Vai al contenuto

governo fischiato a Bruxelles


Leviathan

Messaggi raccomandati

BRUXELLES - Doveva essere il vertice per trovare le soluzioni all'emarginazione degli 8 milioni di Rom europei, ma si è trasformato in una ennesima caotica contestazione del governo italiano con tanto di fischi al rappresentante dell'esecutivo Berlusconi, il sottosegretario Eugenia Roccella, e conseguente protesta formale della nostra diplomazia nei confronti dell'Ue. Il tutto mentre il commissario europeo alla Giustizia, Jacques Barrot, ha chiesto al ministro degli Interni Roberto Maroni significative modifiche al pacchetto sicurezza: nel mirino le espulsioni dei cittadini comunitari e l'aggravante di clandestinità.

 

"Against Ethnic Profiling", contro la schedatura su base etnica. La cerimonia d'apertura del primo vertice Ue sull'inclusione Rom è stata bloccata dalla contestazione di decine di persone che sfoggiavano t-shirt contro l'ormai celebre provvedimento del governo. La protesta si è placata solo quando il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, ha scandito: "Siamo d'accordo con la maglietta, l'integrazione Rom è urgente a livello politico e umano". Parole calibrate in modo da non attaccare l'Italia. Chi invece lo ha fatto, e duramente, è stato il miliardiario ungherese e filantropo George Soros, tra gli ospiti d'onore di giornata: "Sono estremamente preoccupato per la schedatura su base etnica in Italia. Queste misure dovrebbero essere illegali e spero che la Ue le bocci".

 

Applausi scroscianti da parte del pubblico mentre dall'Italia le agenzie battevano la replica del ministro degli Esteri Franco Frattini, "preoccupato dal livello di disinformazione su una norma che è stata promossa dalla Commissione Ue". Allusione al fatto che - nonostante le numerose bocciature politiche (tra gli altri Europarlamento e Onu) - dal punto di vista tecnico il censimento dei nomadi è stato ritenuto in linea con le regole comunitarie dal commissario Barrot, che comunque continua a vigilare affinché la sua realizzazione sia in linea con i diritti umani. E durante il summit di Bruxelles lo stesso Barrot ha puntualizzato: "Soros ignora i fatti o è in malafede. I testi normativi sui censimenti dei campi rom sono in regola".

 

 

Insomma, un vertice dedicato ad uno scottante problema europeo si è trasformato in una nuova polemica sul caso Italia, sfociata in aperta contestazione, con tanto di incidente diplomatico, quando il sottosegretario al Lavoro, Eugenia Roccella, ha preso la parola a nome del governo. L'aula ha coperto la sua voce con fischi e urla e gli incandescenti rappresentanti delle comunità Rom hanno abbandonato la sala in segno di protesta.

 

In serata il rappresentante italiano presso l'Ue, l'ambasciatore Nelli Feroci, ha stigmatizzato "il deplorevole" episodio in una lettera di protesta all'organizzatore del vertice, il commissario europeo agli affari sociali Vladimir Spidla, lamentando che l'inviato del governo non ha potuto pronunciare il proprio intervento sull'inclusione dei Rom "in un clima sereno a causa di una serie di accese contestazioni da parte di alcuni elementi del pubblico".

 

Intanto dietro le quinte proseguono i contatti tra Roma e Bruxelles per sbrogliare la matassa sulle norme più bersagliate del governo Berlusconi. Se Barrot per ora ha promosso il censimento, non è andato altrettanto bene al pacchetto sicurezza.

 

"Tutto ciò che è automatico è inaccettabile", ha spiegato ieri riferendosi alle espulsioni dei cittadini comunitari (vedi romeni). Anomalia che il commissario la scorsa settimana ha chiesto di cambiare. In particolare Maroni dovrà chiarire che l'aggravante di clandestinità non si applica ai cittadini Ue, cancellare la loro espulsione automatica in caso di condanna a più di due anni di carcere e modificare una serie di passaggi del pacchetto sicurezza e di leggi precedenti contrarie al principio cardine dell'Unione europea secondo cui l'espulsione di cittadini comunitari può avvenire solo su decisioni prese caso per caso e secondo criteri stabiliti da Bruxelles. Punti - spiegano autorevoli fonti Ue - che il governo si è impegnato a correggere quanto prima. Pena la bocciatura Ue.

 

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/c...-fischiato.html

 

preoccupata la reazione di Frattini se non comica che se la prende con la disinformazione...

eh già in europa non ci sono i vari mazza, mimun, riotta, fede, Mulè, scalfari, mieli e compagnia bella...

Link al commento
Condividi su altri siti

preoccupata la reazione di Frattini se non comica che se la prende con la disinformazione...

eh già in europa non ci sono i vari mazza, mimun, riotta, fede, Mulè, scalfari, mieli e compagnia bella...

 

E non a torto perchè Il commissario europeo alla Giustizia, Jacques Barrot, ha dato ragione al governo dicendo che le norme sui rom varate dal governo sono in linea col diritto comunitario. E ha aggiunto che il "signor" Soros(il promotore della caciara contro l'Italia), o è in malafede o disinformato, ricevendo così quest'ultimo la così detta palata sul muso. Che pensi ai fatti suoi e all'Ungheria e non venga a spalare letame sull'Italia con accuse infondate.

 

Qui alcune notizie sul faccendiere Ungherese

http://www.movisol.org/soros1.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/George_Soros (da prendere con le pinze come tutti gli articoli di wikipedia)

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

La decisione definitiva della Commissione Europea, sulle normative relative ai rom, era già stata divulgata nel forum, nel post al link seguente:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=172903 (messaggio n° 285).

 

Qualsiasi altra considerazione si possa fare sul tema, è solo speculazione politica di bassa lega, da parte di chi non è capace di dire nulla di costruttivo e di argomentare in modo valido le sue idee (ammesso che ne abbia!)!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...