Vai al contenuto

Italia Vs Spagna


ivolongobardi

Messaggi raccomandati

Leggevo mesi fà su internet uno dei rapporti dell'organizzazione SIPRI che si occupa delle spese militari dal quale si evince che la Spagna spende la metà dell'Italia complessivamente per la difesa, ma spende la stessa nostra cifra nella ricerca e nell' acqusizione di armamenti. Certo noi abbiamo anche i carabinieri sul groppone e fortunatamente abbiamo soldi anche dal ministero delle attività produttive, quindi fare i calcoli reali diventa complicato certo che chi dovrebbe vergognarsi e giustificare alla gente dove vanno a finire tutti i soldi che i contribuenti pagano per la difesa siamo noi e non gli spagnoli. 2) Ho sentito durante una trasmissione televisiva di informazione un capo della polizia afghana lamentarsi con un nostro gornalista che quando i loro posti di guardia vengono attaccati loro avvertono immeditamente il comando italiano ma che gli italiani non vanno mai in loro aiuto e che intervengono solo a bocce ferme, per l'evacuazione medica. Anch'io sono rimasto esterefatto e mi sono chiesto cosa ci stanno a fare i nostri soldati laggiù; non credo che sia una questione di codardia, ma di regole di ingaggio decise dai nostri politici europei, regole che prevedono che i nostri soldati possono solamente rispondere al fuoco se attaccati e non debbano intervenire direttamente nel conflitto tanto e vero che anche le forze spceciali tedesche sono state rimpatriate perchè non avevano, durante tutta la loro pemanenza in afghanistan, effettuato neanche un operazione e la loro permanenza colà era considerata antieconomica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo mesi fà su internet uno dei rapporti dell'organizzazione SIPRI che si occupa delle spese militari dal quale si evince che la Spagna spende la metà dell'Italia complessivamente per la difesa, ma spende la stessa nostra cifra nella ricerca e nell' acqusizione di armamenti. Certo noi abbiamo anche i carabinieri sul groppone e fortunatamente abbiamo soldi anche dal ministero delle attività produttive, quindi fare i calcoli reali diventa complicato certo che chi dovrebbe vergognarsi e giustificare alla gente dove vanno a finire tutti i soldi che i contribuenti pagano per la difesa siamo noi e non gli spagnoli. 2) Ho sentito durante una trasmissione televisiva di informazione un capo della polizia afghana lamentarsi con un nostro gornalista che quando i loro posti di guardia vengono attaccati loro avvertono immeditamente il comando italiano ma che gli italiani non vanno mai in loro aiuto e che intervengono solo a bocce ferme, per l'evacuazione medica. Anch'io sono rimasto esterefatto e mi sono chiesto cosa ci stanno a fare i nostri soldati laggiù; non credo che sia una questione di codardia, ma di regole di ingaggio decise dai nostri politici europei, regole che prevedono che i nostri soldati possono solamente rispondere al fuoco se attaccati e non debbano intervenire direttamente nel conflitto tanto e vero che anche le forze spceciali tedesche sono state rimpatriate perchè non avevano, durante tutta la loro pemanenza in afghanistan, effettuato neanche un operazione e la loro permanenza colà era considerata antieconomica.

 

 

Se non erro l italia e la 5/6 nazione al mondo che spende di piu per gli armamenti,e sicuramente complessivamente non siamo la 5/6 potenza militare al mondo,ma probabilmente nei primi 10/15.Premesso che la spagna(che come dici tu mi affido alle tue statistiche spende la meta')ci e sempre dietro anche se non di molto,e anch esso secondo me fra i primi 15 e spendendo la meta di quello che spende l italia cio e davvero incredibile...

 

I nostri possono attaccare solo se attaccati per primi,tutto il resto o quasi gli e precluso.

 

Cosa ci stanno a fare i nostri soldati e quelli europei?

 

Questa e la mia opinione:

 

Ti Rispondo con una frase che disse il duce prima della guerra:"Ho bisogno di entrare in guerra con la germania,cosi con un numero abbastanza alto di morti italiani,posso sedermi al tavolo dei vincitori per trattare"ora non era proprio cosi, ma il succo e quello

 

Ora son cambiati i modi,ma il tema politico e lo stesso

 

Fatte le dovute proporzioni i soldati italiani ora non vanno a morire(tranne in rari casi,e cmq tutti non per scontri ma per autobombe,mine, e radi attacchi dell avversario),ma vanno a mettere il gettone di presenza,cosa che sapevano prima di partire,e che sanno ora,nel senso di curare i locali,fare qualche acquedotto o ponte che dir si voglia e controllare qualche check point,per poi rivendicare un qualcosa verso lo zio sam e alla regina(i vincitori effettivi)o con l onu in generale(tavolo dei vincitori)in futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...mi sono appena iscritto a questo sito che ho scoperto da poco..grazie al mio interessamento per il nostro esercito e di tutte le sue diramazioni...ebbene si appena compiuta la maggiore età vorrei fare il concorso vfp1 e poi possibilmente vfp4 o permanente...non sono contrario a una buona istruzione anche a livello accademico sia per sottoufficiali che per ufficiali..ma vorrei iniziare da zero..per poi cercare di fare carriera..ehm...scusate se ve lo chiedo..ma vedendo tutti alti gradi come capitano o addirittura generali presenti nel sito...mi sento 1 pò in imbarazzo..xD...siete veramente ufficiali??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...mi sono appena iscritto a questo sito che ho scoperto da poco..grazie al mio interessamento per il nostro esercito e di tutte le sue diramazioni...ebbene si appena compiuta la maggiore età vorrei fare il concorso vfp1 e poi possibilmente vfp4 o permanente...non sono contrario a una buona istruzione anche a livello accademico sia per sottoufficiali che per ufficiali..ma vorrei iniziare da zero..per poi cercare di fare carriera..ehm...scusate se ve lo chiedo..ma vedendo tutti alti gradi come capitano o addirittura generali presenti nel sito...mi sento 1 pò in imbarazzo..xD...siete veramente ufficiali??

 

1.6 - Note generali

 

E-Il Grado Utente, che risiede subito sotto l'avatar o il nome di ciascun utente, è un simpatico strumento che permette di stilare una graduatoria in base al numero di messaggi scritti dal singolo utente. Ad ogni grado (recluta, sottotenente ecc.) corrisponde una determinata fascia di messaggi (da 0 a 50, da 50 a 100 ecc.). Questo strumento è puramente indicativo e non incide in nessun modo sulle competenze, sulla frequenza o su qualsiasi altra caratteristica dell'utente nel forum. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La spagna semplicemente inietta molti soldi extra-bilancio della difesa, alla fine spendono quasi quanto noi nella difesa.

Alla fine i conti, in un modo o nell'altro devono tornare.

no non e' proprio cosi..l'italia e' l8 paese per inversione in difesa secondo stockolm cac.. con 19 800 mld di euro di inversione nel 2008

http://www.scribd.com/doc/5207716/Budget-Difesa-ITALIA-2008

http://www.armscontrolcenter.org/policy/se...request_global/

 

mentre che la spagna spende meno della meta che l'italia un 9mld di euro inclusi i fondi extra difesa..(ps pero la g.civil e' a carico dell'interno)

España disminuye en 2009 un 2,98%. Caerá hasta 8.240 millones(volevano dire billiones credo..perche 8 milioni di euro sono una lotteria..

http://www.elpais.com/articulo/internacion...elpepuint_9/Tes

la inversione extra defensa e' di circa 1 mld di euro..quindi a conti fatti siamo sui 9mld ..

 

del fatto che invertano quanto noi in armamento lo dubito..anche perche le loro ff.aa sono appena un 70% delle italiane per numero di operatori quindi non so come sia possibile cio che lei afferma..per di piu anche se invertisserro la sterssa somma noi abbiamo il vantaggio di tenere una grossa industria nazionale,mentre loro ricorrono sempre all'estero..non dimentichiamo che l'italia e' il 9ono paese per export di armi con un fatturato annuo di 12mld di euro(la francia 19mld) e la spagna appena 1,9mld..

Modificato da ariete.com
Link al commento
Condividi su altri siti

In quei 19.8 mld c'è inserita anche la funzione sicurezza pubblica, che sono i soldi destinati ai Carabinieri, per fare un paragone più o meno giusto bisognerebbe togliere questi fondi, e si vedrebbe che la differenza è molto meno sostanziale.

Si infatti io ho specificato che la "guardia civil" loro la passano per il Ministero dell'Interno...infatti credo che escludendo il denaro per i Carabinieri arriviamo a 17,5 più o meno..anche se però non dimentichiamo che alcuni reparti dei Carabinieri operano anche come forze militari affiancando l'Esercito.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti io ho specificato che la "guardia civil" loro la passano per il Ministero dell'Interno...infatti credo che escludendo il denaro per i Carabinieri arriviamo a 17,5 pi?eno..anche se per?n dimentichiamo che alcuni reparti dei Carabinieri operano anche come forze militari affiancando l'Esercito.

 

 

Ma io penso che da quella cifra bisogna togliere di piu di soli 2,3 mld,i carabinieri sono come o piu numerosi dei soldati dell esercito,mettici che anche loro fanno missioni all estero,direi che se proprio non va raddoppiata poco ci manca

Modificato da lele85
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria, ma la cifra destinata a MM, EI e AMI si dovrebbe aggirare intorno ai 12-13 miliardi di euro.

Per l' E.F. 09, di competenza, sono previste le seguenti cifre:

 

  1. GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

    € 22.293.769


  2. BILANCIO E AFFARI FINANZIARI

    € 994.811.935


  3. SEGRETARIATO GENERALE

    € 5.672.467.257


  4. ESERCITO ITALIANO

    € 4.185.110.731


  5. MARINA MILITARE

    € 1.594.895.641


  6. AERONAUTICA MILITARE

    € 2.327.675.134


  7. ARMA DEI CARABINIERI

    € 5.497.023.245


 

Per un totale di 20.294.277.712 €

 

P.S. L'Aeronautica Militare si abbrevia in AM (come la Marina Militare: MM). E' una denominazione ufficiale con Legge dello Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

14.792, senza i Carabinieri, andavo a memoria e non mi sono sbagliato di tantissimo (ovvio che 2 mld non sono bruscolini), era comunque per far capire che la Spagna non spende ci certo la metà di noi.

 

Ho fatto confusione perchè come riferimento sono andato a prende il dato di "difesa e sicurezza del territorio", che levando la cifra dei CC, usciva 12.728 mld (tra cui tra l'altro inseriti i fondi di quelli che tu indichi come "SEGRETARIATO GENERALE"), ovviamente riferito all'anno 2008.

Fonte Nota Aggiuntiva 2008.

 

P.S. L'Aeronautica Militare si abbrevia in AM (come la Marina Militare: MM). E' una denominazione ufficiale con Legge dello Stato.

 

Grazie, non lo sapevo, ma per curiosità, l'Esercito come è abbreviato? E?

 

Difesa e Sicurezza del Territorio

1: Approntamento ed impiego Carabinieri per la difesa e sicurezza 5.293,1

2: Approntamento ed impiego delle forze terrestri 4.063,5

3: Approntamento ed impiego delle forze navali 1.573,0

4: Approntamento ed impiego delle forze aeree 2.233,2

5: Funzioni non direttamente collegate ai compiti di difesa militare 379,6

6: Pianificazione generale delle F.A. ed approvvigionamenti militari 4.479,4

 

Totale: 18.021,9

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto una ricerca rapida su intenet e non sono riuscito a trovare il documento del SIPRI di cui parlavo però nel loro sito ho fatto una ricerca dei trasferimenti di armamenti dall'estero alla Spagna e dall'estero all'Italia tra il 1990 fino al 2007 un abisso a loro favore naturalmente. Vero che noi produciamo in Italia parecchie cose peccato che quelle che non produciamo e sono molte non le compriamo affatto o le compriamo con il contagocce. Il loro è un esercito ben armato e ben proporzionato il nostro ha delle lacune pazzesche; il loro è frutto di una attenta pianificazione militare. il nostro è il frutto di legittimi interessi industriali e purtroppo anche di privati interessi economici, indebite intromissioni politiche ed assistenzialismo. Guardate un pò quello che si sono comprati spendendo la metà di noi http://armstrade.sipri.org/arms_trade/trade_register.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto una ricerca rapida su intenet e non sono riuscito a trovare il documento del SIPRI di cui parlavo però nel loro sito ho fatto una ricerca dei trasferimenti di armamenti dall'estero alla Spagna e dall'estero all'Italia tra il 1990 fino al 2007 un abisso a loro favore naturalmente. Vero che noi produciamo in Italia parecchie cose peccato che quelle che non produciamo e sono molte non le compriamo affatto o le compriamo con il contagocce. Il loro è un esercito ben armato e ben proporzionato il nostro ha delle lacune pazzesche; il loro è frutto di una attenta pianificazione militare. il nostro è il frutto di legittimi interessi industriali e purtroppo anche di privati interessi economici, indebite intromissioni politiche ed assistenzialismo. Guardate un pò quello che si sono comprati spendendo la metà di noi http://armstrade.sipri.org/arms_trade/trade_register.php

questa risulta essere l'affermazione piu sciocca ed inverosimile che abbia mai sentito..

 

Italia parecchie cose peccato che quelle che non produciamo e sono molte non le compriamo affatto o le compriamo con il contagocce.

ma chi te lo ha detto questo?per cASO CREDI CHE TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO NELLE FF.AA SIA NAZIONALE¿DAI PER FAVORE..

 

Il loro è un esercito ben armato e ben proporzionato il nostro ha delle lacune pazzesche

:rotfl::rotfl::rotfl: UN ESERCITO BEN ARMATO E PROPRORZIONATO..GUARDA..FAMMI CAPIRE DOVE BRILLANO PER ECCELLENZA(FATTA ECCEZIONE DEGLI MBT)..ASPETO RISPOSTA..

 

COMNE FLOTTA ELICOTTERISTICA...VINCIAMO 10 A 0..PRINCIPALMENTE PER LA FLOTTA DI ELICOTTERI D'ATTACCO..4(FUTURO 20)TIGRE CONTRO 60 MANGUSTONI..

 

CENTAURO QUASI 400 CONTRO 80 STRIMINZITI..PER NON PARLARE POI DEL DIVARIO NEL CAMPO DELLE BATTERIE MISSILISTICHE,DELLE ARMI LEGGERE,IFV,APC E VTL PER I BLINDATI SONO RICORSI AL LINCE ANCHE LORO PERCHE IL LORO PRODOTTO ERA UN MEZZO FRACASSO..PER FAVORE POSSO SENTIRMI INFERIORE AD UN TEDESCO O AD UN INGLESE O AMERICANO..MA CON UNO SPAGNOLO..PER FAVORE..NON SCHERZIAMO

 

io ne ho trovato 1..pero mi sembra abbastanza ridicolo..non so giudicate voi questa classifica..

http://www.globalfirepower.com/

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che questo tipo di discussione non porti da nessuna parte. Fra l'altro Little dice una cosa inoppugnabile: ovvero che in Spagna hanno, probabilmente, speso MEGLIO le loro risorse, ottenendo comunque uno strumento aggiornato e funzionante. Non che siano MEGLIO DI NOI.

 

Fermo restando questa precisazione, che con l'industria nazionale c'entra poco o nulla, e' certo che loro hanno Patriot, e noi no, hanno carri buoni, e noi insomma.., hanno il Pizarro che non e' il Dardo ma nemmeno l'M113... Poi ripeto, qui non si tratta di fare una classifica o una immaginaria battaglia Italia-Spagna, ma di valutare criticamente dei dati di fatto.

 

Personalmente, non mi sento inferiore nemmeno agli americani. Ma non e' questo l'oggetto della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa risulta essere l'affermazione piu sciocca ed inverosimile che abbia mai sentito..

ma chi te lo ha detto questo?per cASO CREDI CHE TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO NELLE FF.AA SIA NAZIONALE¿DAI PER FAVORE..

:rotfl::rotfl::rotfl: UN ESERCITO BEN ARMATO E PROPRORZIONATO..GUARDA..FAMMI CAPIRE DOVE BRILLANO PER ECCELLENZA(FATTA ECCEZIONE DEGLI MBT)..ASPETO RISPOSTA..

 

COMNE FLOTTA ELICOTTERISTICA...VINCIAMO 10 A 0..PRINCIPALMENTE PER LA FLOTTA DI ELICOTTERI D'ATTACCO..4(FUTURO 20)TIGRE CONTRO 60 MANGUSTONI..

 

CENTAURO QUASI 400 CONTRO 80 STRIMINZITI..PER NON PARLARE POI DEL DIVARIO NEL CAMPO DELLE BATTERIE MISSILISTICHE,DELLE ARMI LEGGERE,IFV,APC E VTL PER I BLINDATI SONO RICORSI AL LINCE ANCHE LORO PERCHE IL LORO PRODOTTO ERA UN MEZZO FRACASSO..PER FAVORE POSSO SENTIRMI INFERIORE AD UN TEDESCO O AD UN INGLESE O AMERICANO..MA CON UNO SPAGNOLO..PER FAVORE..NON SCHERZIAMO

 

io ne ho trovato 1..pero mi sembra abbastanza ridicolo..non so giudicate voi questa classifica..

http://www.globalfirepower.com/

 

 

Not so many jokes

 

Italy do not have MBT....

 

Arietes Vs Leopardos 2E and 2A4? :rotfl:

Pizarros Vs Dardo? :rotfl:

 

 

Certain they have more helicopters of combat. Perfect for Italy :adorazione:

 

24 Vs 80 is great difference, though the Tiger HAD is very superior to the Mangusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

On the budget of Defense.

 

The official number of the Defense Department is the low possible to have the pacifists satisfied...

 

Many programs of armament are paid by the department of Industry, the international unfoldings, the department of exterior etc etc etc

 

The real budget of defense is estimated around the 18.000 mill of Euros in Spain.

 

In 2009 it goes down

 

If not all the programs are not explained in process..

 

It is very difficult to know the real number because they control many departments and departments. Not alone Defense and hi ""official""number(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...