Vai al contenuto

TAGLI E RISTRUTTURAZIONE FFAA ITALIANE - Topic Ufficiale


Rick86

Messaggi raccomandati

Picpus, gli Inglesi una strategia per le loro FF.AA. ce l'hanno, e se tagliano, lo fanno con un minimo di criterio.

Noi non abbiamo una strategia, e i tagli, passatemi il termine, si fanno alla caz*o di cane, cioè leviamo qualche miliardo al bilancio difesa in X anni e che poi se la vedano al ministero che fare, fate tutto ma non tagliate gli uomini, ma al col tempo garantitemi gli uomini per le missioni estere.

 

Ma come si fa ad andare avanti così?

La Russa poi è ridicolo, forse era meglio Martino.

 

Senza contare i tagli alle Forze dell'Ordine, per poi usare l'Esercito come polizia, senza contare che abbiamo il numero più altro di agenti di pubblica sicurezza d'Europa, ma non siamo il paese più sicuro.

Evviva la Repubblica delle Banane.

 

Pic difendendo a spada tratta il governo di centro destra dimostri tutta la tua incoerenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 283
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Picpus, gli Inglesi una strategia per le loro FF.AA. ce l'hanno, e se tagliano, lo fanno con un minimo di criterio.

Noi non abbiamo una strategia, e i tagli, passatemi il termine, si fanno alla caz*o di cane, cioè leviamo qualche miliardo al bilancio difesa in X anni e che poi se la vedano al ministero che fare, fate tutto ma non tagliate gli uomini, ma al col tempo garantitemi gli uomini per le missioni estere.

 

Ma come si fa ad andare avanti così?

La Russa poi è ridicolo, forse era meglio Martino.

 

Senza contare i tagli alle Forze dell'Ordine, per poi usare l'Esercito come polizia, senza contare che abbiamo il numero più altro di agenti di pubblica sicurezza d'Europa, ma non siamo il paese più sicuro.

Evviva la Repubblica delle Banane.

 

Pic difendendo a spada tratta il governo di centro destra dimostri tutta la tua incoerenza.

E tutto cio' che tu hai posto in rilievo è da addebitare al governo attualmente in carica (da 7 mesi!) e/o anche al precedente governo Berlusconi o, MAGARI, in Italia, DA SEMPRE, anche prima dell'ultima guerra, si è fatto cosi'!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, con la precedente legislatura si è dato una sterzata alle catastrofiche finanziare del governo berlusconi aumentando in modo consistente il bilancio della difesa e si stavano mettendo in cantiere importanti riforme come quella che avrebbe portato ad una riduzione del modello 190000 ed un altra importante riforma riguardante gli arsenali e le strutture manutentive. E' inutile che continui a difendere l'indifendibile, guardando tutta la storia di quasta coalizione è evidente che per questa la difesa non è prioritaria, il precedente governo prodi ha preso in mano il ministero in stato di insolvenza ed è stato chiaro che si sarebbe messo male per la difesa anche quest'anno ancora prima che scoppiasse la crisi internazionale.

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

E tutto cio' che tu hai posto in rilievo è da addebitare al governo attualmente in carica (da 7 mesi!) e/o anche al precedente governo Berlusconi o, MAGARI, in Italia, DA SEMPRE, anche prima dell'ultima guerra, si è fatto cosi'!!!

 

E' da addebitare alla mentalità italiana in generale, ma l'attuale Governo è a dir poco disastroso, e si sta dimostrando totalmente incompetente, ma forse sarebbe meglio dire menefreghista nei confronti della difesa.

Fatto sta che io non mi metto a difendere le cappellate (ripassatemi il francesismo) che sta facendo attualmente Berlusconi e compagnia!

E ripeto, si può anche tagliare, ma va fatto con criterio, prima si ragiona, poi si taglia, e non il contrario come sta succedento!

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito ai tagli al comparto Difesa la decisone del Ministro Tremonti non mi stupiesce neanche un po'.

Dal crollo dell ex Patto di Varsavia i tagli al Dicastero della Difesa sono divenuti una costante indipendentemente dal "colore" del Governo.

Giunti alla situazione attuale di finanziamento in rapporto al Pil (0.75%) viene da chiedersi con grande pragmatismo se nel popolo italiano sia presente la neccesità di avere delle Forze Armate .

Rispondendo in maniera oggettiva e realistica mi pare di poter asserire che per 75% della popolazione le F.A rappresentino solo ed esclusivamnete una spesa dischiaratamente inutile e il Personale impiegato un utilizzatore di soldi pubblici mal spesi.

L'italiano medio considera le F.A una spesa non utile.

Bisogna altresì anche domandarsi se vi sia uno Stato "x" che realmente attenti alla integrità della Repubblica o ipotizzi una inavasione del suolo Patrio.

con molto pragamtismo si deve ammettere di nò .

Se io fossi il Capo di Stato Maggiore della Difesa io avrei rassegnato le dimissioni per Protesta e poi non un politico ,ad esclusione dell' ex ministro Martino ,che abbia detto io non son d'accordo !

:helpsmile::helpsmile::helpsmile::helpsmile::helpsmile::helpsmile::helpsmile::helpsmile::helpsmile::helpsmile:

 

Allora AMICI utiliziamo la comunicazione facciamo sapere cosa fanno i nostri in divisa lancio un invito a TUTTI :

 

FACCIAMO UN APPELLO " VIA INTERNET " A TUTTI AFFINCHE' SCRIVANO UNA MAIL AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

 

ONOREVOLE SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SIVIO BERLUSCONI,

 

LA INVITO CON LA PRESENTE MAIL A RISCRIVERE IL BILANCIO DELLA DIFESA PERCHE'CON LE ATTUALI RISORSE LE NOSTRE FORZE ARMATE SONO DESTINATE AL DECLINO.

LE CHIEDO CHE ,COMPATIBILMENTE CON LE POSSIBILITA' DI SPESA, SI DESTINI ALMENO L'UNO E MEZZO PERCENTO DEL PRODOTTO INTERNO LORDO ALLE FORZE ARMATE .

 

DISTINTI SALUTI

MARIO976ITALY

 

INONDIAMO LA CASELLA DI POSTA DEL SITO ISTITUZIONALE WWW.GOVERNO.IT ED ANCHE QUELLA DEI PRINCIPALI NETWORK NAZIONALI

 

 

EDIT Mario sei pregato di smetterla con doppi post e autoquote!

Modificato da Dominus
Violazione Regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che un iniziativa del genere sia utile, anche perchè se devono dare ascolto a lettere e petizioni, che senz'altro gli giungono ogni giorno da un infinità di soggetti e per un infinità di richieste, specie dopo l'invenzione della posta elettronica, non avrebbero tempo per governare.

La realtà è che per il centrodestra il finanziamento del comparto difesa non è remunerativo in termini elettorali in quanto i militari li votano, per la maggior parte, per partito preso (e in ogni caso la voce personale, come sempre, sarà l'unica a non essere toccata), e all'Italiano medio non importa molto di questi problemi.

E' proprio qui, quindi, che si dovrebbe vedere il senso dello stato e delle istituzioni che qualcuno pare non avere, infatti non bisogna ragionare solo in termini elettorali quando si governa un paese, problema questo non solo del centrodestra ma di tutta la politica Italiana che da sempre ha scambiato la democrazia con la partitocrazia.

Il problema, inoltre, è che dal comparto difesa dipendono buona parte delle capacità Italiane nel campo dell'alta tecnologia e il nostro prestigio internazionale, anzi per questo pare non esserci problema per il governo visto che vengono mantenuti gli stessi impegni a fronte di un taglio consistente del bilancio, cosa che non è solo poco intelligente, ma moralmente incresciosa visto che ci si prende la responsabilità di mandare i nostri soldati in situazioni rischiose senza l'adeguata attrezzatura e, soprattutto, senza il giusto addestramento!

Per questo quando vedo una difesa a spada tratta dell'operato del governo in questo campo rimango un pò basito, anche perchè non è la prima volta e non è assolutamente conseguenza della famigerata congiuntura.

 

P.S. Mario in ogni caso trovo che destinare l'1,5% del PIL alle FFAA in questo momento sia un errore e credo che l'Italia non abbia bisogno realmente di una spesa così grande.

Secondo me bisogna puntare a creare uno strumento flessibile e ben dimensionato in grado di operare, mediamente, con l'1% del PIL

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa penso della politica per la Difesa dell'attuale governo, l'ho espresso chiaramente al post n° 122 della presente discussione, rispondendo con un monosillabo ad una domanda di Dominus: qualsiasi altra interpretazione altrui del mio pensiero è tendenziosa e non corrisponde a verità!!!

 

Cio' detto, ritengo che, non come dice Mario il 75 % degli italiani, bensi' il 90 %, scusatemi l'espressione, SE NE FREGA altamente delle nostre FF.AA. e TUTTI i governi della Repubblica hanno sempre, come dire, rispettosamente, tenuto conto dei desiderata della pubblica opinione!!!

 

Quindi chi, more solito, attribuisce a Berlusconi, anche questa come tutte le altre colpe di questo Mondo, all'insegna dello slogan "piove, governo ladro", fa solo della, CATTIVA, propaganda politica o, peggio, partitica!!!

 

Andando poi al merito della questione, torno a sottolineare che la situazione italiana non è, sostanzialmente, dissimile da quella dei principali paesi europei: ho parlato della Gran Bretagna ed in particolare della "Royal Navy" (vedete cosa afferma Enrr al post al link che segue: http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=192262 (messaggio n° 88)), ma cosa dire allora della Francia e della sua "Marine Nationale", che aveva PROGRAMMATO 2 portaerei e 17 FREMM e che avrà, 1 portaerei ed 11 FREMM?! Qualcuno se ne verrà fuori con la solita storia del "Libro Bianco", ma si tratta di uno "specchio per le allodole" che non muta i termini del problema: la PROGRAMMAZIONE, quella originale e corrispondente alle reali necessità stimate dallo Stato Maggiore, è stata mandata all'aria e si è tagliato alla bella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ancora non ti sei reso conto di qualche numero:

 

L'esercito si addestrerà un terzo di quanto faceva nel 2008, l'aeronautica volerà 30mila ore invece di 90mila, la marina potrà fare la metà delle esercitazioni"

 

Ti sembra che Francia e Uk siano a questi livelli?, Tremonti ha ridotto le nostre FA con le "pezze al culo", la nostra situazione non è minimamente paragonabile a quella degli altri, abbiamo subito gli stessi tagli miliardari ma con un bilancio che è la metà o un terzo di quello di Francia e Uk e completamente contratto dalle spese per il personale. E' assolutamente ridicolo sostenere che la nostra situazione sia simile a quella degli altri paesi Europei ed è anche sbagliato attribuire questa situazione alla "crisi internazionale", è sotto gli occhi di tutti il fatto che per questa coalizione la difesa non è importante, visto che la stessa coalizione nella precedente legislatura ha portato il ministero all'insolvenza.

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Cio' detto, ritengo che, non come dice Mario il 75 % degli italiani, bensi' il 90 %, scusatemi l'espressione, SE NE FREGA altamente delle nostre FF.AA. e TUTTI i governi della Repubblica hanno sempre, come dire, rispettosamente, tenuto conto dei desiderata della pubblica opinione!!!

 

Invece mi sembra che i governi di centrosinistra dal 1996 ad oggi, nonostante la stessa opposizione interna e il praticamente inesistente ritorno elettorale, hanno finanziato i più grandi programmi di modernizzazione delle FFAA e, nonostante i gravi chiari di luna economici (non dimentichiamo che prima hanno dovuto stringere la cinghia per entrare nella comunità economica e poi si son trovati una situazione disastrosa con debito pubblico alle stelle lasciata da chi oggi fa il virtuoso) hanno sempre garantito alla difesa tutti i fondi possibili per riuscire ad operare una politica di modernizzazione e garantire l'addestramento.

Ora non cerchiamo di rivoltare la frittata solo per partito preso per piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di crisi economiche, vedo con (dis)piacere, che i miei interlocutori sono di memoria corta e non ricordano (probabilmente è la passione politica che ottenebra la loro memoria!) che il 2° governo Berlusconi (2001-2006) si trovo', a pochi mesi dal suo insediamento, a dover fronteggiare la deleteria congiuntura economica, post 11 settembre 2001, la pîù grave, se si esclude quella attuale, degli ultimi decenni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che affrontò talmente bene, sforando il debito pubblico e portando le casse statali ad un livello tale che il governo successivo dovette diventare famoso, peraltro a torto, per l'imposizione fiscale, attuando politiche economiche che manco sul manuale delle giovani marmotte!

E con una così pesante eredità il governo successivo riuscì a trovare i fondi per risanare il comparto difesa, vedo con dispiacere che tu sei di memoria ancora più corta degli altri interlocutori.

 

In ogni caso in caso di crisi economica non si taglia sulle spese lasciando tutto tale e quale, un paese serio capisce quali sono le sue possibilità e si studia quindi in modo di studiare uno strumento dimensionato in modo da essere sostenibile per le casse statali, purtroppo per la nostra politica clientelare meno soldati = meno voti, quindi meglio tagliare su tutto e lasciare tali e quali i numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che affrontò talmente bene, sforando il debito pubblico e portando le casse statali ad un livello tale che il governo successivo dovette diventare famoso, peraltro a torto, per l'imposizione fiscale, attuando politiche economiche che manco sul manuale delle giovani marmotte!

E con una così pesante eredità il governo successivo riuscì a trovare i fondi per risanare il comparto difesa, vedo con dispiacere che tu sei di memoria ancora più corta degli altri interlocutori.

 

In ogni caso in caso di crisi economica non si taglia sulle spese lasciando tutto tale e quale, un paese serio capisce quali sono le sue possibilità e si studia quindi in modo di studiare uno strumento dimensionato in modo da essere sostenibile per le casse statali, purtroppo per la nostra politica clientelare meno soldati = meno voti, quindi meglio tagliare su tutto e lasciare tali e quali i numeri.

Quoto

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

in Italia, più che altrove, le spese per la difesa erano a un livello rispetto al PIL basso e tale rapporto è destinato a scendere ancora visto anche che in Italia, più che altrove, il PIL è cresciuto poco quando gli altri crescevano un po' di più e ora patirà più degli altri la recessione;

in Italia, più che altrove, i tagli nel comparto difesa vanno a colpire esercitazioni e addestramento;

in Italia, più che altrove, la classe politica segue la lancetta dei secondi quando qualsiasi politica di ampio respiro dovrebbe sintonizzarsi sulla lancetta dei minuti se non delle ore;

in Italia, più che altrove, le congiunture economiche sfavorevoli presenti e del recente passato creano danni....

eh, già, proprio il Bel Paese....

sembrerò pessimista ma io vedo un paese in declino con innumerevoli problemi strutturali (spesa sociale sbilanciata, rovesciamento della piramide demografica - in Italia più che altrove -, corruzione endemica, alto tasso di evasione fiscale e di lavoro nero, mafie, pochissimi investimenti nella ricerca, sistema economico sostanzialmente di matrice ancora famigliare che predilige il risparmio e l'arricchimento a scapito degli investimenti, etc, etc) e, credo, anche socio-culturali. E il bello è che i problemi che ho citato sono nell'agenda politica da decenni....

Modificato da Montgomery
Link al commento
Condividi su altri siti

Italia più che altrove -, corruzione endemica, alto tasso di evasione fiscale e di lavoro nero, mafie, pochissimi investimenti nella ricerca, sistema economico sostanzialmente di matrice ancora famigliare che predilige il risparmio e l'arricchimento a scapito degli invetimenti, etc, etc) e, credo, anche socio-culturali. E il bello è che i problemi che ho citato sono nell'agenda politica da decenni....

 

.... e NESSUNO non ha mai fatto niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

in Italia, più che altrove, le spese per la difesa erano a un livello rispetto al PIL basso e tale rapporto è destinato a scendere ancora visto anche che in Italia, più che altrove, il PIL è cresciuto poco quando gli altri crescevano un po' di più e ora patirà più degli altri la recessione;

in Italia, più che altrove, i tagli nel comparto difesa vanno a colpire esercitazioni e addestramento;

in Italia, più che altrove, la classe politica segue la lancetta dei secondi quando qualsiasi politica di ampio respiro dovrebbe sintonizzarsi sulla lancetta dei minuti se non delle ore;

in Italia, più che altrove, le congiunture economiche sfavorevoli presenti e del recente passato creano danni....

eh, già, proprio il Bel Paese....

sembrerò pessimista ma io vedo un paese in declino con innumerevoli problemi strutturali (spesa sociale sbilanciata, rovesciamento della piramide demografica - in Italia più che altrove -, corruzione endemica, alto tasso di evasione fiscale e di lavoro nero, mafie, pochissimi investimenti nella ricerca, sistema economico sostanzialmente di matrice ancora famigliare che predilige il risparmio e l'arricchimento a scapito degli invetimenti, etc, etc) e, credo, anche socio-culturali. E il bello è che i problemi che ho citato sono nell'agenda politica da decenni....

Post da quotare in toto!!!

 

 

.... e NESSUNO non ha mai fatto niente.

Peccato che quando le stesse cose (nella sostanza!) le dicevo io (per esempio, post n° 131, post n° 152 e post n° 157), non andavano bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si pic, ma te continui a giustificare il Governo di centro-destra nelle ultime sue due avventure, quando la cosa è improponibile!

E' innegabile che ha fatto di più l'ex Governo di centro-sinistra in 2 anni che il centro-destra in 4+quelli che saranno, ma a parte questo io mi riferivo a tutta la situazione Italiana, e non a quella strettamente militare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai siamo alle comiche finali con questa difesa ad oltranza, la verità è che nella precedente legislatura si erano fatte veramente delle ottime cose per le forze armate, un altra verità è che questa coalizione da quando è stata al governo di cose ne ha sempre fatte di cattive (anche quando aveva la possibilità di fare meglio), tutto il resto è in linea con la solita strategia "se non puoi convincerli, confondili".

Link al commento
Condividi su altri siti

... tutto il resto è in linea con la solita strategia "se non puoi convincerli, confondili".

Allora, una volta per tutte: io esprimo solo la mia opinione, non ho la benché minima voglia di convincere e/o confondere alcuno, meno che mai eventuali nostalgici del passato (prossimo) brancaleonesco fac-simile di governo o peggio ancora dei passati (remoti) governi consociativi e cattocomunisti della prima repubblica!!!

 

Detto questo, se si pretende di ridurmi al silenzio, basta applicare i sicuramente conosciuti, a qualcuno dei miei interlocutori, metodi stalinisti e farmi fuori (metaforicamente) bannandomi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà difficile per te convincere qualcuno, visto che anche con tutti i tuoi discorsi arzigogolati è sotto gli occhi di tutti il fatto che questa coalizione in qualsiasi periodo abbia governato nella gestione della difesa ha sempre fatto pena, anche di più dei governi che tu definisci "brancalaoneschi" dove al contrario nella gestione delle Forze Armate questa Destra "militarista solo a parole" deve solo che imparare visto che ha sempre dimostrato incompetenza ed approsimazione. Mi risparmio al contrario nel cercare aggettivi per questa coalizione, mi servirebbe un topic intero.

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, una volta per tutte: io esprimo solo la mia opinione, non ho la benché minima voglia di convincere e/o confondere alcuno, meno che mai eventuali nostalgici del passato (prossimo) brancaleonesco fac-simile di governo o peggio ancora dei passati (remoti) governi consociativi e cattocomunisti della prima repubblica!!!

 

Ma cosa dici?

Quì non si è detto che il centro-sinistra ha fatto meglio perchè è centro sinistra e viceversa, ma che dati alla mano per il comparto difesa ha fatto meglio l'ex Governo Prodi che i due ultimi Governi Berlusconi, ripeto, dati alla mano, non chiacchiere!

E te lo sta dicendo uno che a votato a destra, non centro-destra e ne tantomeno centro-sinistra.

 

Pic, prendiamo bilanci i bilanci della difesa, le voci investimenti, le voci esercizio, e vediamo chi ha ragione, e i numeri non hanno nessun colore, sono numeri!

 

Detto questo, se si pretende di ridurmi al silenzio, basta applicare i sicuramente conosciuti, a qualcuno dei miei interlocutori, metodi stalinisti e farmi fuori (metaforicamente) bannandomi!!!

 

A chiunque tu ti stia riferendo, e basta co sta storia!

Sembra di stare a parlare con dei bambini certo volte, suvvia!!

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più grave è che in un paese governato da un partito filo usa e ferocemente anti comunista per 50'anni, ora si arriva a dire che era una repubblica cattocomunista... (comiche finali).

 

Fosse solo Parisi chi ha sinistra davvero ha aiutato le ffaa dimenticate persone come Forcieri ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

FACCIAMO UN APPELLO " VIA INTERNET " A TUTTI AFFINCHE' SCRIVANO UNA MAIL AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

 

ONOREVOLE SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SIVIO BERLUSCONI,

 

LA INVITO CON LA PRESENTE MAIL A RISCRIVERE IL BILANCIO DELLA DIFESA PERCHE'CON LE ATTUALI RISORSE LE NOSTRE FORZE ARMATE SONO DESTINATE AL DECLINO.

LE CHIEDO CHE ,COMPATIBILMENTE CON LE POSSIBILITA' DI SPESA, SI DESTINI ALMENO L'UNO E MEZZO PERCENTO DEL PRODOTTO INTERNO LORDO ALLE FORZE ARMATE .

 

DISTINTI SALUTI

MARIO976ITALY

 

INONDIAMO LA CASELLA DI POSTA DEL SITO ISTITUZIONALE WWW.GOVERNO.IT ED ANCHE QUELLA DEI PRINCIPALI NETWORK NAZIONALI

...

Io, che sono considerato smaccatamente filogovernativo, qualcosa di simile, l'ho già fatto e parecchio tempo fa, pure!!!

 

Vedi post al link che segue:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=165407 (messaggio n° 303)

 

Capisco che è più facile offendere chi la pensa diversamente (come usa fare qualcuno qui sul forum, ma tutto dipende dal bagaglio culturale che si possiede!) piuttosto che cercare, nei limiti delle proprie possibilità, di fare qualcosa di utile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...