Vai al contenuto

Spitfire Mk.IX Italeri 1/48


Madd 22

Messaggi raccomandati

Salve a tutti gli utenti del forum!

Inizialmente mi sono scritto a questo forum esclusivamente per le dettagliate schede tecniche sui veicoli militari nella home page...ma dopo avere letto la sezione modellismo e avere ammirato le splendite creature che avete creato voi stessi o comunque postato da altri siti di modellismo, è esplosa in me la voglia di costruire dinuovo dopo 8 anni modellini statici (prettamente aeronautici!) La mia passione per gli aerei non si è mai spenta sono 5 anni che volo con i modelli R/C ma rivoglio un modello sulla mensola e non più posato in garage, voglio che tutti vedano quanto sono affascinanti (anche se in scala) i mezzi militari aereonautici! [mi dilungo troppo mi sa :rolleyes: ]

A noi, questa è la scatola di montaggio che intendo adoperare kif1790pb3.jpg

La livrea sarà quella della nascente A.M.I. dopo la W.W.2 quindi

alluminio metallizzato,cofano motore nero e ogiva rossa!

Ragazzi auguratemi buona fortuna ne avrò molto di

bisogno!

Ciao Madd22

P.S. Spero di fare un montaggio progressivo e postare le immagini così mi dite come vado!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Madd anche io mi sono iscritto da poco però sono subito rimasto affascinato dalll'ambiente e vedo che questo forum ha fatto ancora colpo!

Comunque ti auguro buona fortuna per il tuo spitfire anche se non credo che ne avrai bisogno dato che già hai un po di esperienza! in ogni caso sei fortunato perchè qua un sacco di gente esce pazza per lo spit e ci sono modellisti che ti giuro sono bravissimi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La livrea sarà quella della nascente A.M.I. dopo la W.W.2 quindi

alluminio metallizzato,cofano motore nero e ogiva rossa!

Ragazzi auguratemi buona fortuna ne avrò molto di

bisogno!

Ciao Madd22

P.S. Spero di fare un montaggio progressivo e postare le immagini così mi dite come vado!

 

Dovrebbe venire così se non erro!!! ;)

 

Spit_AMI_1.gif

 

Spit_AMI_2.gif

 

giampieros48hasspit9.jpg

Spitfire IX - 1/48 Hasegawa

 

SPITFIRE IX - 51° Stormo Italian Air Force, Post war period - Italy, 1949

 

 

P.S. E' molto bello ma lo prefersico con la livrea della RAF! :rolleyes:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

si si esatto!

Cmq Blue Sky quale sim è quello delle foto in cui puoi pilotare lo spitfire con questa livrea!? per quanto riguada la livrea della RAF, ho scelto quella del 51° stormo perchè lo spitfire è uno dei primi utilizzati dalla nascente A.M.I....quindi ci vuole in bacheca...e cmq chi ti dice che dopo questo non ne prenda un altro per farlo con la colorazione RAF?! B-):P

Link al commento
Condividi su altri siti

si si esatto!

Cmq Blue Sky quale sim è quello delle foto in cui puoi pilotare lo spitfire con questa livrea!? per quanto riguada la livrea della RAF, ho scelto quella del 51° stormo perchè lo spitfire è uno dei primi utilizzati dalla nascente A.M.I....quindi ci vuole in bacheca...e cmq chi ti dice che dopo questo non ne prenda un altro per farlo con la colorazione RAF?!

 

 

Esatto, Freccia mi ha Preceduto! :sm: Si tratta di il 2 sturmovik; bellissimo (Il migliore per me) simulatore aereo II War!

Le immagini le ho tratte dal bellissimo sito degli amici "EAF 51"

 

Magari dopo aver terminato lo Spit potresti affiancargli questo splendore:

 

P47_AMI_2.gif

P47 Thunderbolth - 51° Stormo Italian Air Force, Post war period - Italy, 1945

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

P47 Ke figata!

Sai mi hai messo la voglia di comprarlo...ora lo cerco su ebay! Però c'è il riscontro storico? ovvero realmente la A.M.I. ha usato dei P 47?

Cmq gioco anche io al _il-2 sturmovick_ e non avevo mai visto questa livrea però adesso la scarico :okok:

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Spit è sempre un bell'aereo... con le coccarde italiane ancora meglio!

a proposito... ma qualcuno sa dov'è finito il P-47 di Vigna? oramai è già qualche anno che non c'è più... ci hanno tolto anche quello dopo i recenti vari F-86 ed F-84F...

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente!

Che emozione dopo 8 anni riprendere in mano questi piccoli "pezzi di plastica" che con la stessa cura con cui un padre cresce un bambino, un modellista PUO' creare un vero capolovaro (ho visto un bel po di modellisti in questo forum in grado di fare questo!) [so che ridete dopo aver letto questo :lol:]

Cmq le stampate sono niente male forse in qualche punto c'è da reincidere qualche linea di pannello...ma dai va bene così, il cockpit non ne parliamo..il sedile è praticamente una tavola, le cinture si fanno con le decal :rotfl: ,pannello strumentazione si salva in calcio d'angolo! (ci vorrebbero delle decal!)

Proverò a migliorare il tutto, secondo i sacri insegnamenti del Sig.Barone, sul come usare i laminati e i fili di rame! (spero non se la prenda signor barone se prendo esempio dai suoi lavori!) Voglio inserire anche maggiore dettaglio nella strumentazione nei pannelli laterali...

Ecco a voi le prime foto ( che tra l'altro fanno pena questa macchina fotografica ha troppa risoluzione e le foto sono eccessivamente lucide!)...

spit1buonaeh3.jpgspitbuona2hm7.jpgspitbuona3gz5.jpg

Domani incollo le due semi fusoliere e sporco la cabina con il carboncino chissà!

Commentate e dite la vostra...io mi sono impegnato per due giorni e spero che i risultati siano piacevoli anche a voi ( a me ha dato molta soddisfazione autrocostruire molti dettagli)

Ciau a presto

Modificato da Madd 22
Link al commento
Condividi su altri siti

Che emozione dopo 8 anni riprendere in mano questi piccoli "pezzi di plastica" che con la stessa cura con cui un padre cresce un bambino.........

Ho provato più o meno le stesse emozioni quando ho ri-iniziato dopo 14 anni di "pausa" il modello dell'F16. Il modellismo può regalare ottime emozioni e soddisfazioni. Se poi colleghiamo il nostro hobby ad Internet grazie al quale si può condividere il proprio lavoro con altri utenti che hanno la stessa passione....è un vero piacere!

 

P.S. Complimenti per il lavoro fino a quì svolto, stà venendo molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ciao a tutti!

Ho assemblato e incollato tutto lo Spitfire tranne i carelli, prese d'aria radiatori e i trasparenti del cockpit, con eventuali ritocchi di stucco già carteggiati!

Ho fatto anche altre modifiche, come gli scarichi motori e l'interno dei vani carrelli ( ovviamente secondo foto reali)

kif1780ww6.jpgspitbuona5uo9.jpgspitbuona6uw2.jpg

kif1832pl3.jpg

Adesso unita la fusoliera il cockpit è venuto carino ( almeno per me e poi è la prima volta che faccio migliorie!)

spitfirebuona4wm5.jpgspitbuona7tb5.jpgspitbuona8mw5.jpg

Mi scuso per le pessime foto ma commentate! anche in negativo tanto sono qui per migliorare!

Ciau Madd 22

P.S.

@ oberst-krieger: cmq si è dipinto a pennello il cockpit...ma stamattina ho comprato l'aerografo quindi da ora in poi userò questo! (dopo un po di pratica.....e fortuna)

Link al commento
Condividi su altri siti

BRAVO! te la cavi molto bene a lavorare i metalli! le uniche piccole critiche per ora sono

 

1- in una scala come la 1:48 nei prossimi aerei cerca di dare il colore principale del cockpit ad aerografo , sembrerà + una rottura di scatole ma a lavoro finito ti assicuro che ne vale la pena.

 

2- la finitura esterna , ripassa bene i pannelli con una punta di uno stuzzicadente , rimuoverà la polvere e i rimasugli di stucco che da quel che vedo in foto sono abbondanti sopratutto nella parte anteriore del velivolo.

 

3- Sig.Barone NO ; Barone SI ! ;)

 

per il resto , continua così che vai bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Barone!

cmq si il prossimo cockpit ad aerografo assolutamente...lo avrei anche fatto prima ma l'aerografo lo ho comprato stamattina dopo avere capito la sua indispensabilità! B-) B-) (lo ho provato poco fa, che figata tremenda si ci deve fare solo un po la mano!)

per i pannelli lo sapevo già e solo ke ho finito di montarlo ieri sera, stamane aerografo, ma questa sera lo preparo per benino per la verniciatura! Domani non ci sarà traccia di polveri o stucco nelle linee dei pannelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Madd ma sei sicuro che non modelli da 8 anni?! gli interventi che hai fatto sono davvero ottimi. Ma proprio perchè il modell merita e sta venendo molto bene, ti faccio un piccolo appunto: il colore degli interni è troppo acceso. Il colore esatto dovrebbe essere il Verde Pallido FS 34227.

Descrivici un pò il procedimento che hai usato per i pozzetti che sono curioso! ciao e continua così...

Link al commento
Condividi su altri siti

E si starfighter...sono 8 annetti che non modello più in statico! per quanto riguarda il colore del cockpit ti posso assicurare che dal vivo è molto meno accesso ( la macchina digitale che uso è di mio padre, non la so usare neanche un po..pensa che ha un sacco di settaggi nulla di automatico che rabbia per fare una foto ci metto 5 minuti...se non viene sfuocata! :angry: :angry: ) anche colpa del flash, però ammetto che non è il

GREEN COCKPIT ke dovevo usare!

Per il procedimento che ho usato per i pozzetti dei carelli...non è difficile! Ci vuole solo molta pazienza e tante bestemmione buone! Appena ho due minuti liberi ve lo descrivo a parole e in caso con qualche foto!

Ciao Madd

Link al commento
Condividi su altri siti

Madd....stai facendo un ottimo lavoro...veramente complimenti!

 

L'aerografo amplificherà notevolmente i risultati, e noterai che in molti casi è indispensabile. Personalmente non saprei più fare a meno, il pennello lo uso solo per alcuni effetti di verniciatura e per le parti molto piccole... :P. Comunque, guardando le foto l'abitacolo Ti è venuto molto bene anche a pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...