Vai al contenuto

Joint Light Tactical Vehicle (JLTV)


Thunderalex

Messaggi raccomandati

Se ne era già probabilmente parlato ma l'Humvee (M998 High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle) è prossimo, dopo 25 anni di glorioso servizio, alla pensione. Negli ultimi anni è stato tra l'altro sotto processo per la scarsa protezione fornita agli equipaggi americani, specialmente contro gli IED in Irak e Afghanistan.

 

Il joint light tactical vehicle (JLTV) è il nuovo veicolo sviluppato per le forze USA, specialmente per l'US Army, USSOCOM e il Corpo dei Marine.

 

Joint-Light-Tactical-Vehicl_large.jpg

 

A me sembra un Lince vestito con l'uniforme di Star Trek: vedremo se sarà superiore a quello che i nostri soldati in Afghanistan amano ormai come un loro commilitone per le tante vite che ha salvato.

 

Il JLTV è stato, al contrario dell'Hum, specificatamente disegnato per operazioni di pattuglia e combattimento, e per resistere a mine e IED.

 

JLTV_Header.jpg

 

Ce ne saranno diverse versioni e categorie in base ai compiti specifici, fino alle ambulanze, e addirittura una versione ibrida elettrica. Nessuna informazione sulla potenza del motore ma dovrebbe raggiungere i 125 Km/h con una autonomia di 400 miglia.

 

Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per Lince vestito? Che hanno "chiesto in prestito" il progetto della Iveco? Comunque non dubito che sarà in ogni caso un ottimo mezzo, anche se sviluppato in USA credo che dopo tanta esperienza sul campo ormai abbiano acquisito un discreto know how in merito...

 

Sicuramente esteticamente fa la sua scena, ma ormai la reputazione che s'è gua il Lince è difficile da battere, commercialmente parlando...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ormai la reputazione che s'è gua il Lince è difficile da battere, commercialmente parlando...

io non ci metterei la mano sul fuoco... i prodotti americani, tendenzialmente, vendono di più e se questo mezzo risponderà alle aspettative (e credo che lo farà), saranno grossi guai per noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I prodotti americani vendono di più proprio perchè... sono americani! Cioè perchè hanno una decisa "spinta politica", e non perchè siano necessariamente meglio di altri prodotti di origine non americana.

 

A tutti i modi gli eserciti maggiori e quelli dei paesi più impegnati in missioni internazionali hanno già acquistato diversi veicoli per soddisfare le loro esigenze di sicurezza, senza star ad aspettare i nuovi prodotti americani in questo settore.

 

I mezzi più usati in questa categoria sono proprio il Lince italiano, il Mowag Eagle svizzero, il Dingo tedesco, e il Bushmaster australiano, che si sono ritagliati già un'ampia fetta di mercato.

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

https://en.wikipedia.org/wiki/Joint_Light_Tactical_Vehicle   giusto come aperitivo ?

Se vuoi un mio parere, era ora che le forze armate americane spiegassero mezzi leggeri all'altezza del warfare moderno. Per carità, l'humvee è stato un ottimo traghettatore dai tempi della willys, però le prestazioni già poco brillanti del V8, il passo lungo e il profilo basso erano un problema non da poco, se consideriamo il combattimento cittadino. Nei sentieri rocciosi dell'Afghanistan non brillava. Si, era creata per un diverso tipo di guerra, forse più mondiale, ma sorprende che nel paese delle custom estreme abbiano creato il L-ATV solo recentemente. (confido che la Oshkosh si impegni parecchio dopo il caso HEMTT)

Modificato da Rommel
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...