Vai al contenuto

Andy Mcnab


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi sto leggendo "Pattuglia bravo two zero" di andy mc nab,pseudonimo di un ex sas che racconta le sue esperienze nella guerra in iraq. Il libro mi e' sembrato molto ben fatto! Ogni tanto andy tira fuori certe battute che mi fanno piegare in due dalle risate anche in una situazione al massimo della tensione :lol: ....che dire,divertente da leggere e scivola molto velocemente ;) (mi e' capitato ieri di leggere 70 pagine e credevo che ne avessi lette si e no 10!)

Modificato da maverick13
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi sto leggendo "Pattuglia bravo two zero" di andy mc nab,pseudonimo di un ex sas che racconta le sue esperienze nella guerra in iraq. Il libro mi e' sembrato molto ben fatto! Ogni tanto andy tira fuori certe battute che mi fanno piegare in due dalle risate anche in una situazione al massimo della tensione :lol: ....che dire,divertente da leggere e scivola molto velocemente ;) (mi e' capitato ieri di leggere 70 pagine e credevo che ne avessi lette si e no 10!)

 

 

E' un ottimo libro (Azione immediata è ancora meglio), non ti rovino il finale...

Approfitto però del topic per chiedere se qualcuno ha letto gli altri libri (che esistono solo in inglese, credo) scritti sulla vicenda dagli altri sopravvissuti e dalle polemiche che ci sono state (avevo letto da qualche parte sul web che McNab ha gonfiato notevolmente i dati sugli irakeni che avrebbero ferito/ucciso nei loro scontri e che non tutto andò come descrisse lui nel libro).

Link al commento
Condividi su altri siti

letto, oltrew ad Azione Immediata che fa letteralmente sbellicare.

 

@Lender penso che gli altri saggi si possano trovare anche in lingua italiana. Prova a vedere se la Longanesi, Tea Due o Super Pocket abbiano qualcosa tra le loro scartoffie.

 

Ne dubito... Scandaglio in modo piuttosto accurato le varie uscite sia nuove, sia le ristampe (TEA ristampa i titoli Longanesi in edizioni economiche e Super Pocket in edizioni ancora più economiche, ma solo su un limitato numero di titoli).

 

Due di quelli in inglese sono questi:

 

http://www.amazon.co.uk/Real-Bravo-Two-Zer...d/dp/0304365548

 

http://www.amazon.co.uk/Soldier-Five-Truth...3862018-9954861

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
E' un ottimo libro (Azione immediata è ancora meglio), non ti rovino il finale...

Approfitto però del topic per chiedere se qualcuno ha letto gli altri libri (che esistono solo in inglese, credo) scritti sulla vicenda dagli altri sopravvissuti e dalle polemiche che ci sono state (avevo letto da qualche parte sul web che McNab ha gonfiato notevolmente i dati sugli irakeni che avrebbero ferito/ucciso nei loro scontri e che non tutto andò come descrisse lui nel libro).

Ciao, io su ebay ho comprato tutto il comprabile (tutto in inglese, in italiano non esiste nulla):

-Chris Ryan, "The one that got away"

-Michael Asher, "the real B20"

-Mike Coburn, "Soldier five"

Il primo parla del tipo che è riuscito a raggiungere il confine siriano quindi su di lui non esistono smentite (almeno da quando si separa dal gruppo); prendi quello che dice come vero...l'ultimo in molti pezzi coincide con quello di andy: numero di iracheni incontrati, sparatorie ecc ecc...anche se certi punti lo contraddicono (sequestro del taxi...)

L'ultimo è forse quello che più smonta le "imprese" così narrate da mcnab grazie alla ricerca e ascolto di testimoni oculari, anche se pure questo se vuoi essere del tutto imparziale devi prenderlo con le pinze: che testimoni erano? nascondevano qualcosa?ecc..ecc...tra i 3 ti consiglio il primo per leggere almeno in parte qualcosa di nuovo, la sua fuga in solitudine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Letto sia "Azione immediata" che "Pattuglia BTZ"...davvero stupendevoli :adorazione: :adorazione:

 

 

appena mi levo un altro paio di libri che intasano il mio comodino attacco con gli altri della saga di Nick Stone :D

 

 

 

 

EDIT:

 

ho visto solo ora su Wikipedia che è uscito nel 2008 un nuovo libro :okok: :okok: :okok: :okok:

 

Seven Troop (September 2008)

 

 

 

ed è inserito insieme ai due libri che ho citato..quindi nuove azioni REALI del nostro SAS preferito :okok: madòòòò non vedo l'ora di leggerlo :drool: :drool: :drool:

 

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Andy_McNab

Modificato da Venon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh ma io non ho capito una cosa...che sono questi romanzi di Nick Stone? e' un tizio inventato?

 

 

ho visto solo ora su Wikipedia che è uscito nel 2008 un nuovo libro thumbsupsmileyanim.gif thumbsupsmileyanim.gif thumbsupsmileyanim.gif thumbsupsmileyanim.gif

 

Seven Troop (September 2008)

 

 

 

ed è inserito insieme ai due libri che ho citato..quindi nuove azioni REALI del nostro SAS preferito thumbsupsmileyanim.gif madòòòò non vedo l'ora di leggerlo drool.gif drool.gif drool.gif

 

drool.gif uuuuuu,gia' uscito??????

 

 

 

O raga,ma capita anche a voi ogni tanto di piegarvi dalle risate su qualche paragrafo?? :D Tipo su "Azione Immediata" quando stanno nella giungla e devono tirare giu' gli alberi...avete presente quando lui e un'altro caricano troppo esplosivo e l'albero decolla? :D ecco io lì stavo rotolando x tutta casa piangendo dalle risate !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lui e un'altro caricano troppo esplosivo e l'albero decolla?

 

e chi se lo scorda??? :rotfl: oppure quando andy incontra per la prima volta il gruppo dei sas e cerca di montare la struttura per l'amaca che gli crolla ad ogni tentativo e quelli lo guardano come se fosse un ebete??? :D

 

Si Nick Stone è tutto inventato, le uniche storie vere (e per questo duramente criticate in GB) sono i saggi ossia BTZ, Azione immediata e quest'ultimo (a quanto sembra)

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha bellissimo pure quello!!! Ma si possono copiare i pezzi dei libri qui?? vorrei condividere con voi il pezzo dell'albero che mi ha letteralmente piegato in 2,non riuscivo a respirare :D Questo nuovo libro d che parla??Si sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh ma io non ho capito una cosa...che sono questi romanzi di Nick Stone? e' un tizio inventato?

drool.gif uuuuuu,gia' uscito??????

O raga,ma capita anche a voi ogni tanto di piegarvi dalle risate su qualche paragrafo?? :D Tipo su "Azione Immediata" quando stanno nella giungla e devono tirare giu' gli alberi...avete presente quando lui e un'altro caricano troppo esplosivo e l'albero decolla? :D ecco io lì stavo rotolando x tutta casa piangendo dalle risate !!!

 

buahhahaha l'albero che è decollato mi ha fatto piangere dalle risate :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

rotolo :rotfl::rotfl:

 

 

un altro pezzo che mi ha fatto scompisciare è quando Andy si trova nella cella con il collega e deve c@gare..ma praticamente ricade seduto sul 'prodotto' e scoppia a ridere pensando al fatto che almeno non ha dovuto farla nella sua cella e sporcarla :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahah che libro stupendooooo,cmq raga non ce la faccio,condivido cn chi volesse quel pezzo delll'albero che decolla,per leggerlo evidenziatelo cm ha fatto Venon!

Uscimmo sul campo per addestrarci ad abbattere alberi con gli esplosivi .Tom , manco a dirlo, girava a centosessantamila volt. <<Tu pensi che basti? Io dico di no>> ,insisteva,saltellando attorno alla carica che avevamo sistemato nel tronco di un'albero,nostra vittima sesignata. <<Io dico che ce ne vuole di piu'>>.

<<E questa volta ,io dico che sono d'accordo>>,dichiarai. <<Regola N-D-M-A,Nel-Dubbio-Meglio-Abbondare>>.

Ci facemmo una sghignazzata e infilammo uno o due chili di esplosivo in piu' nei fori che avevamo praticato nel tronco.Secondo la prassi,avremmo dovuto usare la quantita' di plastico NECESSARIA & SUFFICIENTE.Ma quello era un albero prorio bello grosso. <<Che dici Andy,bastera'?>> <<bastera' ,bastera'>>.

Tom e io arretrammo a distanza di sicurezza,srotolandoci dietro il cavo del detonatore.Anche Raymond e Mal arretrarono dal loro albero.Avremmo detonato in sequenza,prima un tronco poi l'altro,in modo da vedere chiaramente come avrebbe funzionato.

<<Collegate il cavo ai morsetti del detonatore>> disse Keith ,il nostro DS (DS = "capo", nda).<<E quindi innescate>>.Raymond e Mal eseguirono: <<innescato>> .

<<Pronti e...fuoco>>

Chiusero il contatti,l'impulso elettrico viaggio' lungo il cavo,raggiunse il detonatore inserito nel plastico.

Esplosione:nembi di legno disintegrato ,di schegge,di foglie squarciate eruttarono dal punto zero.D'istinto tutti quanti insaccammo la testa nelle spalle,guardandoci attorno per verificare che non stesse arrivandoci niente in testa.Non accadde.L'albero si inclino e cadde nella direzione voluta.

<<Molto bene>>, commento' Keith. <<Ottimo lavoro.Il prossimo:innescare>>

Strinse i morsetti sulle estremita' scoperte dei cavi : <<Innescato,pronti e....fuoco>>

L'onda d'urto fece tremare l'intera giungla.L'albero sul quale io e Tom avevamo usato la regola NDMA non cadde: decollo'.Parti' in verticale come un missile balistico.Sfondo' la volta del fogliame e continuo' a volare chissa' dove ,scomparendo alla nostra vista.

<<Ma...>> Anche Keith parti' come un missile balistico . <<Quanto esplosivo avete utilizzato su quel tronco?>>

<<La quantita' giusta,Abbiamo applicato la regola.Sul serio>> risposi.

<<Quale regola?quella della messa in orbita?>>

Come un toro infuriato ,keith ando' a controllare i packet echo(l'esplosivo,nda).Non c'era quasi piu' plastico.

<<Dovevate abbatterlo quell'albero,non spaccargli il culo in mille pezzi>>.

Rimasi ad aspettare la sfuriata che sapevo sarebbe seguita.Mi sbagliavo,non ci fu alcuna sfuriata.

<<E va bene,per lo meno ha detonato,il credito del botto rimane vosto >>

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

E dopo Bravo Two Zero..ho comprato e letto pure Azione Immediata...che forse mi e' piaciuto ancora piu' del primo :D Le risate sono garantite :lol: Consigliato al 100%

 

Ora sto leggendo "Fuoco di Copertura" ,della serie Nick Stone! Carino pure questo,pero' da quanto ho letto in giro pare che non sia il piu' riuscito di tutti...pero' a me pare ben fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...