Vai al contenuto

8TA9D69


Ospite Peppe

Messaggi raccomandati

Ospite intruder
4 metri non sono poi cosi tanti,non dico poccolo però nemmeno grande!

 

4 metri di diametro (si tratta comunque di corpi irregolari), e considerato che sono solitamente ferrosi, quindi dotati di una densità sezionale elevata, significa una massa di circa 500 tonnellate. Moltiplica il tutto per il quadrato della velocità di impatto, e avrai l'energia liberata dall'eventuale collisione. Non ho voglia di fare il conto, ma, a occhio è in grado di distruggere una città come Roma...

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

4 metri di diametro (si tratta comunque di corpi irregolari), e considerato che sono solitamente ferrosi, quindi dotati di una densità sezionale elevata, significa una massa di circa 500 tonnellate. Moltiplica il tutto per il quadrato della velocità di impatto, e avrai l'energia liberata dall'eventuale collisione. Non ho voglia di fare il conto, ma, a occhio è in grado di distruggere una città come Roma...

 

Dunque dopo la crisi finanziaria anche l'asteroide su Roma....però?! Che piacere leggere le notizie mattutine!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

4 metri di diametro (si tratta comunque di corpi irregolari), e considerato che sono solitamente ferrosi, quindi dotati di una densità sezionale elevata, significa una massa di circa 500 tonnellate. Moltiplica il tutto per il quadrato della velocità di impatto, e avrai l'energia liberata dall'eventuale collisione. Non ho voglia di fare il conto, ma, a occhio è in grado di distruggere una città come Roma...

 

 

Non esageriamo, l'esplosione del bolide ha avuto una potenza di circa 1 kt, ci vuole ben di più per distruggere una città.

Per comparazione fu molto più potente, invece, l'asteroide esploso sopra lugo una decina di anni fà (10-15kt), tanto che l'onda d'urto provocò danni anche a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Non esageriamo, l'esplosione del bolide ha avuto una potenza di circa 1 kt, ci vuole ben di più per distruggere una città.

Per comparazione fu molto più potente, invece, l'asteroide esploso sopra lugo una decina di anni fà (10-15kt), tanto che l'onda d'urto provocò danni anche a terra.

 

 

Le valutazioni sulla potenza provengono dal sito del Corriere, e non so quanto attendibili sono. Inoltre si dice che aveva un diametro "stimato" di quattro metri, e non si sa la composizione del corpo. Fai cascare quattro metri di materiale ferroso a 25 mila km l'ora sopra il centro di Roma, e poi facciamo i conti del danno. Senza contare che un Kt è comunque un bel botto, fate esplodere mille tonnellate (e non mi fate i pignoli, so benissimo che si tratta di tonnellate inglesi di 1016 kg e non tonnellate metriche) di TNT in piazza Venezia e poi ne torniamo a discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comparazione fu molto più potente, invece, l'asteroide esploso sopra lugo una decina di anni fà (10-15kt), tanto che l'onda d'urto provocò danni anche a terra.

Mi piacerebbe saperne di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...