Vai al contenuto

Junker 87/88 1/72


Ospite Folgore

Messaggi raccomandati

Ospite Folgore

:pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: Cominciamo bene la discussione..

 

Allora ho comprato questo modellino in germania a 9.99€ ( <_< ).. "cavolo magari è quello nuovo appena stampato (ex Hasegawa)"...

 

Apro, e invece mi ritrovo un kit vecchio del 89.. Mannaggia... i pezzo non sono neanche attacati dalla cornice esterna ma solo da 4 pezzetti di plastica.. e sono già tutti dipinti di verde.. (quasi quasi lo faccio solor sabbia)

 

La scatola:

foto008tv0.th.jpg

 

Beh l'ho già iniziato sono ad 2/5 del lavoro (compreso verniciatura)...

 

Questa sono le stampate.. inetressante la rivettatura, c'è tutta posso usarlo come carta vetrata, ma le pannellature sono in positivo :asd: :asd:

foto009og9.jpg

 

Questa non ci crederete ma è la cabina, in poche parole sono 2 poltrone una cloche e 3 uomini (ma se il mio aereo è fermo a terra che ci fanno gli uomini dentro?)

foto013xt4.jpg

foto014dt8.jpg

 

Mentre questo è lo stadio dei lavori in corso....

foto017ve0.jpg

foto006bo0.jpg

foto005rs7.jpg

Colate oceaniche di stucco per chiudere bene le gondole.. :angry: non so neanche se sono delle misure giuste ora forse sono più lunghe del previsto... damn

 

per la cabina sono indeciso se ricostruire tutto o lasciarla là così come è...

 

Per lo Ju87 sono a buon punto.... oggi pome forse le foto!

Scusate per le foto un pò da chiappe... l'ala non è attaccata è a secco

 

datemi consigli su che fare.... :(

 

Ciao!

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

Colate oceaniche di stucco per chiudere bene le gondole..

Eh si... proprio oceaniche! comunque in generale tutte le gondole degli aerei hanno sempre bisogno di un pò di stucco ;)

per la cabina sono indeciso se ricostruire tutto o lasciarla là così come è...

Assolutamente devi ricostruire qualcosa! adesso sembra più una... "sala d'attesa" che una cabina -_-

Per lo Ju87 sono a buon punto.... oggi pome forse le foto!

Se tieni tempo da perdere su questi 2 modelli... perchè non ci fai pure un bel diorama con Ju 87 e 88 insieme? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso Affermarti Che Ti Hanno Fatto Un Bidone...

Sono Sicurisssimo che il ju-88 non è revel ma matchbox se guardi il post del mio B-25 ha le stesse caratteristiche 1 panchina come sedili e basta.. e anche le pannellature in positivo... fanno davvero pena... ma se alla fine ti ci metti potrebbe uscire una cosa carina :)

 

Buona Fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Sì al diorama avevo pensato già... durante la battaglia d'inghilterra o in sicilia...

 

Eh tu scherzi ma non immagini quanto ne ho dovuto usare... sisi sala di attesa... looool anche le MG15 fanno cagare meno male che me ne avanzano da un vecchio Kit e sono moolto migliori!

 

Ah i motori se volevo potevo lasciare la capot aperta, si vedeva tutto il blocco motore.. ma faceva pena e ho chiuso tutto (ovviamente la capot era fatta male e lima di qua, stucca di là è entrata)

 

Vedrò.... intanto vado avanti sul carrello che almeno è fatto decentemente (ma nulla di che gli aggiungo i cavi dei freni più robe varie).. qualcuno ha foto su Cabina-Carrello-Mimetiche? Anche le decals fanno cagare... SOlo i numeri le croci MA NIENTE DI PIù! Niente scritte "attenzione" "pressione..." "B4".... nulla di nulla

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Grazie mille ma mi sono scordato.. che lo Ju88 è la versione A4 (senza radar da caccia notturna) e lo Stuka sono indeciso se R2 o B2.. ma penso B2 (con bombe da 50Kg sull'ala)...

 

Per lo stuka invece il cockpit era fatto molto meglio ma gli ho aggiunto io particolari con filo di rame e pezzi avanzati da altri modelli.... mancava (e non ci ho potuto fare nulla) il vetro sotto la pedaliera, il gruppo manette a sinistra ma l'ho sistemato e la PARATIA posteriore dell'armiere (robe da matti).. anche là ho sostituito l' MG15 con una migliore....

 

Mi servirebbero dettagli sul carrello perchè così com'è è un pò spoglio e semplice.... poi tutto verde è orrendo.... manco farlo grigio... :thumbdown:

 

Avrò da lavorare un sacco e lunedì ricomincio la squola (lol).... Grazie Oberst!

 

 

ODDIO ho appena scoperto che manca l'intera paratia posteriore della cabinaaaa dello ju88 dannazzione che modellino di merd... looool

 

Mi sa che dovrò rifarmela tutta.. pazienza...

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

:metal: :metal: :metal: :metal: :metal::drool: :drool: :drool:

 

Questa si che è roba utile!!! Grazie infinito Oberst questo modellino lo dedico a te.. che mimetica ti piacerebbe (tedesca possibilimente splinter)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa si che è roba utile!!! Grazie infinito Oberst questo modellino lo dedico a te.. che mimetica ti piacerebbe (tedesca possibilimente splinter)?

Addirittura dedicato a me! no dedicatelo a te per tutto il lavoro di costruzione che ti aspetta da fare... :P (vedrai che uscirà benissimo)

Come livrea me ne ricordo una stupenda però non riesco a trovare un immagine... :unsure: aveva il fondo grigio chiaro con piccole macchie grigio scuro e le estremità alari gialle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Beh.. pensavo a queste:

 

ju88tb_11.jpg

Desertica tutta RLM79 Sand gelb e penso sotto sia LichtGrau

b_ju88_b.jpg

Classica europea mimetica Splinter RLM70 Dunkel grun/71 SchwarzGrun... Con l'anello dei radiatori del motore giallo e timone giallo + ogive rosse.. mm mica male

b_ju88w_a.jpg

mmm fronte russo.. non mi convince.. lo stuka bianco non va bene quindi la russia la escludiamo :asd: :asd

 

io opterei per quella europea 70/71...

 

Ho fatto una prova a secco di montaggio del cokpit e questo è il risultato:

foto022kg5.jpg

foto021bq0.jpg

foto020ug8.jpg

Dopo ovviamente aver Limato i pezzi perchè erano pieni dei segni dell'estrattore... :(

Beh la cabina è solo con due poltrone (e anche quella dem mitragliere/operatore radio è nel posto sbagliato :furioso: ) manca il pannello strumenti pilota la paratia posteriore (robe da matti) più tutti i cavi, correntini... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Poi anche l'aereo è verde... ma non so di che tonalità comunque gli passo sopra il grigio ad aerografo per vedere se ci sono obrobri/orrori.... Mi servirebbero anche delle foto della gondola di puntamento, ho già mobilitato il (e)Muletto :ph34r: e sto scar... ehm acquisendo manuali su come fare mimetiche e dettagli... assai utili...

 

Ok decisa intanto la livrea... poi toccherà al cockpit.. perciò per i progressi bisognerà aspettare un bel pò perchè lune comincia la squola e mi sa che di tempo non ne avrò molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Beh, ho fatto un passo in........ dietro :asd:

 

Preso da una mania di onnipotenza ho staccato brutalmente le gondole (dato che con le buone non venivano venire)[e non si sono rotte/danneggiate] e sto aggiungendo cavi, tubazioni varie nei pozzetti del carrello (un pò a casaccio ma cercando di basarmi su qualche foto).. sempre preso da questa mania ho intenzione di staccare la capot di un motore e sistemare il motore.. dato che quello del set è leggermente penoso..... Una domanda, dove c'è il Junker Jumo attaccato con i suoi sostegni in lega di magnesio, c'è una paratia tra il motore e il carrello? Perche se si osserva con attenzione dal pozzetto del carrelo si vede il motore (cosa che mi sembra alquanto improbabile).......... beh adesso sto facendo un pozzetto (adesso..... 2 ore fa) e forse domani l'altro e sabato prendo il plasticard B-) e faccio le paratie motore/carrello-cabina/fusoliera........ Poi per il cokpit è una sfida contro il tempo (mi intervisteranno a voyager :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: )..........

 

 

Alla prox!

 

PS: Per lo stuka aspettate... aspettate :asd: :asd: :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetteremo! Ci mancava la scuola a rompere, eh? io devo (quasi) interrompere la crescita del kfir... :furioso:

Veramante... ci mancava solo la scuola! vabbe io devo comunque aspettare prima arriva il mio Me-262 perchè mia mamma mi rompe quando faccio modellismo allora voglio lasciare un po calmare le acque prima di cominciarne un'altro ^_^

Comunque folgore stai andando benissimo non bisogna mai accontentarsi... per il fatto delle paratie credo che ce ne deve essere sicuramente almeno una, anche se piccola, per dividere i due vani ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramante... ci mancava solo la scuola! vabbe io devo comunque aspettare prima arriva il mio Me-262 perchè mia mamma mi rompe quando faccio modellismo allora voglio lasciare un po calmare le acque prima di cominciarne un'altro ^_^

 

Ah allora non è solo la mia :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl::ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Cmq è vero con la scuola i modellini vanno a rilento :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Beh.... Sì la scuola è complice ma sabato faccio sempre 2 ore in meno e allora passo al negoziono di modellismo dietro la scuola... :asd: :asd:

 

Mmmm ho confrontato il "motore" Jumo 211 che ho io e uno reale.... manca il compressore... e non si distinguono le bancate dei cilindri... mah sono coperte dai tubi di scappamento... però quella roba del compessore non mi va giù.... Anche il supporto in lega è fatto male.. e non riesco a staccarlo.. va bè vorra dire che lo tengo così com'è, gli aggiungo solo cavi cavetti tubi e la paratia posteriore... mah.. e cmq va nero non verde come dicono nella istruzioni.. (come Vorthex che non ne imbrocca una di mimetica :rolleyes: )

 

Vedrò cosa posso fare domani... :unsure: :unsure: :unsure:

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

sì... non sto andando avanti... sono fermo....

 

Si, senza plasticard non posso andare avanti.. i lavori sono temporaneamente fermi su entrambi i modelli (complice anche la scuola)

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ospite Folgore

Ed eccomi qua, dopo tanto tempo e fatiche con entrambi i modelli che hanno raggiunto il loro obbiettivo!! :rolleyes:

 

1)Ecco la mimetica che avevo scelto da fare.. StG 1 in europa e stava venendo molto molto bene.. il Pre Shading la rendeva fantastica..

28122008001cy1.jpg[/url]

w1152.png

28122008ky2.jpg

28122008003vg3.jpg

 

Quando scopro che lo splinter che avevo fatto seguendo il foglio istruzioni.. era invertito!!!!! :helpsmile:

 

Quindi ho tolto tutto il colore e fatto la seconda mimetica:

Ecco a voi lo Junkers 87 Stuka dello 3/StG 3 in nordafrica 2F+CA con Kubelwagen.

 

dsc00291kt8.jpg

dsc00294ih9.jpg

dsc00295xm1.jpg

dsc00284ik9.jpg

Foto d'epoca :P

dsc00288jb3.jpg

dsc00287mg4.jpg

 

Scusate la bassa qualità dello stuka desertico , ma avevo solo il cell di mia mamma.. :( Presto foto migliori (come quelle sopra)

 

Per colorarlo ho prima steso una mano di fondo grigio chiaro per coprire la plastica arancione che assomigliava all RLM 79.. ma era troppo nuova, troppo giocattolone! Quindi Pre-Shading su tutto il modello e mano di RLM79 molto diluito.. e macchie RLM 70/71 seguendo lo splinter. Ho sfolgiato molte foto e ho trovato uno stuka con lo splinter invertito.. ma ormai l'avevo già tolto con lo sgrassatore. Sempre sfogliando riviste come Osprey, Squadron Signal, Ali d'Italia ho scoperto che le macchie spesso erano RLM 80 (verde oliva) ma ho voluto lasciarle così..

 

Le decals, erano corrette (la versione in europa erano sbagliate :asd: [mannaggia alla revell]), e UNA si è corrosa dall ammorbidente.. Mr Mark Softer.. non capisco perchè ma ha sbavato.. se qualcuno può illuminarmi ne sarei grato :D

 

La Kubelwagen viene da un Kit Academy come i fusti di benzina, esattamente: W.W. II GROUND VEHICLE SET 1/72 ACADEMY. Alla Kubelwagen ho soltanto aggiunto agli specchietti una carta riflettente (stagnola?) che era nel kit del P38 ACADEMY Pacific Theater.. sono VERI specchietti ora :P

 

Non ho usato fotoincisioni o roba varia.. solo un pò di plasticard per costruire la paratia del mitragliere che divide la cabina dalla fusoliera.. Ho aggiunto il vetro per l'osservazione che è dietro il radiatore, in origine un.. buco, ora c'è un trasparente sagomato ad hoc.. :D Ho lasciato la forcella della bomba ventrale aperta e sulla bomba c'è scritto HELLO. :asd: :asd: e ho aggiunto il radiatore dell olio sopra il motore che anche quello era un buco... più vari cavetti nella cabina ma non si vede nulla.. ho voluto chiudere tutto. l' Mg15 non è quella del kit che era oscena, me ne era avanzata una da un vecchio kit, molto migliore e l'ho riutilizzata :D Dipinta di Gun Metal Humbrol.

 

Il cavo dell antenna radio è sprue filato a caldo (era un filo lungo 1mt e mezzo.. :asd).. Nel kit erano rovinati (stampati malissimo, erano una sbavatura non un pezzo distinguibile) i due gradini per i piloti dietro i flap.. come faccio ad ordinarli alla Revell??

 

----------------------

 

Lo Junkers 88 invece.. da talmente era fatto male il kit che l'ho buttato via.. come Vorthex con l' F8 Crusader.. :D

 

A presto immagini migliori .. :unsure:

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

@ Flankedd: Sono contento che ti piaccia... ma non è completo, devo fare una cornice rialzata ai bordi della tavoletta di compensato.. Nulla è incollato alla sabbia, quindi posso anche trovare una disposizione migliore ;)

 

@Blue: Bene, sono contento :D Grazie!

 

ah nella Kubelwagen manca la targa anteriore, tranquilli ora c'è!

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...