Vai al contenuto

18 G-222 all'ANAAC per 290 milioni di $


enrr

Messaggi raccomandati

Il sole 24 ore riporta che ieri Alenia NA ha firmato il contratto con l'USAF per la fornitura di 18 G-222, usato AM. Contratto che esula dal JCA, infatti i velivoli dovrebbero prendere la via di Kabul come previsto nei mesi scorsi.

 

EDIT

altra news correlata

 

Finmeccanica: nuovo contratto in Usa per aerei trasporto tattico

 

(Teleborsa) - Roma, 30 set - Nuovo successo negli Stati Uniti per Alenia Aeronautica, una società Finmeccanica. La sua controllata Alenia North America, informa una nota, ha firmato un contratto del valore di 287 milioni di dollari con la U.S. Air Force (USAF) per 18 velivoli da trasporto tattico G.222 ricondizionati. I G.222, impiegati fino al 2005 dall'Aeronautica Militare italiana, verranno forniti alle forze armate afgane (Afghanistan National Army Air Corps - ANAAC) dal Combined Air Power Transition Force dell'Aeronautica Militare statunitense basato a Kabul. La consegna dei velivoli inizierà nel 2009 e proseguirà per tutto il 2011.

Attualmente l'accordo prevede 18 velivoli in configurazione standard, due moduli per il trasporto VIP, una fornitura iniziale di parti di ricambio, equipaggiamenti per il supporto a terra, manuali tecnici e supporto logistico per i primi tre anni.

Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, ha dichiarato: "Questo contratto è un ulteriore segnale della forte crescita del nostro Gruppo sul mercato statunitense e, insieme agli investimenti in continuo aumento, va ancora una volta a testimoniare il nostro impegno sul mercato USA. Questo incarico rappresenta un grande onore per Finmeccanica e siamo orgogliosi che l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti abbia scelto il G.222".

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

verranno forniti alle forze armate afgane (Afghanistan National Army Air Corps - ANAAC) dal Combined Air Power Transition Force dell'Aeronautica Militare statunitense basato a Kabul.

chiedo venia... ma il titolo del topic andrebbe cambiato, dato che i G-222 andranno all'aereonautica afgana, non a quella americana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che il gigione a 'sti americani gli è proprio piaciuto! :asd:

 

Scherzi a parte, contando gli anni che ha il progetto ci si rende conto di quanto valida sia questa macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quando si parla di "supporto logistico" per tre anni significa che determinati tipi di manutenzione vengono svolti dall'Alenia? Oppure che dei tecnici vengono distaccati stabilmente per quel dato periodo di tempo sulla base operativa dove opereranno i G.222?

 

II domanda : Gli aerei in pratica sono un "regalo" da parte dell'USAF all'ANAAC giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...