Vai al contenuto

Falcon (executive-jet prodotto dalla Dassault) ungherese costretto ad atterrare in base aerea Iraniana


Dominus

Messaggi raccomandati

TEHERAN - L'agenzia semi-ufficiale iraniana Fars ha affermato oggi che un aereo militare statunitense ha violato lo spazio aereo iraniano ed è stato costretto ad atterrare.

 

Secondo l'agenzia il velivolo, del tipo Falcon, è entrato in Iran dalla Turchia. Caccia iraniani lo hanno costretto ad atterrare su una pista di un aeroporto iraniano, ha aggiunto la Fars.

 

 

La notizia mi puzza parecchio, attendiamo ulteriori conferme.

Link al commento
Condividi su altri siti

smentita usa in arrivo:

IRAN: PENTAGONO, NESSUN AEREO USA COSTRETTO AD ATTERRAGGIO

 

 

(ASCA-AFP) - Washington, 7 ott - Gli Stati Uniti hanno informato di non aver ricevuto alcun rapporto riguardante la scomparsa di un aereo militare in Iran. Lo ha affermato il portavoce del Pentagono, colonnello Patrick Ryder.

 

Stando alle dichiarazioni del portavoce, nessun aereo dell'aviazione americana sarebbe stato quindi costretto all'atterraggio dai caccia iraniani.

 

''Secondo il centro di operazioni aeree combinate, nessuno dei nostri aerei nella regione manca all'appello e non abbiamo ricevuto rapporti riguardo ad atterraggi in Iran'', ha detto il colonnello.

 

La notizia era stata diffusa dall'agenzia di stampa Fars, che aveva riferito come un aereo da guerra Usa aveva violato lo spazio aereo iraniano e costretto all'atterraggio dai caccia dell'aviazione di Teheran.

 

http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=...D%20ATTERRAGGIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fosse Turco, infatti la cosa che mi sembrava più strana era la provenienza del velivolo...

 

Secondo l'iraniana Fars, facendo intendere che l'incidente è avvenuto nei giorni scorsi: l'aereo americano, che aveva un equipaggio di tre persone, trasportava cinque alti ufficiali dalla Turchia all'Afghanistan, quando è entrato senza autorizzazione nello spazio aereo iraniano. Alcuni caccia della Repubblica islamica lo hanno quindi affiancato e lo hanno fatto atterrare in un aeroporto non specificato del Paese. Le otto persone che erano a bordo, aggiunge l'agenzia, "sono state rilasciate dopo interrogatori durati una giornata che hanno permesso di stabilire che avevano violato non intenzionalmente lo spazio aereo iraniano".

 

Il tutto è stato smentito dal pentagono.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono convinto sia una bufala...

se fosse vero non credo che gli iraniani rilasciassero subito gli ufficiale ma avessero fatto un tira e molla come ha fatto la cina con l'equipaggio dell'aereo spia USA verso il 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori.....un pò di verifica prima non guasterebbe, sia per gli Iraniani (da sempre sbadati su queste cose) sia per chi apre la discussione.

 

L'aereo è un FALCON, ma non l'F-16 bensì l'executive-jet prodotto dalla Dassault.

E come è stato detto è Ungherese e non americano.

 

 

Mod: cambiate il titolo di questa discussione...

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Peppe

Ma da dove spunta allora la notizia dell'F-16 Usa?

Bel sistema d'informazione che hanno i giornalisti iraniani.. :asd:

Modificato da Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da dove spunta allora la notizia dell'F-16 Usa?

Bel sistema d'informazione che hanno i giornalisti iraniani.. :asd:

 

Nessuno ha mai parlato di F-16, ma solo di Falcon: solo che tu hai visto la dicitura "Falcon" ed hai pensato al caccia e non all'executive. Gli iraniani non hanno sbagliato la tipologia di aereo (anche perché, ripeto, 8 persone su di un F-16 non ci stanno neanche mettendole sottovuoto!), ma solo la sua nazionalità!

 

In questo caso la disattenzione non è tanto dei giornalisti, quanto degli utenti del forum che non leggono bene le notizie postate o segnalate da altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

un attimo, dominus posto la notizia poco prima che la notai io sul sito di repubblica (prima testata online a dare la notizia verso le 15.30) e la news diceva di un falcon USA costretto ad atterrare in iran

 

non ci specificava che aereo era (falcon F-16 o falcon da trasporto?)

ne tantomeno quanti erano nell'equipaggio

la prima cosa che viene in mente è: F-16

 

la colpa non è degli utenti del forum

 

EDIT

anche se era un aereo da trasporto e stato intercettato facilmente gli iraniani riescono a garantire scamble con aerei pronti al decollo immediato 24H su 24H?

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori.....un pò di verifica prima non guasterebbe, sia per gli Iraniani (da sempre sbadati su queste cose) sia per chi apre la discussione.

 

L'aereo è un FALCON, ma non l'F-16 bensì l'executive-jet prodotto dalla Dassault.

E come è stato detto è Ungherese e non americano.

 

 

Infatti io avevo postato dicendo che a mio parere era una bufala, e ho scritto F-16 perchè mi pare che il Falcon negli USA ce l'abbia solo l'US Coast Guard ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In fondo gobbo aveva ragione... è solo colpa di una disattenzione :asd:

C'è anche da dire che, ad esempio, nella home page di Google (sito abbastanza visionato dagli italiani...) di fianco alla notizia c'è stata per due giorni la foto di un F-16...

Link al commento
Condividi su altri siti

TEHRAN: Iranian fighter jets have forced an aircraft carrying US troops to land in Iran after it entered its air space without permission, the Fars news agency said on Tuesday.

 

"The plane had five soldiers and three civilians on board who were subjected to questioning," Fars said.

 

"After a day's interrogation, it emerged that the aircraft did not enter Iran intentionally and it was allowed to leave for Afghanistan."

 

State television said that the aircraft carrying the soldiers was a non-American civilian plane.

 

"This plane was not a military plane and did not belong to the United States," an unnamed official was quoted as saying by the website of the television's Arabic-language Al-Alam channel.

 

"But a few US military soldiers were in the plane," the official added.

 

The plane was forced to land in Iran on Sunday and allowed to fly to Afghanistan on Monday, the website added.

 

A spokeswoman for the US Fifth Fleet Lieutenant Stephanie Murdock told AFP by telephone from its base in Bahrain she had "no information right now" about the Iranian reports.

 

A Pentagon spokesman said none of its aircraft were missing.

 

In April 2007, Iran released 15 British sailors and marines whom it detained for almost two weeks saying their vessels had strayed into its waters on the maritime border with Iraq.

 

DefenceTalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...