Vai al contenuto

FW 190A-8/R2


Kit

Messaggi raccomandati

Credo che alla fine uno valga l'altro..il Milliput è comunque il più famoso. Però questo Tamiya mi da l'impressione che non rimanga grezzo e poroso come il Milliput...dico bene?

 

Non conosco il Milliput, ma dal Tuo post, sono felice di non averlo trovato in negozio...... :huh:.

Lo stucco che ho usato, non rimane affatto grezzo e tantomeno poroso...ma perfettamente liscio e uniforme! Il Tamiya Epoxi, almeno quello che ho acquistato (scatola verde, ma ne esiste anche una versione blu..vista in internet) ha un tempo di applicazione, una volta miscelati i due componenti di circa 4/5 minuti dopo di che l'applicazione risulta difficoltosa...ma entro questo limite si applica con molta facilità, e sono riuscito a "ritoccarlo" con il cotton fioc e alcool anche oltre i 10 minuti dall'applicazione. Non so che differenza ci sia dalla confezione verde alla blu, ma credo che la verde abbia dei componenti con una maggiore velocità di essiccazione, in ogni caso nel negozio "sotto casa"...quello avevano... :rolleyes:.

 

 

 

@ thunderjet....no!! non ho al momento intenzione di aprire sportelli che lascino visionare il motore, anche se il modello si presterebbe a farlo.....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 126
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Bè, allora in questo il Milliput è migliore.. ti permette di lavorare più tranquillamente perchè i tempi di essiccazione sono lunghi (3/4 ore). La differenza tra lo srucco Tamiya verde e blu credo che sia solo di...colore! ricordiamoci sempre che questi tipi di stucchi sono per lo più utilizzati dai figurinisti che spesso ci creano tendaggi o stoffe...

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra lo stucco Tamiya verde e blu credo che sia solo di...colore!

 

Ancora non ho ben capito la differenza tra le due confezioni, ma.....

 

Bè, allora in questo il Milliput è migliore.. ti permette di lavorare più tranquillamente perché i tempi di essiccazione sono lunghi (3/4 ore).

 

Se è vero, che il Milliput tende ad avere una superficie grezza e porosa...preferisco l'alternativa della più rapida essiccazione ma... con una finitura ottimale!!

Comunque i 4/5 minuti li ritengo più che sufficienti per la maggior parte delle stuccature....3/4 ore mi sembrano addirittura eccessive!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo da dedicare al nostro amato hobby...è sempre più risicato... :pianto:, ma...qualche piccolo passo, riesco a farlo comunque.

Nell'andare avanti con la costruzione del modello, ho la conferma delle "pecche" di questo kit, in particolar modo la precisione di assemblaggio dei vari pezzi che continua a contribuire al "rallentamento dei lavori". Solo grazie allo stucco epossidico, sono riuscito a correggere evidenti imperfezioni del "cofano" motore...rinunciando definitivamente alla parziale apertura dello stesso....!! Ho inoltre dovuto "inserire" degli spessori di plasticard, nella sede del canopy anteriore, poichè anche questo non risulta essere molto preciso...

dscf3761ad2.jpg

dscf3762bq9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè a chi lo dici Kit....il tempo è il peggior nemico di ogni hobby!

Cmq anche se hai dovuto usare lo stucco per le imperfezioni...sembra proprio che hai fatto un buon lavoro!

Continua così...a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri piccoli passi, verso il completamento del modello....ho portato avanti l'assemblaggio della cabina, e in particolare ho provato a ricostruire il bordo "morbido" sul "labbro" del cruscotto, usando lo stucco epossidico....ovviamente il tutto una volta seccato, è da colorare ma soprattutto.... rifinire!!

Comunque sono già abbastanza soddisfatto ^_^.

 

La qualità delle foto non è delle migliori, ma le posto tanto per descrivere visivamente quanto scritto sopra...

foto004dt3.jpg

foto008dg8.jpg

 

Ciao...alla prossima.. ;)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Thunder...!!

 

ma..i piani di coda non li incolli prima di colorare?

 

No...!! I piani di coda, non li incollo mai prima di colorare, ed in questo caso a maggior ragione....

Di solito, la linea di separazione tra i colori superiori ed inferiori della fusoliera, cporrisponde...appunto, con i piani di coda e per una maggior praticità nella verniciatura e/o invecchiatura, preferisco.... specialmente nel caso di molti Jet moderni, dove i piani di coda ruotano integralmente prima verniciarli e poi incollarli. Ovvio che in questo caso, il piano di coda non ruota, ma la verniciatura particolare del F.W. mi ha convinto anche in questo caso, ad adottare il metodo che utilizzo abitualmente...diciamo che così evito una mascheratura....!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

foto008dg8.jpg

 

Altri piccoli passi, verso il completamento del modello....ho portato avanti l'assemblaggio della cabina, e in particolare ho provato a ricostruire il bordo "morbido" sul "labbro" del cruscotto, usando lo stucco epossidico....ovviamente il tutto una volta seccato, è da colorare ma soprattutto.... rifinire!!

Comunque sono già abbastanza soddisfatto

 

Ne hai tutti i motivi, la suddetta "Imbottitura" appare molto realistica! ;)

 

fockewulf-fw190d9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... forse però l'imbottitura è un pò troppo spessa (confrontandola in scala con la foto di Blue) ma credo che una volta colorata non si noterà ;)

 

Non sempre le ciambelle riescono con il buco...!!

 

ma credo che una volta colorata non si noterà ;)

 

Lo spero...anzi, già che ho finito la verniciatura dell'imbottitura, posto un paio di foto...così magari, mi saprete dire se appare meno spessa....a me sembra che vada bene..

dscf3850rj8.jpg

dscf3851px8.jpg

 

.....se non sbaglio era proprio in cuoio...

Per la verniciatura mi sono ispirato a quel colore, che tra l'altro viene indicato anche nelle istruzioni del kit. Ma come dimostra la foto postata da Blue...per tale imbottitura poteva essere utilizzato anche altro materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verniciatura mi sono ispirato a quel colore, che tra l'altro viene indicato anche nelle istruzioni del kit. Ma come dimostra la foto postata da Blue...per tale imbottitura poteva essere utilizzato anche altro materiale.

 

Infatti se osserviamo bene nelle foto in giro, ci accorgiamo che la stessa può cambiare; per le dimensioni invece direi di lasciarla così! ;)

 

fw190a4cockpit2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono dedicato alla verniciatura, e ho appena terminato la mimetica "base". Devo dire che le mimetiche tedesche sono molto accattivanti, ma specialmente per la fusoliera, occorrerebbe un aerografo di qualità migliore...ero quasi tentato, visto la vicinanza di Natale, a fare una visitina al negozio di fiducia, per vedere cosa avevano...ma poi ho deciso che per ora mi accontento così!! :P-_-

 

foto002ct8.jpg

foto004bf7.jpg

 

Per oggi è tutto...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono piacevolmente sorpreso che il risultato piaccia....ero in contemplazione con il FW e stavo giusto pensando di modificarne la verniciatura!! o meglio ho deciso di modificarla... in quanto credo di aver "pensato" ad una nuova tecnica per aggiungere macchie più piccole e nitide senza dover cambiare l'aerografo...se funziona lo scopriremo con le prossime foto che posterò..!! ;)

 

mi è fondamentale saperlo.

 

Escludendo l'aerografo...che se hai letto l'inizio del mio precedente post, prima di iniziare la verniciatura avevo intenzione di sostituirlo acquistandone uno migliore, il merito è della tecnica "personale", che ho utilizzato per questo modello (sperimentata sull'harrier)....ovvero prendiamo ad esempio la mimetica alare...prima ho dato il colore più chiaro, poi ho dato il più scuro stando attento al mix diluente/colore, pressione aria e distanza dal modello in modo di ottenere delle linee più nitide possibili...fino a quì niente di particolare...la tecnica consiste nel ricaricare l'aerografo con il colore più chiaro ma molto diluito...con questa miscela ripasso il colore chiaro nella vicinanza della linea con il più scuro correggendo eventuali "difetti" e allo stesso tempo cerco di sovrapporre ma molto delicatamente il colore chiaro molto diluito e quindi quasi trasparente con i bordi del più scuro, l'effetto che si ottiene è un ammorbidimento e effetto "fusione" delle linee. Tutto questo perchè il mio aerografo non è molto "professionale", Tale tecnica è un po laboriosa poichè devi ripulire l'aerografo qualche volta in più del normale, ma almeno secondo il mio punto di vista ne vale la pena...Ti consiglio comunque di fare delle prove su di un modello cavia, in alternativa ....acquistare un aeropenna "professionale" ;)

 

Sperando di esserti stato di aiuto.....ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo l'aerografo...che se hai letto l'inizio del mio precedente post, prima di iniziare la verniciatura avevo intenzione di sostituirlo acquistandone uno migliore, il merito è della tecnica "personale", che ho utilizzato per questo modello (sperimentata sull'harrier)....ovvero prendiamo ad esempio la mimetica alare...prima ho dato il colore più chiaro, poi ho dato il più scuro stando attento al mix diluente/colore, pressione aria e distanza dal modello in modo di ottenere delle linee più nitide possibili...fino a quì niente di particolare...la tecnica consiste nel ricaricare l'aerografo con il colore più chiaro ma molto diluito...con questa miscela ripasso il colore chiaro nella vicinanza della linea con il più scuro correggendo eventuali "difetti" e allo stesso tempo cerco di sovrapporre ma molto delicatamente il colore chiaro molto diluito e quindi quasi trasparente con i bordi del più scuro, l'effetto che si ottiene è un ammorbidimento e effetto "fusione" delle linee. Tutto questo perchè il mio aerografo non è molto "professionale", Tale tecnica è un po laboriosa poichè devi ripulire l'aerografo qualche volta in più del normale, ma almeno secondo il mio punto di vista ne vale la pena...Ti consiglio comunque di fare delle prove su di un modello cavia, in alternativa ....acquistare un aeropenna "professionale" wink.gif

 

Sperando di esserti stato di aiuto.....ciao!!

 

perfetto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

... devi ancora rifinire, giusto?

 

No!! non devo rifinire, devo....."riverniciare" ;)!! La fretta a volte gioca brutti scherzi...Ho in mente una nuova tecnica..."forse" in grado di permettermi la realizzazione delle macchie senza dover cambiare [leggi..(acquistarne uno nuovo)] aerografo. Incrociamo le dita e...soprattutto....rimanete sintonizzati.... :lollollol: :lollollol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...