Vai al contenuto

Mig 29 ub 1/72 italeri


Barone

Messaggi raccomandati

ronzando tra foto nel web....ho beccato questa:

15rosso.jpg

 

guarda caso avevo in casa il kit italeri e una coppia di k36 in metallo....

 

quindi abile e arruolato...

 

ho iniziato dal cockpit modificando l'esistente (carino a dire il vero ma di pura fantasia) e con le solite frese , punte di trapano , un po' di plasticard e le varie foto reperite sul web ho riportato ad un livello di similitudine accettabile i 2 cruscotti..

DSC00918.jpg

 

poi ho separato la carenatura del cruscotto posteriore dalla fusoliera , dettagliato e accorciato , ho rimosso parte della palpebra del cruscotto anteriore e dettagliato le cloces (si scrive così?) e aggiunto le maniglie di espulsione ai sedili..

DSC00924.jpg

DSC00919.jpg

 

poi un po di dettaglio sulle pareti laterali (un misto di fantasia e un misto di "quel che son riuscito a fare visto gli spazi")

 

DSC00920.jpg

DSC00921.jpg

 

un paio di visioni dell'insieme..

DSC00922.jpg

DSC00923.jpg

 

più o meno ci siamo , o meglio l'effetto ottenuto è simile agli spazi del mig.. ora separo un po di parti mobili dalle ali..

DSC00925.jpg

 

e stasera vediamo di colorare... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

sono ammirato :adorazione:

 

avresti dovuto fare il microchirurgo!! Con la tua manualità non avresti avuto alcun problema!!

 

Barone se posso osare, ma costruisci anche su commissione!??

Link al commento
Condividi su altri siti

no , niente su commissione.

 

il modellismo è il mio spazio di libertà , se inizio a vincolarlo con commissioni ci duro 2 minuti e poi riprendo a giocare a biliardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barone. Migliori con il tempo come il vino buono!

Ho visto che spesso chi fa i mig-29 chiude le prese d'aria tipo a fessure che sono proprio sopra l'aereo (maremma che modo di spiegarmi)...

In effetti quelle di questo modello italeri non sono bellissime a vedersi. C'è da lavorarci parecchio per togliere le sbavature insomma. Nella foto di Blue Sky sono in effetti chiuse. Mentre nella tua foto c'è una griglia protettiva...

C'è un motivo? Tipo che nella realtà quando il mig è a terre queste sono chiuse? boh...

 

Ciao Navigator...

Link al commento
Condividi su altri siti

le prese d'aria superiori vengono usate a terra per evitare l'intrusione di corpi estranei e la prese d'aria sotto vengon chiuse , staccato da terra le inferiori si aprono e le superiori si chiudono.

 

premesso ciò , a motore spento , io penso , le griglie superiori rimangano aperte.. non avrebbe senso altrimenti coprirle con quei coperchi rossi...

 

però è anche vero che nonostante siano chiuse da paratie mobili anche le prese d'aria inferiori spesso vengono chiuse....mmm

 

m'hai messo un dubbio atroce... (non mi ero posto il problema in quanto intenzionato a coprirle coi "tappi" rossi...)

 

ora spulcio un quintale di foto ... poi ti dico..

 

azz. a motore spento son chiuse!

Modificato da Barone
Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio così...servono ad evitare l'ingestione di corpi estranei, in quanti si pensava all'inizio di impiegare il MiG-29 anche su piste con poca preparazione e in posizioni avanzate

 

Esatto, le prese d'aria, in decollo e atterraggio, possono essere chiuse ed i motori si alimentano attraverso delle prese d'aria ausiliarie posizionate sopra le LERX: ciò consente di operare da piste semi preparate evitando l'ingestione di oggetti.

 

mig-29-4.jpg

 

MiG 29 lands pops chute

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, le prese d'aria, in decollo e atterraggio, possono essere chiuse ed i motori si alimentano attraverso delle prese d'aria ausiliarie posizionate sopra le LERX: ciò consente di operare da piste semi preparate evitando l'ingestione di oggetti.

 

MiG 29 lands pops chute

Praticamente sono come delle prese d'aria di riserva? (a proposito: che sono le LERX?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca allora il mio dubbio era lecito. Però se Barone ci mette quelle coperture arancioni sopra non ha molta importanza se

l'ascia le prese aperte o chiuse....

 

Bè comunque se mi ricordo questo modello della Italeri le prese quelle standard si possono montare solo chiuse. Mentre

quelle superiori sono aperte. Ovviamente salvo modifiche autocostruite. Quel modello poi è da addestramento così

non ci si possono montare tutta quella serie di missili inclusi nella scatola. Un peccato non trovate?

 

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sono come delle prese d'aria di riserva? (a proposito: che sono le LERX?)

 

FA18D%20LERX.jpg

 

Dai un'occhiata Quì!!!

 

Ovviamente salvo modifiche autocostruite. Quel modello poi è da addestramento così

non ci si possono montare tutta quella serie di missili inclusi nella scatola. Un peccato non trovate?

 

Dipende dai punti di vista; aerei come il Mig 29 sono spettacolari anche senza nessun armamento! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

beh "tutto quell'armamento" da scatola è :

 

2 aa-11 alamo (che il biposto non può portare x assenza del radar)

4 aa-8 aphid

2 serbatoi supplementari sub-alari che in un mig 29 ub non ho mai visto montati..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato una botta di colore agli interni..

prima un fondo bianco opaco ovunque...poi ho mascherato i 2 cruscotti e giù di grigio..

DSC00944.jpg

 

stesso grigio per tutto l'interno..

DSC00945.jpg

DSC00943.jpg

 

per i sedili il colore principale è il nero..

 

poi munito di pennello 10/0 che è un pelo attaccato a un manico..coloro le parti nere dei cruscotti basandomi sulle foto..

anteriore

DSC00947.jpg

posteriore

DSC00948.jpg

 

poi una lumeggiatura su un sedile...in grigio chiaro

DSC00946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Barone ma non ci metti qualcosa per far sembrare trasparenti i display sui cruscotti? unsure.gif se si mi puoi dire che cosa?perchè io uso una goccia di Vinavil però non mi piace come viene

 

Mmm.... Non vorrei sbagliare ma se non ricordo male sembra che utilizzasse una goccia di future per simulare il vetrino della strumentazione! :scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

nei casi in cui la strumentazione sia minuscola come in questo , una goccia di future.

 

nel caso di strumenti + grandi o per scala 1:48 una goccia di bicomponente.

Link al commento
Condividi su altri siti

e rieccomi qui..

 

DSC00949.jpg

 

abitacolo finito pronto al fissaggio..

 

un po di colore al seggiolino e alle aste..

DSC00950.jpg

 

poi un po di lavoro sull'hud

DSC00951.jpg

DSC00952.jpg

DSC00953.jpg

 

già che ci sono dettaglio le ruote..

DSC00954.jpg

 

e con l'aiuto del pirografo aggiungo l'effetto peso..

DSC00957.jpg

 

poi , è da parecchio che il tarlo dell'onnipotenza mi rode il cervello...

 

insomma , il muso dell'italeri proprio non mi va giù... corto , smilzo e con quell'odioso naso all'insù che dalle foto e dai disegni non risulta..

 

per cui via tutto...e con l'aiuto della punta di un serbatoio supplementare di un f 18...et voilà un nuovo naso.. più ..russo!

DSC00955.jpg

DSC00956.jpg

DSC00959.jpg

 

e per oggi è tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

...mm..no , quelle no , i prossimi interventi "estetici" saranno :

 

1) eliminazione parziale delle griglie di scarico dei fumi del cannone (valide per la versione monoposto ma non per il biposto)

2) ricostruzione delle antenne sotto il muso

3) stuccatura delle rientranze dall'aerofreno

 

e per ora non mi sembra di aver trovato altro da modificare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...