Vai al contenuto

Aerei Italiani in Afghanistan


dogfighter

Messaggi raccomandati

Afghanistan: Italia invia 4 Tornado

Aerei saranno impiegati esclusivamente per compiti ricognizione

(ANSA) - ROMA, 23 SET - L'Italia inviera' 4 Tornado in Afghanistan. Lo ha deciso il Cdm che ha approvato la proroga delle missioni internazionali per il 2008. 'Sono soddisfatto - ha detto il ministro della Difesa, La Russa, facendo l'annuncio - era giusto che anche i Tornado italiani partecipassero alle attivita'' di copertura del nostro contingente e di quello dei Paesi alleati. Il Tornado e' un caccia che puo' svolgere missioni di attacco e ricognizione. In Afghanistan fara' solo osservazione.

 

link

Link al commento
Condividi su altri siti

Afghanistan: Italia invia 4 Tornado

Aerei saranno impiegati esclusivamente per compiti ricognizione

(ANSA) - ROMA, 23 SET - L'Italia inviera' 4 Tornado in Afghanistan. Lo ha deciso il Cdm che ha approvato la proroga delle missioni internazionali per il 2008. 'Sono soddisfatto - ha detto il ministro della Difesa, La Russa, facendo l'annuncio - era giusto che anche i Tornado italiani partecipassero alle attivita'' di copertura del nostro contingente e di quello dei Paesi alleati. Il Tornado e' un caccia che puo' svolgere missioni di attacco e ricognizione. In Afghanistan fara' solo osservazione.

 

link

 

 

 

seeeeeeeeeee, come no...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: .....ma perchè abbiamo vergogna di dire che gli aerei potranno fare anche missioni di interdizione? cosa pensano, che gli italiani non hanno capito che si combatte laggiù....ma dai :furioso: secondo me così si sminuisce il compito dei nostri militari...

Link al commento
Condividi su altri siti

La solita diplomazia nei termini.

 

Il fatto che l'aereo verrà usato solo per ricognizione significa che decollerà per fare questo tipo di missione....se poi circostanze d'emergenza richiederanno un tempestivo intervento di una forza aerea vorrà dire che qualche ordigno andrà sganciato. Ma non si dica che l'aereo era decollato per bombardare poveri terrroristi inermi, eh!?

Link al commento
Condividi su altri siti

La solita diplomazia nei termini.

 

Il fatto che l'aereo verrà usato solo per ricognizione significa che decollerà per fare questo tipo di missione....se poi circostanze d'emergenza richiederanno un tempestivo intervento di una forza aerea vorrà dire che qualche ordigno andrà sganciato. Ma non si dica che l'aereo era decollato per bombardare poveri terrroristi inermi, eh!?

Io invece credo che faranno solo RECCE come i colleghi Tedeschi e che,tanto per essere sicuri,non si porteranno dietro ne CLDP ne bombe(o magari il primo si e si limiteranno a fare il buddy -lasering).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che faranno solo RECCE come i colleghi Tedeschi e che,tanto per essere sicuri,non si porteranno dietro ne CLDP ne bombe(o magari il primo si e si limiteranno a fare il buddy -lasering).

 

Ma perchè tu sei convinto davvero che i Tornado della Luftwaffe non hanno mai sganciato nulla?! Io non ne sono sicuro....è un teatro di guerra e là sotto le truppe potrebbero avere bisogno di te prima ancora che qualche F-16 USAF arrivi a dare una mano (chi vuol leggere fra le righe, legga).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che quelli dell'Aufklarunggeschwader 51 (se ho scritto un altra cosa correggetemi perchè il mio crucco è abbastanza arrugginito) non siano proprio addestrati a sganciare qualcosa, sono storicamente un reparto di ricognizione pure, prima su RF-4 poi su Tornado.

Solo i nostri Harrier andavano a fare le ricognizioni con le GBU-12 sotto le ali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo i nostri Harrier andavano a fare le ricognizioni con le GBU-12 sotto le ali ;)

 

Ecco credo che i Tornado faranno altrettanto.....come si dice in inglese: "you never know!". Meglio andare lassù con le armi giuste che non sprovvisti!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco credo che i Tornado faranno altrettanto.....come si dice in inglese: "you never know!". Meglio andare lassù con le armi giuste che non sprovvisti!

 

 

Te l'ho detto, fosse stato un altro reparto ti darei assolutamente ragione, ma trattandosi di uno stormo a pura vocazione ricognitiva penso che siano provvisti solo di Sidewinder per autodifesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè tu sei convinto davvero che i Tornado della Luftwaffe non hanno mai sganciato nulla?! Io non ne sono sicuro....è un teatro di guerra e là sotto le truppe potrebbero avere bisogno di te prima ancora che qualche F-16 USAF arrivi a dare una mano (chi vuol leggere fra le righe, legga).

Per ciò che riguarda i Tedeschi ne sono abbastanza sicuro perchè se è vero che in Italia siamo soggetti al politically correct,esasperato in questi anni,loro non sono certo da meno;lo sapevi ad esempio che i loro CH53 avevano limitazioni all'attività di volo per non essere "coinvolti"con OEF o operazioni offensive di ISAF?O di quello spiacevole episodio in cui hanno lasciato nella cacca i Canadesi?In ogni caso la copertura aerea è sempre garantita perchè c'è qualche volenteroso che ci mette una pezza(USAF,RAF,AdA,RNAF)ma se aspettano noi o i Tedeschi...;nulla toglie ,comunque,che una volta arrivati in teatro le cose non cambino;tutto dipende se si portano dietro anche le bombe.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una buona cosa l'invio dei tornado, facciamo vedere che i nostri sono ottimi piloti e non teniamoli segregati nelle basi...

per quanto riguarda il tipo di missione anch io sono d'accordo che non andranno sprovvisti dei giusti regalini da lasciare in caso le cose lo richiedano...

 

una domanda...si sa i tornado di che gruppo andranno? 154°, 155° o 156°?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una buona cosa l'invio dei tornado, facciamo vedere che i nostri sono ottimi piloti e non teniamoli segregati nelle basi...

per quanto riguarda il tipo di missione anch io sono d'accordo che non andranno sprovvisti dei giusti regalini da lasciare in caso le cose lo richiedano...

 

una domanda...si sa i tornado di che gruppo andranno? 154°, 155° o 156°?

Il 155° ha gli ECR quindi escludili;solitamente viene costituito un reparto di volo ad hoc con un mix di piloti.Giusto per puntualizzare i velivoli non appartengono più ai gruppi di volo ma al GEA(gruppo efficienza aeromobili)che li rende disponibili ad i vari gruppi.Ora considerando che i velivoli dovranno impiegare il RECCELITE è probabile che la scelta avverrà sui piloti del 154° e Tornado 1st MLU.Anche se sull'ultimo numero di Rivista Aeronautica si parla di affidare alle Linci(156°)solo compiti RECCE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguiranno la tradizione degli Harrier targati MMI :asd: :asd: :asd:

Cioè, il tutto è anche legalmente nella norma; i caveat possono essere aggirati, su autorizzazione entro 6 ore di Roma, in situazioni di emergenza (p.e. una pattuglia americana che sta per essere annientata dai talebani).

 

Però, più che i Tornado, sarebbero più utili ed economici i Predator armati, altri Mangusta e qualche Ghibli. Ma dopo.... era troppo evidente che andavano a fare in A-stan :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio non vede, cuore non duole :rolleyes: :rolleyes: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Ragazzi ci dimentichiamo che fino a pochi mesi fa la Task Force 45 NON ESISTEVA :ph34r: :ph34r: beh oggi sappiamo che c'era e non fa(ceva) beneficenza :asd: :asd: :asd: :asd:

 

ottimo esempio.

 

Anche gli Harrier della marina dovevano fare ricognizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo esempio.

 

Anche gli Harrier della marina dovevano fare ricognizione...

 

E' condivisibile la mia opinione che MM sia , però, piu' pragmatica ed "elastica " che non AMI ( meno parole , piu' fatti ) ?

Mi rendo pero' conto che qui il l' imput sia più che altro politico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti usavano i sofisticati pod da ricognizione Mk82 o simili

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Mamma mia... Che roba... A parte che spesso e volentieri basta un passaggio con post-bruciatori accesi per far fuggire i talebani, vorrei ricordare che oltre al citato munizionamento "ornitologico", ci sono anche i due simpatici gemellini Mauser nel muso, che quando si arrabbiano sputano pezzi da 27...

Link al commento
Condividi su altri siti

E fu così che il brutto e cattivo bombardiere Tornado si trasformò nel pacifico e mansueto "caccia multiruolo" (Da La Repubblica di oggi):

 

"I caccia (!?), garantisce il CSMD Vincenzo Camporini, saranno operativi entro metà ottobre e saranno schierati, dicono i comandi, in un assetto tipico da compiti "non offensivi" come già i mezzi della Luftwaffe: saranno Tornado DS, nella versione cioè destinata sopratutto alla ricongizione, con sistemi di rilevamento ai raggi infrarossi e "non necessariamente" monteranno missili aria-terra."

 

Poi all'articolista viene un attacco di militarismo:

 

"Va da se che saranno comunque macchine pesantemente armate, (ovvero, udite udite) cannoncini da 27mm e missili aria/aria per autodifesa"

 

Ma ora, definiamolo ben bene questo Tornado (ricordo, nella versione mansueta IDS)

 

"il Tornado è un caccia multiruolo"

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

"I caccia (!?), garantisce il CSMD Vincenzo Camporini, saranno operativi entro metà ottobre e saranno schierati, dicono i comandi, in un assetto tipico da compiti "non offensivi" come già i mezzi della Luftwaffe: saranno Tornado DS, nella versione cioè destinata sopratutto alla ricongizione, con sistemi di rilevamento ai raggi infrarossi e "non necessariamente" monteranno missili aria-terra."

 

Tornado DS? Saranno dei Tornado nostalgici diessini :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul giornale di Brescia ho letto che dovrebbero essere inviati 4 Tornado del 154° Gruppo Diavoli Rossi basati a Ghedi.

Gli aerei(tornado 1°MLU) ed equipaggi del 154° Gruppo sono gli unici ad essere qualificati per usare il nuovo pod da ricognizione RECCELITE di origine israeliana, ma sono pure quelli abilitati a svolgere ruoli di interdizione. Quindi se tanto mi da tanto...

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...