Vai al contenuto

Canard e atterraggio


alechetti74

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, sono un grande appassionato di aerei fin da bambino, e siccome non ho avuto la possibilità di diventare un pilota, sfogo la mia voglia di volare pilotando aerei radiocomandati. Ormai da anni pratico il modellismo e ormai sono "arrivato" a pilotare un modello jet propulso con un vero motore a turbina in miniatura. Il modello è autocostruito, la configurazione è ad ali a doppia delta più canard e doppia deriva, presumo che ogni appassionato di aerei sappia che le leggi dell'aerodinamica si applicano in egual misura sia sui modelli che sui velivoli "veri", arrivo alla mia domanda:

 

quando devo atterrare, devo poter ridurre il più possibile la velocità (ovviamente), e in base alla mia esperienza pratica oltre a quella torica, ho "settato" gli elevoni di qualche grado in basso, a picchiare per così dire, e i canard invece a cabrare di circa 15/16 gradi (bordo di uscita in basso), in modo da ottenere un effetto "flap".

ho fatto bene?

perche sinceramente non ho notato una gran differenza, purtroppo non ho ancora montato dispositivi di telemetria che mi indichino la velocità di volo perchè pesano, quindi vado a "naso" e devo prima impratichirmi con il modello più leggero possibile, che comunque viene giù come un missile aria/terra e il carrello non è molto contento.

ho pensato di chiedere consiglio a voi perche tra i modellisti c'è un po' di confusione riguardo alle configurazioni delta/canard e i pareri sono spesso contrari. ho provato a cercare filmati o foto per esempio dell'efa2000 che è molto simile al mio modello per capire come si muovono le superfici di controllo in atterraggio, ma è difficile capire bene....

spero quindi che qualcuno mi possa illuminare, ve ne sarei molto grato.

 

grazie anticipatamente, saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo per cui c'è confusione su quale sia la corretta configurazione degli elevoni probabilmente deriva dal fatto che la risposta alla tua domanda non è univoca...

Io non mi intendo molto di modellismo dinamico, ma credo che il tuo aereo canard sia intrinsecamente stabile...a differenza dell'Eurofighter.

Sul caccia europeo in effetti gli elevoni vengono abbassati in atterraggio, tanto il momento picchiante da essi prodotto viene compensato dai piani canard deflessi a cabrare.

In questo modo sia canard che ala contribuiscono a incrementare la portanza.

Il problema è che la portanza alare ha una risultante applicata molto vicino al baricentro e la configurazione del caccia europeo è instabile ed è gestibile solo con un fly-by-wire molto sofisticato.

 

Sugli aerei stabili invece, poichè il baricentro è molto più avanzato è necessario sollevare gli elevoni a cabrare e ruotare sempre a cabrare i canard in modo da compensare il momento picchiante prodotto dall'ala (il baricentro sta davanti, la portanza alare ben dietro).

In pratica in tal modo l'ala genera una elevata forza portante che, anche se tenderebbe a far picchiare l'aereo perchè applicata ben dietro al baricentro, viene compensata dal momento cabrante prodotto da una piccola forza deportante applicata al bordo d'uscita a causa degli elevoni alzati. Questa deportanza, assieme alla portanza generata dal canard, equilibra il momento picchiante dell'ala.

Il tutto in una configurazione stabile.

Se quindi il tuo modello è stabile gli elevoni è meglio che li alzi in atterraggio, altrimenti se li abbassi ottieni solo di ridurre la portanza perchè ne sposti il punto di applicazione all'indietro aumentandone di parecchio il momento picchiante...ragion per cui non puoi deflettere più di tanto gli elevoni, il cui momento picchiante lo puoi controbilanciare solo con il canard.

L'equilibrio infatti lo troveresti a un angolo di incidenza inferiore, la portanza sarebbe inferiore e maggiore sarebbe la velocità di atterraggio.

 

Il fatto che non noti grande differenza, probabilmente è dovuto al fatto che il tuo modello è si stabile, ma non è di sicuro un "ferro da stiro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se non ho scritto nella zona corretta del forum.

Speravo molto che Flaggy mi rispondesse perchè leggendo altri suoi post ho notato che è molto tecnico e preciso...senza nulla togliere agli altri, (ripeto, sono nuovo e non ho ancora letto molto su questo forum...).

Quindi ringrazio molto Flaggy e se mi posso permettere vorrei approfondire...

Il mio modello è certamente stabile, infatti il profilo alare è un autostabile tipo lo zagi, cioè lasciando gli elevoni in posizione neutra sono già rivolti leggermente verso l'alto e il baricentro e davanti rispetto alla portanza alare, tant'è che il modello può volare anche senza canard senza problemi come un delta puro, aggiungendo i canard con assetto leggermente a cabrare si può spostare il baricentro ulteriormente avanti, oppure canard in assetto neutro e baricentro invariato per avere un modello più reattivo e più controllabile anche alle basse velocità, qesto almeno è quello che ho imparato dall'esperienza pratica, non sono sicuro che in teoria sia lo stesso. In fase di montaggio ho scelto la prima condizione, (canard a cabrare) ma mi è scappato il baricentro leggermente un po' più avanti, (per stare dalla parte del grano, si dice modello picchiato e sicuramente salvato)e quindi durante il collaudo ho dovuto, anzi, scelto di "trimmare" gli elevoni di un grado o due ulteriormente verso l'alto per compensare il momento picchiante, lasciando invariata la posizione dei canard, a questo punto la condizione "flappata" e riportare gli elevoni in posizione neutra (comunque leggermente a cabrare), e i canard di 8/10 gradi in più a cabrare.

Ora faccio un passo indietro:

L'obiettivo di gran parte di noi modellisti, e si quello di portare a casa il mezzo a fine giornata (considerando il costo!) ma il vero divertimento sono le evoluzioni, infatti il mio modello non ha solo i canard ma anche il controllo vettoriale della spinta e il rapporto spinta peso è di 1.3:1.

Quindi la tendenza è collaudare il mezzo "sovrastabile" poi per gradi arrivare al limite della stabilità arretrando il baricentro...

Purtoppo finora ho volato con modelli (sempre a getto con motore elettrico e ventola intubata) molto più leggeri dove l'inerzia e trascurabile e il carico alare molto basso quindi in pratica spesso si vola comunque anche se il modello non è settato correttamente oppure instabile...

Questa è la prima esperienza con un modello che si "comporta" praticamente come un aereo in scala 1:1, allora volevo cercare di capire bene tutti i "dettagli" che non sono più trascurabili.

Dovrei essermi spiegato un po' meglio (abbiate pazienza non sono ingeniere ma solo un "tecnico") e se posso richiedo:

Sto facendo bene? o devo rifare l'assetto "flappato"...

Spero di non aver srcritto troppo... visto che sono una "recluta"....

 

Ancora grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alechetti, non solo hai scritto benissimo, ma hai aperto una discussione originale e interessante. Purtroppo la competenza in materia tecnica di Flaggy non è comune nel forum, ma ci sono ugualmente altri utenti molto in gamba che certamente ti daranno qualche consiglio (anche se inizio a pensare che al tuo modello servirebbe una galleria del vento vera e propria! ;):P:D )

 

Mi unisco alla richiesta di Legolas, il tuo modello ci ha incuriosito e vorremmo tanto vedere qualche scatto. Inoltre vedendo le foto sarà più semplice -per i tecnici- dare qualche consiglio.

Io da quasi giurista posso solo dirti di stipulare una buona assicurazione per responsabilità verso terzi!!! hahahahahah, scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco anche io alla richiesta del servizio fotografico, son proprio curioso di sapere a che livelli è arrivato il modellismo dinamico in Italia ;)

 

Io da quasi giurista posso solo dirti di stipulare una buona assicurazione per responsabilità verso terzi!!! hahahahahah, scherzo!

 

Dalla mia esperienza mi pare sia obbligatoria, e anche piuttosto salata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, c'è poco da scherzare, sono assicurato e come... e comunque di solito si vola in "campi volo" appositamente creati lontano da centri abitati, case isolate, alberi, linee elettriche, strade ecc... anche perche non è la prima volta che qualcuno fa un buco nel giardino di qualcuno che magari abita a 2/3Km di distanza...! sai a volte si perde il controllo... oppure si verifica un cedimento strutturale...

Fin chè il modello è in balsa o polistirolo pesa 1/2Kg e viaggia a 70/100Kmh insomma insomma...

Ma i modelli jet a turbina (considerati il punto di arrivo di molti modellisti) sono costruiti in fibra di vetro/carbonio e arrivano a pesare anche 20/30Kg (impianto elettrico, pneumatico per il carrello retrattile, carburante, pompe, elettrovalvole, servocomandi, batterie ecc..)con velocità (misurate con tubo di pitot) anche di 300/400Kmh !

Il modellismo dinamico è considerato a livello globale una "sottocultura", però vedo che di solito quando si progetta un nuovo velivolo si fa prima un "modello" e quindi mi piace pensare che sia parte integrante dell'aeronautica generale....

 

Scusate, come faccio a inserire eventualmente anche un filmato?

non ci arrivo....portate pazienza

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, come faccio a inserire eventualmente anche un filmato?

non ci arrivo....portate pazienza

 

Ormai è parecchio che sono qui e non ci arrivo neppure io :asd: ....immagino che dovresti prima caricarlo su un sito di condivisione video (tipo youtube) e poi riportare il link su queste pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco anche io alla richiesta del servizio fotografico, son proprio curioso di sapere a che livelli è arrivato il modellismo dinamico in Italia ;)

 

Ecco vedete voi stessi! La manifestazione aereonautica Rc di Ozzano (BO) è la più attesa ogni anno in Italia!

Radio Model Show Ozzano 2008

Per qualche video che rende più l'idea delle evoluzioni:

Mb 339 PAN Ozzano 2008

Prima parte mista

Seconda parte mista

 

Dalla mia esperienza mi pare sia obbligatoria, e anche piuttosto salata wink.gif

L'assicurazione non è nulla rispetto ai costi del mantenimento di un modello e della quota annuale per le spese del campo di volo di cui si fa parte! Cmq con i modelli a turbina è davvero molto importante volare lontano da qualsiasi oggetto ostacolo animale o persona!

 

@Alechetti il video lo puoi postare anche con imageshake è la stessa procedura delle foto ( però il video non deve superare uan certa dimensione!)

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tue precisazioni, ne arguisco che il tuo aereo e’ intrinsecamente stabile, anche se non e’ un ferro da stiro.

Mettere i canard ovviamente riduce il margine di stabilita’e costringe ad avanzare il baricentro per evitare di avere un aereo troppo reattivo o addirittura instabile.

Resta quindi confermato quello che ti avevo scritto.

In atterraggio gli elevoni li davi alzare per creare un momento a cabrare che consenta l’incremento dell’incidenza e quindi della portanza.

Quanto come e perche’ spero che tu non me lo chieda, perche’ sara’ anche che il modello vola come un aereo reale, ma per avere il miglior trimmaggio servono gli stessi dati e conti che non mi pare il caso di affrontare in un forum.

Forse fai prima per via empirica sperimentando varie configurazioni via via differenti.

Trova una posizione del baricentro che ti soddisfa dal punto di vista della manovrabilita’e della stabilita’ e a questo punto in atterraggio defletti verso l’alto gli elevoni quanto piu’ puoi fermo restando che devi garantire il sufficiente margine sulla velocita’ di stallo sia dell’ala che del canard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito, domenica se il tempo tiene provo, e vi farò sapere.

grazie Flaggy per i preziosi consigli,

 

-------------------------

 

mi associo a Madd 22, ozzano e molto spettacolare, io abito a 30Km e nei 2 giorni di manifestazione praticamente vado là con la tenda.....

 

-----------------------------

 

Appena ho le foto mi sa che apro un'altra discussione, non vorrei essere "sgridato" per deviare dal tema "canard e atterraggio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendiamo sia la foto che gli esiti delle prove domenicale....

 

Penso che non sia necessario aprire un'altra discussione per inserire le foto. Non sono un moderatore ma ti posso assicurare che non verrai ripreso se le metterai qui, specialmente con i modi cortesi che ti hanno contraddistinto finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho le foto, ma non capisco come allegarle, sono circa 350/500kb l'una, in totale sono 12, sono troppe? troppo pesanti?

ho visto il pulsante "inserisci immagine" ma chiede un indirizzo http, solo che io non ho un sito dove caricarle.... come posso fare in alternativa?

 

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vediamo se funziona....

 

IMG_1495.jpg

Questo è il modello, apertura alare 1.90m, lunghezza 2.25m, peso a vuoto 8Kg, con il pieno di Kerosene 10Kg, spinta del motore 12Kg

 

Dettaglio scarico:

IMG_1493.jpg

 

"Cofano" motore:

IMG_1492.jpg

 

Prese d'aria:

IMG_1490.jpg

 

Dettaglio carrello alare retrattile (pneumatico):

IMG_1489.jpg

 

Dettaglio carrello frontale retrattile (pneumatico):

IMG_1488.jpg

 

Interno:

in fondo al centro il serbatoio principale ricavato da una bottiglia di the da due litri in pet, che assicura circa 6/7 minuti di volo alla max potenza, subito sotto un po' nascosto il serbatoio di sicurezza sempre pieno da 350cc

IMG_1487.jpg

 

Altra vista:

sul piano porta "strumenti" dal fondo in avanti sulla sinistra: il bombolino da 100cc di propano che serve all'accensione per il preriscaldo della camera di combustione della turbina, diertro anche la elettrovalvola di sicurezza ma non si vede bene, davanti lo scatolotto nero da cui escono dei cavi è il radio ricevitore di tutti i comandi, davanti a questo la centralina di amplificazione della corrente dei servocomandi alimentate da 2 batterie (principale e riserva)IMG_1486.jpg

 

Altra vista:

sempre dal fondo in avanti sulla destra: sotto nascosta la bombolala da 400cc di aria comperessa per il carrello, pompa del kerosene con elettrovalvola e filtro, il micro computer della turbina che gestisce tutti i parametri, sequenza di avvio e di spegnimento, valvola con relativo servo per azionare il carrello, interruttore principale, circuito di comunicazione seriale all'esterno dei parametri del motore e di volo e relative modifiche collegabile con il pc o visore portatile in dotazione con il motore, in ultimo il robusto servo comando da 11Kgcm di coppia per azionare i canard, al centro seminascosto l'altro per lo sterzo del carrello.

IMG_1485.jpg

 

Il profilo alare autostabile, il cavetto porta tensione e comando ai servi degli elevoni, il tubo di alluminio come baionetta alare;

IMG_1484.jpg

 

 

 

Esito della prova domenicale:

dopo il decollo e un paio di passaggi ho provato a settare il modo "flappato" come consigliato da Flaggy cioè canard a cabrare di 7/8 gradi e elevoni a cabrare di qualche grado, malgrado la bassa velocità c'è stata una brusca cabrata (prevedibile) ho provato quindi a regolare la manetta e il beccheggio per mantenere l'assetto cabrato ma inevitabilmente stalla, un amico con un modello di efa2000 (ma nelle stesse condizioni di stabilità del mio) ha trovato un buon compromesso cabrando si con gli elevoni ma picchiando con i canard.... non sono però riuscito a provare perchè il carburante stava ormai scarseggiando dopo varie prove e sono dovuto atterrare: purtoppo, anche se l'atterraggio e stato da manuale, la velocità al momento del contatto con il suolo era ancora molto alta, la pista in erba un po' sconnessa mi ha fatto "rinvolare" e il secondo contatto è stato un po' più brusco danneggiando leggermente il carrello principale.... allora me ne son tornato a casa.... "soppa Wanda che due scatole...." (esclamazione bolognese)

naturalmente se a qualcuno son venute altre ideee.... mentre che riparo il carrello....

 

saluti e spero di aver soddisfatto la curiosità dei "profani" del modellismo dinamico....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare....il carrello si ripara! Cmq bellissmo modello davvero...per inizare Rc a turbina è davvero ottimo! Bel colore!

Una curiosità....ma tu il kerosene quanto lo paghi? e altra cosa...il kerosene si mette "puro" oppure è una miscela di kerosene e altri fluidi?

Ciau

ancora complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

il kerosene si mette "puro" oppure è una miscela di kerosene e altri fluidi?

il kerosene viene miscelato con il 5% di olio per turbine aeroshell 500, di fatto oltre agli iniettori della camera di combustione ce nè un paio che lubrificano costantemente i 2 cuscinetti a totale riempimento di sfere, contatto angolare, ceramici. il costo (trovo solo kero da riscaldamento che perde circa un 6/7% di rendimento rispetto al jetA1 avio) è di 1.45euri per litro a cui si aggiungono 0.83 cent per il 5% di olio che costa 15euri/0.9 litri, totale 2.28 euri/litro per circa 3.5min di volo....

 

 

Complimenti per il tuo gioiello, vorrei avere l'abilità e la pazienza per riuscire a fare cose del genere

Per curiosità com'è costruito il motore? Si comprano già assemblati suppongo...

Il funzionamento è assimilabile ad una turbina aereonautica?

 

Ti dirò... l'abilita vien con la pratica... la pazienza credo ne serva di più come modellista statico...

il motore si compra già montato e collaudato completo di tutto il necessario, pompa, valvole, tubi, raccordi, cavi, ecc... una "p80" della jetcat che eroga 8Kg di spinta costa circa 1800 euri il kit, c'è anche chi se lo costruisce....

il motore sostenzialmente è molto simile ad uno vero... una girante per lo stadio compressore (centrifugo però), lo statore, camera di combustione, e una girante per lo scarico (assiale) collegata alla prima.

lo startup avviene in automatico premendo un pulsante, il processore controlla tutta la sequenza:

un piccolo motore elettrico avvia a 3000g/min la girante, viene immesso il propano e incendiato da una piccola candeletta incandescente, raggiunti i 450/500°C lentamente viene iniettato il kero e chiuso il propano, dopo una progressiva accelerazione fino a 50000g/min il processore stabilizza i giri intorno a 35000 e lascia la manetta in mano al "pilota" al max. regime arriva a 120000 e temp. dei gas di 670°C

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il risultato della prova di domenica deriva dalla posizione del baricentro.

L'aereo è molto reattivo, ma magari il baricentro è molto arretrato e questo fa si che il momento picchiante dell'ala non sia grandissimo, specie a causa del contributo cabrante degli elevoni. In tal modo l'assetto cabrato del velivolo in atterraggio, ti costringe a ruotare i canard a picchiare per non eccedere nel momento cabrante e stallare. Considera infatti che se l'aereo sta "a muso in su" in atterraggio, il canard genera portanza anche se è ruotato di qualche grado a picchiare, infatti basta che la sua incidenza resti positiva.

La rotazione del canard, quindi non deve essere per forza di cose positiva (a cabrare) a negativa (a picchiare), ma deve essere quella che ti consente di equilibrare il momento prodotto dall'ala con gli elevoni sollevati.

 

Se ti può essere d'aiuto questo è il Viggen svedese, che è un tipico esempio di delta-canard stabile.

 

 

La configurazione in decollo e atterraggio è quella che si vede nella foto qui sotto...

 

viggen_04.jpg

 

Elevoni sollevati (di poco) e superfici mobili del canard abbassate...

Ma il tuo aereo non ha l'aerodinamica e la posizione del baricentro di un Viggen e quindi ti consiglierei comunque di procedere con piccole variazioni nella deflessione delle superfici mobili o della posizione del baricentro a partire da una condizione già collaudata altrimenti rischi di sfasciare l'aereo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, bellissimo aereo, anche la livrea è molto accattivante, quando questo gioiello avrà spiccato il volo vorrei vedere un video per apprezzarne le evoluzioni! ;)

 

Per la parte tecnica ti sei affidato al miglior ingegnere esistente al mondo... Il Dott. Flaggy! :okok:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quello di avere cumunque un momento cabrante anche con il canard a picchiare a muso in su, è una cosa che mentalmente avevo già maturato...in effetti ho un altro piccolo problemino sul modello ed è quello che sia il canard che gli elevoni si muovono sempre insieme a cabrare o picchiare attraverso una miscelazione interna del trasmettitore, non c'è un comando separato, posso si variare attraverso un interruttore "l'offset" tra i due, es. spostare il canard a cabrare lasciando invariati gli elevoni, ma raggiunta questa posizione quando cabro con la leva di comando tutte le superfici cabrano.... quindi effettivamente il canard stalla....

Esiste un dispositivo, un giroscopio inerziale, che posso comprare e applicare es. al canard, questo montato sull'asse di beccheggio rileva il momento angolare e "bypassa" il comando radio pur di mantenere l'assetto che era presente al momento dell'attivazione.... quindi se il muso tende a salire compensa picchiando e se scende cabra...in automatico....

Negli elicotteri radiocomandati questo dispositivo è essenziale per annullare l'imbardata della coda che si genera variando il passo collettivo....

 

Solo che per montare il gyro ho bisogno di altri 2 canali sulla radio che non ho, e dovrei cambiarla.... quindi diciamo 900euri per la radio (quella che ho ne costa 700) e 400 per il gyro.... (mia moglie mi spara....) con la radio nuova potrei anche inserire un aerofreno ventrale....

ho paura però di complicare ulteriormente il tutto...

 

ciao

 

ps.

questo è un modello identico al mio, mi rendo conto che forzando la mano si arriva a un tipo di evoluzioni non molto realistiche... ma non è incredibile quello che può fare un jet.... alla fine del filmato la turbina "grippa" i cuscinetti....e purtoppo...... sono cose che succedono....Rookie

Modificato da alechetti74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,

e da un po' che non mi faccio sentire, lo so, ma purtroppo non sono un gran "smanettone" con il pc in più il mio lavoro mi ruba spesso tutto il tempo, e quindi....volevo aggiornarvi sugli sviluppi....

Non ho cambiato la radio, e non ho comprato il giroscopio, ho però spostato indietro il bericentro fino ad avere il modello centrato a metà manetta con i canard in assetto neutro, in più ho settato una miscelazione su di un interruttore che, in fase di atterraggio riduce la corsa dei canard rispetto agli elevoni.

Vi dirò, in volo è decisamente più instabile come mi aspettavo (ma anche più divertente), in atterraggio sulle prime avevo un po' di fifa eho fatto alcuni passaggi cercando di mantenere un assetto cabrato e controllando la manetta, e mi sono reso conto che è più controllabile di quanto credessi.

Voi direte "hai scoperto l'acqua calda..." comunque atterra bene a velocità molto più ridotta.

Non ho ancora dei filmati sul mio modello, voglio prima essere più tranquillo...

Purtroppo io abito in piena pianura padana, e ormai in questo periodo arriva la nebbia... l'umidità, la giornate sono cortissime.... (odio l'inverno..).

 

Un saluto a tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...