Vai al contenuto

bossolo trovato a terra


dread

Messaggi raccomandati

qualche hanno fa ho trovato un bossolo per terra, ieri mi è ricapitato tra le mani

 

sul fondo ci sno tre scritte:

G.F.L.

380

9*17

 

allora

9*17 è il calibro

 

380 il peso della pallottola in grammi?

 

G.F.L. :blink: ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un 9 "corto", un calibro che non è più molto utilizzato.

 

In pratica è come un 9 millimetri Parabellum, solo che la lunghezza del bossolo, anzichè essere di 19 mm, è di soli 17 mm.

 

Per quanto sembri strano, quei due millimetri fanno la differenza.

 

La 9x17 è un calibro un po' fiacco, utilizzato di solito in piccole pistole semiautomatiche (mitica la vecchia Beretta 1934). Se non ricordo male è attualmente usato dalla Guardia di Finanza, per le Beretta mod. 84 in dotazione agli ufficiali.

 

380 è la denominazione dello stesso calibro, ma in misura anglosassone.

Infatti 380 sono i centesimi di pollice, e corrispondono grosso modo al 9 millimetri.

Inglesi e americani lo chiamano 380, per distinguerlo dal 38 che è sempre un calibro 9 ma con bossolo allungato.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh senti ora...vabbè che sono un'ignorantona(forse perchè sono una ragazza...???? :rotfl::rotfl::rotfl: )...però mica di peso!!

Lo so per il semplice fatto che in casa ho una pistola vera(mio padre ha la detenzione d'armi) e i proiettili sono della GFL!!!!

Non faccio poligono...ma conto di cominciare presto!!!

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Con quale arma???

Vorresti praticare sport??

Ciao.

Con quale arma??? :huh::o Beh per adesso non saprei... :D

Mi avevi detto che ci sono vari "gradi" per sparare con un'arma...se non ricordo a 11 anni cominci con le armi ad aria compressa,poi a...15/16?? con le armi sportive..(tipo carabina?)e poi spari con roba "vera".. :lol::lol::lol:

Ecco io voglio sparare sul serio.. :lol::lol::lol:

 

Ah ah si sono pericolosissima Dread!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quale arma???

Vorresti praticare sport??

Ciao.

Con quale arma??? :huh::o Beh per adesso non saprei... :D

Mi avevi detto che ci sono vari "gradi" per sparare con un'arma...se non ricordo a 11 anni cominci con le armi ad aria compressa,poi a...15/16?? con le armi sportive..(tipo carabina?)e poi spari con roba "vera".. :lol::lol::lol:

Ecco io voglio sparare sul serio.. :lol::lol::lol:

 

Ah ah si sono pericolosissima Dread!!!!

Puoi sparare con armi da fuoco dopo i 14 anni ma: devi decidere che categoria vuoi fare (ti consiglio di visitare il sito dell'unione nazionale tiro a segno), devi comprare l'arma (prepara mooooooooooolti sodi), devi andare li e fare l'abilitazioni al fuoco(devi sparare 50colpi).

Se vuoi informazioni + dettagliate contattami su msn perchè ora non mi ricordo tutto :P

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io trovato un po' di bossoli in un poligono a Bibione

un tipo ( che sembra da pistola, 9mm) c'è scritto G.F.L. E UN NUMERO 97??? poi c'è un disegnino un cerchio con una croce ( tipo croce celtica solo che la croce è delimitata dalla cirsconferenza)

poi un 5.56 con scritto GFL 5.56 e un altro nmero 96

 

 

cosa possono essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...