Vai al contenuto

Marina Russa - Discussione Ufficiale


picpus

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo. Non so se ne avete già parlato, se si, mi scuso. Nuove classi di sub Russi sono in stato avanzato di progettazione e produzione. Il "Belgorod", progetto 09852, potrebbe essere il prototipo di una nuova classe di sottomarini nucleari multi-missione. Secondo alcuni esso dovrebbe essere una evoluzione degli Oscar-II (i secondi più grandi del mondo). Il Belgorod dovrebbe essere in grado di trasportare e lanciare almeno sei droni sottomarini nucleari intercontinentali "Poseidon", con testata di cento megatoni. Il Poseidon (ufficialmente "siluro intercontinentale") è un drone con propulsione nucleare, propulso da una turbina alimentata da un piccolo reattore nucleare. Inoltre il Belgorod può trasportare anche droni e sottomarini di piccole dimensioni, come il progetto AS-12/31 "Kalitka" (porticina), meglio conosciuto come "Losharik" (nome di un eroe dei cartoni animati, che dovrebbe significare "ragazzaccio"). Il Losharik sembra essere un batiscafo (si pensa che potrebbe raggiungere i seimila metri di profondità e oltre) per missioni molto speciali. E' anche lui a propulsione nucleare, completamente automatizzato, ma con possibilità di imbarcare anche un equipaggio di una ventina di persone. Una cosa interessante secondo me è che il Losharik è un progetto sovietico, il cui sviluppo si era perduto nel caos della caduta dell'URSS. Progettato presso l'istituto Malakìt, da Yuri Mikhailovich Konovalov (vi ricorda niente?), Eroe della Russia. Nessuno, tranne forse le spie, ha saputo niente del Losharik fino alla fine del 2012, quando è venuto fuori che esso è stato usato per una missione che ufficialmente aveva lo scopo di studiare i confini della piattaforma continentale artica, a più di tremila metri di profondità. Queste indagini sarebbero state utili per la domanda russa, presso le Nazioni Unite, di estensione delle loro acque territoriali in Artico. Il Losharik è lungo circa una settantina di metri (come un U-boot tedesco della seconda guerra mondiale) e disloca intorno alle duemila tonnellate in immersione (questo rende anche l'idea delle dimensioni del Belgorod che lo trasporta). 

 

http://www.hisutton.com/Spy Subs -Project 09852 Belgorod.html

1362092305_losharik.jpg

Ru_Belgorod_Schematic.jpg

Modificato da minuti
Link al commento
Condividi su altri siti

Una foto del Losharik, ormeggiato a un molo galleggiante (ultima foto in fondo).

Una nuova classe di sottomarini d'attacco russi (di quinta generazione) sarebbe in avanzato stato di sviluppo. Nucleari e non. Quelli nucleari risponderebbero al nome di: "Progetto Laika" (o "Husky"). Questi sottomarini riprenderebbero la tradizione di sottomarini d'attacco dalle caratteristiche molto spinte, come quelle dei vecchi "Lira" (Alfa, nella Nato). A differenza degli Alfa però, le dimensioni sarebbero nettamente aumentate, pur rimanendo inferiori a uno "Yasen". Se un Alfa era lungo circa ottanta metri e dislocava tremila tonnellate, un moderno "Husky" dovrebbe dislocare fino a tredicimila tonnellate, mantenendo però numerose caratteristiche in comune con gli Alfa e in alcuni casi superandole. Il nuovo sottomarino dovrebbe essere costituito in larga parte da polimeri di carbonio. Questo, unito a un doppio scafo multistrato con materiali assorbenti dovrebbe renderlo a bassissima osservabilità per quanto riguarda i sonar e i MAD nemici. Come per gli Alfa, la velocità in immersione eccederebbe i 41 nodi, il reattore nucleare sarebbe un "fast reactor" raffreddato a metallo liquido, ma senza gli svantaggi dei reattori degli Alfa. Due versioni ipotizzate, una anti-sottomarino, che avrebbe come primo bersaglio i sottomarini lanciamissili Ohio e Vanguard e una anti-nave, fatta per attaccare e distruggere gruppi di portaerei, usando nuovi missili come lo Zircon ipersonico, capace di 8 Mach. Come per gli Alfa e i derivati, anche gli "Husky" avranno un singolo sistema di controllo integrato automatizzato, che riduce il numero dei membri dell'equipaggio e rende anche possibile istallare a bordo un sistema di espulsione per il salvataggio in caso di disastri, che nei sottomarini russi in genere dovrebbe essere ospitato come parte integrante della torretta (vela?) del sottomarino. Come gli Alfa, anche gli Hursky dovrebbero essere l'equivalente marino di un caccia intercettatore, con alta velocità, manovrabilità e potente armamento. Gli Alfa mantenevano il reattore sempre acceso, anche in porto, dove attendevano l'ordine di partire. Questo per non causare il raffreddamento e la solidificazione del refrigerante del reattore (cosa che in un caso pare sia successa, sembra senza gravissime conseguenze). Pochissime basi in URSS potevano garantire la manutenzione e l'assistenza per gli Alfa (sembra meno di 5) e i loro reattori erano soggetti a usura precoce e il loro smaltimento si è rivelato molto costoso, al punto da richiedere investimenti stranieri (se ho capito bene).

https://ru.wikipedia.org/wiki/Хаски_(подводная_лодка)

1385347854_595542_1000.jpg

70304818_133778801298317_7705086352962494936_n.jpg

00040534.jpg

field_image_1847.jpg

1362092388_losharik-2.jpg

Modificato da minuti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Un nuovo pattugliatore antisom ... mediante adattamento di jetliners (anche) di seconda mano ...

Quote

The Russian navy has prepared a revised specification for a next-generation anti-submarine warfare (ASW) aircraft that permits using the Tupolev Tu-204/214 narrow-body twinjets as a platform. 
Dubbed PLAK, the Russian acronym for “Antisubmarine Aviation Complex”, the future asset could be broadly similar in performance to the U.S. Navy’s Boeing P-8A Poseidon, which is based on the Boeing 737-800 platform.
As well as being close to the P-8A in size and payload/range characteristics, the Tu-204/214 is also available cheaply on the secondhand market. 
Over 20 such jetliners are stored following their withdrawal from commercial airline service. 
Another dozen could be assembled by the Tu-214 manufacturing plant in Kazan (KAPO), and that of the Tu-204 in Ulyanovsk (Aviastar), using pre-manufactured parts from their stocks.

 ... ainonline.com ... Russia Considers Redundant Jetliners for Anti-Sub Role ...

??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

I sottomarini russi vengono equipaggiati di particolari contromisure destinate a contrastare le boe acustiche rilasciate dai pattugliatori navali USA ...

Quote

Russia is reportedly working to equip certain classes of submarines, especially ballistic missile-armed types that form the core of its second-strike nuclear deterrent capabilities, with new expendable electronic warfare jammers. 
These are primarily meant to help protect the boats from sonobouys by preventing them from transmitting data to maritime patrol aircraft and anti-submarine helicopters flying above. 
This development comes as the United States, as well as its NATO allies, have been stepping up anti-submarine operations amid a notable uptick in Russian submarine activity. 
Russian newspaper Izvestia first reported these developments on Mar. 12, 2020.

... thedrive.com ... https://www.thedrive.com/the-war-zone/32584/russian-submarines-getting-electronic-warfare-buoys-that-jam-sonobuoys-dropped-by-enemy-aircraft ...

?? > ??

Link al commento
Condividi su altri siti

La Marina Russa introduce in servizio il Kamov Ka-31R ...

Quote

The Russian navy has introduced into service the Kamov Ka-31R “radar picket” helicopter, a refined version of the Ka-31 (NATO reporting name Helix-B) that is already in service with the Indian and Chinese navies. 
A mouthpiece of the Russian defense ministry, the Zvezda (“Star”) media company, broadcast a TV program about the Ka-31R having become operational with the navy’s Black Sea Fleet. 
It filmed a helicopter with registration 34166, side number 90, at the Kacha aerodrome near Sebastopol (*)
This machine also appears flying over the Crimean peninsula and making a touchdown on the Marshal Ustinov, a Project 1164 guided-missile cruiser.

... ainonline.com ... Russian Navy Inducts Kamov Ka-31R ...

(*) ... tvzvezda.ru/news ... Море как на ладони: новейший разведывательный вертолет Ка-31Р показали на видео ...

??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

La Russia rafforza la presenza della sua flotta subacquea nel Mediterraneo ... violando in tal modo la Convenzione di Montreux ... ?‍☠️

Quote

The Russian Navy’s Black Sea Fleet recently has been deploying its submarines to the Mediterranean, despite a decades-old international treaty which many thought would prevent those deployments.
The Montreux Convention, agreed to in 1936, prohibits submarines from passing through the Bosporus Strait, which connects the Black Sea to the Mediterranean. 
There are exceptions in the treaty for special cases for Black Sea nations: delivery of new submarines to the Black Sea and transits for repairs. 
Russia is now routinely using these clauses to reestablish a permanent submarine presence in the Mediterranean.
The deployment of these submarines to the Mediterranean is a serious concern for NATO leadership.

... news.usni.org ... Russian Black Sea Sub Deployments to Mediterranean Could Violate Treaty ...

?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ditemi voi se questa è un'esercitazione o una sorta di "grande ammucchiata" fra amici e (potenziali) nemici ...

Quote

Oltre alla Russia, le esercitazioni vedranno la partecipazione di navi provenienti da Pakistan, Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina, Giappone, Turchia, Filippine, Malesia, Sri Lanka e Indonesia.

ansa.itMarina russa si eserciterà con navi Nato in Pakistan* …

Peccato manchino India, Australia e Corea del Sud ... altrimenti l'elenco dei paesi che hanno qualche contenzioso con la Cina sarebbe pressoché completo ...

:incazz:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Operazioni artiche della Marina Russa ...

Quote

Today, the Supreme Commander-in-Chief of the Armed Forces of the Russian Federation, Vladimir Putin, listened via video-conference call to the report of the Commander-in-Chief of the Russian Navy, Admiral Nikolai Evmenov, on the ongoing Umka-21 integrated Arctic expedition.
Admiral Nikolai Evmenov reported that since March 20, 2021, in the area of the Franz Josef Land archipelago, Alexandra Land island and the adjacent water area covered with continuous ice, under the leadership of the Main Command of the Navy, a comprehensive Arctic expedition Umka-2021 is being conducted with the participation of the Russian Geographical Society.
“For the first time, according to a single concept and plan in the circumpolar regions, a complex of combat training, research and practical measures of various directions is being carried out,” the Commander-in-Chief of the Navy emphasized.

... eng.mil.ru ... http://eng.mil.ru/en/news_page/country/more.htm?id=12351055@egNews ...

🇷🇺

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Caro "Primo Cosmonauta" ... forse ti è sfuggito il fatto che la sequenza video che hai avuto la bontà di postare era già presente, fra le altre, nel filmato allegato al post che precedeva il tuo ...

Bye ...

🤪

 

in effetti ...

e che avevo già letto la notizia su un sito italiano che non faceva nessun accenno alla all'aviazione a differenza del link da te postato e pensavo di aggiungerla, invece ennesima figuraccia 😞

 

Modificato da Yuri Gagarin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Il presidente Putin annuncia il potenziamento della Marina Russa ... in particolar modo nel settore subacqueo ...
Nessuna notizia, invece, sulla realizzazione di una nuova portaerei a propulsione nucleare di cui si parla da tempo ... 

Quote

Russian President Vladimir Putin on Monday launched the construction of new nuclear submarines and other warships, part of a sweeping military modernization effort amid tensions with the West.
Speaking in a video call, Putin gave orders for two nuclear submarines armed with intercontinental ballistic missiles along with two diesel-powered submarines and two corvettes at shipyards in Severodvinsk, St. Petersburg and Komsomolsk-on-Amur.
“We will continue to boost the potential of the Russian Navy, develop its bases and infrastructure, arm it with state-of-the-art weapons,” Putin said. 
“A strong and sovereign Russia needs a powerful and well-balanced navy.”

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/naval/2021/08/23/putin-launches-construction-of-new-nuclear-subs-and-warships/ ...

🇷🇺

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...