se non hai mai preso un modello tra le mani è un po come ...vedere un giocoliere che ti spiega mentre li fa roteare, come fa lui a far girare i "birilli".

cmq il primo accorgimento ke puoi prendere e quello di staccare con le mani i pezzi del telaio...di pensare 2 voltea quello ke si fa a desempio non montare armi prima di metere il colore finale altrimenti colorarle diventrebbe un'impresa se non impossibile...insomma sperimenta non c'e una regola fissa eproprio questo il bello nel modellismo... :okok::okok:
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i consigli di Barone sono già per modellisti non alle prime armi! è una mia opinione...però se ci fate caso tutti i tutorial di Barone sono rivolti già a chi è pratico con lo stucco con l'aerografo e a chi ha una buona assodata manualità...anche i montaggi progressivi sono molto più completi...è un modo per rendere più realistico un modello...insomma chi inizia il modellismo deve farsi da solo...poi dopo un paio di modelli può ampliare i suoi orizonti tecnici!

E' UNA MIA OPINIONE!

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i consigli di Barone sono già per modellisti non alle prime armi! è una mia opinione...però se ci fate caso tutti i tutorial di Barone sono rivolti già a chi è pratico con lo stucco con l'aerografo e a chi ha una buona assodata manualità...anche i montaggi progressivi sono molto più completi...è un modo per rendere più realistico un modello...insomma chi inizia il modellismo deve farsi da solo...poi dopo un paio di modelli può ampliare i suoi orizonti tecnici!

E' UNA MIA OPINIONE!

Ciau

 

Fotocopio il post di Madd....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

nel senso che, tendenzialmente, vengono fatti da persone che sanno perfettamente cosa fanno, avendo molta esperienza, ed il tutto sembra oltremodo facile, quando non lo è (poi certo, capita anche di vedere tutorial con modelli tremendi, ma non è la regola).

infatti, a differenza dei tutorial per prodotti "computerizzati" dove, tendenzialmente, bisogna premere dei tasti (se poi si capisce il perchè, è meglio, ma non è fondamentale) e la cosa finsice là, nel modellismo, quello che fa la differenza è la manualità, la quale si acquisisce solo facendo esperienza diretta.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco..comunque volevo imparare qualche tecnica per rendere il modello piu realistico, piu ''sporco-invecchiato'',o come rendere piu visibili le pannellature degli aerei con qualche trucchetto ,pur non avendo l aerografo.

capisco ci voglia pratica ed esperienza ma almeno so come iniziare .

 

domanda 1 : per nascondere la linea che rimane in mezzo ad un veivolo quando si assemblano le due metà bisogna usare uno specifico stucco che poi va carteggiato??

 

domanda 2: se riesco metterò le foto di un mio f 86 dove le decal si sono staccate o strappate. per far si che cio non avvenga devo passare sopra il lucido?

 

 

 

le foto non riesco a caricarle:( neanche sulla galleria

Modificato da italico
Link al commento
Condividi su altri siti

 

o come rendere piu visibili le pannellature degli aerei con qualche trucchetto ,pur non avendo l aerografo.

l'aereografo ci vuole ed i trucchetti... per il momento sono quelli discussi nel forum.

 

 

domanda 1 : per nascondere la linea che rimane in mezzo ad un veivolo quando si assemblano le due metà bisogna usare uno specifico stucco che poi va carteggiato??

dipende dal tipo di linea che resta in evidenza. se è in negativo, ovviamente serve dello stucco. per il tipo di stucco, fai una ricerca sul forum che se ne parla abbondantemente. io ti sconsiglio un bicomponente (molto scocciante da preparare), anche se è questione di gusti... pensa che io uso il millechiodi come stucco (lo do anche a pennello).

 

 

domanda 2: se riesco metterò le foto di un mio f 86 dove le decal si sono staccate o strappate. per far si che cio non avvenga devo passare sopra il lucido?

dipende da come le declas si sono rotte. in ogni caso, si passa prima il trasparente lucido, poi le decals, poi ancora il lucido, si invecchia e si sigilla con un opaco o un satinato, a seconda del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...