Vai al contenuto

Avvistamento c-17 Globemaster


Messaggi raccomandati

Oggi intorno alle 17.30 è atterrato a Malpensa un c-17 Globemaster qualcuno sa dirmi perchè un aereo militare atterra in un aeroporto civile e cosa ci fa a malpensa?

 

Per non aprire un altro topic cito qua un altro avvistamento però stavolta si tratta di un A-129 Mangusta in hovering visto vicino a malpensa ieri sera cosa stava facendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non aprire un altro topic cito qua un altro avvistamento però stavolta si tratta di un A-129 Mangusta in hovering visto vicino a malpensa ieri sera cosa stava facendo?

 

Malpensa non è molto lontana dalla fabbrica dell'Agusta, poteva essere un esemplare in collaudo, appena sfornato o appena revisionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto si vede qualche C-17 a Mxp, di solito quando vengono usati per spostare i militari della vicina caserma Nato ( se non sbaglio è sede del comando delle forze di reazione rapida..... credo )..

 

questa settimana però il vicepresidente USA era a Cernobbio per un Meeting, probabilmente il C-17 che hai visto era l'aereo appoggio dell'Air Force Two ( un Boeing 757 militare, credo si chiamo Vc-31) , son stati qualche giorno parcheggiati al T2, ..

 

Per il Mangusta, il campo prove dello stabilimento Agusta di Cascina Costa confina (letteralmente) con l'aeroporto, elicotteri in hovering/manovra son vista comune attorno a Malpensa :lol: ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29
Non essendo esperto in rifornimenti eccezionali, posso "supporre" che il globemaster fosse arrivato al Bingo.

Ti conviene aspettare i più esperti comunque. :lol:

 

in che senso al bingo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bingo Fuel ( o più semplicemente Bingo), è quel livello di carburante che NON permette più al velivolo di tornare dalla base da cui è partito, e perciò, si è costretti a fare scalo da qualche altro aereoporto, o a rifornirsi in volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

capita a volte che aerei militari usino come scalo un aeroporto civile...se mni ricordo bene l'hannoi fatto anche i Tornado ADV della RAF a Pisa.

 

In realtà a Pisa sarebbe giusto dire l'esatto contrario, ovvero che c'è del traffico civile in un aeroporto militare!!!!....l'ATC responsabile per Pisa San Giusto (aeroporto Galileo Galilei) è infatti militare.

 

Comunque i motivi per cui un aereo militare atterra in un aeroporto civile sono i più svariati. Ovviamente la strgrande maggioranza dei casi la ragione è il carburante esaurito. Ricordo però di aver visto il C-17 a Ciampino: aveva appena sbarcato la Cadillac blindata di Mr Bush.

 

A Malpensa ci potrebbero essere ragioni collegate alla presenza degli stabilimenti Agusta-Westland adiacenti all'aeroporto milanese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Per non aprire un altro topic:

1 minuto fà stavo leggendo nel forum quando ho sentito uno strano rumore...

sono corso fuori e ho visto un bellissimo spettacolo:

1 AB 412 davanti un pò più alto e 1 Mangusta più basso che passavano vicino casa mia.

C'è qualche esercitazione in giro o semplice addestramento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Per non aprire un altro topic:

1 minuto fà stavo leggendo nel forum quando ho sentito uno strano rumore...

sono corso fuori e ho visto un bellissimo spettacolo:

1 AB 412 davanti un pò più alto e 1 Mangusta più basso che passavano vicino casa mia.

C'è qualche esercitazione in giro o semplice addestramento?

 

Che c'azzecca col C17, giusto per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ecco,la funzione "cerca" non è esattamente il mio forte :blushing: , quindi ho inserito le parole "avvistamento aerei" ed è uscito questo topic.

Ripensandoci forse avrei dovuto cercare "avvistamento elicotteri".

Scusatemi dunque.

Non avete informazioni lo stesso?

Modificato da diavolo rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Bhe ecco,la funzione "cerca" non è esattamente il mio forte :blushing: , quindi ho inserito le parole "avvistamento aerei" ed è uscito questo topic.

Ripensandoci forse avrei dovuto cercare "avvistamento elicotteri".

Scusatemi dunque.

Non avete informazioni lo stesso?

 

Non te la prendere, non me la cavo tanto bene nemmeno io con la ricerca. Prova a mandare un messaggio a qualche moderatore e vedi se c'è il topic oppure si può aprire ex novo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Per un motivo molto semplice: quegli aerei sono stati tagliati perché non c’erano risorse per finanziare gli attuali assetti, figuriamoci per inventarsene di nuovi come una linea da trasporto pesante che manco la RAF osa portare a 10 aerei e che in Italia avrebbe una dubbia utilità e una bassa priorità (con C-130J e C-27J non ci possiamo certo lamentare) e un precedente abbastanza significativo di senso opposto: il nostro paese non è manco entrato a far parte del SAC (Strategic Airlift Capability) che gestisce 3 C-17 con fondi di vari paesi europei...

In caso di bisogno per trasporti pesanti si affittano ore di volo come già successo in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...