Vai al contenuto

Nuovo Segretario Generale della Difesa e DNA


picpus

Messaggi raccomandati

Ospite dottoressa

:sm:

.....legolas hai frainteso!!!!! sono rimasta stupita da un uomo con 4 lauree..............chi ha fatto l'università conosce bene quanto sia difficile prenderne una di laurea! una persona con tali capacità, ti rendi conto 4 lauree non sono una cosa facile, a meno che per i militari non ci siano agevolazioni,

inoltre 4 lauree, master, un sacco di altri titoli e decorazioni......... mi sembra da superman, non è un insulto chiedersi come ha fatto!

o è superman o per i militari gli studi sono piu facili, la mia era una domanda non un'affermazione. e poi se è proprio così capace, è un grande. la vorrei conoscere una persona così.......qualcuno ha la sua email!!!!

:belgarioncer:

Modificato da dottoressa
Link al commento
Condividi su altri siti

Se magari considerassi che, a lume di logica, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze Diplomatiche ed Internazionali, sicuramente avranno molte materie in comune e che, Scienze Strategiche sono quelle che si studiano all'Accademia, forse ti sarebbe più chiara la situazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa
Se magari considerassi che, a lume di logica, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze Diplomatiche ed Internazionali, sicuramente avranno molte materie in comune e che, Scienze Strategiche sono quelle che si studiano all'Accademia, forse ti sarebbe più chiara la situazione!!!

 

Picus lui non ha solo 4 lauree che anche con esami comuni sono comunque tante (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Internazionali e Diplomatiche e Scienze Strategiche)

ha anche il Diploma Post Universitario in Studi Europei e il Master di 2° livello in Scienze Strategiche.

 

....Picus per avere tutti questi titoli una persona comune avrebbe passato la vita sui libri chiuso in una biblioteca

 

non sto mettendo in dubbio le sue capacità..........ma 4 lauree un master e una 5° laurea di secondo livello!!!!!!!!! è esagerato.........manco einstein che ha passato la vita sui libri ed era un genio!!!

Picus a me sembra strano ma rispetto la tua convinzione che sia un superuomo

spero rispetterai la mia convinzione che i superuomini non esistono..........

Modificato da dottoressa
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutti gli ufficiali che provengono da una Accademia (di una qualsiasi delle 4 Forze Armate) hanno curriculum simili (di norma, 2 o 3 lauree, delle quali, la prima, conseguita in Accademia che, ti ricordo, è un corso di studio postdiploma di durata quinquennale), per il semplice motivo che, a cura dell'istituzione di appartenenza, alternano, in misura quasi paritetica, periodi di permanenza presso unità operative, periodi di permanenza presso organi centrali o periferici di Stato Maggiore e periodi di frequenza di corsi di specializzazione.

 

Dai uno sguardo ai titoli dei comandanti delle unità navali della nostra Marina (e si tratta, sempre, di ufficiali ben più giovanni del Generale Cinelli):

 

http://www.marina.difesa.it/unita/index.asp (ricerca le navi per nome).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa
Quasi tutti gli ufficiali che provengono da una Accademia (di una qualsiasi delle 4 Forze Armate) hanno curriculum simili (di norma, 2 o 3 lauree, delle quali, la prima, conseguita in Accademia che, ti ricordo, è un corso di studio postdiploma di durata quinquennale), per il semplice motivo che, a cura dell'istituzione di appartenenza, alternano, in misura quasi paritetica, periodi di permanenza presso unità operative, periodi di permanenza presso organi centrali o periferici di Stato Maggiore e periodi di frequenza di corsi di specializzazione.

 

Dai uno sguardo ai titoli dei comandanti delle unità navali della nostra Marina (e si tratta, sempre, di ufficiali ben più giovanni del Generale Cinelli):

 

http://www.marina.difesa.it/unita/index.asp (ricerca le navi per nome).

 

......senza nulla togliere al loro lavoro certamente impegnativo, alla loro preparazione certamente alta, nel loro campo, comprendo la laurea in accademia di scienze strategiche……

 

...credo (ovviamente non essendo dio non posseggo verità assolute, accetto eventuali correzioni, purché fondate e non per critica infondata)

 

dicevo che forse, non si fanno 20/30 esami come i comuni mortali, grazie a convenzioni con piccole Università, hanno la laurea solo pagando le tasse e presentando una tesina o facendo in altri casi pochissimi esami……..

 

 

 

 

ad esempio (ho sentito dire.....) ai poliziotti vengono riconosciuti senza aprire libro gli esami del primo anno, ai carabinieri che frequentano la scuola sottufficiali, l’Università di Siena, dava la laurea semplicemente facendo la tesi e pagando le tasse, senza fare esami, (tanti carabinieri l’ hanno presa così 3 anni fa, ora non so se dopo le proteste degli studenti civili le cose siano cambiate, poiché le proteste furono molte)……

 

ma tutti quei poveracci che come me hanno sudato fatto sacrifici e speso tantissimi soldi per pagarsi gli studi (facendo fare sacrifici anche alle famiglie)…..trovano ingiuste queste convenzioni.

……..si sentono un po’ c******ni ad aver faticato tanto……….. :pianto::pianto::pianto::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che le "piccole" Università ritengo siano più valide e più serie delle "bolgie infernali" delle "grandi" Università, dal sito dell'Accademia Navale, inserisco i piani di studio (conta il numero di esami!) che i giovani che, preventivamente, hanno già superato il tutt'altro che semplice concorso di ammissione alla predetta Accademia (concorso serio, da non confondere con i, a dir poco, discussi, test di ammissione all'Università!!!), devono seguire per accedere alla carriera di ufficiale in servizio permanente effettivo, ruolo normale, nei vari corpi della Marina Militare:

 

http://www.accademianavale.eu/accademiacorsoSM.php

 

http://www.accademianavale.eu/accademiacorsoGN.php

 

http://www.accademianavale.eu/accademiacorsoAN.php

 

http://www.accademianavale.eu/accademiacorsoCP.php

 

http://www.accademianavale.eu/accademiacorsoCM.php

 

http://www.accademianavale.eu/accademiacorsoSAN.php

 

 

 

 

.................

ad esempio (ho sentito dire.....) ai poliziotti vengono riconosciuti senza aprire libro gli esami del primo anno, ai carabinieri che frequentano la scuola sottufficiali, l’Università di Siena, dava la laurea semplicemente facendo la tesi e pagando le tasse, senza fare esami.....

................

Non ti sorge il sospetto che quei carabinieri gli esami li avessero già sostenuti presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze (e Velletri)?

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland

Dal basso della mia III media, massimo titolo di studio da me ottenuto, formulo la seguente osservazione:

in qualsiaasi struttura gerarchica, esercito, aziende, uffici il numero dei dirigenti DEVE essere inferiore a quello dei subordinati.

Quindi la qualità di chi si trova la vertice deve corrispondere all'eccellenza. Il che non implica nessun concetto classista, persone di genio e capacità possono provenire anche dagli strati più umili della società.

Nulla da stupirsi se un ufficiale assurto ad una massima carica abbia un palmares di quattro lauree, chi si trova al vertice deve avere capacità non comuni. I guai avvengono, casomai, quando unmediocre assurge ad un'alta carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

......senza nulla togliere al loro lavoro certamente impegnativo, alla loro preparazione certamente alta, nel loro campo, comprendo la laurea in accademia di scienze strategiche……

 

...credo (ovviamente non essendo dio non posseggo verità assolute, accetto eventuali correzioni, purché fondate e non per critica infondata)

 

dicevo che forse, non si fanno 20/30 esami come i comuni mortali, grazie a convenzioni con piccole Università, hanno la laurea solo pagando le tasse e presentando una tesina o facendo in altri casi pochissimi esami……..

 

 

ad esempio (ho sentito dire.....) ai poliziotti vengono riconosciuti senza aprire libro gli esami del primo anno, ai carabinieri che frequentano la scuola sottufficiali, l’Università di Siena, dava la laurea semplicemente facendo la tesi e pagando le tasse, senza fare esami, (tanti carabinieri l’ hanno presa così 3 anni fa, ora non so se dopo le proteste degli studenti civili le cose siano cambiate, poiché le proteste furono molte)……

 

ma tutti quei poveracci che come me hanno sudato fatto sacrifici e speso tantissimi soldi per pagarsi gli studi (facendo fare sacrifici anche alle famiglie)…..trovano ingiuste queste convenzioni.

……..si sentono un po’ c******ni ad aver faticato tanto……….. :pianto::pianto::pianto::blink:

 

 

Permettimi un appunto :

Chiedi che eventuali correzioni siano "fondate e non per critica infondata" e contemporanemante affermare con un "ho sentito dire" che le nostre Forze armate e le nostre forze di polizia ottengono con facilità leuree e riconoscimenti accademici, non mi sembra corretto.

E' vero, come afferma Picpus, che alcuni esami di una facoltà sono comuni con altre; pertanto una volta superati vengono riconosciuti senza più la necessità di superarli nuovamente. Questo permette sicuramente di ottimizzare e velocizzare la carriera universitaria, ma è altrettanto indubbio che la maggioranza degli esami occorre guadagnarseli. Personalmente ritengo di non aver ragione di dubitare che le lauree conseguite dalle nostre Forze armate siano guadagnate e sudate al pari di tutti gli altri studenti. Esistono certo, ma è un ragionamento valido per tutti e non solo per i militari, alcune Università dove la progressione della carriera universitaria, a confronto con altre, risulta meno impegnativa.

Il fatto di poter vantare un elevato numero di lauree è riservato a persone che hanno avuto la capacità, il tempo e la determinazione di poterle conseguire, questo non li rende assolutamente dei superuomini ma certamente delle persone con della conoscenze particolari (partrimonio assai diffuso della nostre Forze armate) le quali, viste da fuori, possono risultare inarrivabili, ma che in realtà sono molto più a portata di quanto non possa apparire per quanto il percorso sia difficile ed impegnativo ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio (ho sentito dire.....) ai poliziotti vengono riconosciuti senza aprire libro gli esami del primo anno, ai carabinieri che frequentano la scuola sottufficiali, l’Università di Siena, dava la laurea semplicemente facendo la tesi e pagando le tasse, senza fare esami, (tanti carabinieri l’ hanno presa così 3 anni fa, ora non so se dopo le proteste degli studenti civili le cose siano cambiate, poiché le proteste furono molte)……

 

Non è proprio così, vengono eliminati diversi esami in base alla propria qualifica, cioè agente, assistente, sovrintendente o ispettore (inpendentemente dal fatto che sia sia vice o capo), più si ha una qualifica alta e meno esami si dovranno fare per conseguire la laurea.

E ti posso assicurare che a ogni passaggio di qualifica la roba da studiare non è affatto poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa
......

Quindi la qualità di chi si trova la vertice deve corrispondere all'eccellenza. Il che non implica nessun concetto classista, persone di genio e capacità possono provenire anche dagli strati più umili della società.

Nulla da stupirsi se un ufficiale assurto ad una massima carica abbia un palmares di quattro lauree, chi si trova al vertice deve avere capacità non comuni. I guai avvengono, casomai, quando unmediocre assurge ad un'alta carica.

 

Premetto che ho sempre odiato quelli che sputano sempre sull'Italia, in quanto ritengo che vivere in un paese stupendo, con qualità di vita medio/alta e dove sanità e istruzione sono gratuiti e garantiti a tutti e non è poco……(si può migliorare ma non lamentiamoci!)

 

Ma sono diventata un po’ scettica , poiché ho letto alcuni commenti sulle nostre forze armate su giornali stranieri………molto avversi , a leggere quei giornali (se non sbaglio francesi ed inglesi)

……….noi cittadini italiani, dovremmo essere seriamente preoccupati su chi paghiamo per difenderci!!!!!

Non so se qualcuno di voi ha letto quegli articoli e sa dirmi perché pensano così male delle nostre FA……e cosa c’è dietro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho sempre odiato quelli che sputano sempre sull'Italia, in quanto ritengo che vivere in un paese stupendo, con qualità di vita medio/alta e dove sanità e istruzione sono gratuiti e garantiti a tutti e non è poco……(si può migliorare ma non lamentiamoci!)

 

Ma sono diventata un po’ scettica , poiché ho letto alcuni commenti sulle nostre forze armate su giornali stranieri………molto avversi , a leggere quei giornali (se non sbaglio francesi ed inglesi)

……….noi cittadini italiani, dovremmo essere seriamente preoccupati su chi paghiamo per difenderci!!!!!

Non so se qualcuno di voi ha letto quegli articoli e sa dirmi perché pensano così male delle nostre FA……e cosa c’è dietro!!!!

Premetto che, poiché stiamo andando ampiamente OT, è l'ultimo post che inserisco qui.

 

Guarda che, all'estero, ovunque, è tutto il "Sistema Italia" ad essere valutato in maniera estremamente negativa e ciò, da sempre!

 

L'Italia è presa in considerazione solo per l'arte, l'enogastronomia, la moda e poco altro!!!

 

Come pensi, ad esempio, che possa essere giudicata la nostra sanità in Francia, paese letteralmente invaso da italiani che vi si recano per farsi curare?!?!?!

 

Come pensi che possa essere giudicato il nostro sistema scolastico negli USA, le cui università sono invase da italiani che vi si recano per studiare seriamente?!?!?!

 

Ed ho citato 2 soli esempi, ricollegandomi ai settori da te menzionati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa
Premetto che, poiché stiamo andando ampiamente OT, è l'ultimo post che inserisco qui.

 

Guarda che, all'estero, ovunque, è tutto il "Sistema Italia" ad essere valutato in maniera estremamente negativa e ciò, da sempre!

 

L'Italia è presa in considerazione solo per l'arte, l'enogastronomia, la moda e poco altro!!!

 

Come pensi, ad esempio, che possa essere giudicata la nostra sanità in Francia, paese letteralmente invaso da italiani che vi si recano per farsi curare?!?!?!

 

Come pensi che possa essere giudicato il nostro sistema scolastico negli USA, le cui università sono invase da italiani che vi si recano per studiare seriamente?!?!?!

 

Ed ho citato 2 soli esempi, ricollegandomi ai settori da te menzionati!!!

 

......ma negli articoli che citavo si diceva chiaramente che i nostri soldati non sanno fare il loro lavoro, ci addebitavano anche la morte di 10 militari francesi in Afghanistan, dovuta per il cattivo lavoro fatto dai nostri militari........che quindi non sarebbero come noi pensiamo "l'eccellenza".

Link al commento
Condividi su altri siti

......ma negli articoli che citavo si diceva chiaramente che i nostri soldati non sanno fare il loro lavoro, ci addebitavano anche la morte di 10 militari francesi in Afghanistan, dovuta per il cattivo lavoro fatto dai nostri militari........che quindi non sarebbero come noi pensiamo "l'eccellenza".

Mi pare di aver già a lungo discorso su questo articolo, non mi ricordo in che topic... Comunque, dottoressa, stai tranquilla che l'opinione pubblica e la stampa spesso non coincidono con la realtà.

 

Chiedi ad un generale statunitense con compiti istituzionali NATO se gli italiani sono militari "spaghetti e mandolino", poi ne riparliamo... E, se permetti, uno che con i militari ci lavora credo che le cose le sappia più di qualsiasi giornalista in cerca di scoop.

 

Ora, però, si torna in topic, parlando della splendita carriera e delle approfonditissime (e meritatamente riconosciute) competenze del Segretario Generale in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa
Mi pare di aver già a lungo discorso su questo articolo, non mi ricordo in che topic... Comunque, dottoressa, stai tranquilla che l'opinione pubblica e la stampa spesso non coincidono con la realtà.

 

Chiedi ad un generale statunitense con compiti istituzionali NATO se gli italiani sono militari "spaghetti e mandolino", poi ne riparliamo... E, se permetti, uno che con i militari ci lavora credo che le cose le sappia più di qualsiasi giornalista in cerca di scoop.

 

Ora, però, si torna in topic, parlando della splendita carriera e delle approfonditissime (e meritatamente riconosciute) competenze del Segretario Generale in oggetto.

 

della serie, la storia insegna.......

Modificato da dottoressa
Rimosso link
Link al commento
Condividi su altri siti

dottoressa: il link l'ho rimosso, perchè quel sito ha contenuti razzisti e come detto altre volte non è gradito. Inoltre dovresti considerare gli inviti degli utenti più esperti a tornare in topic... Riguardo ai luoghi comuni sui militari italiani, se ne parla qua.

 

P.S. Ehhhhhhh.... Adesso si mette pure in discussione il curriculum delle più alte personalità dello Stato.... Povera Patria.....

 

<_>

Link al commento
Condividi su altri siti

della serie, la storia insegna.......

Appunto, leggiti, per intero, l'articolo al link seguente:

 

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+...amp;pdfIndex=34

 

 

P.S. Mi ero impegnato a non alimentare più l'OT promosso da altri, ma l'articolo che ho trovato nella rassegna stampa odierna, del sito ufficiale del Ministero della Difesa, mi sembra proprio scritto "ad hoc" per controbattere considerazioni che evito di qualificare con le parole più opportune!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa
dottoressa: il link l'ho rimosso, perchè quel sito ha contenuti razzisti e come detto altre volte non è gradito. Inoltre dovresti considerare gli inviti degli utenti più esperti a tornare in topic... Riguardo ai luoghi comuni sui militari italiani, se ne parla qua.

 

P.S. Ehhhhhhh.... Adesso si mette pure in discussione il curriculum delle più alte personalità dello Stato.... Povera Patria.....

 

<_<

 

mi dispiace non sapevo degli "altri contenuti del sito" quell'articolo era riportato da vari blog, assolutamente non razzisti, e trovo ingiusto e discriminatorio l'ammonimento poiché al di là di altri articoli contenuti nel sito, (da me assolutamente non indicati) l'articolo riportava semplicemente un fatto storico.......anzi nell'articolo si rimarcava l'eroismo dei soldati italiani......

.....ma captor ha altri motivi........che lui sa bene......vabbè!!!!! mi è indifferente...

 

per quanto riguarda le critiche agli ufficiali.....le si trovano anche nel libro "Soldati di Mini".....che certamente non è antimilitarista!!!!

e non so voi ma io parlo con i militari (non alte cariche), e di lamentele ne sento tante......ad es. gente mandata via dopo 7/8 anni per via dei nuovi tagli (con famiglia sulle spalle ecc.)...e tante altre storie difficili.

sul curriculum Captor...lo stipendio alle piu alte cariche lo pago io con le miei tasse....ed è legittimo da parte mia e di tutti i cittadini italiani sapere a chi diamo l'importante compito di difenderci......senza polemiche!!!!! o solo chiesto come erano possibili 4/5 lauree e picus mi ha risposto....dandomi una versione probabile .

se non sbaglio siamo ancora in democrazia......... mica siamo ritornati al regime fascista o sbaglio!!!! :ph34r:

Captor non lo avevo ancora capito.....grazie di avermi illuminato.........spero domani non vengano a casa a darmi l'olio di ricino, per aver "osato" chiedere conferma dei titoli posseduti da una persona chiamata ad un compito cosi importante………

obbedire e tacere....com'era....

 

 

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+...amp;pdfIndex=34

P.S. Mi ero impegnato a non alimentare più l'OT promosso da altri, ma l'articolo che ho trovato nella rassegna stampa odierna, del sito ufficiale del Ministero della Difesa, mi sembra proprio scritto "ad hoc" per controbattere considerazioni che evito di qualificare con le parole più opportune!

 

 

...picus ma l'articolo citato parla dei ricordi di Kesselring sull' esercito italiano e conclude dicendo: «Ho visto troppi atti eroici compiuti da unità e individui italiani, come la Divisione Folgore a El Alamein, l’artiglieria nelle battaglie tunisine, le piccole armi della Marina (e cita la Decima Mas e i suoi sommozzatori a cavallo dei maiali, che distrussero da soli un quarto del naviglio britannico perso nel Medirettaneo), gli equipaggi dei barchini esplosivi, eccetera, per non esprimere la mia stima con convinzione. Ma in guerra, il risultato non è dato dagli atti eroici di pochi individui, ma dal grado di addestramento e di morale delle intere forze armate».

 

sono critiche alla strategia scelta non sono insulti

 

......ma quel sito verso chi è razzista!!!!! credo che li abbiamo tolti contenuti pesanti, non ne ho trovati!

Modificato da dottoressa
Link al commento
Condividi su altri siti

dottoressa, devi riattivare la ricezione di MP, perché le contestazioni ed i chiarimenti vanno fatti in privato (regolamento).

 

In ogni caso sinceramente non capisco che "altri motivi" avrei nei tuoi confronti... In questo forum non si va avanti per simpatie/antipatie, esiste un regolamento ed esistono altri moderatori che controllano (e che ti avevano dato +50%). Come ho scritto nella motivazione dell'ulteriore +10%: "Off-topic nonostante gli inviti a tornare sul tema"(inviti fatti sia da Tuccio che da picpus).

 

Niente a che vedere con i contenuti, che comunque non approviamo nè io nè gli altri utenti (come si vede dalle risposte).

In ogni caso se ci sono problemi ti prego di comunicarmeli via MP e vediamo di risolverli.

 

Per le diverse "infrazioni" al regolamento legate al tuo ultimo messaggio......per stavolta sorvoliamo, ma ti invito a leggere con attenzione il regolamento.

 

------

 

EDIT:

(...)

......ma quel sito verso chi è razzista!!!!! credo che li abbiamo tolti contenuti pesanti, non ne ho trovati!

 

Mi era sfuggita questa tua frase....

Ripeto che non è questo il motivo del +10% (sono sicuro che non eri a conoscenza di tali contenuti), ad ogni modo, riporto un paio di "perle" (se vuoi ce ne sono anche altre...) che spero ti diano un'idea della "levatura" di quel sito:

 

Titolo: "Sulla «inferiorità mentale» del negro e di altri..."

 

Titolo: "Confermato: Wojtyla era ebreo".

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...