Vai al contenuto

A TUTTI I MODELLISTI!


sidewinder89

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ragazzi...oggi ho fatto una scoperta sensazionale, lavorando sul canopy del mio F-18F...ho tolto la linea di giunzione centrale del tettuccio (problema già menzionato da kit sul suo harrier)...finita la fase di carteggiatura, composta dai seguenti passaggi: carta 300 (con mano molto leggera), 600, 1200, lisciatina finale con la paglietta finissima di una delle punte del dremel (quella per lisciare il legno e lucidare), modeling wax "tamiya" fatto in casa (leggasi dentifricio), ho notato che lo avevo opacizzato discretamente, molto più del normale...scatta quindi la seconda fase, composta dei seguenti passaggi: urlo barbarico, imprecazioni di alto livello, desiderio di buttare tutto nel cesso e tirare l'acqua...ma poi, vedendo una bomboletta di smalto sintetico trasparente lucido della talken, decido di usarlo, convinto in quella maniera di dare il colpo di grazia al mio tettuccio, non avendo niente da perdere, memore di una mia precedente esperienza, nella quale avevo opacizzato completamente il canopy di un mio vecchio modello (la bomboletta però era grigia, non verde come quella usata stavolta, anche se era sempre trasparente lucido, quindi forse la composizione chimica era diversa)...ma stavolta non è successo niente di tutto questo...il canopy, sia mentre il colore era ancora fresco, che ad asciugatura avvenuta, è tornato come nuovo, se non meglio, con quell'effetto vetro che è tipico della future, che tra l'altro non ho mai usato...e qui volevo arrivare...lo smalto sintetico che ho usato è il talken 8010, in confezione formato bomboletta da 400 ml (tanto), lo si trova in qualsiasi ferramenta o colorificio al prezzo di 6 euro a bomboletta (ma è quasi mezzo litro) ed è un prodotto per il fai da te, per lucidare legno e materie plastiche, e che non ingiallisce nemmeno dopo molto tempo...spruzzato direttamente sul trasparente, dà risultati da far strabuzzare gli occhi :blink: ...adesso quando comincio la verniciatura, provo ad usarlo anche come base per i lavaggi ad olio e il posizionamento delle decals...ma promette bene...mi ha salvato un modello!!! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato è il talken 8010, in confezione formato bomboletta da 400 ml (tanto), lo si trova in qualsiasi ferramenta o colorificio al prezzo di 6 euro a bomboletta (ma è quasi mezzo litro) ed è un prodotto per il fai da te, per lucidare legno e materie plastiche, e che non ingiallisce nemmeno dopo molto tempo...spruzzato direttamente sul trasparente, dà risultati da far strabuzzare gli occhi blink.gif ...adesso quando comincio la verniciatura, provo ad usarlo anche come base per i lavaggi ad olio e il posizionamento delle decals...ma promette bene...mi ha salvato un modello!!! rotfl2.gif

 

Azzz.... Conosco benissimo il prodotto, lo uso a volte come finitura nel restauro di radio antiche, e devo dire che sul legno è eccezionale!!! Bella scoperta, complimenti, anzi deposita il brevetto! ;)

 

 

P.S. Io lo pago 3.80€!

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao blue...si, è probabile che anche come finitura del legno dia ottimi risultati...il prodotto è conosciuto, comunque...ti giuro che io non avrei mai pensato che desse simili risultati su un traparente...è tipo la future, solo che invece che essere acrilico è sintetico...FANTSTICO, visto anche il prezzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che confusione...ma sta scoperta è servita a qualcosa o siamo analoghi alla scoperta dell'acqua calda?! ^_^ Forse solo per i trasparenti!

Cmq siderwinder meno male che non hai buttato tutto nel cesso!

P.S. bella la parte dell' urlo barbarico e delle imprecazioni di alto livello! mi immagino la scena! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto a buttare tutto nel cesso, devo dire che la tentazione è stata forte...riguardo l'utilità del prodotto, per i trasparenti è perfetto, ancora oggi che il prodotto è perfettamente secco, il tettuccio è limpidissimo e così rimane...ottimo...per quanto riguarda l'uso come base per la posa delle decals va ancora bene (come qualsiasi lucido), ma trattandosi di una vernice sintetica, non va bene come base per i lavaggi ad olio, in quanto l'acquaragia di sicuro la intacca...forse usando i solventi appositi per colori a olio che si trovano nei negozi di belle arti, che sono meno aggressivi dell'acquaragia, va tutto bene...m per sicurezza è sempre meglio usare un fondo lucido acrilico (anche tamiya o gunze, se non si dispone della future, che ripeto non ho mai usato in vita mia)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'uso come base per la posa delle decals va ancora bene (come qualsiasi lucido), ma trattandosi di una vernice sintetica, non va bene come base per i lavaggi ad olio, in quanto l'acquaragia di sicuro la intacca...forse usando i solventi appositi per colori a olio che si trovano nei negozi di belle arti, che sono meno aggressivi dell'acquaragia, va tutto bene...

Nono si mangiano comunque tutto secondo me... :unsure: non rischiare di buttare un altra volta tutto nel cesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...m per sicurezza è sempre meglio usare un fondo lucido acrilico (anche tamiya o gunze, se non si dispone della future, che ripeto non ho mai usato in vita mia)

Concordo su tutto......specialmente sulla parte del post quotata ^_^ .

Vorrei aggiungere una mia impressione riguardo il lucido Tamiya, che ho per la prima volta usato nella mia "carriera" modellistica sul modello dell'Harrier. Il primo impatto non è stato positivo, qualcosa nella stesura (ad aerografo) non mi convinceva del tutto, ma a modello finito ho dovuto ricredermi e dati i risultati sulle decals Hasegawa che non sono poi tanto "fini", e la resistenza ai lavaggi con colori ad olio diluiti nel Thinner Molak ne sono pienamente soddisfatto. Inoltre il tempo di essiccazione di tale lucido è veramente rapido..!

Sono però incuriosito dagli acrilici Gunze...peccato solo che il negozio dove mi rifornisco ne sia sprovvisto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...