Vai al contenuto

Un impegno per tutti gli appassionati di velivoli storici


Ospite galland

Messaggi raccomandati

Ospite galland

Credo utile di voler precisare, in itinere, il carattere che voglio dare alle monografie che via via sto raccogliendo nella sezione: in realtà il materiale reperibile si Interne sugli aerei italiani è veramente poco (anche se con qualche lodevole eccezione): qualche scheda tecnica, oltretutto spesso lardellata d’errori, qualche foto e nulla più….

In oltre trent’anni di passione per i temi dell’aviazione storica posso dire di avere a disposizione un discreto scaffale sulla materia.

Le pubblicazioni che utilizzo sono, esaurite e ormai introvabili ed oltre a una trattazione rigorosa degli aerei contengono l’essenziale valore aggiunto dei ricordi dei piloti, che la pubblicistica odierne - sovente recante notizie ancor più dettagliate e specifiche - non può più recare.

Se a questo aggiungiamo la terra incognita costituita dai velivoli da trasporto, scuola, collegamento, dai prototipi o dagli apparecchi riprodotti in un esiguo numero d’esemplari ci renderemo certo conto del lavoro che attende per mantenere memoria non solo dello sviluppo tecnico della nostra aviazione ma, anche e soprattutto degli uomini che hanno animato quel periodo ormai lontano.

Un lavoro dunque che è anche e non poco percorso, ove il ricordo non ha valore di nostalgia ma del serbare memoria delle lotte, conquiste e sacrifici di generazioni acquisendo, perciò un contenuto etico .

Chiedo perciò a tutti una collaborazione fattiva: nel procurare foto, testi, documenti. Ogni profilo, come un mosaico, si completerà delle tessere portate da ciascuno e divenire punto di riferimento per gli appassionati, gli studenti, i ricercatori.

Sono certo ci saremo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

!!!OTTIMO!!!

Fino all'anno scorso avevo come cliente e vicino di casa un ex ufficiale AM in congedo, EX RSI sugli aereosiluranti con Buscaglia prima dell'armistizio e poi sorpreso in ospedale a Cagliari il giorno dell'armistizio perchè affetto da malaria.

Chiederò alla vedova se mi farà dare un'occhiata alle sue carte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ci sono pure io!

Sarebbe utile se preparassimo una lista degli aerei che mancano, in modo da non creare confusione, evitare i doppi post, e risparmiare lavoro ai moderatori. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledetto limite del 15%, se non ci foss farei la scansione di tutti i miei libri e degli schedari di velivoli storici e non! Ho veramente quintali di carta a casa, in particolare le monografie in allegato al bimensile "Aerei" e le schede della raccolta "Aerei & elicotteri militari" di 5 o 6 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledetto limite del 15%, se non ci foss farei la scansione di tutti i miei libri e degli schedari di velivoli storici e non! Ho veramente quintali di carta a casa, in particolare le monografie in allegato al bimensile "Aerei" e le schede della raccolta "Aerei & elicotteri militari" di 5 o 6 anni fa...

 

:asd: ne fai un 15% a nome tuo un altro 15% a nome mio un altro 15% a nome di galland e cosi via.....o non si può fare? :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland
Non ho capito bene, di che iniziativa si tratta? :unsure:

 

C'è anchhe Blue sky che sta preparando delle schede, magari coordinate gli sforzi...

 

Appunto: per mia parte voglio, con la collaborazione di tutti, portare a cognizione tutta una serie di apparecchi noti e meno noti che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale. Utilizzando pubblicazioni degli anni 70/80 ormai di difficile reperimento.

 

Blu si stà specializzando su modelli internazionali, anche se ha proposto una bella trattazione del CR. 32 e 42.

 

Sfido a trovare, in italiano una documentazione più completa!

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu si stà specializzando su modelli internazionali, anche se ha proposto una bella trattazione del CR. 32 e 42.

 

Sfido a trovare, in italiano una documentazione più completa!

 

Vedi Galland, io non seguo un ordine preciso, ad esempio nel caso del Centauro del Falco o del CC2, mi andava di postare dei velivoli italiani, inoltre ho intenzione con il tempo di creare le monografie di quasi tutti i velivoli storici, passando per WWI, WWII, COREA Vietnam, Ecc. Ecc.! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...