Vai al contenuto

Tipo di rotore anticoppia...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Nell'immagine qui sotto c'è un modellino di un Dauphin,e mi ha sempre incuriosito quel tipo di rotore anticoppia,diverso per fattezza rispetto a quelli classici...

Vorrei sapere come sono fatti,che differenza c'è tra questi e quelli normali,e...tutto quello che ci sarebbe da sapere...Grazie :):):):)

 

Dauphin_365_N3.jpg

Modificato da speedyGRUNF
Link al commento
Condividi su altri siti

La funzionalità è la medesima del tipo convenzionale a due pale. Questo è costituito da un rotore a più pale simile alla ventola di un turbogetto, in più è leggermente intubato, ha cioè un involucro che guida il flusso di aria sia in ingresso che in uscita. Quello mostrato dovrebbe essere un SA365 DAUPHIN spinto da due turbine TURBOMECA ARRIEL 1C. La scelta di questo tipo di rotore anticoppia risiede sicuramente in due fattori principali:

 

- La maggior efficienza e quindi un diametro più contenuto del rotore.

- Intubato e quindi protetto da quelli che possono essere gli urti mentre è in rotazione, in particolare quando si alza il muso per un atterraggio repentino.

 

Poi ci sarebbe il NOTAR (No Tail Rotor)...

 

speed8.jpg

 

 

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci sarebbe il NOTAR (No Tail Rotor)...

 

speed8.jpg

 

 

Ciao!!!

ah si...kredo di aver sentito di kualke parte di questo notar...ma sarebbe in pratica una ''protezione'' per il rotore???O e tutta un'altra kosa?? :blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutt'altra cosa! Non vi è rotore ma flussi di aria direzionabili che compensano con la loro spinta, la coppia generata dalla rotazione dell'ala rotante.

Giusto si adesso rikordo!!!guardavo un dokumentario su discovery!!!!e non me lo rikordavo!!!.....ma non e ke viene usato molto vero????e ankora....''sperimentale''????? :blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ro :) ,grazie Gianni :) ...

Ma il modo di variare la portata d'aria è sempre basato sull'inclinazione delle pale?E la trasmissione dal motore è sempre tramite alberino?Scusate se sono domande da rookie,ma non mi sembra di vedere un"qualcosa"al centro del dispositivo che giustifichi una coppia conica,o almeno,non mi sembra di vedere la parte distale di un alberino che vi arrivi... :unsure::unsure::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ro :) ,grazie Gianni :) ...

Ma il modo di variare la portata d'aria è sempre basato sull'inclinazione delle pale?E la trasmissione dal motore è sempre tramite alberino?Scusate se sono domande da rookie,ma non mi sembra di vedere un"qualcosa"al centro del dispositivo che giustifichi una coppia conica,o almeno,non mi sembra di vedere la parte distale di un alberino che vi arrivi... :unsure::unsure::unsure:

Esiste come puoi vedere dal disegna, una ventola intubata che utilizza come condotto di scarico proprio la coda dell'elicottero. Sicuramente questa ventola, a passo variabile, è collegata meccanicamente alla turbina, l'effetto anticoppia viene "dosato" tramite il comando di passo della ventola, come avviene nei sistemi convenzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...