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UH-60 Black Hawk - Discussione Ufficiale


Jack89

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Concordo .

La scelta di mollare lo H 90 , come per il Tiger, è una conseguenza del trattato AUKUS.

L'europeetta , paralizzata e paranoizzata da lockdown , green pass , new deal e simili non ha più niente da dire e da dare al mondo.

Ma è troppo presuntuosa per accorgersene .

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Viene da chiedersi , però , perchè ci hanno messo 14 anni per prendere una decisione .....  🥱💤

https://www.navy.gov.au/aircraft/mrh-90-taipan

.... " The first two aircraft were accepted into service in Brisbane on 18 December 2007 in a ceremony attended by The Hon Greg Combet MP, Parliamentary Secretary for Defence Procurement. " .....

E' ovvio che non diranno mai apertamente  che è per il nuovo trattato , così com'è stato per i sottomarini di progetto francese.

Del resto se dovessero comportarsi come il GAO americano per gli F-35 ...

https://www.startmag.it/innovazione/f-35-congresso-pentagono-costi/

Ah , non dite agli aussie che i C-27 J sono italiani , altrimenti .....

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  • 2 settimane dopo...
Il 13/12/2021 at 10:35, maxiss ha scritto:

Assurdo,ora anche l NH 90 viene snobbato. Qua mi sa di scelta politica e nient altro

https://aresdifesa.it/la-australia-abbandona-gli-nh90-ed-adotta-gli-elicotteri-blackhawk/

Però NH Industries spera ancora in un ripensamento da parte del governo australiano ...

... upjobsnews.com ... https://upjobsnews.com/nh-industries-sees-route-back-for-mrh90-helicopter-in-australia-despite-ministerial-pronouncements-news-news-more/ ...

:hmm:

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  • 4 settimane dopo...

32 elicotteri S-70i di produzione polacca per le Filippine ...

Cita

The Philippines is buying 32 S-70i Black Hawk helicopters from Poland-based Sikorsky Aircraft subsidiary PZL Mielec to beef up its existing fleet of 12, the country's defence chief said on Sunday, as it seeks to boost its disaster response capabilities.
Defence Secretary Delfin Lorenzana said a notice of award was issued on Dec. 28 for the purchase of brand new helicopters under a project that comes with logistics support and a training package for pilots and maintenance crew at a cost of 32 billion pesos ($624 million).
The contract was now being drafted, with the delivery of the first five units expected in 2023, Lorenzana said on Facebook.

... reuters.com ... https://www.reuters.com/world/asia-pacific/philippines-acquire-32-new-black-hawk-helicopters-2022-01-16/ ...

🇵🇱 & 🇵🇭

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Il 24/12/2021 at 10:26, TT-1 Pinto ha scritto:

 

Dubito in ripensamenti. Ora pure il Belgio vuole liberarsi dei suoi NH 90,e siamo sempre lì,costi per ora pari all' f16 e supporto industriale non adeguato..

Però NH Industries spera ancora in un ripensamento da parte del governo australiano ...

... upjobsnews.com ... https://upjobsnews.com/nh-industries-sees-route-back-for-mrh90-helicopter-in-australia-despite-ministerial-pronouncements-news-news-more/ ...

:hmm:

 

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I molteplici problemi dell'NH-90 dpossono favorire l'AW149 di Leonardo (già proposto in Gran Bretagna), che però è ancora agli inizi e deve dimostrare l'affidabilità (e relativo supporto da parte del costruttore) che è mancata al prodotto del consorzio europeo, ma che certo non fa difetto al venerabile e ipercollaudato prodotto americano. Il terzo incomodo è l'H175 di Airbus, anche se un pochino più leggero. Il bello è che in Gran Bretagna (oltre al Blackhawk) vengono proposti da Leonardo e Airbus delle alternative all'NH-90, cui entrambi i costruttori partecipano...

Modificato da Flaggy
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Beh,comunque, anche se ogni prodotto è un caso a parte,l affidabilità degli elicotteri civili italiani è la migliore al mondo,a cominciare dalla trasmissione.

L nh 90 deve essere stato concepito con specifiche militari estreme,tipico delle macchine da guerra fredda,quindi componenti costosissime e poco longeve. Ora se per i caccia era consietudine,dal raptor al nostro typhooon,in ambito elicotteristico mi sembra che l nh90 sia piu una nicchia di mercato,per guerra da giorno del giudizio,senza badare a spese ma solo a prestazioni come NON erano e mai sono stati i suoi omologhi,non dico russi,ma neanche americani ed europei. Il black hawk ad esempio, è un po più vecchio,non ci piove, ma in confronto è un trattore con valvole e cinghie,tutto affidabilità e basta

Modificato da maxiss
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L'elicottero è certamente complesso, ma al di là delle specifiche i problemi di affidabilità dell'NH90 sono in gran parte da ascriversi a difetti di progettazione e a incapacità del consorzio di offrire adeguata assistenza ai clienti sia per correggerli che per la manutenzione ordinaria su una flotta molto varigata in termini di versioni e standard (In Italia le cose vanno un pochino meglio che altrove).

Il prodotto americano è nato più semplice e spartano, ma ha potuto beneficiare di un'evoluzione e di un affinamento che le versioni e la struttura consorziale dell'NH90 ha reso ferraginosi e inefficienti oltre il lecito.

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Cita

L nh 90 deve essere stato concepito con specifiche militari estreme,tipico delle macchine da guerra fredda,quindi componenti costosissime e poco longeve. Ora se per i caccia era consietudine,dal raptor al nostro typhooon,in ambito elicotteristico mi sembra che l nh90 sia piu una nicchia di mercato,per guerra da giorno del giudizio,senza badare a spese ma solo a prestazioni come NON erano e mai sono stati i suoi omologhi,non dico russi,ma neanche americani ed europei.

cosa? l'NH-90? l'elicottero di plastica che si si danneggia va cambiato per intero? o era quello che non poteva atterrare su terreno leggermente sconnesso? 🤣

Modificato da vorthex
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  • 3 settimane dopo...
Il 18/1/2022 at 15:38, vorthex ha scritto:

cosa? l'NH-90? l'elicottero di plastica che si si danneggia va cambiato per intero? o era quello che non poteva atterrare su terreno leggermente sconnesso? 🤣

Mannaggia, è così cesso?? E dire che Gaiani lo dava per "incassatore" in Afghanistan. Boh

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I pannelli in composito si possono anche riparare. Penso che chi se ne lamenta si riferisca più alla manutenzione ordinaria, con annesse questioni di affidabilità/manutenibilità e disponibilità/costo dei pezzi di ricambio.

Il discorso terreni sconnessi dipende anche dalla luce da terra piuttosto ridotta, ma che era conseguenza del requisito di utilizzare la rampa posteriore sulle versioni che la contemplavano.

Ecco, non generalizzerei il caso australiano, proprio perché bisogna vedere fino a che punto i difetti dipendano dall’utilizzatore e da come il costruttore lo ha assistito. Ciononostante probabilmente non può dirsi un elicottero ben riuscito e l’elefanitiaca struttura consorziale, calata nel contesto di troppe versioni e varianti, probabilmente non è nemmeno la più indicata a risolvere i problemi tecnici. D’altra parte più che a evolverlo per decenni come il Blackhawk, in Europa ci si comincia a muovere per il sostituto, anche perché il progetto FVL ha smosso le acque in un ambito, quello elicotteristico, concettualmente un po’ troppo fermo…

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  • 10 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

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