Vai al contenuto

Counter Rocket, Artillery, and Mortar defence


Little_Bird

Messaggi raccomandati

Un nuovo tipo di difesa aerea è stato ideato a seguito della missione internazionale in Iraq, questo tipo di difesa prende il nome di Counter Rocket, Artillery, and Mortar (C-RAM), e serve per difendere da razzi, artiglieria e colpi di mortaio le istallazioni fisse, come campi base, campi logistici e anche piste aeree.

 

Il principale sistema in questa categoria è il Raytheon Land-based Phalanx Weapon Systems (LPWS):

landbasedphalanx1vm8.jpg

Raytheon LPWS

 

Altri siti di interesse:

Globalsecurity Counter Rocket, Artillery, and Mortar (C-RAM)

Wiki Phalanx Land Version

Wiki Counter-RAM

Defense-Update

Militaryphotos

 

Nell'ultimo numero di RID, nell'articolo riguardo il Samp/T, si dice che le cinque batterie previste verranno accentrare tutte nel 4° Rgt. Artiglieria Contraerea, e che quindi il 5° Rgt. con il pensionamento degli Hawk, potrebbe proprio assumere il compito di C-RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

su R.I.D hanno mostrato un super rapido '' shelterizzato '' imbarcabile sul C-130 ( il discendente dell' OTOMATIC) e un C-RAM chiamato porcuspine basato sul vulcan 20mm entranmbi prodotti dall otomelara

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh uno strales shelterizzabile sarebbe una buona cosa, anche se non credo che sia effettivo contro i proiettili di mortaio e gli ordigni di piccola dimensione (razzi a corto raggio) che rappresentano i pericoli maggiori oggi.

Penso che un piccolo calibro qui sia preferibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
C'era anche l'israelo-americano THEL che si occupava di distruggere razzi katyusha e colpi di artiglieria/mortaio in volo se non mi sbaglio

 

Direi che al massimo si "occuperà", visto che è ancora in fase sperimentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorthex: leggi il primio messaggio scritto o prova a leggere il titolo del topic... cool.gif

e allora hai detto una stupidaggine, come tuo solito... dato che i sistemi di cui si è trattato in questo topic, sono tutti post 1995, se non addirittura prototipi o semplici idee concettuali. B-)

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, se quello che scrivi è vero mataxi, sarebbe bene specificare precisamente di quale sistema stai parlando, considerato che quì si parla di sistemi generici "Counter Rocket, Artillery, and Mortar" e non solo del sistema X o Y, senza contare quello detto da vorthex, quindi la prossima volta per rispetto di chi legge se proprio si deve scrivere cerchiamo di essere il più precisi possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi
Tra l'altro, se quello che scrivi è vero mataxi, sarebbe bene specificare precisamente di quale sistema stai parlando, considerato che quì si parla di sistemi generici "Counter Rocket, Artillery, and Mortar" e non solo del sistema X o Y, senza contare quello detto da vorthex, quindi la prossima volta per rispetto di chi legge se proprio si deve scrivere cerchiamo di essere il più precisi possibili.

 

Per rispetto di Little Bird rispondo.

 

Soggetto/verbo/oggetto

 

Counter Rocket, Artillery, and Mortar defence/difesa delle installazioni fisse contro razzi, colpi di artiglieria e di mortaio/Land-based Phalanx Weapon Systems

 

Nel periodo 94-95, presso l’aereoporto di Sarajevo e a protezione del comando ONU(non quello di Tuzla) vi era in servizio il CIWS Phalanx all’epoca conosciuto anche con il nome popolare di Vulcan...

 

Ho sentito che vi erano fino a 4 postazioni, ma che io ricordo, ho visto solo un complesso.

Era asservito ad un radar che serviva per l’individuazione dei colpi dei mortai e il tutto era sotto comando misto Francia-Usa-Gran Bretagna. Non ho idea se erano sotto l’egida dell’UNPROFOR.

 

Il gruppo-sistema, era composto da radar-ciws-mortaio per controbattere le batterie serbo-bosniache-cetniche.

Ricordo che nei pressi, era morto un agente che poi si scoprì essere dell’MI6 britannico.

 

Altra faccenda, ma medesimo soggetto, cercate i documenti relativi all’uranio impoverito. Alla commissione parlamentare, ho assistito ad alcune udienze e si parlava chiaramente che tale arma era dotata di munizioni DU. Se ne è parlato moltissimo perché la popolazione di bambini nati down era passata da 1/300 a 1/30.

 

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò niente a riguardo all'effettiva presenza dei Phalanx a Sarajevo e sulla loro funzione di CRAM, specialità che si è evoluta successivamente a quegli anni, ma posso senz'altro smentire questa affermazione

Altra faccenda, ma medesimo soggetto, cercate i documenti relativi all’uranio impoverito. Alla commissione parlamentare, ho assistito ad alcune udienze e si parlava chiaramente che tale arma era dotata di munizioni DU. Se ne è parlato moltissimo perché la popolazione di bambini nati down era passata da 1/300 a 1/30.

 

oppure cominiciamo a dare la colpa del riscaldamento globale al DU, solo quello manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahè si si... e per l'avvelenamento da uranio impoverito dici che già c'erano i "phalanx terrestri"???? questa è pura manipolazione dei fatti :D

l'uranio impoverito era presente nelle munizioni da 30mm degli A-10 ed in quelle da 25 degli Harrier... non c'è bisogno di tirare in ballo nessun phalanx

Link al commento
Condividi su altri siti

stai andando Off-Topic, per cercare di dimostrare l'impossibile e salvarti dalla solita cantonata, per giunta citando fonti scadenti come wiki... dove addirittura millantano degli SS-N-22 Sunburn in mano all'Irak nel 1991 auhauahuahauhauahauahuahauhauha :asd:

 

a Sarajevo non c'erano sistemi C-RAM, fine della discussione, non esistevano neanche sui tavoli dei disegnatori ed il fatto che il Phalanx abbia munizionamento con nocciolo in DU, non significa niente, dato che, come già ti ho fatto notare, esistono altri sistemi con tali munizioni... guardacaso sistemi impiegati operativamente in quel teatro... quindi, gentilmente, piantala di fare il mitomane e di sparare sciocchezze a go-go.

 

non a caso il LPWS è un sistema del 2004, entrato in servizio meno di un anno fa http://www.raytheon.com/newsroom/feature/lpws_briefing1006/. inoltre, leggendo il link, scoprirai che le munizioni usate per il LPWS sono traccianti ad altro esplosivo, con capacità di autodistruzione e non proiettili perforanti.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Maxi c'è un topic specifico sul DU e si è arrivati anche molto più avanti delle semplici proteste delle famiglie delle vittime nell'analizzare la situazione, se vuoi continua qui ma credo che Vorthex ti chiedeva più che altro una spiegazione riguardo alla presenza di Phalanx terrestri in funzione C-RAM dieci anni prima che apparisse un requisito in questo senso.

 

Quanto questa affermazione probabilmente non hai capito il senso del mio intervento

 

Per cercare gli effetti sulle cause dell’effetto serra basta andare a cercare il sito sulla convenzione di Kioto. Non si parla di DU ma di U235 e U238.

 

ma l'unico commento che posso fare è :lollollol:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Dominus... anzi... lol è anche poco a questo punto :asd:

 

in ogni caso...

Non ho mai parlato ne menzionato altre armi. Stiamo discutendo su un’arma presente a Sarajevo ed usata per contrastate la miriade di bombe e razzi che piovevano sulla città assediata.

ti contraddici in uno stesso rigo e citi cose che non hanno niente a che fare con l'argomento (soprattutto cerchi una giustificazione per la tua cantonata, prendendo dati che nulla provano circa la presenza di LPWS a Sarajevo e strumentalizzando le vittime), divagando in racconti degni de "il cacciatore"... BASTA!

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

C'è una breve nota su RID di Dicembre, a pagina 8: pare che gli inglesi siano molto soddisfatti dei loro CRAM Centurion/Phalanx. A quanto leggo si vuole installare l'arma su uno HEMTT, anziché sul baraccone attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Anche gli Inglesi hanno il Centurion??

Sta scritto mica in quale reparto per caso?

 

 

16th Air Defence Regiment, Royal Artillery.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Premetto: non so nulla di cose militari e volevo avere informazioni solo della malattia di mio fratello.

Non voglio entrare in merito alle vostre diatribe di un arma che non ho idea neppure che cosa sia.

Vorrei sapere di più sulla questione del DU detto anche Uranio Impoverito.

Il mio povero fratello non si muove dal letto da circa un mese e ha subito due operazioni.

Da quando è tornato a casa non esce più e ultimamente non si muove più dal letto.

 

Spettabile maxtaxi, ho capito che lei è stato in Bosnia e vorrei avere informazioni più dettagliate sia per quanto concerne l’area di servizio che della malattia. Ho letto alcuni nomi che ha fatto e vorrei avere informazioni su questi. Ho alcune foto del servizio militare che ha espletato mio fratello, forse eravate assieme? Lui era un bersagliere o carrista. Non ho mai capito.

Signor DOMINUS, mi da l’impressione che è ben preparato al riguardo. Se mi può essere utile le sarei enormemente grata.

Al signor Vortex l’invito ad astenersi dal commentare questa mail.

Signor Little Bird, fra tutti mi sembra il più equilibrato. Se qualcuno volesse imparare qualcosa, il signore in questione potrebbe insegnare moltissimo.

Sinceramente grazie.

Lory

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...