Vai al contenuto

Riapertura reparto militare a Villafranca


sidewinder89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...tre giorni fa, con mia grande sorpresa, ho visto passare sulla mia città due F-16 e due AMX che viaggiavano ad alta velocità...su telenuovo la sera ho appurato che è stata riaperta la base militare di villafranca (e questo mi fa tornare indietro con la memoria di almeno 10 anni, quando ero un bambinetto e andavo sempre con mio papà a villafranca...ho fatto in tempo a vedere anche gli RF-104G...che bei tempi...sigh)...chiusa la parentesi sentimentale, al tg di telenuovo hanno detto che i caccia che hanno sorvolato verona tre giorni fa hanno compiti di supporto...ma questo cosa vuol dire? Che con il terzo stormo tornano gli AMX a Villafranca permanentemente, o che decollano da un'altra base e sorvolano lo spazio aereo veronese per missioni di controllo e vigilanza? E gli F-16? BOH?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

sfortunatamente anche se è ritornato il 3 stormo non tornano gli aerei... :pianto: :pianto: :pianto:

 

praticamente villafranca era prima la base del 3 stormo, ma quando se ne sono andati i gruppi è diventata base del RMS ovvero del reparto mobile di supporto che aveva funzioni logistiche...

 

questo reparto è in tutti gli scenari di guerra possibili, in afghanistan (spero di averlo scritto giusto) ha pure ricostruito un aeroporto (la base di herat). e un pò di tempo fa è stata riconsegnata la bandiera di guerra del terzo stormo per meriti conseguiti...adesso è diventato terzo stormo S.O. (supporto operativo), ma al suo interno non cambierà niente. per quanto riguarda i militari a villafanca c'è: il gruppo missilistico (che si sposterà a padova), il GMSO (gruppo mobile di supporto operativo) e altri che controllano radar e torre...

 

invece per quanto riguarda la festa ti informo che c'è andata male, perchè dovevano venire molti più velivoli, amx, tornado efa, f-16 ecc...purtroppo per il tempo non è andata così.

ecco alcuni scatti:

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=88750

 

cmq se vuoi ritornare a rivedere il posto che da picolo ti ha tanto affascinato (io ne sono innamorato), durante la settimana, è facile vedere passaggi di tornado e AMX. ti interessera sapere che a villa viene sempre giù roba interessante, infatti spesso e volentieri ci sono c130 e c27, e non solo italiani. il 5, 6, 7 settembre c'erano giù le fraccie tricolori per la manifestazione aerea di bardolino e...notizia interessante torneranno anche il 26 settembre.

 

queste le cose le so per il semplice fatto che sono la dalla mattina alla sera...

ecco credo di aver detto tutto...

 

ciao luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana, il link all'articolo relativo alla cerimonia di ridenominazione del Reparto Mobile di Supporto (RMS) in 3° Stormo Supporto Operativo:

 

http://www.aeronautica.difesa.it/Sitoam/de...ez=2&idArg=

Link al commento
Condividi su altri siti

gurdando le foto postate da fluke mi è sorta spontanea una domanda... più di una volta si è detto in questo forum che il 10° gruppo caccia esiste solo sulla carta perchè non avrebbe aerei assegnati e li condividerebbe con il 18°... però a guardare queste foto è evidente che i dei due F16, entrambi del 37 stormo, uno, quello ADF, porta le insegne del 18° ma l'altro, il B, fa bella mostra del cavallino rampante del 10°... che vuol dire? allora questo gruppo qualche aereo assegnato ce l'ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dico una ca...ta enorme, forse visto che ho visto l'f-16B del 10° gruppo più volte (un altra a villa e pure a cervia), forse ha il ruolo di addestramento sugli f-16...ma non so se questo viene fatto in qualche paese estero quindi orreggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10° Gruppo Caccia è uno dei tre gruppi su F-16A Falcoln (gli altri due sono il 18° e 23°), ed è alle dipendenze del 37° Stormo di Trapani-Birgi, insieme al 18° Gruppo (il 23° Gruppo è invece alle dipendenze del 5° Stormo di Cervia).

 

gurdando le foto postate da fluke mi è sorta spontanea una domanda... più di una volta si è detto in questo forum che il 10° gruppo caccia esiste solo sulla carta perchè non avrebbe aerei assegnati e li condividerebbe con il 18°... però a guardare queste foto è evidente che i dei due F16, entrambi del 37 stormo, uno, quello ADF, porta le insegne del 18° ma l'altro, il B, fa bella mostra del cavallino rampante del 10°... che vuol dire? allora questo gruppo qualche aereo assegnato ce l'ha?

 

I Gruppi di Volo (di tutti gli stormi dell'AMI) non hanno assegnati aerei sotto l'aspetto amministrativo, questi sono invece assegnati ai Gruppi Efficienza Aeromobili presenti in ogni stormo, dove si occupano di tenerli in efficienza, tocca a questo gruppo poi distribuirli ai vari gruppi di volo in base alle esigenze operative.

Poi ogni gruppo di volo ha nominalmente un tot di aerei, per esempio i futuri Gruppi Caccia su Eurofighter, avranno ognuno 15 velivoli.

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

I Gruppi di Volo (di tutti gli stormi dell'AMI) non hanno assegnati aerei sotto l'aspetto amministrativo, questi sono invece assegnati ai Gruppi Efficienza Aeromobili presenti in ogni stormo, dove si occupano di tenerli in efficienza, tocca a questo gruppo poi distribuirli ai vari gruppi di volo in base alle esigenze operative.

 

grazie ignoravo del tutto questo fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...