Vai al contenuto

6 FREMM e 4 Scorpène al Brasile


picpus

Messaggi raccomandati

Bisogna anche considerare che c'è sempre la possibilità che il Cile acquisti la portaerei inglese "Invincible" ed un gruppo di "Sea Harrier" navali [vedi link: http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=172104 (messaggio n° 10)].

 

Anche l'esercito cileno è validissimo [dispone di 140 da portare a 200, Leopard 2 A4 ( video: http://fr.youtube.com/watch?v=8TjKqPpHyF4&...feature=related ) e di circa 200 Leopard 1 della versione più recente] e l'aeronautica ha da poco acquistato 18 F-16 MLU ( ex-olandesi, video: http://fr.youtube.com/watch?v=4xdp282OpAk&...feature=related ) e, forse, altri nuovi.

 

 

mi chiedo come una piccola nazione come il cile possa mantenere in efficienza una portaerei come la invicible....rischia di fare la fine della thailandia con la sua copia del principe de asturias...sarebbe un suicidio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

mi chiedo come una piccola nazione come il cile possa mantenere in efficienza una portaerei come la invicible....rischia di fare la fine della thailandia con la sua copia del principe de asturias...sarebbe un suicidio...

Informati, il Cile non è la Thailandia e, soprattutto, la Marina cilena non è quella thailandese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, "Rafale", che sono anche imbarcabili ed il Brasile, prima o poi, dovrà sostituire l'ottima "Sao Paulo" con una nuova portaerei!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Ottima marina imbarcata dotata di aerei di 3a mano che hanno caratteristiche paragonabili all'M-346, anzi proverei a vendergli al brasile una 30 di 346 irrobustiti visto che non possono portare aerei più grossi, altrimenti gli Harrier perchè l'F-35B se lo scordano.vLa Sao Paulo se la dovranno far durare a lungo perchè di CTOL usate NON ESISTONO se non la CdG, che in questo forum prenderà l'alias di Carretta Dei Cugini d'oltralpe

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo per altri 30 anni il brasile non potrà pensare ad una CTOL nuova, ed usate non è che ce ne siano molte, quanto ad una STOVL si tratterebbe di rinnegare tutto quanto fatto per tenere operativi i piloti e sarebbero tutti soldi buttati.

Quindi penso che continueranno con l'ammasso di ruggine dei mangiarane finchè resterà a galla e poi vedranno il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Ottima marina imbarcata dotata di aerei di 3a mano che hanno caratteristiche paragonabili all'M-346, anzi proverei a vendergli al brasile una 30 di 346 irrobustiti visto che non possono portare aerei più grossi, altrimenti gli Harrier perchè l'F-35B se lo scordano.vLa Sao Paulo se la dovranno far durare a lungo perchè di CTOL usate NON ESISTONO se non la CdG, che in questo forum prenderà l'alias di Carretta Dei Cugini d'oltralpe

ma basta con questi discorsi di caretta d'oltralpe, la nostra marina si sogna una caretta di quel genere...... :angry: questi discorsi sono MOLTOOOOOOOO ispanici....(invidia, non obbiettività ecc....) mi sanno tanto da discussione BPE con i spagnoli........ loro sono gli unici nel MONDO ad avere una VERA portaerei che non abbia la bandierina americana sopra, OK ha dei problemi ma prima di criticarli bisogna fare una portaerei nucleare come la loro, una volta fatta e appurato che è superiore allora si può chiamarlo carretta dei mari ma fino ad oggi gli unici che possono chiamarla caretta sono gli yankee.... P.S NON SONO UN SOSTENITORE DEI PRODOTTI D'OLTRALPE ma questi discorsi mi sembrano molto ispanici, insomma come confrontare il Cavour e il BPE (sotto mente ispanica) e la cosa non mi piace. enrr non non ho nulla contro di te ma questi discorsi (che molti altri fanno) sulla CdG non sono obiettivi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma basta con questi discorsi di caretta d'oltralpe, la nostra marina si sogna una caretta di quel genere...... :angry: questi discorsi sono MOLTOOOOOOOO ispanici....(invidia, non obbiettività ecc....) mi sanno tanto da discussione BPE con i spagnoli........ loro sono gli unici nel MONDO ad avere una VERA portaerei che non abbia la bandierina americana sopra, OK ha dei problemi ma prima di criticarli bisogna fare una portaerei nucleare come la loro, una volta fatta e appurato che è superiore allora si può chiamarlo carretta dei mari ma fino ad oggi gli unici che possono chiamarla caretta sono gli yankee.... P.S NON SONO UN SOSTENITORE DEI PRODOTTI D'OLTRALPE ma questi discorsi mi sembrano molto ispanici, insomma come confrontare il Cavour e il BPE (sotto mente ispanica) e la cosa non mi piace. enrr non non ho nulla contro di te ma questi discorsi (che molti altri fanno) sulla CdG non sono obiettivi

Sei grande, grande, grande !!! :adorazione::okok::adorazione::okok::adorazione::okok:

 

Comunque, sai, enrr e compagnia bella scherzano: lo fanno per punzecchiarmi, ma non credono neanche loro a quello che dicono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Ottima marina imbarcata dotata di aerei di 3a mano che hanno caratteristiche paragonabili all'M-346, anzi proverei a vendergli al brasile una 30 di 346 irrobustiti visto che non possono portare aerei più grossi, altrimenti gli Harrier perchè l'F-35B se lo scordano.vLa Sao Paulo se la dovranno far durare a lungo perchè di CTOL usate NON ESISTONO se non la CdG, che in questo forum prenderà l'alias di Carretta Dei Cugini d'oltralpe

Non esageriamo...gli Skyhawk sono vecchiotti,ma sono dei veri aerei d'attacco non addestratori armati.Ma poi non sono solo ex-Kuwaitiani?Perchè di 3a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei grande, grande, grande !!! :adorazione::okok::adorazione::okok::adorazione::okok:

 

Comunque, sai, enrr e compagnia bella scherzano: lo fanno per punzecchiarmi, ma non credono neanche loro a quello che dicono!!!

si si lo so ma dopo gente che non è molto afferratà in materia va in giro nei forum anche internazionali a dire che la CdG è una caretta..... insomma ogni volta che leggo un ispanico scrivere che il BPE porta più aerei, è una portaerei, può fare tutto, il BPE è meglio del Cavour e costa la metà ecc.... provo un sentimento di disperazione e allo stesso tempo di misericordia perchè penso:ho ma questo non ci capisce un c***o, insomma se fossi francese direi che la cavuor è una portaerei dei poveri (senza catapulte, propulsione convenzionale ecc...) la Cavour è una ottima portaerei ma rispetto al CdG :( è mezza pista indietro se non di più..... isomma so che ha grandi problemi ma i mangia rane hanno fatto qualcosa che la ROYAL NAVY (e non una marina del 3 mondo) non ha mai provato a creare..... solo adesso provano a fare qualcosa del genere con i francesi però :D e molto probabilmente che ancora per molto tempo la CdG sarà il meglio delle marine europee (di sicuro 10/15 anni) bacino permettendo :D

Modificato da Donald Henry Rumsfel
Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE (albys @ Sep 8 2008, 02:33 PM)

mi chiedo come una piccola nazione come il cile possa mantenere in efficienza una portaerei come la invicible....rischia di fare la fine della thailandia con la sua copia del principe de asturias...sarebbe un suicidio...

 

Informati, il Cile non è la Thailandia e, soprattutto, la Marina cilena non è quella thailandese!!!

 

 

lo so anch'io che il cile è molto più sviluppato della thailandia....mi chiedo solo come faccia a mantenere una portaerei visto che solo grandi nazioni hanno in linea navi STOVL

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, sai, enrr e compagnia bella scherzano: lo fanno per punzecchiarmi, ma non credono neanche loro a quello che dicono!!!

Tutto tuto no, ma quasi :asd: :asd:

Non esageriamo...gli Skyhawk sono vecchiotti,ma sono dei veri aerei d'attacco non addestratori armati.Ma poi non sono solo ex-Kuwaitiani?Perchè di 3a mano?

Mi sembrava che fossero un usato sicuro USAF ma forse mi son confuso con altri

... isomma so che ha grandi problemi ma i mangia rane hanno fatto qualcosa che la ROYAL NAVY (e non una marina del 3 mondo) non ha mai provato a creare..... solo adesso provano a fare qualcosa del genere con i francesi però :D e molto probabilmente che ancora per molto tempo la CdG sarà il meglio delle marine europee (di sicuro 10/15 anni) bacino permettendo :D

innanzitutto la CdG è costata uno sproposito. Gli inglesi NON hanno iniziato a fare qualcosa con i francesi MA sono più di dieci anni che hanno iniziato a lavorare sulle CVF. Solo nel 2006 circa la francia si è unita pagando centinaia di milioni di Sterline compensando parte dei 411 milioni già spesi dagli inglesi (in pratica solo di carta hanno speso 1/2 Cavour). Adesso che i francesi hanno messo in stand by il programma non solo hanno perso alcune centinaia di milioni di € ma anche perdono tutte le sinergie industriali con relativo incremento dei costi delle CVF britanniche per non parlare di quanto verrà a costare la PA2, sempre che venga realizzata.

lo so anch'io che il cile è molto più sviluppato della thailandia....mi chiedo solo come faccia a mantenere una portaerei visto che solo grandi nazioni hanno in linea navi STOVL

Girava voce che la volessero gli Indiani per demolire l'hermes e non spendere una fortuna in antiruggine, sempre che ci sia ancora lamiera da grattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so anch'io che il cile è molto più sviluppato della thailandia....mi chiedo solo come faccia a mantenere una portaerei visto che solo grandi nazioni hanno in linea navi STOVL

Qualcosa di simile si diceva anche quando la nostra Marina poté finalmente dotarsi della sua prima portaerei, definita allora "Incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi"!!!

 

Addirittura, si metteva in dubbio la capacità tecnica della MMI di riuscire ad operare utilmente con aeromobili, da una tale piattaforma!!!

 

Se l'"Armada de Chile" deciderà per l'acquisto della "Invincible" e dei "Sea Harrier", lo farà sicuramente a ragion veduta (come ha sempre fatto finora per tutte le ottime scelte adottate) dopo aver valutato la possibilità di utilizzarla attivamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'"Armada de Chile" deciderà per l'acquisto della "Invincible" e dei "Sea Harrier", lo farà sicuramente a ragion veduta (come ha sempre fatto finora per tutte le ottime scelte adottate) dopo aver valutato la possibilità di utilizzarla attivamente!

Dubito che le Invincible, come il GG, abbiano un reale mercato dell'usato, a meno di grossi/enormi sconti, per via che per una marina di 2a fascia è più economico e utile acquisire una LHD come sta facendo l'australia che pur continuando a dire che non vuole usare le Camberra con i JSF ha mantenuto il trampolino. L'investimento può anche essere più corposo ma da vantaggi nettamente maggiori grazie al maggior spettro di missioni copribili dall'unità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che le Invincible, come il GG, abbiano un reale mercato dell'usato, a meno di grossi/enormi sconti.....

Considera che il Cile, a quanto pare, se non erro, ha acquistato le 3 type 23, unità che si possono considerare ancora allo stato dell'arte (basti dire che una ha appena 11 anni di vita, le altre due sono dotate già del modello più recente del cannone navale inglese da 114, il 114 mm/55 (4.5") Mark 8 Mod 1) per la somma di 135 milioni di sterline (circa 168 milioni di euro), comprensiva di manutenzione straordinaria ed addestramento degli equipaggi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che le Invincible, come il GG, abbiano un reale mercato dell'usato, a meno di grossi/enormi sconti, per via che per una marina di 2a fascia è più economico e utile acquisire una LHD come sta facendo l'australia che pur continuando a dire che non vuole usare le Camberra con i JSF ha mantenuto il trampolino. L'investimento può anche essere più corposo ma da vantaggi nettamente maggiori grazie al maggior spettro di missioni copribili dall'unità.

Ok ma tieni conto che l'Invincible può essere utilizzata come LHA,per il trasporto di truppe anfibie elitrasportate(così è stata usata in Telic).Alla fine mantiene lo stesso una certa flessibilità.Il Cile acquisterebbe un unità più giovane della Sao Paolo con costi di gestione inferiori ma con superiori capacità,dato che gli eventuali FA2 sono in grado di impiegare Amraam e volendo l'Exocet(in realtà sono compatibili con i Sea Eagle ma essendo fuori produzione non credo sarebbe un problema integrare l'AM39).Anche io però credo che la cosa non andrà in porto ma più che altro per i costi che la Marina Cilena sta già affrontando per l'acquisizione ed ammodernamento delle fregate.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul corriere economia di oggi viene riportato un articolo in cui si spiega che dal 2010 il brasile inizierà la trivellazione di pozzi petroliferi a largo delle coste tra s.paolo e rio.....pensate che le riserve di questi giacimenti vengono calcolate in 80 MILIARDI di barili di petrolio, facendo diventare così il brasile il 6° paese al mondo per riserve( il 1° fuori dal medio oriente)

ecco spiegato il fatto di un rafforzamento massiccio della marina brasiliana...non mi stupereri di altri acquisti...potrebbero cambiare i rapporti di forza nella'area americana

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh credo che se il loro requisito è il pattugliamento e la protezione della zona economica esclusiva e la costante presenza offshore hanno senz'altro scelto bene, probabilmente li vedremo adesso investire in mezzi aerei da combattimento a raggio maggiore, a mio parere il superhornet sarebbe il più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ma, scusate i francesi ci avevano detto che lo Scorpène , in quanto adattabile a SSN , non era esportabile (volevamo produrlo con una joint venture con scambio di know how) e adesso vendono tecnologia per un SSN ai brasiliani ???

 

poi siamo passati ad un acquisto con produzione su licenza di 4 (?) U212A e ci è andata benissimo , ma non mi sembra un buon modo per trattare gli alleati

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

ma, scusate i francesi ci avevano detto che lo Scorpène , in quanto adattabile a SSN , non era esportabile (volevamo produrlo con una joint venture con scambio di know how) e adesso vendono tecnologia per un SSN ai brasiliani ???

 

poi siamo passati ad un acquisto con produzione su licenza di 4 (?) U212A e ci è andata benissimo , ma non mi sembra un buon modo per trattare gli alleati

Guarda, riporto quanto ho scritto in un post di un altro topic:

 

"Lo "Scorpène" è, "solo", un modernissimo sottomarino a propulsione convenzionale (SSK), di progettazione e costruzione franco-spagnola, destinato all'esportazione".

 

Ripeto lo "Scorpène" è destinato SOLO all'esportazione: tutti i sottomarini in servizio operativo nella "Marine Nationale" sono in atto e lo saranno sempre in futuro, SOLO a propulsione nucleare, salvo l'anziano '"Ouessant", già ritirato del servizio attivo nel 2001 e riattivato nel 2005 fino al 2009, per addestrare i sommergibilisti della Marina della Malesia, che ha acquistato proprio 2 "Scorpène" (così come il Cile, mentre l'India ne riceverà 6).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Confermata la vendita al Brasile, da parte della Francia, di 4 sottomarini a propulsione convenzionale (gli "Scorpène") più l'assistenza per la costruzione di un sottomarino d'attacco a propulsione nucleare e la costruzione di una base navale e di un nuovo cantiere, il tutto per circa 7 miliardi di euro! smilewlafranciaya0.gif :adorazione:

 

Eccovi il link all'articolo in francese che ne parla:

 

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109144

Link al commento
Condividi su altri siti

Le FREMM non sono né italiani né francesi, il progetto FREMM è di Orizzonte Sistemi Navali, che è un consorzio franco-italiano. Quindi i ricavi delle royalties delle FREMM brasialiane saranno divise tra le varie società che costituiscono OSN.

 

Per chi crede le Fregate con il SAAM ESD siano caccia, si sbagliano, sono fregate per via di tutta una serie di fattori, ma è pleonastico discuterne in questa sede

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiaiaiiii Sangria, errore imperdonabile...

 

Orizzonte SN è la joint tra Fincantieri 51% e Finmeccanica 49%

 

da parte francese c'è Armaris, costituita a suo tempo da DCN e Thales, ma ora della sola DCNS

 

I 2 consorzi nazionali componevano Horizon SAS in modo paritetico per gli Orizzonte, per le FREMM non ne ho idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...