Vai al contenuto

Un Tu-160 passa a 20 miglia dalla costa GB inosservato


Siberia

Messaggi raccomandati

Da Daily Mail (GB):

 

Russian nuclear bomber flies undetected to within 20 miles of Hull

 

A Russian nuclear stealth bomber was able to fly within 90 seconds of the British coast without being picked up by radar, it was revealed today.

 

The supersonic ‘Blackjack’ jet flew completely undetected to within just 20 miles from Hull in one of the worst breaches of British security since the end of the Cold War.

 

RAF radar eventually picked up the plane, but the only two pairs of fighter jets used for air alerts were on other duties.

 

The embarrassing breach late last year has called into question Britain's defence capabilities after four jet squadrons were cut from the RAF’s budget four years ago.

 

One senior RAF pilot told The Sun: ‘The Russians made us look helpless. It was a disaster - it basically gave the Russians the green light to fly wherever they want.’

 

The supersonic jet had taken off from Engel's Air Base near Saratov on Russia's Volga delta.

 

The Ministry of Defence confirmed the incursion took place but said it had a ‘multi-layered’ approach to deterring enemy aircraft.

 

A spokesman said in a statement: ‘We are satisfied we have the flexibility to launch as many aircraft as the situation requires.’

 

Link

 

P.S. Poveri britannici. Per spavento hanno chiamato Tu-160 "A Russian nuclear stealth bomber". :rotfl:

Modificato da Siberia
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Daily Mail (GB):

 

Russian nuclear bomber flies undetected to within 20 miles of Hull

 

A Russian nuclear stealth bomber was able to fly within 90 seconds of the British coast without being picked up by radar, it was revealed today.

 

The supersonic ‘Blackjack’ jet flew completely undetected to within just 20 miles from Hull in one of the worst breaches of British security since the end of the Cold War.

 

RAF radar eventually picked up the plane, but the only two pairs of fighter jets used for air alerts were on other duties.

 

The embarrassing breach late last year has called into question Britain's defence capabilities after four jet squadrons were cut from the RAF’s budget four years ago.

 

One senior RAF pilot told The Sun: ‘The Russians made us look helpless. It was a disaster - it basically gave the Russians the green light to fly wherever they want.’

 

The supersonic jet had taken off from Engel's Air Base near Saratov on Russia's Volga delta.

 

The Ministry of Defence confirmed the incursion took place but said it had a ‘multi-layered’ approach to deterring enemy aircraft.

 

A spokesman said in a statement: ‘We are satisfied we have the flexibility to launch as many aircraft as the situation requires.’

 

Link

 

P.S. Poveri britannici. Per spavento hanno chiamato Tu-160 "A Russian nuclear stealth bomber". :rotfl:

 

Io più che altro noto la frase "The embarrassing breach late last year has called into question Britain's defence capabilities after four jet squadrons were cut from the RAF’s budget four years ago."

 

Come ho detto più di una volta tanta gente si sta fregando le mani per la nuova situazione crata da Putin all'insegna del "che bello! Abbiamo un nuovo spauracchio!". E l'opinione pubblica digerirà più facilemente che un governo affronti nuove spese militari.

 

Mi pare tutto un teatrino ad uso e consumo dei mercanti d'armi.

Modificato da Thunderalex
Link al commento
Condividi su altri siti

90 secondi sono un'eternità. E comunque, pur essendo una macchina temibilissima, definire stelth bomber il Tu-160 serve solo, come già paventato da qualcuno, a creare un altro spauracchio in modo da giustificare le spese militari.

 

Che poi stiamo attenti a chiamarlo spauracchio, perchè Putin ha dimostrato in Georgia il suo modo ultimo di risolvere le controversie, ed io voglio sentirmi al sicuro da un soggetto del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dall'articolo mi pare di capire che il Blackjack è scomparso dai radar per solo ( si fa per dire) 90 sec , e che dopo non è stato possibile inviare alcun caccia perchè impegnati altrove ...

 

No guardate che l'articolo dice che il bombardiere stava volando a solo 90 secondi di distanza(le 20 miglia) dalla costa inglese...non che è scomparso dai radar per 90 secondi...

Link al commento
Condividi su altri siti

la velocita max che puo raggiungere è mach 2.05,ma credo che a 2.204 km/h in 90 sec. fai piu di 20 miglia!!

 

domanda ignorante....quanti metri/kilometri sono 20 miglia???

 

edit:avevo sbagliato a scrivere i mach!!!

Modificato da Lussi
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Daily Mail (GB):

 

 

P.S. Poveri britannici. Per spavento hanno chiamato Tu-160 "A Russian nuclear stealth bomber". :rotfl:

 

Forse ti sfugge sia che il Daily Mail è solo un quotidiano senza alcuna specifica competenza tecnica aeronautica e non certo l'organo uficiale del Ministero della Difesa Britannica!

 

"Poveri Britannici .... Per spavento ..." ???? ma veramente credi a quello che dici? .... allora non li conosci!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i radar inglesi che stavano facendo per non vedere un tu-160 a 20 miglia???

Io piuttosto direi: cosa stava facendo il Tu-160 per non essere visto dai RADAR inglesi... :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho eliminato tutti i messaggi Off-Topic presenti nella discussione (quasi 3 pagine su 4).

 

se volete parlare del volo KAL-007, continuate qui: http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=2906

 

se volete parlare della ripresa dei voli dei bombardieri strategici russi, continuate qui: http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=5368

 

se volete un bel +10% fatemi trovare un vostro Off-Topic in questa discussione :asd::sm: :sm: :sm:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vediamo...

 

20 Miglia = 32'000 Metri

32'000 M : 90.00 s = 355,56 M/S

 

Quel bestione andava a Mach 1,08... secondo i miei calcoli.

Chiedo conferme.

Modificato da Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Se arrotondiamo 1853 m a 1850...

 

1850x20= 37'000 m

 

37'000 : 90 s = 411,11 m/s ... sarebbe a dire 411,11 : 320 m/s (Mach 1) = Mach 1,28

 

Alright, people!

Modificato da Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ho trovato ora per caso questo articolo:

 

Russian Strategic Bombers Complete Patrols

Thursday, Jan. 22, 2009

 

Russia sent four nuclear-capable strategic bombers on patrol missions over the Arctic and Atlantic oceans yesterday, RIA Novosti reported (see GSN, Jan. 6).

 

"Two Tu-160 strategic bombers carried out on Wednesday a regular patrol flight over the Norwegian Sea and the Atlantic Ocean. The crews honed their instrumental flight skills and accomplished several other tasks," said Russian air force official Lt. Col. Vladimir Drik. "On the same day, two Tu-95MS bombers carried out similar patrols over the Arctic Ocean and near the Aleutian Islands."

 

NATO F-16 fighter jets flew alongside the Tu-160 bombers for parts of their 12-hour mission while U.S. F-15 Eagle fighter jets followed the Tu-95 aircraft during their 10-hour run.

 

Drik stressed that the bombers remained in international airspace at all times.

 

Russia again began sending strategic bombers on long-range patrols in August 2007 after suspending the practice after the end of the Cold War (RIA Novosti, Jan. 21).

Global Security News

 

 

non ho capito però se si tratta di una cosa recente o parlano solo di un evento passato...che siano ri-ritornati i blackjack?

Modificato da F-14
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Da quant'è dato capire la cosa è di questi giorni, ma non starei a preoccuparmi. Una rondine non fa primavera, e le acque internazionali si chiamano così perché sono, appunto, di tutti. Se poi un domani i neo-sovietici dovessero sparare ai nostri aerei in acque internazionali, gli si può ricambiare la cortesia. Obama non mi sembra Peanut Jim.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti hai ragione le acque internazionali sono un po' di tutti...comunque non penso che i Russi abbiano intenzione di attaccare,per ora si divertono solo a tenere in allenamento le aereonautiche NATO...come dimostrano i numerosi scramble...

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti hai ragione le acque internazionali sono un po' di tutti...comunque non penso che i Russi abbiano intenzione di attaccare,per ora si divertono solo a tenere in allenamento le aereonautiche NATO...come dimostrano i numerosi scramble...

Ma guarda di attacco dei russi spero di non dover neanche mai sentire parlare... Più che altro, comunque, si divertono a mostrare i muscoli (mosci), e tentno di registrare qualche dato avionico sui nostri intercettori che puntualmente vanno in volo coi sistemi attivi spenti ed i serbatoi supplementari montati (con buona pace di chi voleva verificare quanto fosse stealth il Raptor :asd: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...