Vai al contenuto

frasi celebri


mangusta11

Messaggi raccomandati

siccome sono un grande appassionato della seconda guerra mondiale vorrei sapere tutte le piu celebri frasi dedicate ad essa.

 

 

vi piacciono queste prese da band of brother

 

Enrico V parlando ai suoi uomini pronunciò queste parole "Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo col mio, costui è mio fratello".

Anche se la citazione è presa da un passo dell'Enrico V di Shakespeare

 

Vi vorrei citare una lettera che mi scrisse Mike Ranney. Racconta un episodio significativo: "Mi ricorderò per sempre una domanda che mi ha fatto l'altro giorno mio nipote, mi ha chiesto: "Nonno è vero che in guerra sei stato un eroe?" Il nonno gli ha risposto di no. "Ma ho combattuto con una compagnia di eroi".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ho messo In neretto le frasi piu attinenti alla guerra mondiale basandomi principalmente su chi le ha dette, quindi troverai frasi churchill non dette durante la seconda guerra mondiale,

Sottolineate invece le frasi un po meno attinenti

Le altre le ho lasciate perche comunque sono citazioni importanti anche se non inerenti alla WW2

Tutte le frasi provengono da un sito che vidi un po di tempo fa e che salvai col blocco note, non ci dovrebbero essere problemi nel metterle qui perche sono citazioni e non materiale proprio in senso stretto,

Se i moderatori lo richiedono cerco di trovare la fonte.

 

" I Codardi muoiono molte volte prima della morte, i valorosi muoiono soltanto una volta."

William Shakespare Giulio Cesare

 

" Non interrompere mai il tuo nemico quando sta commettendo un errore."

Napoleone Bonaparte

 

" La Guerra è bellissima per coloro che non l'hanno vissuta."

Erasmo

 

" La morte di un uomo è una tragedia, la morte di milioni di persone è una statitstica."

Giuseppe Stalin

 

 

"Finchè ci saranno uomini, ci saranno guerre."

Albert Eistein

 

"Colui che ha 1000 amici non ha un vero amico

e colui che ha 1 solo nemico lo incontrerà dovunque."

Ali Ibn - Abi - Talib

 

 

" E' un bene che la guerra sia tanto orribile, altrimenti ci potrebbe piacere troppo."

Robert E. Lee

 

 

" La morte risolve tutti i problemi: niente uomini, niente problemi."

Giuseppe Stalin

 

 

"Perchè il male vinca è sufficiente che gli uomini non facciano nulla."

Edmund Burke - (Filosofo Statista Britannico).

 

 

"Se non poniamo fine alla guerra, la guerra porrà fina a noi."" H. G. wells

 

 

Coraggio è essere spaventati a morte, ma montare comunque il sella"

John Wayne

 

 

" E' meglio morire in piedi chi vivere in ginocchio"

Emiliano Zapata

 

" Coloro che hanno a lungo goduto dei privileggi di cui noi godiamo

col tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini "

Franklin D. Roosevelt

 

 

" Lo scopo della guerra non è morire per il nostro paese, bensì fare in modo

che l'altro bastardo muoia per il suo."

Generale George S. Patton

 

 

"Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perchè è lui che deve patire

e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra."

Generale Douglas MacArthur

 

" In guerra si vince o si perde, si vive o si muore e la differenza è un'inezia."

Generale Douglas MacArthur

 

" Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi."

Winston Churchill

 

 

" Poichè l'angelo della morte ha disteso le sue ali al vento, e passando ha alitato

sul volto del nemico; e gli occhi dei dormienti sono diventati morti e freddi, e a sollevato

una volta i loro cuori che sono diventati immobili per sempre! "

George Gordon Byron " La distruzione di Sennacherib "

 

 

" Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale:

Ciò che conta è il coraggio di andare avanti. "

Winston Churchill

 

 

" Dobbiamo essere pronti a fare sacrifici eroici in favore della pace

più di quanto facciamo di buon grado in favore della guerra.

Non esiste dovere che io consideri più importante o al quale io tenga di più. "

Albert Eistein

 

 

" Gli anni a venire non conoscerannomai l'inferno ribollente e l'oscuro ambiente

infernale, le innumerevoli scene minori e i retroscena della guerra di secessione

ed è meglio che sia così.

La guerra vera non comparirà mai nei libri. "

Walt Whitman

 

" Non dovete combattere troppo spesso contro un solo nemico, altrimenti

imparerà tutte le vostre tattiche. "

Napoleone Bonaparte

 

" La nostra gloria più grande non sta nel non fallire mai,

ma nel risollevarci dopo un fallimento. "

Ralph Waldo Emerson

 

 

" Sono molti i ragazzi che pensano che la guerra sia gloria, è solo inferno.

Dovete passare questo ammonimento alle generazioni future.

penso alla guerra con orrore. "

Generale William Tecumseh

 

 

" La vita di ogni uomo finisce allo stesso modo.

Sono i particolari del modo in cui è vissuto e in cui è morto che differenziano

un uomo da un altro. "

Ernest Hemingway

 

" Quando si uccide un uomo, non costa nulla essere educati."

Winton Churcill

 

" La guerra è un castigo tanto per chi la infligge quanto per colui che la patisce. "

Thomas Jefferson

 

" Morire difendendo i diritti degli altri è la fine più nobile e bella di un essere umano. "

Kahlil Gibran, "La voce del poeta"

 

 

" Tutte le guerre sono guerre civili, perchè tutti gli uomini sono fratelli. "

Francois Fenelon

 

" Il coraggio e la perseveranza possiedono un talismano magico di fronte alla quale

le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono nel nulla. "

John Quincy Adams

 

" C'è un cimitero nel nord della Francia in cui sono sepolti i ragazzi del D-Day;

Le croci bianche coprono l'orizzonte.

Ricordo di averlo osservato e di aver pensato che sembrava una foresta di tombe.

Ma le file erano così, quindi dopo tutto non era una foresta, ma un frutteto di tombe.

Niente a che vedere con la natura, a meno che non si tratti di natura umana. "

Barbara Kingsolver

 

 

" Non esiste un modo onorevole di uccidere, ne un modo garbato di distruggere.

Non c'è niente di buono nella guerra, eccetto la fine. "

Abramo Lincoln

 

" Gli uomini più vecchi dichiarano la guerra, ma sono i giovani che devono

combattere e morire. "

Herbert Hoover

 

 

" Le vittorie più durature sono quelle della pace, non della guerra. "

Ralph Waldo Emerson

 

" Dal mio corpo in putrefazione cresceranno dei fiori e io sarò dentro di loro:

Questa è l'eternità. "

Edvard Munch

 

" I patrioti parlano sempre di morire per il proprio paese, mai di uccidere

per il proprio paese. "

Bertrand Russell

 

 

" La morte non è nulla, ma vivere sconfitti e privi di gloria è come morire ogni giorno. "

Napoleone Bonaparte

 

" Nell'esercito sovietico ci vuole più coraggio a ritirarsi che ad avanzare. "

Giuseppe Stalin

" Se un uomo fa del suo meglio che altro c'è "

Generale George S. Patton

 

" E' fatale prendere parte a una qualsiasi guerra senza la volontà di vincerlà "

Generale Douglas MacArthur

 

" Si conosce il vero significato della pace soltanto se si è passati attraverso la guerra "

Cossovaro

 

" Se arrivi alla fine della corda fai un nodo e non mollare "

Franklin D. Roosevelt

 

" Il nostro è un mondo di giganti in un campo nucleare e di neonati in campo morale.

Sappiamo più sulla guerra di ciò che sappiamo sulla pace, sappiamo di più su come

si uccide di ciò che sappiamo su come si vive. "

Generale Omar Bradley

 

" Combattiamo in guerra per poter vivere in pace. "

Aristotele

 

" La storia sarà benevola con me, poichè intendo scriverla. "

Winston Churchill

 

" Se stai attraversando l'inferno... non ti fermare. "

Winston Churchill

 

" Il modo più rapido per porre fine a una guerra è perderla. "

George Orwell

 

" Il coraggio è la paura che tarda un minuto di più "

Generale S. Patton.

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

"Se non poniamo fine alla guerra, la guerra porrà fine a noi" H. G. Wells

 

"Occhio per occhio e saranno tutti cechi" Mahtma Ghandi

 

"Una volta sfilata la linguetta la signora granata non è più vostra amica" credo Anonimo

 

"Nessuno che ragioni inizia una guerra senza avere chiaro in mente quale fine intende perseguire e come intende condurla" Karl Von Klausewitz

 

"I pacifisti sono i peggiori guerrafondai" George Bernard Shaw

 

"Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere" Ernesto Che Guevara

 

"Dio e il soldato, durante la carestia e la guerra, vengono pregati, ma quando vi è la pace Dio è dimenticato e il soldato disprezzato" Anonimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono frasi celebri ma cmq:

 

Da Pattuglia Bravo Two Zero di Andy Mcnab,pag 113 :

 

 

" Nell'esercito britannico ti insegnano come reagire quando il nemico apre il fuoco: scatti per renderti un bersaglio difficile,ti butti giu',strisci in posizione di sparo,trovi il nemico,gli punti il mirino e pam.Si chiama <<reazione al tiro di efficacia nemico>>.Ma quando ti trovi davvero sotto il fuoco,sono tutte stronzate.Non appena ti scaricano addosso i colpi,sei gia' a terra e vorresti aprire una voragine per affondarci dentro.Potendo,prenderesti un cucchiaio e ti metteresti a scavare.E' una reazione fisica naturale.I tuoi istinti ti obbligano ad abbassarti,a farti piccolo piccolo e aspettare che tutto finisca al piu' presto.La parte razionale del tuo cervello ti suggerisce invece di alzarti in piedi e guardare che cosa succede per poi iniziare a combattere:rimanere sdraiato non e' di nessuna utilita',perche' moriresti comunque.La parte emotiva ti dice : affanculo tutto,resta lì,scemo,che forse se ne andranno.Ma tu sai che non se ne andranno ,che bisogna fare qualcosa"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Erasmo: La guerra è bella, per chi non l'ha mai vissuta.

Albert Einstein: Finchè esisterà l'uomo, esisterà la guerra.

Albert Einstein: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Della prima non sono sicuro. :offeso:

:D

Sconosciuto(non ricordo il nome, era un generale credo): Non morite per il vostro paese. Fate in modo che quei bastardi muoiano per il loro.

Snake

Modificato da Snake
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Erasmo: La guerra è bella, per chi non l'ha mai vissuta.

Albert Einstein: Finchè esisterà l'uomo, esisterà la guerra.

Albert Einstein: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Della prima non sono sicuro. :offeso:

:D

Sconosciuto(non ricordo il nome, era un generale credo): Non morite per il vostro paese. Fate in modo che quei bastardi muoiano per il loro.

Snake

 

 

L'ultima frase è di Patton (ed era, se ben ricordo, parecchio più colorita).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Piccolo contributo.

La famosa frase: "O la vittoria, o tutti accoppati"

in realta' in origine fu:

"TUTTI EROI ! IL PIAVE O TUTTI ACCOPPATI"

l'autore fu il Ten. Ignazio Pisciotta, il quale avendo perso una mano, volle ugualmente tornare al proprio reparto. Al moncherino si fece attaccare un uncino, in seguito, per dar coraggio ai soldati, con l'uncino reggeva un barattolo di vernice, con il quale scriveva la famosa frase di cui sopra su tutti i muri e i ruderi che riusciva a raggiungere nei suoi spostamenti, come testimoniato da tante foto storiche.

Queste info le trovai qui mesi fa':

http://www.albodoroitalia.it/reg/piemonte/novara/page17.html

ma purtroppo la pagina pare non essere piu' esistente :(

il sito pero' c'e' ancora.

 

Altra cosa, tempo fa' qui (non ricordo piu' in quale topic), qualcuno chiese l'origine dell'esclamazione:

"AL DIAVOLO I SILURI, AVANTI A TUTTA FORZA!" (non sono sicuro della frase alla lettera perche' vado a memoria, ma piu' o meno era quella)

Allora, le info che riporto le ho lette su di una libro scritto da Alberto(?) Moronari, sergente a bordo del sommergibile "Tazzoli", il libro l'ho letto qualche anno fa', poi l'ho restituito a chi me l'aveva prestato, per cui ora vo' a memoria e spero di non fare strafalcioni confondendomi con altri episodi narrati nel (bellissimo) libro.

La frase sarebbe stata pronnciata dal Ten. di Vascello Carlo Fecia Di Cossato, comandante del sommergibile "Tazzoli", con base a Betasom.

Sarebbe avvenuto, mi pare nel corso della sua ultima missione come comandante del Tazzoli, all'inizio del 1943 al largo dell'Africa occidentale, che avendo tentato l'attacco, a lungo preparato, contro una preda succulenta (non ricordo se una petroliera o un grosso mercantile americano), al momento del lancio il siluro viro' da solo da un lato andando fuori bersaglio, il secondo siluro lanciato viro' dal lato opposto, il terzo s'impunto' verso il basso, il quarto s'imbarco' in alto schizzando addirittura fuori dall'acqua e rivelando la presenza del sommergibile, oltretutto a quel punto i siluri erano finiti ...

Da notare che la durata della missione aveva gia' dovuto essere abbreviata per carenza di viveri: alcune casse di riso erano risultate piene di sassi, mentre parte dello scatolame era andato a male ...

A questo punto "Carletto", schiumante e fumigante di rabbia, ruggi' esasperato "AL DIAVOLO I SILURI, AVANTI A TUTTA FORZA!", ordinando l'emersione rapida, con l'intenzione di attaccare la nave bersaglio a cannonate (il Tazzoli aveva anche due pezzi da 120); la decisione pareva chiaramente suicida (la nave bersaglio stava gia' scappando e i caccia di scorta allertati si stavano avvicinando a tutta forza) ma nessuno fiato', in parte perche' erano tutti esasperati come il comandante, in parte per la fiducia assoluta ed incondizionata che Carlo Fecia Di Cossato si era guadagnato fra il suo equipaggio. In effetti qualche cannonata riuscirono a tirarla, ed un paio riuscirono persino a centrare il bersaglio, senza pero' affondarlo. Dopodiche riuscirono fortunosamente a fare un immersione rapida prima dell'arrivo dei caccia di scorta e a sopravvivere ad un nutrito lancio di bombe di profondita'.

Questo e' quanto, piu' o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'amore del cielo!

quella e' la frase piu' famosa di David Farragut, uno dei più grandi ammiragli della storia americana, e fu pronunciata durante la battaglia di Mobile Bay. Questa e' la descrizione dell'eventO:

 

Farragut could see the ships pulling back from his high perch, lashed to the rigging of his flagship the USS Hartford. "What's the trouble?" was shouted through a trumpet from the flagship to the USS Brooklyn. "Torpedoes!" was shouted back in reply. "Damn the torpedoes!" said Farragut, "Four bells. Captain Drayton, go ahead! Jouett, full speed!" The bulk of the fleet succeeded in entering the bay. Farragut then triumphed over the opposition of heavy batteries in Fort Morgan and Fort Gaines to defeat the squadron of Admiral Franklin Buchanan.

 

Se questa cosa la riferite a un qualsiasi membro della UsNavy, gli verranno le lacrime agli occhi. Se la spacciate per una cosa detta da un altro, vi colpira' con un grosso bastone ("Speak softly and carry a big stick; you will go far." come diceva Teddy Roosvelt....)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Fra loro nessuno fu primo, perché nessuno fu secondo" Colonello Tanucci parlando dei giovani volontari dei Battaglioni GG.FF. dopo la battglia di Bir el Gobi (3-5 dicembre 1941). Considerato dagli inglesi il più bel reparto italiano in africa settentrionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'amore del cielo!

quella e' la frase piu' famosa di David Farragut, uno dei più grandi ammiragli della storia americana, e fu pronunciata durante la battaglia di Mobile Bay. Questa e' la descrizione dell'eventO:

 

urca mi spiace :o

eppure sono abbastanza sicuro di averlo letto pure nel libro che dicevo, se riesco a farmelo riprestare controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai ai ai....

Tema caldo questo!

 

Sgancio subitodue bombette:

 

1) Molti nemici, molto onore!

 

2) Tutte le leggi umane, non quelle divine, sono il risultato di uno sforzo di uomini. Altri uomini vengono, modificano, aboliscono, perfezionano. Non ci vuole nulla ad abolire. Distruggere è facile, ma ricostruire è difficile!

 

E qui lascio a voi scoprire chi le avrà mai dette...? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...